User testing applicato al sito del CNIPA

4. Esecuzione dei compiti organizzate per utente

4.1 Utente 1

4.1.1 Compito 1

Tempo di esecuzione: 1 min 30 sec.

Esito: Successo

Comportamento: L'utente trova facilmente il link "Accessibilità" nella categoria "Attività" e da lì seleziona prima il link "La legge Stanca" e nel testo poi trova il link Al "Redolamento d'attuazione".

Problemi e opinioni: L'utente dichiara di non aver trovato difficoltà nell'eseguire questa ricerca.

4.1.2 Compito 2

Tempo di esecuzione: 1 min 10 sec.

Esito: Successo

Comportamento: L'utente trova nella "Aree operative" il link "Regolazione e Formazione", la pagina che si apre ha bene in evidenza il link "Novità ed eventi" e nella pagina successiva nota subito il link "Calendario attività didattiche" e raggiunge l'obiettivo.

Problemi e opinioni: Anche in questo caso, forse con un po' di fortuna, l'utente trova facilmente ciò che gli era stato chiesto di cercare e non evidenzia alcun problema.

4.1.3 Compito 3

Tempo di esecuzione: 7 min

Esito: Successo

Comportamento: L'utente prova a cercare l'informazione tra i link presenti a destra, non trovando l'informazione vorrebbe mandare un'e-mail al CNIPA per chiedere dove trovare ciò che sta cercando. Prova a seguire molti link ma in nessuno trova le informazioni che cerca, alla fine però trova nella categoria "Bandi e avvisi" il link "Banca dati collaboratori a progetto" e da lì trova subito il "Modulo d'iscrizione".

Problemi e opinioni: L'utente lamenta la presenza di troppi link e che questi link non permettevano di capire quale fosse quello che doveva seguire. Un altro problema era il fatto che il link fosse nella parte bassa del sito e fuori dalla visuale dell'utente che per questo motivo ha impiegato più tempo per notarlo.

4.1.4 Compito 4

Tempo di esecuzione: 1 min 30 sec.

Esito: Successo

Comportamento: L'utente cerca anche in questo caso tra i link presenti sulla destra, non trovando quello che cerca controlla i link a sinistra e trova nella categoria "Attività" il link "Servizi a cittadini e imprese", nella pagina successiva segue il link "Qualità servizi on line" e trova il link per la "Direttiva per la qualità dei servizi on line e la misurazione della soddisfazione degli utenti".

Problemi e opinioni: L'utente trova delle difficoltà iniziali nell'orientarsi tra i link, ma una volta individuato il link dal quale partire non ha più difficoltà.

4.1.5 Compito 5

Tempo di esecuzione: 10 min

Esito: Fallimento

Comportamento: L'utente parte con la sua ricerca tra i link a destra, non trovando ciò che cerca prova tra i link a sinistra, ma non riuscendo a trovare un link dal quale partire inizia selezionarli a caso sperando di trovare quello giusto, non riuscendo a raggiungere l'obiettivo rinuncia dopo aver fatto numerosi tentativi.

Problemi e opinioni: L'utente ritiene che i link presenti non siano opportuni per il tipo di scopo che doveva raggiungere. Lamenta l'assenza di un motore di ricerca assente, in realtà c'è ma non l'ha notato visto che sembra un link come altri, se fosse stato strutturato in modo diverso se ne sarebbe accorto e l'avrebbe usato.

Torna Su

4.2 Utente 2

4.2.1 Compito 1

Tempo di esecuzione: 10 min

Esito: Successo

Comportamento: La prima reazione è quella di cercare qualcosa che abbia a che fare con le leggi e le regolamentazioni, il menù a destra per tutta la durata del test non viene praticamente considerato ma viene ritenuto principale quello di sinistra; il link sull'accessibilità non è ritenuto importante anche se, rileggendo il compito assegnatogli, capisce che quel che sta cercando riguarda l'accessibilità. Accede alla sezione "normative" e trova un file PDF con la versione in inglese della legge;

come ultima opzione decide di utilizzare il motore di ricerca e trova il link desiderato.

Problemi e opinioni: L'utente osserva che il menù era troppo ampio e dopo la lettura di qualche link la sua attenzione si è concentrata su altro.

4.2.2 Compito 2

Tempo di esecuzione: 3 min

Esito: Successo

Comportamento: L'utente considera il compito strettamente legato alla sezione del sito chiamata "Servizi ai cittadini e imprese", ma leggendo il contenuto della pagina di destinazione capisce che i due argomenti non sono correlati. Dalla Home page trova un link che porta alla sezione degli avvisi e decide di seguirlo.

Trova il link del calendario delle attività didattiche e si dice soddisfatto per aver raggiunto l'obbiettivo.

Problemi e opinioni:

4.2.3 Compito 3

Tempo di esecuzione: 2 min

Esito: Successo

Comportamento: L'utente comprende subito che lo scopo del compito assegnatogli deve far riferimento ai bandi di concorso, quindi clicca il link corrispondente che si trova nella Home page.

Immediatamente viene colpito dal link recante l'etichetta del modulo d'iscrizione.

Problemi e opinioni: Nessun problema riscontrato, la soddisfazione in questo caso è stata alta e la comprensione immediata.

4.2.4 Compito 4

Tempo di esecuzione: 2 min

Esito: Successo

Comportamento: L'utente ricorda il ragionamento fatto nel caso del primo compito e conosce già la locazione del link con le leggi, i decreti e le direttive; successivamente trova il link riguardante la qualità dei servizi on line e consequenzialmente il file PDF recante la direttiva richiesta.

Problemi e opinioni: Difficoltà nella comprensione dell'organizzazione, in questo caso l'utente ha impegato così poco tempo perchè aveva già sperimentato un po' la struttura del sito.

4.2.5 Compito 5

Tempo di esecuzione: 5 min

Esito: Successo

Comportamento: In questo caso il motore di ricerca è la prima soluzione ad essere presa in considerazione, utilizzando nello specifico la ricerca avanzata. Le parole chiave inserite sono "alleanza ospedali" e il link è subito individuato.

Problemi e opinioni: Se non fosse stato presente il motore di ricerca, l'utente fa notare che non avrebbe saputo che percorso seguire.

Torna Su

4.3 Utente 3

4.3.1 Compito 1

Tempo di esecuzione: 3 min

Esito: Successo

Comportamento: Dopo un primo tentativo di ricerca manuale (terminato con la visualizzazione di una pagina bianca), l'utente decide di utilizzare la ricerca con le parole chiave "legge stanca" e all'interno di un PDF trova il regolamente d'attuazione.

Non coincide con il nostro percorso ma lo riteniamo in ogni caso soddisfacente.

Problemi e opinioni: la scelta di usare la ricerca dipende dalla presenza di troppi link nel menù.

4.3.2 Compito 2

Tempo di esecuzione: 1 min

Esito: Successo

Comportamento: L'utente cerca immediatamente di individuare un link che porti nella sua etichetta la parola "convegni", infatti trova il link "convegni di studio" e decide di percorrerlo; non trova informazioni interessanti e pensa che l'unica alternativa

possibile sia seguire il percorso dei "seminari di formazione". Seguendo questo link, "claendario attività didattiche" è la prima scelta.

Problemi e opinioni: Nessun problema, l'utente trova semplice il compito.

4.3.3 Compito 3

Tempo di esecuzione: meno di 1 min

Esito: Successo

Comportamento: Immediata l'associazione tra l'obbiettivo del compito e il link "Bandi". L'utente non nutre nessun dubbio e raggiunge l'obbiettivo.

Problemi e opinioni: Nessun problema riscontrato.

4.3.4 Compito 4

Tempo di esecuzione: 3 min

Esito: Successo

Comportamento: in questo caso notiamo un'affinità con il comportamento nel caso del primo compito, l'utente dopo una rapida lettura dei link e il tentativo di seguirne alcuni senza successo, utilizza la ricerca con le parole chiave

"soddisfazione utenti". Trova subito il link "qualità dei servizi on line" e raggiunge l'obbiettivo trovando il collegamento al documento della direttiva cercata.

Problemi e opinioni:

4.3.5 Compito 5

Tempo di esecuzione: 4 min

Esito: Fallimento

Comportamento: Data l'articolazione del compito l'utente pensa che ci siano notizie del sito, di cui il compito stesso parla, quindi ricerca nelle news se può trovare qualcosa di interessante a riguardo. Non trovando niente anche in questo caso

la scelta ricade sul motore di ricerca che, però, questa volta non risponde con soddisfazione alla richiesta con le parole chiave "alleanza ospedali telefono", dopo aver percorso un link e trovato il numero di telefono in calce ad un documento PDF, l'utente

osserva che è stato un caso che abbia trovato il numero che desiderava, e che altrimenti non avrebbe saputo come fare.

Problemi e opinioni:

Torna Su

4.4 Utente 4

4.4.1 Compito 1

Tempo di esecuzione: 7 min

Esito: Successo

Comportamento: L'utente decide di leggere tutti i link del menù prima di seguire un percorso in particolare, ma capisce chiaramente che la legge Stanca riguarda l'accessibilità. Individua il link all'interno del testo ma il menù recante il link, da

noi inserito nel possibile percorso di successo, in cima alla pagina non viene nemmeno considerato.

Problemi e opinioni: La lettura di tuti i link ha occupato molto tempo all'interno di questo test.

4.4.2 Compito 2

Tempo di esecuzione: 11 min

Esito: Fallimento

Comportamento: L'utente osserva che le conferenze che trova nel link "calendario attività didattiche" non è di suo interesse perchè si suppone essere riservato ai soli dipendenti.

La sua ricerca si sposta di nuovo nel menù principale della Home Page e la sua attenzione si focalizza sulla Pubblica amministrazione e sui link che ne riguardano l'informatizzazione, i servizi al cittadino

e alle imprese, alle tecnologie innovative e ai progetti riguardanti le pubbliche amministrazioni. Dopo diversi minuti di navigazione l'utente si arrende e decide di rinunciare.

Problemi e opinioni: Il compito pare molto fumoso e le indicazioni del sito povere.

4.4.3 Compito 3

Tempo di esecuzione: 2 min

Esito: Successo

Comportamento: Anche in questo caso l'utente non trova nessun tipo di difficoltà nel raggiungere l'obbiettivo con i passi da noi ipotizzati.

Problemi e opinioni: Nessuna problematica riscontrata.

4.4.4 Compito 4

Tempo di esecuzione: 10 min

Esito: Fallimento

Comportamento: Le parole chiave che l'utente identifica sono "qualità" e "soddisfazione", quindi si concentra sul menù di destra e la sua idea è quella di accedere ad ogni link di questo menù e cercare l'informazione

desiderata. Tra i link presenti nelle settore in cui si è concentrata non trova nulla che la spinga a percorrere un percorso piuttosto che un altro, è molto confusa e non prende nessuna decisione in particolare. Dopo vari

tentativi trova un manuale d'uso in PDF ma non è soddisfatta e rinuncia.

Problemi e opinioni: La difficoltà maggiore che l'utente ha trovato è stata la scarsa attinenza tra le parole chiave individuate e le etichette dei menù. Non è riuscita a individuare un possibile percorso.

4.4.5 Compito 5

Tempo di esecuzione: 2 min

Esito: Successo

Comportamento: Anche in questo caso l'utente utilizza la ricerca automatica e il successo è immediato, come per alcuni altri utenti.

Problemi e opinioni: Nessun problema riscontrato.

Torna Su

4.5 Utente 5

4.5.1 Compito 1

Tempo di esecuzione: 3 min

Esito: Successo

Comportamento: L'istinto dell'utente è quello di cercare le novità in primo piano, con lo scopo di accelerare la ricerca. Il primo link percorso è quello con etichetta "leggi, decreti e direttive", ma non trovando

nessun argomento di interesse viene utilizzata la ricerca interna al sito, che porta in poco tempo al successo dell'esecuzione del compito.

Problemi e opinioni: La ricerca è stata usata quasi subito per la mancanza di riferimenti evidenti alla legge Stanca.

4.5.2 Compito 2

Tempo di esecuzione: 3 min

Esito: Successo

Comportamento: L'utente trova subito il link sulla destra degli eventi e lo percorre, trova subito anche il link delle attività didattiche e decide di percorrerlo, raggiungendo l'obbiettivo.

Problemi e opinioni: Nessun problema riscontrato.

4.5.3 Compito 3

Tempo di esecuzione: 3 min

Esito: Successo

Comportamento: Dopo una veloce lettura dei link presenti nella pagina, l'utente percorre il link "bandi", raggiungendo in due passi l'obbiettivo.

Problemi e opinioni: Nessun problema riscontrato, è stato seguito il percorso da noi ipotizzato senza passi intermedi.

4.5.4 Compito 4

Tempo di esecuzione: 2 min

Esito: Successo

Comportamento: Anche in questo caso i passi previsti sono gli stessi che l'utente segue, il primo link è anche in questo caso "leggi, decreti e direttive" e il link riguardo la qualità dei

servizi on line è subito individuato.

Problemi e opinioni: Nessun problema riscontrato, è stato seguito il percorso da noi ipotizzato senza passi intermedi.

4.5.5 Compito 5

Tempo di esecuzione: 10 min

Esito: Successo

Comportamento: In questo caso la ricerca nel sito è la prima scelta, senza passare attravero la lettura die link. Le parole chiave utilizzate sono "alleanza ospedali italiani", legge con calma i titoli dei risultati

ottenuti e non è completamente soddisfatta. L'utente crede che con la ricerca avanzata possa essere più probabile raggiungere un obbiettivo così specifico, quindi utilizza la ricerca avanzata con le parole chiave usate in

precedenza e in più "telefono". Non riesce a trovare il numero di telefono richiesto, ma raggiunge la pagina contenente l'informazione e all'interno trova un file PDF che parla delle attrezzature on line

in donazione, guardando più approfonditamente il sito trova il link del sito dell'inventario della strumentazione sanitaria in dismissione.

Problemi e opinioni: I problemi riscontrati principalmente sono le informazioni riguardo i contatti messe poco in evidenza.

Torna Su


Benedetti Giuliana - Visintin Michela ( luglio 2007 )