Simulazione euristica

0. Simulazione euristica per il sito del Centro Nazionale per Informatica nella la Pubblica Amministrazione

0.1 Introduzione

La simulazione euristica effettuata sul sito www.cnipa.gov.it si basa sulle barriere di usabilità proposte dal prof. Brajnik.

Torna Su

0.2 Metodologe adottate

Nell'analizzare il sito abbiamo preso in considerazione dei casi in cui un ipotetico utente potrebbe voler visitare il sito del Centro Nazionale per l'Informatica e la Pubblica Amministrazione, considerando il caso di utenti con disabilità visive, motorie e in generale riguardanti il browser in uso.

Per ogni barriera incontrata è stato assegnato un livello di gravità dipendenti dalla frequenza e dall'impatto con cui la barriera stessa si presenta.

Torna Su

0.3 Pagine analizzate

Per l'analisi della simulazione euristica del sito delle Ferrovie dello Stato sono state analizzate le seguenti pagine:

  1. Home page www.cnipa.gov.it/site/it-IT/
  2. Contatti www.cnipa.gov.it/site/it-IT/Il_Centro_Nazionale/Contatti/
  3. Mappa www.cnipa.gov.it/site/it-IT/menuservizio/Mappa/
  4. Avvisi - Area regioni enti locali www.cnipa.gov.it/site/it-IT/Bandi_e_Avvisi/Avvisi/Area_Regioni_Enti_Locali/
  5. Formazione www.cnipa.gov.it/site/it-IT/Attivit%c3%a0/Formazione/
  6. Bandi www.cnipa.gov.it/site/it-IT/Bandi_e_Avvisi/Bandi/
  7. Progetti Applicazioni e Servizi - portale per le imprese www.cnipa.gov.it/site/it-IT/Aree_operative/Progetti,_applicazioni_e_servizi/Portale_per_le_imprese/
  8. Attività - Protocollo informatico www.cnipa.gov.it/site/it-IT/Attivit%c3%a0/Protocollo_informatico/
  9. Streaming video della relazione annuale www.cnipa.sharemedia.it/site/it-IT/

Queste pagine sono state scelte perché quelle con i link appartenenti al menù principale, quindi si suppone abbiano dei contenuti di maggior interesse rispetto ad altre sezioni.

Torna Su

0.4 Livelli di gravità

I due parametri principali per misurare il livello di gravità dei problemi riscontrati sono impatto e frequenza.

Per quel che riguarda la frequenza, i livelli sono i seguenti:

  1. Il problema si manifesta raramente e non sempre durante lo svolgimento del compito;
  2. Il problema si verifica ogni volta che si esegue quel compito;
  3. Il problema si verifica più volte durante lo svolgimento di quel compito.

Per quel che riguarda l'impatto, i livelli sono i seguenti:

  1. L'utente, nonostante incontri il problema, riesce facilmente ad evitarlo, quindi non incide sulla buona riuscita del compito dell'utente;
  2. La presenza del problema è notata e incide significativamente sull'efficacia / sicurezza, l'utente non riesce ad evitarlo e il raggiungimento dell'obbiettivo è reso difficoltoso.
  3. Barriera che porta molto spesso a voler rinunciare al raggiungimento dell'obbiettivo, gli errori possono essere molti e con gravi conseguenze.

La tabella per calcolare la gravità di un difetto:

Impatto Frequenza Gravità
11Minore
12Minore
13Serio
21Serio
22Serio
23Critico
31Critico
32Critico
33Critico
Torna Su

0.5 Perimetro dell'indagine

0.5.1 Scenari ipotizzati

Utente cieco

Per la nostra analisi immaginiamo che il sito venga visitato da una persona cieca dalla nascita che utilizza, quindi, il lettore di schermo Home Page reader.

Utente ipovedente

Per la nostra analisi immaginiamo che il sito venga visitato da un utente ipovedente che, quindi, utilizza un ingranditore di schermo per svolgere i propri compiti.

Utente con disabilità motorie

Per la nostra analisi immaginiamo che il sito venga visitato da un utente con disabilità motorie, questo tipo di utenti troverà difficoltà con il puntamento del mouse.

Utente che fa uso di browser testuale

Per la nostra ricerca immaginiamo che il sito venga visitato da una persona che necessita l'uso di un browser tesuale, nel nostro caso Lynx.

Utente sordo

Per la nostra ricerca immaginiamo che il sito venga visitato da una persona con dei problemi uditivi

0.5.2 Barriere utilizzate

Barriere alla percezione

  • Immagini ricche senza alt
    Un utente non vedente di un lettore di schermo che non percepisce le informazioni presenti in un diagramma, istogramma, foto, organigramma. La causa è la mancanza di un'appropriato testo collegato all'immagine (alt, longdesc, D-link, testo adiacente all'immagine).
  • Immagini ricche malposizionate
    Utente ipovedente di un ingranditore di schermo che non vede l'immagine (diagramma, istogramma, foto, organigramma) perchè plausibilmente posizionata al di fuori del campo visivo. La causa è il cattivo posizionamento dell'immagine, senza nessun indizio che faccia capire la sua presenza.
  • Immagini ricche incluse nello sfondo
    Talvolta immagini vengono incluse nello sfondo della pagina mediante proprietà CSS. In tali casi non è possibile specificare testo alternativo, e lettori di schermo o browser vocali non permettono all'utente nemmeno di percepire la presenza di tale immagine.
  • No didascalie
    Utente sordo che non percepisce la narrazione a voce in un file multimediale. La causa è l'assenza di sottotitoli, didascalie o di una trascrizione completa.
  • No sincronizzazione
    Utente sordo che non percepisce la narrazione a voce in un file multimediale mentre il video scorre. La causa in questo caso può essere anche data dalla mancanza di appropriata sincronizzazione tra audio-video e trascrizioni testuali (sottotitoli, didascalie).
  • Colore
    Utente daltonico che è incapace di capire la differenza tra due elementi informativi che si differenziano solo dal colore (e.g. due righe di una tabella che riporta le quotazioni di azioni di borsa).
  • Contrasto
    Utente ipovedente che non riesce a distinguere chiaramente le informazioni in primo piano dallo sfondo (perchè quest'ultimo è un'immagine o perchè il contrasto cromatico o luminoso tra i due componenti non è sufficiente).
  • Frame
    L'utente non vedente che utilizza una vecchia versione del lettore di schermo (es. Jaws 3.5) non riesce ad accedere al contenuto dei frame (se presenti nella pagina).
  • Movimento
    Titoli lampeggianti o oggetti in movimento possono non essere percepiti da utenti con problemi visivi (diversi da ipovedenti).
  • Ascii art
    Un utente cieco di un lettore di schermo che non capisce cosa significa la frase "uguale uguale parentesi angolare destra" pronunciata da un lettore di schermo a fronte del testo ==> trovato sulla pagina.
  • Titoli spaziati Un utente cieco di un lettore di schermo che non comprende cosa significa la frase "bi e enne vi e enne u ti i" pronunciata dal lettore di schermo a fronte di un titolo nella pagina "B E N V E N U T I" formattato con spazi artificiali tra le lettere.

Barriere all'utilizzazione

  • Immagini funzionali senza alt
    Immagini funzionali (e.g. pulsanti) prive di ALT che non permettono ad un utente cieco di un lettore di schermo di sapere che link attivare. Analogamente per pulsanti Flash.
  • Link generici
    Link con etichette non informative (e.g. "clicca qui") che non permettono ad un utente cieco di un lettore di schermo di selezionare il link corretto quando viene usata la funzione link list.
  • Link ambigui
    Link con diversa destinazione che hanno la stessa etichetta (e.g. ripetizioni di link "Buy" per vari prodotti) che non permettono ad un utente cieco di un lettore di schermo di selezionare il link corretto quando viene usata la funzione link list.
  • Rollover in JavaScript
    Rollover che aggiungono menù alla pagina. Essi non permettono ad un utente di un browser privo di interprete JavaScript (e.g. perchè JavaScript è stato disabilitato per motivi di sicurezza, o perchè si tratta di un micro-browser di palmare) di vedere il menù e quindi di attivarne i comandi.
  • Modifiche dinamiche
    Rollover che aggiungono menù alla pagina. Essi non permettono ad un utente ipovedente di un ingranditore di schermo di percepire la modifica al documento (perchè presumibilmente fuori dal suo campo visivo) e quindi di utilizzare i comandi del menù.
  • Eventi mouse
    Eventi JavaScript che si attivano solo tramite gestori di eventi dipendenti esclusivamente dal mouse. Un utente ipovedente di un ingranditore di schermo non potrà attivare dei menù a cascata: non appena scorre sul menù del primo livello e sceglie una voce che apre un menù di scondo livello, e deve scorrere verso destra lo schermo, il secondo menù scompare.
  • Eventi mouse
    Similmente per un disabile motorio che non è in grado di controllare finemente i movimenti del mouse.
  • Form popolata automaticamente
    Form in cui alcuni dei campi/controlli sono automaticamente modificati da programma (via JavaScript). Ciò non permette ad un utente di un browser privo di interprete JavaScript di usare la form.
  • Validazione controlli
    Form in cui i valori immessi vengono validati esclusivamente dal browser (via JavaScript). Ciò può causare molto più facilmente delle immissioni di dati errati da parte dell'utente di un browser privo di interprete JavaScript.
  • Form ampie
    Form strutturate su una vasta area dello schermo possono creare problemi a utenti ipovedenti che non riescono a comprendere la struttura nella sua interezza.
  • Campi nascosti in JavaScript
    Similmente per form che usano JavaScript per calcolare dei valori di campi nascosti (ad es. per comunicare determinate informazioni di servizio al server, o per pseudo-sicurezza).
  • Aggiornamenti e focus
    Contenuti che vengono aggiornati automaticamente e modificano ogni volta il focus del lettore di schermo; questo rende difficile la navigazione di un utente non vedente che non riesce a raggiungere il contenuto che gli interessa (in quanto è obbligato a sentire sempre le stesse informazioni).
  • Nuove finestre popup
    Finestre pop-up che fanno sí che un utente cieco di un lettore di schermo non capisca che il contesto è cambiato, modificando sia il contenuto che viene letto sia i possibili comandi immettibili.
  • Finestre sovrapposte
    Finestre pop-up che fanno sí che un utente ipovedente di un ingranditore di schermo non riconosca che la scroll bar che vede sia quella della finestra nello sfondo. Quando ci clicca sopra (con l'intenzione di scorrere il contenuto della finestra pop-up in primo piano), ottiene come risultato lo scambio delle due finestre e quella di pop-up, che l'utente stava esaminando, passa dietro, senza permettergli di capire cosa sia successo.
  • Lentezza finestre popup
    Finestre pop-up che rallentano un utente con difficoltà motorie (perchè deve muovere il mouse sul pulsante, piccolo, di chiusura della finestra in alto a destra, nella barra del titolo). Ancora peggio se tali finestre si aprono ogni volta che si ritorna alla home page.
  • Form senza label
    Controlli di una form privi di associazione con le loro etichette (i.e. mancanza di label/for), che fanno sí che un utente cieco di un lettore di schermo non capisca come usare alcuni dei controlli (e.g. perchè tutte le etichette vengono lette una dopo l'altra e poi segue la lettura di tutti i controlli, uno dopo l'altro -- nel caso di una form impaginata con una tabella il cui contenuto non si linearizza correttamente).
  • Temporizzazioni troppo brevi

Barriere alla comprensione

  • Tabelle dati
    Tabelle dati (e.g. orari di autobus) non codificate appropriatamente (con TH, scope, headers) che non permettono ad un utente cieco di un lettore di schermo di navigare tra le celle delle tabelle in modo che gli venga ricordato il significato di ciascuna cella (leggendo anche le intestazioni della cella).
  • Tabelle di impaginazioneTabelle di impaginazione (gabbie grafiche) le quali, una volta che vengano linearizzate (cioè sostituite dal loro contenuto, togliendo la struttura a tabella, e procedendo dall'alto verso il basso, e da sinistra verso destra -- per noi occidentali), producono un ordine degli elementi che non è quello logico, e che quindi confonde l'utente di un lettore di schermo.
  • Titoli
    Pagine prive di titolo (o con titolo non informativo, come "Untitled document"), che fanno sí che utenti ciechi di lettori di schermo non capiscano su che pagina sono arrivati.
  • Lingua
    In un sito privo dell'attributo lang, che specifica la lingua in cui il testo a scritto, un lettore di schermo utilizzato da utenti non vedenti non è in grado di risalire alla lingua a cui appartengono le parole incontrate, e quindi non sarà in grado di leggerle in modo corretto. Anche se il lettore è impostato per la lingua italiana, se incontra una parola straniera priva di attributi che ne specifichino la lingua, non la legge correttamente.
  • Titoli frame
    Frame privi di un nome coerente con il loro contenuto fa sì che utenti non vedenti che utilizzano un lettore di schermo possano essere disorientati.
  • Suddivisione in sezioni
    Pagine contenenti molto materiale, magari eterogeneo (come ad es. barre di navigazione, indici, news, ...) e prive di una loro suddivisione esplicita in gruppi usando i marcatori H2, fieldset, ... rendono complessa la loro consultazione. Un utente di un lettore di schermo potrebbe non rendersi conto di essere in una sezione non interessante. Questo è particolarmente grave quando l'utente esplora la pagina per cercare una determinata informazione.
  • Immagini come titoli, non comprensibili
    Talora è possibile vedere pagine web che usano immagini per presentare titoli di sezioni della pagina. Un utente di un lettore di schermo non potrà capire quel titolo a meno che l'immagine non sia corredata di testo alternativo nell'attributo ALT.
  • Immagini come titoli, non ingrandibili
    Utente ipovedente non potrà ingrandire il testo del titolo che è codificato come un'immagine (quindi rappresentato come dei pixel); egli dovrà per forza usare un ingranditore di schermo per poterla ingrandire, con la conseguenza di ridurre il suo campo visivo, e quindi l'efficacia e l'efficienza con cui usa il sito web.
  • Titoli frame
    Form o comportamento del server tali per cui un utente che ci mette più tempo del previsto per svolgere una determinata azione (ad es. consultare una pagina e successivamente premere un pulsante "accetto") si trova nella situazione di non poter procedere perchè il sistema ha cambiato stato di propria iniziativa.

Barriere al controllo dell'utente

  • Access key
    Mancanza di tasti rapidi (access key) che fanno sí che disabili motori non possano attivare certi link in maniera rapida e sicura.
  • Troppi link
    Troppi link nella pagina, che fanno sí che utenti ipovedenti di un ingranditore di schermo impieghino tanto tempo e fatica a trovare il link che cercano.
  • Testo non ridimensionabile
    Testo che non è ridimensionabile, che non permette ad un utente ipovedente di usare la pagina anche senza ingranditore di schermo.
  • Layout non ridimensionabile
    Layout della pagina non ridimensionabile, che non permette ad un utente ipovedente di un ingranditore di schermo di incrementare la dimensione della finestra o del testo senza scompaginare l'impaginazione in maniera tale da comprometterne la comprensione.
  • Skip-links
    Mancanza di skip links nascosti che fanno sí che utenti non vedenti di lettori di schermo non possano velocemente saltare il materiale preliminare di una pagina.
  • Versione solo testo
    La versione testuale del sito non aggiornata e non contenente tutte le informazioni disponibili nella versione grafica può portare gli utenti che, per vari motivi hanno deciso di utilizzarla, a credere che il sito sia carente di contenuto.
  • Controlli del browser disabilitati
    Le finestre che vengono aperte dal browser (non per iniziativa dell'utente) e che sono prive degli usuali controlli, come il tasto "indietro", "ricarica", "home", barra dell'URL, rende più difficile e faticosa la ricerca del link "indietro" da parte di un utente di ingranditore di schermo, il quale si trova costretto ad esplorare tutta la finestra per trovarlo.
Torna Su

0.6 Risultato complessivo analisi

0.7.1 Barriere per un utente cieco

Barriera Frequenza Impatto Esito
Immagini ricche senza alt 1 1 Minore
Immagini ricche incluse nello sfondo 1 1 Minore
Immagini come titoli non comprensibili - - -
Frame - - -
ASCII art - - -
Titoli Spaziati - - -
Immagini funzionali senza alt - - -
Link generici - - -
Link ambigui - - -
Aggiornamenti e focus - - -
Nuove finestre pop up - - -
Form senza label - - -
Tabelle dati - - -
Tabelle di impaginazione 3 1 Serio
Titolo Pagina - - -
Lingua 3 3 Critico
Titoli Frame - - -
Suddivisione in sezioni 3 2 Critico
Skip-links 3 2 Critico

0.7.2 Barriere per un utente ipovedente

Barriera Frequenza Impatto Esito
Immagini ricche mal posizionate - - -
Immagini come titoli non ingrandibili - - -
Contrasto - - -
Modifiche dinamiche - - -
Eventi mouse 1 1 Minore
Form ampie - - -
Troppi link 1 1 Minore
Testo non ridimensionabile 1 1 Minore
Layout non ridimensionabile 3 3 Critico
Controlli browser disabilitati 3 3 Critico

0.7.2 Barriere per un utente disabile motorio

Barriera Frequenza Impatto Esito
Eventi mouse 1 1 Minore
Lentezza finestre pop up - - -
Temporizzazioni brevi - - -
Acces key 3 2 Critico

0.7.3 Barriere per un utente che utilizza un browser testuale

Barriera Frequenza Impatto Esito
Rollover in js - - -
Form popolata automaticamente - - -
Validazione controlli - - -
Tabelle di impaginazione - - -
Immagini ricche incluse nello sfondo - - -
Immagini come titoli non comprensibili - - -
Titolo pagina - - -
Titoli frame - - -
Suddivisione sezioni 3 2 Critico
Versione solo testo - - -

0.7.4 Barriere per un utente sordo

Barriera Frequenza Impatto Esito
No didascalie 3 3 Critico
No sincronizzazione - - -
Torna Su

0.7 Dettaglio analsi

0.7.1 Utente cieco

  • Immagini ricche senza alt
    Non tutte le immagini ricche possiedono l'attributo ALT, nel caso dell'immagine che porta il link alla pagina riguardante l'innovazione, l'attributo è usato ma in una maniera impropria:

    Immagine del link alla sezione di innovazione CNIPA

    Al posto di "Innovazione", il valore dell'attributo avrebbe dovuto essere "link alla pagina riguardante l'innovazione nel settore pubblico". Nella pagina Streaming video della relazione annuale ci sono diverse immagini ricche completamente prive di attributo ALT.


    Immagine del link di aggiunta video alla plylist personale

    Immagine di presentazione della sezione che riguarda il rapporto del presidente

    Inoltre diverse immagini vengono usate come link, utilizzando Javascript, e non possiedono l'ALT.

    Immagine di presentazione della sezione che riguarda il rapporto del presidente del CNIPA
  • Immagini ricche incluse nello sfondo
    Tutte le immagini che veicolano qualche tipo di informazione sono comunque dotate del tag ALT, quindi visualizzabili anche senza CSS e accessibili anche da un lettore di schermo o browser testuale.
  • Immagini come titoli non comprensibili
    Nessuna immagine è utilizzata come titolo.
  • Frame
    Non vengono utilizzati frame in nessuna delle pagine analizzate.
  • Acii art
    L'utilizzo dell'ascii art non è presente.
  • Titoli spaziati
    Nessun titolo ha la spaziatura tra una lettera e l'altra.
  • Immagini funzionali senza alt
    Non sono presenti immagini funzionali (pulsanti).
  • Link generici
    Tutti i link delle pagine analizzate sono correttamente descritti con un riferimento chiaro alla destinazione del link stesso.
  • Link ambigui
    Tutti i link sono chiari e le etichette esplicite, si può fare un'eccezione nel caso dell'immagine che rappresenta il link alla pagina riguardante l'Innovazione trattata nel primo punto.
  • Aggiornamenti e focus
    Non sono presenti aggiornamenti automatici di nessun tipo.
  • Nuove finestre pop up
    Non sono previste finestre pop up.
  • Form senza label
    Nelle pagine analizzate non sono presenti form.
  • Tabelle dati
    Non sono presenti tabelle dati nelle pagine analizzate.
  • Tabelle di impaginazione
    La struttura del sito è unica per tutte le pagine ed errori nella codifica delle tabelle sono molto frequenti e gravi. Riporto degli esempi di codice:

    <div id="corpo"> <table width="100%" border="0" cellspacing="0" cellpadding="0" class="tabellaMenuSx" summary=""> <tr> <td valign="top" class="tdMenuSxVuoto" align="left"></td> <td valign="top" rowspan="2">
    Nell'esempio il secondo <td> non viene mai chiuso e la tabella comprende il corpo intero, questo significa che togliendo la struttura della tabella i contenuti non saranno più visibili in modo logico, ma in un ordine completamente differente e il comportamento della linearizzazione è imprevedibile. Questo tipo di errore si presenta in tutte le pagine del sito.
  • Titolo pagina
    Ciascuna pagina analizzata ha un titolo coerente con il proprio contenuto.
  • Lingua
    Le parole non in lingua italiana sono prive dell'attributo LANG, che consente al lettore di schermo di leggerle correttamente e con l'accento appropriato.
    Esempi:

    <a href="/site/it-IT/">Home</a> <h3 class="titoloaltrenotizie">E-learning: on line la 2a edizione del Vademecum</h3>
  • Titoli frame
    Non vengono utilizzati frame in nessuna delle pagine utilizzate.
  • Suddivisione in sezione
    In nessuna pagina vengono usati né h2, né fieldset e nel caso della home page sarebbe opportuno, data la quantità di contenuti.
  • Skip - links
    Le pagine sono prive di skip links e in particolare nel caso delle pagine home page e mappe questa scelta rendeva difficile e scomoda la navigazione.

0.7.2 Utente ipovedente

  • Immagini ricche mal posizionate
    Nessuna delle immagini ricche è mal posizionata.
  • Immagini come titoli non ingrandibili
    Nessuna delle immagini ha la funzione del titolo, ad ogni modo ogni immagine è ingrandibile attraverso il lettore di schermo.
  • Contrasto
    I colori del titolo hanno superato i test del contrasto e della luminosità.
  • Modifiche dinamiche
    Non sono presenti eventi collegati a dei rollover.
  • Eventi mouse
    All'interno della pagina Streaming video della relazione annuale il seguente menù

    Immagine di presentazione della sezione che riguarda il rapporto del presidente

    si attiva solo atraverso il click del mouse, ed è un evento JavaScript.
  • Form ampie
    Non sono presenti form nelle pagine analizzate.
  • Troppi link
    Ad esempio nella pagina Mappa, è presente un gran numero di link che rendono difficile la navigazione per un utente che utilizza l'ingranditore di schermo.
  • Testo non ridimensionabile
    Non è presente in nessun caso del testo non ridimensionabile.
  • Layout non ridimensionabile
    Non c'è nessun tipo di layout non ridimensionabile.
  • Controlli browser disabilitati
    Non è presente nessuna finestra che viene aperta dal browser non per volontà dell'utente.

0.7.3 Utente disabile motorio

  • Eventi mouse
    All'interno della pagina Streaming video della relazione annuale il seguente menù

    Immagine di presentazione della sezione che riguarda il rapporto del presidente

    Si attiva solo atraverso il click del mouse, ed è un evento JavaScript. Così come la gran parte degli oggetti della pagina di Streaming: eliminando Javascript i contenuti non sono praticamente più fruibili.
  • Lentezza finestre pop up
    Non sono presenti finestre pop up in nessuna delle pagine analizzate.
  • Temporizzazioni brevi
    Non sono presenti elementi con temporizzazioni.
  • Access key
    In nessuna delle pagine analizzate sono presenti gli Access Key, questo rende la navigazione complessa e difficoltosa.

0.7.4 Utente che utilizza un browser testuale

  • Rollover in js
    Non sono presenti rollover in js.
  • Form popolata automaticamente
    Non sono presenti form.
  • Validazione controlli
    Non sono presenti form.
  • Tabelle di impaginazione
    La struttura del sito è unica per tutte le pagine ed errori nella codifica delle tabelle sono molto frequenti e gravi. Riporto degli esempi di codice:

    <div id="corpo"> <table width="100%" border="0" cellspacing="0" cellpadding="0" class="tabellaMenuSx" summary=""> <tr> <td valign="top" class="tdMenuSxVuoto" align="left"></td> <td valign="top" rowspan="2">
    Nell'esempio il secondo <td> non viene mai chiuso e la tabella comprende il corpo intero, questo significa che togliendo la struttura della tabella i contenuti non saranno più visibili in modo logico, ma in un ordine completamente differente e il comportamento della linearizzazione è imprevedibile.
  • Immagini ricche incluse nello sfondo
    Tutte le immagini che veicolano qualche tipo di informazione sono comunque dotate del tag ALT, quindi visualizzabili anche senza CSS e accessibili anche da un lettore di schermo o browser testuale.
  • Immagini come titoli non comprensibili
    Nessuna immagine è utilizzata come titolo.
  • Titolo pagine
    Ciascuna pagina analizzata ha un titolo coerente con il proprio contenuto.
  • Titoli frame
    Sono presenti frame.
  • Suddivisione sezioni
    In nessuna pagina vengono usati né h2, né fieldset e nel caso della home page sarebbe opportuno, data la quantità di contenuti.
  • Versione solo testo
    La versione solo testo è correttamente aggiornata.

0.7.5 Utente sordo

  • No didascalie
    Questo problema si verifica pesantemente nell'unica parte del sito riservata allo streaming, nella pagina, appunto, Streaming video della relazione annuale.
    Il link di riferimento è il seguente: www.cnipa.sharemedia.it/site/it-IT/
    Come si può vedere durante la riproduzione non è presente alcun tipo di didascalia, rendendo impossibile la fruizione dei contenuti da parte di un utente sordo.
  • No sincronizzazione
    La sincronizzazione non può essere verificata a causa della mancanza delle didascalie.
Torna Su


Benedetti Giuliana - Visintin Michela ( giugno 2007 )