Logo Università degli studi di Udine

Università degli studi di Udine

Corso di laboratorio di Progettazione di siti e portali web

User Testing del sito
http://buy.volareweb.com/jsp/it/web/index/index.jsp




1.Titolo e autori

Questa relazione riguarda l'user testing con 4 utenti relativo al sito della compagnia aerea VolareWeb. Tale valutazione serve a dimostrare l'usabilità del sito medesimo, per tutelare ogni tipo di utente che desidera prenotare un volo o anche solamente informarsi su qualunque cosa riguardi la compagnia.
L'analisi è stata fatta da:

- Bazzo Federico , Mat. 71850 , fede-bazzo(at)hotmail.it
- Norcen Marco , Mat.70829 , norcenmarco(at)libero.it

Data stesura rapporto:

-20 Giugno 2007

2.Introduzione

Dopo la verificà della conformità e la simulazione/valutazione euristica, ci resta da considerare l'ultimo metodo per la verifica dell'accessibilità , e cioè l'user testing. Esso è un metodo sperimentale che si basa sull'assegnazione di un compito per un determinato scenario,sull'osservazione (eventualmente con interazione) dell'utente durante lo svolgimento di un compito assegnato.
Alla fine del test si passa alla parte relativa alle domande all'utente.
Come spesso accade però ,non tutti gli utenti si sentono a proprio agio se sono osservati durante un compito, perciò la presenza dell'esaminatore può essere sostituita da uno strumento di registrazione automatico,anche se si preferisce la presenza diretta per porre all'utente delle domande durante il test.
Le fasi dell'user testing sono state:
  • Scopo del test e scelta utenti
  • Identificazione dei compiti da svolgere
  • Spiegazione scenari agli utenti
  • Esecuzione test all'utente (metodo THINK ALOUD)
  • Valutazione risultati
  • Debriefing: intervista agli utenti
Per ognuno degli utenti è stato messo a disposizione lo stesso calcolatore,con la stessa connessione ad internet e nelle stesse condizioni (erano tutti e quattro soli con l'esaminatore nella stanza).Si è deciso di utilizzare la homepage di GOOGLE come inizio test (e quindi non dalla homepage del sito).
Dopo ogni test con ogni utente sono stati discussi i seguenti punti:
  • Difficoltà del compito
  • Aspetti negativi e positivi
  • Eventuali miglioramenti
  • Aspetti emotivi


Gli strumenti e le applicazioni per ottenere tutto ciò sono stati:

3.Scopo del test ed utenti coinvolti

Lo scopo del test è stato puramente didattico, tuttavia potrebbe risultare utile ai fini economici se venisse fatto in larga scala dai creatori del sito per migliorare il loro prodotto, e soprattutto per indicare se sono presenti nel sito gravi difetti.

Gli utenti chiamati in causa per realizzare il test sono i seguenti:

Utente 1

Sesso: maschile
Età: 22
Titolo di studio: Diploma Liceo Scientifico
Professione: Studente Scuola Di Musica
Competenza percepita: Buona
Tempo che trascorre in Internet:3 ore a settimana

Utente 2

Sesso: femminile
Età: 44
Titolo di studio: Diploma Istituto Magistrale
Professione: Commessa
Competenza percepita: Poco competente
Tempo che trascorre in Internet:1 ora a settimana

Utente 3

Sesso: maschile
Età: 32
Titolo di studio: Laurea in ingegneria civile(vecchio ordinamento)
Professione: Ingengere
Competenza percepita: Buona
Tempo che trascorre in Internet:6 ore a settimana

Utente 4

Sesso: femminile
Età: 24
Titolo di studio: Laurea Triennale ingengeria gestionale
Professione: Studentessa Laurea Specialistica Ingegneria gestionale
Competenza percepita: Molto competente
Tempo che trascorre in Internet:2 ore al giorno

4.Compiti da svolgere

I compiti da svolgere per ogni utente sono stati questi:

Primo compito (difficoltà : DIFFICILE, tempo:circa 10 minuti)

Vedere se c'è un volo da Milano a Parigi A/R per il periodo 10/17 Luglio;
in caso positivo acquistarlo per 2 persone.

PAGINE e PASSI DA SEGUIRE: CRITERI DI SUCCESSO: Capacità di ricercare il sito,ricercare un volo tramite modulo elettronico, selezionare una connessione sicura,fare una transazione online,stampare un pagina HTML.

Secondo compito (difficoltà : FACILE , tempo:circa 5 minuti)

Vuoi iscriverti alla newsletter per avere sempre informazioni aggiornate sulla compagnia.

PAGINE e PASSI DA SEGUIRE: SEMPLICE:
PIU' LUNGO: CRITERI DI SUCCESSO: Capacità di ricercare il sito, orientarsi sulle informazioni personali della compagnia, compilare un semplice modulo elettronico.

Terzo compito (difficoltà : MEDIO , tempo:6 minuti)

Ad una tua amica interessa il comunicato stampa "PETER PAN,IL MUSICAL", e non avendo la stampante ti chiede di trovare un determinato PDF sullo spettacolo di Bari e stamparglielo.

PAGINE e PASSI DA SEGUIRE: CRITERI DI SUCCESSO: Capacità di ricercare il sito, accedere alle news del sito,ricercare tra loro quella interessata, verificare di avere l'helper PDF nel browser e capacità di stampare un documento PDF.

Quarto compito (difficoltà : MEDIO/DIFFICILE , tempo: circa 5 minuti)

Ti sei accorto a causa di un imprevisto di dover cambiare la data di partenza di prenotazione di un volo; il lavoro va fatto entro poco tempo perchè sta per scadere il tempo massimo di prenotazione (la difficoltà è variabile perchè è dipendente dalla reazione alla pressione di ogni utente.

PAGINE e PASSI DA SEGUIRE: CRITERI DI SUCCESSO: Capacità di ricercare il sito, accedere alla propria prenotazione,inserire i dati corretti (CODICE VOLO e CODICE SICUREZZA), modificare dati di volo,confermare un volo, il tutto con buona lucidità.


Tabella riassuntiva dei test con gli utenti
Compito Utente 1 Utente 2 Utente 3 Utente 4
1 SI NO SI SI
2 SI SI SI SI
3 NO NO SI SI
4 NO NO SI SI

Utente 1

Compito 1
Compito 2
Compito 3
Compito 4

Compito 1

ESITO:Successo

TEMPO IMPIEGATO: 10 minuti

SVOLGIMENTO:

L'utente da un motore di ricerca digita VolareWeb (non conosce l' URL), trova il collegamento per il sito, dalla home page, individua l'area di acquisto, digita i dati correttamente ed accede alla pagina di prenotazione. Sceglie il volo più economico di andata e ritorno, ed accede alla pagina di riepilogo (dove vede che il prezzo è aumentato e percepisce che ci sono state le aggiunte delle tasse aereoportuali). Successivamente, accetta le condizioni imposte senza leggere, in quanto sa che è impossibile proseguire se non vengono accettate le clausole; seleziona il pulsante conferma perchè ignora l'utilità di SSL, arriva alla pagina di pagamento, fornisce i dati esatti e si stampa la pagina con il codice di volo.

DOMANDE FINALI:

  • Hai trovato difficoltà per questo compito?
    • In generale no, l'unico dubbio l'ho avuto riguardo la voce conferma SSL perchè non so cos'è.
  • Come giudichi il sito?
    • Non mi sembra fatto male, perchè gli help disponibili mi sono bastati; l'unica cosa il prezzo iniziale ha subito un notevole incremento.

Compito 2

ESITO: Successo

TEMPO IMPIEGATO: 2 minuti

SVOLGIMENTO:

Dalla homepage nota subito il link "Iscriviti alla newsletter" e clicca su di esso. Si apre un POPUP nel quale inserisce i propri dati senza problema e invia il modulo di conferma.

DOMANDE FINALI:

  • Come ti è sembrato il compito?
    • Banale
  • C'è qualcosa che vorresti rendere migliore?
    • In questo caso no,è tutto molto chiaro.

Compito 3

ESITO: Fallimento

TEMPO IMPIEGATO:7 minuti

SVOLGIMENTO:

L'utente è inizialmente sulla homepage,cerca attentamente la voce "Comunicati stampa" ma non la trova; dopo poco tempo prova a cliccare sulla voce "CHI SIAMO", legge il contenuto ma non trova voci utili; torna alla home, legge meglio tutte le voci in secondo piano sulla parte bassa della pagina,poi ritorna in alto e prova a cliccare su "INFORMAZIONI", ma ancora non trova nulla. Riprova allora ancora dalla homepage, ora è abbastanza agitato perchè non riesce a concentrarsi. Decide di riprovare a cliccare su "CHI SIAMO" per la seconda volta, entra e questa volta nota alcune scritte che prima non aveva visto, tra cui appunto "Comunicati stampa", clicca e accede all'elenco. Dopo una breve ricerca trova il documento,lo apre e lo stampa.

DOMANDE FINALI:

  • Come ti è sembrato il compito?
    • Questa volta era abbastanza complesso,secondo me era proprio difficile trovare la voce dei comunicati stampa.
  • C'è qualcosa che vorresti fosse resa migliore?
    • Sicuramente la visibiltà delle voci che ora sono in BIANCO su sfondo ARANCIONE.
      Anche migliorare la disposizione delle informazioni in generale sarebbe d'aiuto.
  • Quando sei entrato per la prima volta su "CHI SIAMO" come mai non hai notato la voce?
    • Credo per chè non ho letto con attenzione tutto il contenuto; ripensandoci potevo farlo subito.

Compito 4

ESITO:Fallito

TEMPO IMPIEGATO:5 minuti e 30 secondi

SVOLGIMENTO:

L'utente si trova all'interno della home page, all'inizio a qualche dubbio perchè non sa dove andare, infatti controlla tutta la pagina alla ricerca di qualcosa ma non riesce a trovare niente. L'esaminatore fa presente che il tempo ancora disponibile sta scadendo, allora l'utente viene preso da un attimo di panico, allora decide di di cominciare a cliccare su qualche link. Al secondo tentativo clicca su prenotazioni, e trova il link per poter cambiare la prenotazione. Entrato nella pagina, gli vengono richiesti due dati, ma il tempo ormai è veramente poco, così in preda all'agitazione, l'utente nel trascrivere i dati commette due volte un errore di battitura e questo non gli ha permesso di riuscire a cambiare la prenoazione, perdendo così il volo.

DOMANDE FINALI:

  • Hai trovato difficoltà per questo compito?
    • L'unica difficoltà è stata il fattore tempo, alla fine mi sono fatto prendere dal panico e quindi non sono riuscito a finire in tempo. Se ne avessi avuto di più non avrei avuto problemi.
  • Che consigli daresti agli sviluppatori?
    • Di mettere il link per cambiare prenotazione da un altra parte o renderlo più visibile perchè non è immediato andare a guardare dentro la voce prenotazioni.

Utente 2

Compito 1
Compito 2
Compito 3
Compito 4

Compito 1

ESITO:

TEMPO IMPIEGATO:

SVOLGIMENTO:

L'utente si trova già in difficoltà per accedere alla home page, (due tentativi per entrare nel sito). Dalla home page legge attentamente dall'alto verso il basso, e si trova giÀ indecisa tra la voce prenotazioni e la voce acquista ora. Sceglie prenotazioni e poi trova un link per andare alla pagina di acquisto biglietti. Compila a fatica i vari campi, dà conferma e si trova molto in difficoltà perchè non come selezionare i voli (clicca sul link invece che sul radio button). Dopo il primo fallimento l'utente comincia a perdere fiducia e trova maggior difficoltà nel proseguire. Dopo qualche tentativo, riesce a selezionare i voli tutti e due a tariffa intera, giunta nella pagina di riepilogo dei voli vede che il prezzo dei biglietti è aumentato notevolmente e non capisce il motivo. Cerca di leggere tutto quello che trova sullo shcermo, ma non riesce a venirne a capo. Decide di proseguire lo stesso confermando, non si accorge della checkbox e quindi non può proseguire, in questro modo, l'utente perde completamente l'orientamento e decide di chiudere tutto e si sente alquanto frustrata.

DOMANDE FINALI:

Compito 2

ESITO: Successo

TEMPO IMPIEGATO: 5 minuti

SVOLGIMENTO:

Dalla homepage in cui era già, analizza tutto attentamente finchè vede l'annuncio di iscrizione, clicca su di esso e compila (lentamente) il form,si chiede quali aeroporti deve selezionare, pensandoci un pò capisce che deve selezionare quelli più vantaggiosi per lei e i suoi viaggi. Alla fine invia i dati.

DOMANDE FINALI:

  • Come ti è sembrato il compito?Hai trovato difficoltà?
    • Abbastanza facile,ma per un attimo ho avuto delle esitazioni, ad esempio quando ho visto tutti quelli asterischi vicino ai dati da inserire e quando non ho capito bene il senso dell'inserimento dei nomi degli aeroporti.
  • Che consiglio ti sentiresti di dare agli sviluppatori?
    • Non saprei,farei fare una newsletter per voli in generale.

Compito 3

ESITO: Successo

TEMPO IMPIEGATO: 5 minuti

SVOLGIMENTO:

Dalla homepage in cui si trova, cerca anche lei la voce "Comunicazioni stampa" dalla home, ma non trova nulla. Osservando puntigliosamente capisce che è la voce "CHI SIAMO" quella che più si avvicina allo scopo e ci clicca sopra. Ancora con grande attenzione cerca la voce dei comunicati e la trova in alto (vicino a dove era partita a leggere).Clicca su di essa ed entra nella pagina con il listino dei comunicati stampa (ora è tranquilla perchè sa di essere vicina al traguardo), setaccia il comunicato di "Peter Pan" e quando lo trova,apre il documento e lo stampa.

DOMANDE FINALI:

  • Come ti è sembrato il compito?Hai trovato difficoltà?
    • All'inizio pensavo fosse più complicato ,poi cercando attentamente non ho avuto troppe difficoltà.Si trattava solamente capire dove potevano andare i comunicati stampa.
  • Come giudichi il sito?
    • Non troppo ordinato,ma con un pò di pazienza si trova tutto.

CONSIDERAZIONI:

Nonostante l'utente 2 abbia molta meno esperienza dell'utente 1 nel ramo informatico e nell'utilizzo di Internet, la sua capacità di avere pazienza ed analizzare minuziosamente (anche leggendo ad alta voce) ogni voce nel sito ha contribuito fortemente al successo del compito.

Compito 4

ESITO:Fallito

TEMPO IMPIEGATO:7 minuti

SVOLGIMENTO:

L'utente si trova all'interno della pagina, allora dopo aver rispiegato all'utente in quali situazioni deve immedesimarsi, comincia a leggere qualsiasi voce trova sullo schermo, solo per vedere se trova qualcosa che gli permetta di cambiare prenotazione. L'utente nonostante le varie sollecitazioni dell'esaminatore a fare veloce perchè il tempo sta scadendo, solo dopo molto tempo trova il link giusto e trova la voce cambia prenotazione anche se il tempo è già scaduto, l'esaminatore ha lasciato continuare l'utente nella sua operazione, il quale arrivato alla pagina dove venivano richiesti i dati, li ha inseiriti correttamente ed è riuscita nel suo intento.

DOMANDE FINALI:

  • Hai trovato difficoltà per questo compito?
    • Si abbastanza, perchè all'inizio non sapevo come orientarmi, poi il tempo era poco di conseguenza mi sentivo ancora più a disagio in quanto non sono abile nell'utilizzo di internet.
  • Che consigli daresti agli sviluppatori?
    • Di mettere il link per cambiare prenotazione da un altra parte o renderlo più visibile perchè non è immediato andare a guardare dentro la voce prenotazioni.

OSSERVAZIONI:

L'utente, vista la sua poca praticità con il computer e internet, analizza attrentamente ogni pagina in tutte le sue voci, questo è stato essenzialmente il motivo per cui non è riuscita nel suo compito, in diverse situazioni sarebbe riuscita ad eseguire il compito.

Utente 3

Compito 1
Compito 2
Compito 3
Compito 4

Compito 1

ESITO: Successo

TEMPO IMPIEGATO: 7 minuti

SVOLGIMENTO:

L'utente digita direttamente l'URL. Appena entrato nella home page subito indidua il modulo per l'acquisto dei biglietti, e comincia ad inserire i vari campi. Quando deve scegliere il tipo di tariffa, seleziona quella intera per l'andata in quanto sa che potrebbe avere un imprevisto, mentre seleziona quella promozionale per il ritorno, nella pagina di riepilogo, seleziona conferma perchè non sa cosa è l'SSL (però si fida). Compila i vari form con i suoi dati, prima personali e poi quelli della carta di credito, stampa il codice di volo ed esce.

DOMANDE FINALI:

  • Hai trovato difficoltà per questo compito?
    • No nessuno, perchè ho già acquistato un biglietto su VolareWeb. L'unico mio dubbio era la voce SSL perchè non la conosco, però avendo già acquistato non ho avuto problemi e non mi sono preoccupato.
  • Come giudichi il sito?
    • Mi sembra fatto bene, solo che non posso tornare indietro con le pagine da browser.

Compito 2

ESITO: Successo

TEMPO IMPIEGATO: 3 minuti

SVOLGIMENTO:

Dalla homepage accede agevolmente grazie al link presente e ben visibile.Dà una brevissima occhiata al decreto legislativo,compila i dati e invia il modulo.

DOMANDE FINALI:

  • Come ti è sembrato il compito?Hai trovato difficoltà?
    • Non ho trovato difficoltà.
  • Che consiglio ti sentiresti di dare agli sviluppatori?
    • Farei aprire la pagina senza scrollbar.
  • Sei stato l'unico a leggere il decreto legislativo, avevi qualche timore?
    • No,timore no; il fatto è che il mio lavoro mi porta a leggere e considerare tutto,
      e poi male non fa.

Compito 3

ESITO: Successo

TEMPO IMPIEGATO: 4 minuti

SVOLGIMENTO:

Dalla homepage cerca velocemante qualcosa che si riferisca ai comunicati stampa, non trovando cerca senza successo sulla voce "INFORMAZIONI".Cerca la mappa del sito,accedendovi dalla homepage, poi incuriosito dalla voce "Press",clicca ed accede alla sezione dei comunicati stampa. Trova il PDF relativo a "Peter Pan",lo apre e lo stampa.

DOMANDE FINALI:

  • Come ti è sembrato il compito?Hai trovato difficoltà?
    • Sono stato spiazzato inizialmente, poi ho avuto l'intuizione di cercare da mappa e la fortuna di andare sulla voce "Press",che sincermente non sapevo cosa volesse dire.
  • Come giudichi il sito?
    • Potrebbe essere più chiaro per quanto concerne informazioni che non riguardano la prenotazione e l'acquisto dei voli
  • Che consiglio ti sentiresti di dare agli sviluppatori?
    • Di migliorare senza dubbio la distinzione tra il lato puramente dei voli e il lato personale, e quest'ultimo farlo meno complicato

Compito 4

ESITO: Successo

TEMPO IMPIEGATO: 4 minuti

SVOLGIMENTO:

L'utente come già detto in precedenza conosceva il sito, perchè già utilizzato, è andato a colpo sicuro sul link prenotazioni e con molta naturalezza è entrato nella pagina per il cambio di prenotazione ha inserito i suoi dati ed ha eseguito il compito richiesto.

DOMANDE FINALI:

  • Hai trovato difficoltà per questo compito?
    • No nessuno, perchè come già detto conosco bene il sito perchè acquisto spesso biglieti aerei su internet, e i siti sono abbastanza simili.
  • Hai qualche suggerimento per gli sviluppatori?
    • No nessuno.

Utente 4

Compito 1
Compito 2
Compito 3
Compito 4

Compito 1

ESITO: Successo

TEMPO IMPIEGATO: 6 minuti

SVOLGIMENTO:

L'utente non conoscendo la compagnia e la cerca su motore di ricerca, trova il link ed entra senza problemi nella home page. Identifica subito la parte per acquistare i biglietti, seleziona entrembi i voli a tariffa intera, procede alla pagina di riepilogo in modo veloce e sicuro, conferma utilizzando la voce SSL inserisce gli ultimi dati richiesti e si stampa il codice volo e chiude la sessione.

DOMANDE FINALI:

  • Hai trovato difficoltà per questo compito?
    • Assolutamente no, perchè acquisto di tutto e spesso su internet.
  • Perchè hai selezionato la voce SSL e non il conferma normale?
    • Semplice, perchè quando compro qualcosa su internet utilizzo sempre metodi per proteggere i dati personali, altrimenti non avrei acquistato il biglietto questo lo si può vedere sulla barra dell'indirizzo se l'HTTP si trasforma in HTTPS.

CONSIDERAZIONI:

È stata l'unica in grado di capire la differenza tra conferma e conferma SSL.

Compito 2

ESITO: Successo

TEMPO IMPIEGATO: 1 minuto e 30 '

SVOLGIMENTO:

Clicca dalla homepage sulla voce "Iscrivimi",compila velocemente senza leggere le norme e invia i dati.

DOMANDE FINALI:

  • Come ti è sembrato il compito?Hai trovato difficoltà?
    • Niente di più facile.
  • Che consiglio ti sentiresti di dare agli sviluppatori?
    • Se avessi avuto problemi con i POPUP probabilmente non sarei riuscita ad aprire la finestra.Consiglio di aprire la pagina sotto forma di pagina dinamica normale.

Compito 3

ESITO: Successo

TEMPO IMPIEGATO: circa 2 minuti e 30 secondi

SVOLGIMENTO:

L'utente è sulla homepage, dà un rapida occhiata alle voci principali non vedendo nulla che le interessi. Cerca allora a piè pagina la MAPPA del sito. Dopo averla trovata ed esserci entrata, scansiona rapidamente le voci (a voce alta scarta ad una a una le voci che crede non siano coerenti con il suo obiettivo), finchè non decide anche lei di cliccare su "PRESS", ovvero l'unica voce che potrebbe contenere i comunicati stampa. Clicca ed entra nella lista dei PDF; tramite il modulo di ricerca del browser inserisce "Peter Pan", trovando più voci riguardanti lo spettacolo, perfeziona la ricerca aggiungendo la parola "Bari", trova istantaneamente la voce interessata, apre il documento e lo stampa.

DOMANDE FINALI:

  • Come ti è sembrato il compito?Hai trovato difficoltà?
    • Facile, non ci sono state difficoltà.
  • Sei stata l'unica ad usare la ricerca del browser, secondo te era necessaria?
    • Secondo me è il mezzo più veloce per ricercare voci in una pagina.Senza quel comando ci sarei messa il doppio del tempo a ricercare il documento.

Compito 4

ESITO: Successo

TEMPO IMPIEGATO: 4 minuti

SVOLGIMENTO:

L'utente, in molto analitico, da una rapida occhiata alle voci dei vari link poi per esclusione ha scelto la voce prenotazioni, in quanto era l'unica che secondo lei poteva permettere il cambio di prenotazione. Così è stato, infatti ha trovato la voce gusta e dopo aver inserito i dati richiesti, l'utente ha cambiato il suo piano di volo, ed ha chiuso la sessione.

DOMANDE FINALI:

  • Hai trovato difficoltà per questo compito?
    • No non ne ho trovate, l'unica cosa che posso dire è che sono andata per esclusione sul link prenotazioni però non sarebbe così immediato ma tra quelli disponibili era quello che si avvicinava di più.
  • Ti sei trovata agitata sapendo che il tempo era cronometrato per questo compito?
    • No direi di no, anche perchè in queste situazioni agitarsi potrebbe solo farti commettere degli errori, poi diciamo che usando spesso internet, non mi trovavo così in difficoltà, è bastato essere un po' più attenti.

6.Considerazioni finali

Dopo l'analisi di tutti i compiti per ogni persona e dopo aver posto alcune domande ad ogni utente (per ogni compito),analizzeremo i problemi che sono stati riscontrati durante il test.

Compito 1

Era senz'altro il più difficile tra i quattro proposti. Si trattava di saper fare un po' di tutto, dalla ricerca di un volo,alla conoscenza della tipologia di volo,alla capacità di prenotare un volo fino all'utilizzo degli strumenti di pagamento elettronici.Un ulteriore copmplicazione era data dal comando CONFERMA SSL, che la maggior parte degli utenti non conosceva e quindi per paura non ha selezionato.


Come dimostrato dai risultati solamente chi possiede un buona conoscenza di internet ed informatica in generale è riuscito nel compito, ovviamente con tempi diversi ma in generale considerabili più che buoni.

Compito 2

Questo compito invece era il più semplice, infatti l'unica cosa che c'era da fare era saper utilizzare i vari componenti di una form e compilarli correttamente. Sono riusciti tutti a svolgere il compito, senza difficoltà.


Come dimostrato dai risultati solamente chi possiede un buona conoscenza di internet ed informatica in generale è riuscito nel compito, ovviamente con tempi diversi ma in generale considerabili più che buoni.

Compito 3

La particolarità del compito consisteva nel sapere orientarsi all'interno di un sito con struttura a schede. Abbiamo notato che gli utenti che non sapevano utilizzare strumenti messi a disposizione del sito (MAPPA) o del browser (RICERCA NELLA PAGINA) hanno avuto maggiore difficoltà a ricercare il comunicato stampa. Tra di loro solamente l'utente 2 (la più paziente) è riuscita in tempo a completare il compito; l'utente 1 preso dalla fretta e leggendo disattentamente ha svolto il compito fuori tempo massimo.

Compito 4

L'ultimo compito scelto da noi era relativamente facile, ma abbiamo introdotto l'ostacolo del poco tempo a disposizione per testare come si comporta un utente quando è preso dalla fretta e dall'agitazione. E' stata l'esperienza nel ramo informatico e il sangue freddo a far completare con successo l'operazione a due utenti (Utente 3 e 4), per quanto riguarda gli altri il poco tempo a disposizione è stato un ostacolo troppo difficile da superiore.