Logo Università degli studi di Udine

UniversitÓ degli studi di Udine

Corso di laboratorio di Progettazione di siti e portali web

Simulazione euristica del sito Volareweb

6.Simulazione euristica Utenti che non utilizzano Javascript

Tabella di valutazione per utenti senza Javascript tratta dalle lezioni del dott. Brajnik

Barriera Impatto Frequenza GravitÓ
Menu dinamici in JavaScript 3 3 critico
Menu a cascata 0 0
Eventi del mouse 0 0
Form popolata automaticamente 3 3 critico
Form con redirect 0 0
Validazione dei campi 0 0
Campi nascosti 0 0
Nuove finestre 2 2 serio
Controlli del browser disabilitati 0 0

Menu dinamici in javascript

È possibile selezionare dalla home page un link per selezionare le offerte per i bambini per il mese di Luglio (riportiamo sotto l'immagine che permette il collegamento).

logo per le offerte per i bambini

Questo link porta alla seguente pagina che permette di scegliere delle mete per i viaggi.

pagina per selezionare il viaggio per un bambino

Come si pu˛ notare dalla foto, già nella parte alta dell'immagine, viene fatto notare che la pagina contiene codice javascript in questo modo, un utente che non ha il javascript abilitato, si trova in difficoltà in quanto dopo aver compilato i campi, non può più inviare la form, ne può utilizzare i le due icone dei menu che dovrebbero aprire due nuove finestre. In questo modo l'utente praticamente si trova su una pagina, che non può utilizzare, questo lo si può vedere anche tramite browser testuale.

stamp di un browser testuale che mostra come non si possa utilizzare il menu in javascript

Rimedio: fare in modo che tutte le opzioni di navigazione e i comandi operativi (ad es. i comandi da menu) siano attivabili anche disattivando JavaScript.

Form popolata automaticamente

Se un utente naviga in questo sito con il Javascript disabilitato, potrebbe trovarsi daventi a situazioni spiacevoli, ora ne riportiamo un esempio.

form di prenotazione per viaggio aereo

In questo caso se un utente ha il Javascript abilitato, quando cambia il paese di origine, automaticamente i possibili paesi di destinazione vengono aggiornati, ma se l'utente naviga con Javascript disabilitato questo non succede, in questo modo l'utente potrebbe credere di poter arrivare in un aereoporto che invece non è previsto dagli itinerari dell'azienda. Questo è molto grave.

Rimedio: fare in modo che la form possa essere usata anche senza JavaScript.

Nuove finestre

L'untente che navina nella pagina di conferma di un volo aereo, dove vengono spiegate tutte le clausole, si trova davanti una serie di link che dovrebbero fornire delle spiegazioni aggiuntive in modo da aiutare l'utente. Ma se inconsciamente o per necessità l'utente utilizza un browser senza Javascript tutte queste informazioni per lui non saranno mai visualizzate, facedogli perdere in questo modo, informazioni importanti.

foto che evidenzia i link con il problema sopra descritto

Ora riportiamo anche un esempio di una delle finestre che l'utente dovrebbe vedere quando per esempio clicca sul pulsante "dettagli"

menu javascript

Rimedio: evitare di aprire nuove finestre in generale e tantomeno usando JavaScript.