Logo Università degli studi di Udine

Università degli studi di Udine

Corso di laboratorio di Progettazione di siti e portali web

Simulazione euristica del sito Alitalia

5.Simulazione euristica Utenti Ipovedenti

Tabella di valutazione per utenti ipovedenti tratta dalle lezioni del dott. Brajnik

Barriera Impatto Frequenza Gravità
Immagini ricche malposizionate 0 0
Immagini ricche incluse nello sfondo 0 0
Contrasto visivo insufficiente 1 1 minore
Materiale in movimento 1 1 minore
Immagini funzionali in sfondo 0 0
Immagini funzionali prive di testo 0 0
Menu dinamici in JavaScript 2 2 serio
Mancanza di link interni 1 3 serio
Righe di testo lunghe 1 2 minore
Troppi link 0 0
Form con redirect 0 0
Form ampie 0 0
Finestre sovrapposte 0 0
Temporizzazioni troppo brevi 0 0
Immagini come titoli 0 0
Mancanza di tasti rapidi 2 2 serio
Testo non ridimensionabile 0 0
Layout non ridimensionabile 0 0
Skip links 2 1 minore
Controlli del browser disabilitati 0 0

Analisi:

Qui sotto abbiamo riportato i risulatati delle nostre analisi:

Contrasto visivo insufficiente

Utilizzando un ingranditore di schermo in alcuni punti del sito il testo è scritto con un grigio chiaro, su sfondo bianco, in questo modo, il contrasto non è molto forte, comunque non si sono trovate situazioni in cui la lettura sia impossibile, l'utente si accorge, ma permette di continuare all’utente di continuare la sua interazione.
Esempio:

immagine per far vedere il poco contrasto del testo

Rimedio: scelta atenta di colori ben contrastati a livello di luminosità (da verificare visualizzando la pagina in una scala di grigi) e ben contrastati a livello di tonalità sicuramente risolve questo tipo di problema.

Materiale in movimento

È presente una sezione dove vengono visualizzate in rotazione le news di Alitalia. In questo modo se un utente sta leggendo il contenuto alla fine della pagina, non viene avvisato che la news è cambiata, nonostante questo, l'utente per leggerle tutte, basta che selezioni il link alle news.

Rimedio: evitare di usare materiale in movimento, e dare sempre all'utente la libertà di avanzare nella fruizione del materiale.

Menu dinamici in javascript

Sempre nella tabella per la prenotazione di un biglietto aereo, c'è un link ad un menù dinamico in javascript che apre una finestra di help. Se un utente ha il javascript disattivato, questo menù è impossibile da aprire togliendo così un aiuto prezioso all’utente. Inoltre è impossibile aprire le finestre che aprono i calendari per scegliere automaticamente la data di partenza e arrivo, e non è possibile selezionare la voce cerca aereoporto cosa che impedisce di selezionare aereoporti stranieri.

Rimedio: fare in modo che tutte le opzioni di navigazione e i comandi operativi (ad es. i comandi da menu) siano attivabili anche disattivando JavaScript.

Mancanza di link interni

L'utente sarà costretto a muovere il campo visivo dalla parte inferiore della pagina alla barra di scorrimento (per spostare il contenuto della finestra) e poi di nuovo all'inizio della finestra per poter leggere il titolo della sezione e la sua parte iniziale.

Rimedio: alla fine di ciascuna sezione della pagina includere dei link per poter saltare alla fine della successiva sezione, all'inizio della sezione appena vista, in testa o alla fine della pagina.

Righe di testo troppo lunghe

Le righe più lunghe del campo visivo forzano l'utente a continuamente far scorrere il campo visivo da sinistra a destra per poter leggere il testo della riga, e poi di nuovo da dx a sx per andare all'inizio della riga successiva. Il problema è acuito dall'eventuale dover fare scrolling orizzontale della pagina, nel qual caso l'utente deve spostare il campo visivo anche in basso per localizzare ed "agganciare" la barra di scorrimento.

Rimedio: cercare di fare in modo di non creare testi con righe troppo lunghe in modo da non dover costringere un ’ytente ad utilizzare uno scroll troppo intenso.

pezzo di testo tratto dal sito di Alitalia

Mancanza di tasti rapidi

La struttura del sito, mantiene una parte uguale in tutte le pagine, questa parte contiene abbastanza link, i quali sono tutti sprovvisti di accesskey in questo modo, un utente ogni volta che entrerà in una pagina, dovrà ascoltare ogni volta le stesse informazioni, arrecando così un senso di insoddisfazione.

Rimedio: per i link/pulsanti/controlli che sono ricorrenti nelle pagine del sito (cioè dove valga la pena che l'utente impari e ricordi che ci sono dei tasti rapidi associati) aggiungere l'attributo ACCESSKEY.

Skip links

La struttura del sito, mantiene una parte uguale in tutte le pagine, questa parte qualche link, (vedi figura):

intestazione delle pagine dell'alitalia

Se un utente con lettore di schermo, naviga in tante pagine del sito, ogni volta il lettore gli leggerà tutti quei link, e lui dovrà aspettare ogni volta prima di passare al contenuto della nuova pagina, rallentando e rendendo più difficile la consultazione del sito.

Rimedio: aggiungere, subito dopo il logo, un link che permetta di saltare al nocciolo della pagina.