Valutazione di conformità del sito Regione Marche  [1]

Simulazione euristica guidata da barriere del sito Regione Umbria  [2]

User testing del sito Regione Marche  [3]

Introduzione [i]
Perimetro d'indagine [p]
Sommario risultati [s]
Metodologia [m]
Dettaglio risultati [d]

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User testing del sito http://www.regione.marche.it

di Abele Matthias e Vettorello Marco

25/11/2007

Introduzione

L'User Testing è un metodo sperimentale e informale per testare l'usabilità di un sito. Abbiamo utilizzato questo metodo per verificare il livello di usabilità del sito http://www.regione.marche.it. Per lo svolgimento del test è stato necessario pianificare l'esperimento, specificando obiettivi, scenari, protocolli di comunicazione e interviste, sono stati reclutati 5 utenti, che dovrebbero far parte della categoria degli effettivi utilizzatori del sito; gli utenti sono stati sottoposti a dei compiti di varia difficoltà da svolgere all'interno del sito in questione, sono stati osservati e interrogati con delle domande per capire meglio alcune azioni svolte e per avere le loro opinioni sul sito e sui compiti svolti.

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Perimetro d'indagine

Sono stati presi in considerazione 5 casi d'uso, con cinque differenti difficoltà. Ognuno di essi prevedeva uno scenario nel quale si sarebbe trovato l'utente, e un obiettivo finale da raggiungere. I primi casi d'uso sono serviti anche per far prendere confidenza del sito all'utente. Ogni caso d'uso è stato scelto per le caratteristiche delle pagine particolari delle pagine, come liste di numerosi link, moduli di ricerca senza aiuti, sezioni con categorie poco chiare. Sono state quindi analizzate numerose pagine di cui proponiamo un elenco.

I casi d'uso considerati prevedevano obiettivi di varia natura: trovare alcune informazioni sul volontariato, trovare un modulo per il permesso di pesca nel mare adriatico, trovare un numero di telefono per un referente dell'istruzione, ricercare degli orari degli autobus e infine ricercare un numero di telefono di una farmacia.

I test si sono svolti nella prima metà di Novembre 2007; rincontrollando alcuni passi svolti dagli utenti al momento della stesura di questa relazione, abbiamo trovato leggeri cambiamenti e dei piccoli errori nelle pagine sono stati risolti.

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Sommario dei risultati

Di seguito presentiamo la tabella riassuntiva dell'esito di questo User Testing.

Tabella riassuntiva degli esiti dei casi d'uso
Caso d'usoUtente 1Utente 2Utente 3Utente 4Utente 5
Primo Caso d'usoSuperatoSuperatoSuperatoSuperatoSuperato
Secondo Caso d'usoSuperatoSuperatoParzialeSuperatoSuperato
Terzo Caso d'usoFallitoFallitoFallitoFallitoFallito
Quarto Caso d'usoFallitoFallitoFallitoSuperatoSuperato
Quinto Caso d'usoSuperatoSuperatoSuperatoFallitoFallito

Alla fine dei test, abbiamo riscontrato alcuni gravi problemi di progettazione del sito che di seguito spiegheremo. I due problemi più gravi riguardano la presenza di numerosi link con etichette poco informative, generiche e ambigue, e un modulo di ricerca, all'interno del sito, che oltre ad offrire scarsi risultati, non da nessun aiuto per migliorarla.

Il problema dei numerosi link all'interno delle pagine fa si che l'utente si distragga, dopo aver letto una decina di link consecutivi, "perde il segno" e salta dei collegamenti possono essere per lui fondamentali; se poi vengono utilizzate etichette poco informative, l'utente, inizialmente deve entrate per capire dove porta il link, dopo di che, associando a quell'etichetta quel risultato, farà difficoltà ad entrare in link dal titolo simile (nella home page sono presenti tre link con l'etichetta "mappa" che portano a tre differenti pagine). Queste etichette possono essere fraintese e addirittura scartate dall'utilizzo se per l'utente sono prive di significato, portandolo in alcune situazioni ad abbandonare il compito.

Il secondo problema più grave riscontrato è stato il modulo di ricerca presente nella pagina principale del sito regione Marche. Esso restituisce dei risultati parziali, poco informativi, e totalmente privi di aiuto per effettuare una ricerca migliore. Il suo raggio di azione si limita solamente al portale principale della regione Marche, senza estensione nei portali correlati con la conseguenza di affannose e inutili ricerche. In altre form per la ricerca erano presenti degli aiuti (come nel caso della ricerca degli orari degli autobus) ma l'aiuto era segnalato solamente tramite una piccola scritta rossa e un asterisco che segnala la posizione dell'errore; gli utenti hanno fatto difficoltà a distinguere l'informazione vincolata con il colore dal resto della pagina, tante volte senza neppure accorgersene.

Da quanto si è riscontrato, la mancanza di una categorizzazione logica nel raggruppare i collegamenti, porta allo sconforto e ad andare a tentativi, più che verso un obiettivo sicuro; alcuni obiettivi sono stati raggiunti solamente tramite i ricordi e le conoscenze degli utenti, quando dovrebbe essere previsto una categorizzazione intuitiva e diretta. Alcuni link e alcune pagine avevano poco contrasto, e nella maggior parte dei casi non sono stati notati, anche se erano fondamentali per raggiungere gli obiettivi. Come per il caso della segnalazione dell'errore tramite l'uso del colore, vengono utilizzare delle icone per segnalare informazioni importati, senza alternative testuali; questo ha portato a fraintendimenti gravi.

L'informazione, soprattutto quella di maggiore importanza, non deve essere segnalata solo con colore, immagini o segni grafici. Il sito dovrebbe essere ristrutturato tenendo conto dei problemi riscontrati, fornendo nuove e più logiche categorie, etichette portatrici di significato, e aiuti concreti nel caso di moduli e menu per le ricerche (le stesse devono anche essere estese a tutto il sito). L'utilizzo di portali con differenti architetture informative porta l'utente a doversi riadattare ad ogni nuova pagina, aumentando le difficoltà di apprendimento e creazione del modello mentale di quel sito.

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Metodologia

Come scritto nell'introduzione, sono stati scelti cinque utenti; non è stato possibile scegliere effettivamente utenti che potrebbero utilizzare quel sito, ma solamente a partenenti a categorie che potrebbero usarlo. Ad ogni utente è stato sottoposto un semplice questionario di screening per conoscere alcuni aspetti personali degli utenti quali: conoscenze informatiche, conoscenze di internet, conoscenze e esperienze passate relative a siti regionali.

Le caratteristiche e le conoscenze dei cinque utenti sono elencate di seguito:

Descrizione delle caratteristiche degli utenti:
UtenteEtàSessoConoscenze InformaticheConoscenze di InternetEsperienze di siti regionali
157FPrincipiante assolutoPrincipiante assolutoNessuna
259MPrincipiante avanzatoPrincipiante avanzatoNessuna
323MCompetentePrincipiante avanzatoNessuna
424MCompetenteCompetenteNessuna
550FPrincipiante AvanzatoPrincipiante assolutoNessuna

Per avere una valutazione centrata solamente all'usabilità del sito, si è optato per svolgere le varie analisi nei luoghi e con gli strumenti solitamente utilizzati dagli utenti, per farli sentire a loro agio con i propri mezzi.

Si è adottato il protocollo Think Aloud, pensare a voce alta, per prendere nota di ciò che effettivamente l'utente può pensare durante lo svolgimento del compito; c'è stato bisogno di fare alcune domande neutre durante il compito per conoscere le motivazioni di determinate scelte di azioni o per conoscere dei giudizi su determinate parti delle pagine. Si è sempre cercato di gestire al meglio la frustrazione nei casi in cui l'utente si trovava in difficoltà, senza però aiutare o dare degli indizi per il conseguimento dell'obbiettivo.

Ai fini della valutazione finale si è tenuto conto dell'effettivo raggiungimento dell'obbiettivo, il distaccamento dal percorso principale da seguire, il distaccamento dal modello mentale dei siti internet che gli utenti avevano precedentemente, la facilità di riadottare procedimenti e percorsi ritenuti positivi ai fini del raggiungimento dell'obbiettivo. Non si è pensato ad un tempo massimo per il raggiungimento dell'obbiettivo, perchè può variare molto dalle conoscenze sia informatiche che culturali che ciascun utente ha. Non si è tenuto conto dell'esattezza proposta dagli sperimentatori del risultato ottenuto, ma bensì dell'esattezza del risultato ottenuto dall'utente; non abbiamo ritenuto giusto forzare l'utente se riteneva che sarebbe stato meglio soffermarsi in una pagina, un indirizzo o un numero di telefono piuttosto che arrancare alla disperata ricerca del esatto obbiettivo.

Agli utenti è stato introdotto l'obbiettivo di questo test,sono stati spiegati i protocolli di comunicazione utilizzati e sono stati presentati, dal più facile al più difficile, i casi d'uso considerati. Per ognuno sono stati previsti dei punti di partenza, di arrivo comprensivi di un percorso, e dei criteri di successo. Dopo aver letto all'utente il caso d'uso, si è incominciato ad osservare e prendere appunti sul comportamento sia tenendo conto dei dialoghi che delle azioni fisiche. In alcuni casi sono state poste alcune domande per comprendere le scelte di determinate azioni.Alla fine di ogni caso d'uso si è passati ad una piccola intervista che prevedeva domande su cosa ne pensava delle parti del sito utilizzate finora su quali suggerimenti darebbe.

Sono stati presi in esame 5 casi d'uso, di varia difficoltà:

  1. Primo caso d'uso

    Difficoltà: Bassa

    Scenario

    Sei interessato a diventare volontario nella protezione civile, ma non conosci molto ancora di quello che potresti fare. Vuoi ricercare quindi informazioni sul volontariato, su come diventare volontario e su quali moduli devi compilare per far parte della protezione civile.

    Scopo

    Far prendere confidenza l'utente con l'interfaccia del sito, verificare se le barre di navigazione e le form di ricerca sono utili e ben strutturate e capire la logica dei raggruppamenti semantici dei collegamenti.

    Persorso

    1. Home Page
    2. Aree tematiche - Protezione civile
    3. Portale della Protezione Civile Regione Marche
    4. Volontariato
    5. Come si diventa volontari
    6. Modulistica volontariato

  2. Secondo caso d'uso

    Difficoltà: Bassa

    Scenario

    Possiedi una barca da pesca e ha bisogno del modulo di concessione per incominciare la tua attività di pescatore nel mare Adriatico. Ricerca il modulo all'interno del sito Regione Marche e trova un indirizzo e-mail a cui può essere spedito

    Scopo

    Vericare se il modello mentale dell'utente è cambiato in seguito al primo obbiettivo, controllare se si presentano gli stessi problemi in situazioni di ricerca analoge.

    Persorso

    1. Home Page
    2. Aree tematiche - Caccia e Pesca
    3. Marchepesca
    4. Concessioni demaniali
    5. Modulo di domanda
    6. Contatti

  3. Terzo caso d'uso

    Difficoltà: Media

    Scenario

    Sei un laureando e devi decidere per tempo di trovare un Master nella tua regione. Ti trovi meglio a parlare al telefono che tramite e-mail . Ricerca nel sito Regione Marche il numero di telefono del ufficio o del referente dei Master in regione.

    Scopo

    Valutare l'efficacia delle etichette e della suddivisione in categorie che il sito propone, oltre a valutare gli strumenti di ricerca e di navigazione messi a disposizione dal sito.

    Persorso

    1. Home Page
    2. Aree Tematiche - Istruzione
    3. Istruzione, Formazione e Lavoro
    4. Portale Istruzione
    5. Servizio Istruzione

  4. Quarto caso d'uso

    Difficoltà: Alta

    Scenario

    Ti sei da poco trasferito/a a Pesaro e hai bisogno degli orari degli autobus per andare a scuola/lavoro a Fano. Sia la scuola/il lavoro che la tua casa sono vicini alla stazione ferroviaria del rispettivo paese. Cerca gli orari degli autobus nel sito regione marche per la mattina e la sera: se trovi anche una tabella con tutti gli orari della giornata va comunque bene.

    Scopo

    Testare i problemi che possono sergere con alcuni campi di ricerca nelle form lungo il percorso, controllare il sistema di etichette utilizzato, per verificare la loro comprensione.

    Persorso

    1. Home Page
    2. Orari trasporti Marche
    3. Compilazione del modulo di ricerca delle autolinee

  5. Quinto caso d'uso

    Difficoltà: Alta

    Scenario

    Ti sei da poco trasferito/a ad Acquasanta Terme e non hai ancora il telefono e l'elenco telefonico. Hai bisogno del numero di telefono di una farmacia nel tuo paese, indipendentemente dalla distanza dalla tua abitazione. Ricerca i numeri di telefono delle farmacie navigando nel sito della Regione Marche.

    Scopo

    Controllare l'efficacia dei motori di ricerca, del sistema di etichette e della categorizzazione del sito. Verificare se operazioni importanti come cercare una farmacia sono facili da svolgere, in pochi passi senza perdere molto tempo

    Persorso

    1. Home Page
    2. Mappe Urbane e Extraurbane
    3. Farmacie
    4. Risultato della ricerca delle farmacie

Dettaglio dei risultati

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    Primo caso d'uso

    Descrizione:

    Sei interessato a diventare volontario nella protezione civile, ma non conosci molto ancora di quello che potresti fare. Vuoi ricercare quindi informazioni sul volontariato, su come diventare volontario e su quali moduli devi compilare per far parte della protezione civile.

    Utente 1

    Esito: Superato
    Comportamento

    Da un primo sguardo generale alla pagina, incomincia a leggere i link della barra laterale sinistra; ad una prima lettura salta numerosi link, compreso quello della protezione civile; dopo un secondo sguardo, nella sezione aree tematiche clicca su "Protezione Civile", all'apertura della nuova pagina si ferma e non notando come informativa l'icona screenshot della pagina della Protezione Civile, si sofferma sulla serie di menu a tendina in basso. Da un occhiata ai vari menu, ma non trova ciò che sta cercando. Allora lascia la pagina per andare nella sezione "Servizi Online - Modulistica" ma non trova niente di utile.Ritorna di nuovo alla pagina "Aree tematiche - Protezione civile" e si accorge del link "Protezione Civile" sopra i menu a tendina visti prima. Entra nel sito della Protezione Civile, e vede subito il collegamento a "Volontariato", di seguito trova immediatamente i link "Come diventare Volontari" e "Modulistica".

    Problemi riscontrati

    La barra di navigazione di sinistra presenta numerosissimi link, durante la lettura l'utente si è distratto saltando alcuni link. Nella pagina dedicata alle Aree Tematiche sono presenti dei menu a tendina che sono più in risalto del icona del tutto non informativa del sito riportato( nel nostro caso quello della Protezione Civile". Inoltre i caratteri sono poco visibili perchè con poco contrasto. Un ulteriore problema è sorto nella pagina del sito della Protezione Civile, quando lasciando il puntatore del mouse sopra al link Volontariato è comparso il tooltip con su scritto: "Vai al documento nr.320: Volontariato", che ha costretto l'utente a spostarsi più a lato per non trovarsi in una pagina sbagliata diversa da ciò che voleva.

    Opinioni

    Ha trovato confusionale il numero elevato di collegamenti nella barra di sinistra e non ha capito molto il senso dei menu a tendina trovati nella pagina "Aree Tematiche".

    Utente 2

    Esito: Superato
    Comportamento

    Nota in alto la form per la ricerca nel sito; nota le Aree Tematiche e gli da un occhiata generale. Clicca su "Aree Tematiche - Servizi sociali" ma non trova niente di interessante. Utilizza la form per la ricerca inserendo le parole "protezione civile", scorge un elenco lunghissimo di link ma si sofferma sulla form di destra selezionando dal menu a tendina prima utility e poi servizi ottenendo risultati nulli. Allora capisce che "non funziona molto" la ricerca e clicca nella barra laterale "Servizi online - Modulistica online"; anche quest'ultima pagina non porta a nessun risultato utile. Incomincia a questo punto ad utilizzare i menu a tendina, in basso nell'ultima pagina aperta, selezionando in "Eventi della vita" "Aiutare gli altri" ma non da niente di utile. A questo punto seleziona sempre nel menu a tendina il link "Protezione Civile". Vede subito la sezione dedicata al volontariato e i conseguenti link su come diventare volontari e i moduli da compilare

    Problemi riscontrati

    Al momento la form per la ricerca non funziona come dovrebbe, o comunque riporta risultati confusionati. Dopo aver fatto la ricerca compare un ulteriore form dalle funzionalità sconosciute. La sezione con menu a tendina non è molto chiara, non ha indicazioni di come usarla e di che cosa si può trovare.

    Opinioni

    L'utente si interroga sul significato delle parole utilizzate nei menu a tendina, non comprende il possibile uso del sistema ne il suo significato ne a che cosa è correlato.

    Utente 3

    Esito: Superato
    Comportamento

    Ricerca subito nella form le parole "modulo volontariato"; la ricerca non produce alcun effetto se non far comparire un'altra form a destra nella quale seleziona l'opzione "Tutte le categorie" con risultati anche sta volta nulli e privi di aiuti per migliorare la ricerca. Torna allora alla Home Page incomincia a leggere la barra laterale sinistra, clicca su "Concorsi" pensando che si tratti di servizi informativi,non trovando niente di utile clicca su "Modulistica online", entra nella sezione di "Richiesta depliant informativi" ma anche qui dice di non capire molto e abbandona la pagina. Allora insiste con la funzione di ricerca scrivendo "Volontariato"; visto che nessuna delle ricerche ha dato esiti utili, rilegge la barra laterale sinistra e trova "Protezione civile" entra anche nel sito della protezione civile trovando subito le informazioni che gli servivano.

    Problemi riscontrati

    Il modulo di ricerca non offre risultati sperati dagli utenti analizzati fin ora, non utilizza nessun indizio o aiuto per affrontare la ricerca nel modo migliore. Alcune etichette come Servizi Online e Modulistica sono troppo generici e fanno riferimento solo ad aree specifiche dei settori "governativi" della regione.

    Opinioni

    La ricerca è praticamente inutile e il resto del sito è poco intuitivo. Non si riescono a capire le varie sezioni presenti nelle pagine e il perchè di alcuni moduli di ricerca sparsi all'interno della pagina.

    Utente 4

    Esito: Superato
    Comportamento

    Anche il quarto utente utilizza fin da subito il modulo di ricerca con la parola "Protezione civile", seleziona il primo link nella sezione Aree Tematiche ma lo porta ad una pagina vuota. Allora sfoglia velocemente la barra di sinistra, trova protezione civile, entra, entra anche nella pagina della Protezione civile e dopo un primo sguardo individua il link al volontariato, a come diventare volontari e ai moduli da compilare.

    Problemi riscontrati

    Nessun nuovo problema è stato riscontrato, probabilmente le conoscenze della navigazione in internet dell'utente gli hanno permesso di trovare le informazioni in poco tempoeliminando subito l'uso della funzione di ricera e indirizzandosi sulle barre di navigazione.

    Utente 5

    Esito: Superato
    Comportamento

    L'utente inizia subito inserendo "Protezione Civile" nel riquadro Cerca, ma il risultato non da l'esito che si era aspettato. Si sofferma un attimo a leggere e cerca di nuovo restringendo la ricerca solo su "servizi online". Si trova davanti ad una pagina bianca e decide di premere il bottone "indietro" sul Browser. Si ferma sugli esiti della prima ricerca, e sceglie il secondo link "Protezione Civile". Finisce su una pagine "Errore 404" riflette un attimo e torna indietro. Adesso sceglie il primo link "Protezione Civile" e finisce su una pagina bianca. Abbandona la ricerca e, tornato alla Home incomincia a leggere la barra di sinistra. Trova la voce "Protezione Civile" e con un ulteriore click finisce nel sito ufficiale della Protezione Civile. Individua il link "Volontariato" dopo un breve esame della pagine e lo clicca. Clicca su "Come diventare Volontario" e successivamente si ferma ragionando sui link "Vedi anche", dove trova "Modulistica" e conclude il compito con successo.

    Problemi riscontrati

    La ricerca, inserendo la parola "protezione civile", porta ad una pagina contenente numerosi link: oltre a riportare due link uguali nelle aree tematiche, entrambi non portano da nessuna parte se non a pagine bianche, senza apparenti motivazioni.

    Opinioni

    L'utente rimane frustrato dall'esito della ricerca, vista la presenza di due link che non portano da nessuna parte.

  2. | |

    Secondo caso d'uso

    Descrizione:

    Possiedi una barca da pesca e ha bisogno del modulo di concessione per incominciare la tua attività di pescatore nel mare Adriatico. Ricerca il modulo all'interno del sito Regione Marche e trova un indirizzo e-mail a cui può essere spedito

    Utente 1

    Esito: Superato
    Comportamento

    Controlla direttamente la barra di sinistra e scorge "Modulistica online". La pagina si presenta troppo dettagliata e l'utente si allontana quasi subito. Prova senza successo anche il link "Atti pubblici". Continua allora lo scrolling della pagina e trova il link "Caccia e pesca". aperta la nuova pagina si sofferma, come sul primo obbiettivo nei menu a tendina, controllando meglio la pagina si accorge dei link sopra i menu e clicca "Marchepesca". Vede subito il collegamento alle "Concessioni demaniali", al modulo di domanda, con uno scrolling della pagina vede "Contatti", dove trova la mail desiderata.

    Problemi riscontrati

    La sezione dedicata alla modulistica online è molto complessa è troppo dettagliata e l'utente non ha la voglia di soffermarsi troppo per capire tutto ciò che c'è scritto.

    Opinioni

    A riguardo della pagina della modulistica, l'utente si chiede il motivo percui non può essere scritta in maniera più efficace, evidenziando meglio le varie parti che la costituiscono.

    Utente 2

    Esito: Superato
    Comportamento

    Usa sa subito il motore di ricerca, con la parola "attività economiche", ma la ricerca non da nessun risultato. Tornato alla home rilegge la barra di navigazione e vede il collegamento a "Caccia e Pesca". Entra nella pagina principale del sito "Marchepesca", da una letta ai link soffermandosi sulla barra di destra. Su "Contatti" trova la mail che gli potrebbe servire. Clicca su "Servizio attività ittiche" ma ritrova gli stessi dati della pagina "Contatti". Allora fa una ricerca con la form in alto scrivendo "moduli pesca". Si trova a questo punto in una pagina totalmente priva di senso, con caratteri strani, parole sconnesse e prive di significato. Abbandona subito la pagina, anche se nella barra in alto riportava la scritta "Found: 1 match(es)". Ricontrolla allora la pagina principale di "Marchepesca" e trova nella barra di sinistra il collegamento a "Concessioni demaniali", nella quale trova anche il modulo interessato.

    Problemi riscontrati

    Oltre al solito problema della ricerca nella pagina principale, sorge il problema della ricerca all'interno del portale "Marchepesca". Nello stesso portale la barra di destra, in questo caso viene prima all'occhio, facendo soffermare l'utente principalmente in quella parte della pagina.

    Opinioni

    La ricerca nel portale "Marchepesca" è totalmente non usufruibile, non viene capita neanche da esperti e non da aiuti per effettuare una ricerca più mirata.

    Utente 3

    Esito: Superato parzialmente
    Comportamento

    L'utente si reca subito nella sezione "Aree tematiche" e entra nella pagina "Caccia e Pesca". Entra direttamente nel portale "Marchepesca", trovando subito il modulo di concessione. Pur controllando la pagina "Contatti", non trovandola informativa, si reca alla pagina principale del sito Regione Marche e con una ricerca su "contatti", spiega che per lui sarebbe possibile mandare il modulo di concessione al centro servizi della Regione Marche.

    Problemi riscontrati

    Visto la mancata fiducia nella sezione Contatti della pagina "Marchepesca", l'utente ha preferito inviare la mail verso un contatto più attendibile.

    Opinioni

    L'utente pensa che il connubio "Caccia e Pesca" non sia molto azzeccato.

    Utente 4

    Esito: Superato
    Comportamento

    Evita fin da subito la form di ricerca e si indirizza sulla barra di sinistra, trovando subito "Caccia e Pesca". Segue poi esattamente il percorso da noi pensato trovando senza difficoltà gli obiettivi.

    Problemi riscontrati

    L'unico problema riscontrato è stata la difficoltà di leggere la pagina principale del portale "Marchepesca", per il suo mancato contrasto tra lo sfondo e il testo.

    Opinioni

    La form di ricerca non è stata utilizzata, "visto che non funzionava prima non funzionerà neanche adesso"; non cambiava molto per l'obiettivo dell'utente, ma il basso contrasto della pagina principale di "Marchepesca" non facilitava la lettura.

    Utente 5

    Esito: Superato
    Comportamento

    L'utente incomincia esaminando i link presenti sul lato sinistro della pagina, trova la voce "Caccia e Pesca", clicca ed entra nel sito dedicato alla pesca regionale. Dopo aver esaminato i collegamenti presenti, decide di cliccare su "Concessioni Demaniali" dove trova subito anche il Modulo. Si blocca perchè non sa come aprire o scaricare il modulo, ma dopo qualche tentativo lo apre. Si dirige nella parte alta della pagina dove trova "Contatti" e di conseguenza la mail a cui mandare il modulo

    Problemi riscontrati

    Difficoltà anche in questo caso nella lettura della pagina principale del portale "Marchepesca". Un altro problema è stato quello per la visualizzazione del modulo, non sapendo cosa e dove cliccare per scaricarlo.

    Opinioni

    I problemi riscontrati sopra sono stati causa di una leggera frustrazione, ma non hanno inciso sulla fattibilità del compito.

  3. | |

    Terzo caso d'uso

    Descrizione:

    Sei un laureando e devi decidere per tempo di trovare un Master nella tua regione. Ti trovi meglio a parlare al telefono che tramite e-mail . Ricerca nel sito Regione Marche il numero di telefono del ufficio o del referente dei Master in regione.

    Utente 1

    Esito: Fallito
    Comportamento

    Legge di nuovo i link nella barra di navigazione di sinistra e clicca su Università. Controlla i link ma nota solamente collegamenti esterni a siti universitari. Controlla di nuovo sulla barra di sinistra e entra in "Istruzione" e nel rispettivo portale. Entrato nel portale "Istruzione" clicca prima sul logo affianco a "Formazione", e vedendo che non portava da nessuna parte, clicca sul link "Formazione" non trovando ci� che gli interessava. Entra poi nel link "Istruzione" e subito dopo sul link che riportava l'etichetta "Master". Non trova però le informazioni ricercate. Clicca più volte nei link "Formazione" e "Lavoro" ma non riesce a trovare dei numeri di telefono. Fa un ultima prova cliccando su "Aiuto", ma la pagina non gli fornisce nessun informazione utile a parte due loghi sconosciuti. A questo punto l'utente rinuncia al raggiungimento dell'obbiettivo

    Problemi riscontrati

    La sezione Aree Tematiche presenta dei problemi di categorizzazione, separa i collegamenti relativi all'istruzione, alla formazione e alle università e non li inserisce in un unica pagina, creando un pò di confusione. Il portale Istruzione, Formazione e Lavoro invece presenta delle etichette non chiare dei link, soprattutto la pagina più importante come quella relativa ai numeri di telefono e ai contatti, viene chiamata in modo ambiguo :"Servizi Istruzione" che non porta nessuna informazione riguardo al suo contenuto: molti utenti durante questo caso d'uso hanno visto quel link ma non si sono soffermati perchè non pensavano portasse ad un elenco di contatti.

    Opinioni

    Troppe categorie portano a una gran confusione; al contrario di altri link, la parte cliccabile non viene estesa anche alle immagini affianco. L'utente pensa che l'operazione di ricercare un numero di telefono debba essere più immediata di come l'ha trovata.

    Utente 2

    Esito: Fallito
    Comportamento

    Sfoglia la barra di navigazione sulla sinistra, si sofferma su formazione, ed entrando nel link nota progetti FSE, dei quali non capisce il significato. Abbandona la pagina e prova a ricercare "master in regione" con risultati insoddisfacenti. Prova a questo punto la a cliccare su ricerche approfondite, ma non trova risultati utili. Clicca a questo punto il link "Istruzione". Legge la pagina principale, la barra di destra e poi quella di sinistra; clicca su "studiare"" sotto ad Aree Tematiche, poi "Continua la formazione", clicca infine "master" ma non trova informazioni per i contatti. Nel frattempo passa sopra con il mouse al link "Servizi Istruzione", ma entra nel link affianco, "Assessorato alla Conoscenza, Istruzione, Formazione e Lavoro" dove trova un e-mail e un numero di telefono. Entra a questo punto nel link "Servizi Istruzione, formazione e lavoro" ma vedendo una serie di riquadri riportanti le etichette :"Area dell'istruzione" "Area della formazione" e "Area del lavoro" pensa che portino alle stesse pagine presentate prima. A questo punto frustrato dalla situazione decide di non continuare e di telefonare al responsabile della Sezione Formazione,Istruzione e Lavoro della regione.

    Problemi riscontrati

    La "Ricerca Approfondita" non da risultati migliori di una ricerca normale, crea solo confusione, e non viene notato facilmente il fatto che sono presenti ulteriori pagine, numerate da 1 a 8, che possono essere raggiunte con i link a fondo pagina. Come l'utente numero 1, il link "Servizi istruzione" non viene notato, perchè privo di informazioni utili.

    Opinioni

    Dopo aver cliccato il link "Formazione" nelle Aree tematiche del sito principale della regione, non viene compresa l'abbreviazione FSE scritta in un link, ne si capisce dal contesto che la circonda perchè non sono presenti spiegazioni. Non comprende i titoli di alcune etichette perchè poco informative.

    Utente 3

    Esito: Fallito
    Comportamento

    Entra nel link "Università" nelle Aree tematiche. Trova solamente i link ad alcune Università, quindi abbandona la pagina e fa una ricerca con la parola "master". Trova un bando per un master, e cliccandoci sopra prova a vedere se c'è qualche numero di telefono senza successo. A questo punto, avendo notato che in bandi probabilmente potevano esserci informazioni riguardanti i master, clicca nella sezione "Bandi" della barra laterale sinistra. Siccome sono comparsi numerosi link fa una ricerca cil browser sempre con la parola "master" senza trovare niente. Prova a questo punto a controllare il link "Regione" in alto alla pagina, dopo di che entra in sequenza nei link "Comunicazione" e "Comunicazione istituzionale" senza risultati utili. Prova senza successo anche il link Contatti. Infine trova il collegamento a "Istruzione", ci entra e entra nel portale "Istruzione,Formazione e lavoro". Segue i link nel seguente ordine: "Studiare", "Continuare la formazione" ed infine "master". Infine leggendo la pagina clicca su un link interno al testo "sistema regionale del lavoro � servizi per l'impiego pubblici e privati � strutture territoriali", clicca su "centro di impiego di ancona" e trovando un numero di telefono si arrende, infastidito della difficoltà di cercare una cosa così utile.

    Problemi riscontrati

    Oltre ai problemi già riscontrati con gli altri utenti, è sorto il problema che nelle ricerche con tanti risultati, non si nota che ci sono più pagine di risultati, perchè segnalate solamente in basso con dei numeri e un link "Avanti".

    Opinioni

    Cercava, come già un altro utente aveva pensato, un collegamento ad una sezione Informagiovani, dove potrebbe trovare sicuramente i numeri di telefono che gli interessano.

    Utente 4

    Esito: Fallito
    Comportamento

    Entra nel link Università, ma come gli altri utenti trova informazioni relative solamente alle università. Inserisce nel modulo di ricerca "master" con gli stessi risultati dell'utente 3. Entra nel portale "Istruzione,Formazione e Lavoro" nelle Aree Tematiche. Controlla la presenza di un modulo di ricerca, ma non lo trova. Nota in basso alla pagina un numero di telefono, e ritiene di tenerlo a mente per un eventuale fallimento. Clicca su Aree Tematiche "Istruzione", clicca poi si "master" nella barra di sinistra, da una letta alla pagina, e controlla bene i link a fondo pagina, che portano a documenti PDF e altri file compressi; prova quindi a scaricare un file PDF per vedere se il numero è presente al suo interno, senza trovare numeri di telefono. Anche su "contatti" non trova niente di utile, legge i link in alto nella pagina, ma non nota servizio Istruzione. Pensa ad alta voce che tutto ci� che riguarda i master lo può solo trovare sulla barra di di sinistra, quindi ricontrolla il link Master e la rispettiva pagina, a questo punto prova come ultima possibilità il collegamento "Formazione". A questo punto abbandona il compito dicendo che contatterà il numero che ha trovato in fondo a ogni pagina.

    Problemi riscontrati

    La mancanza di moduli di ricerca nei vari portali in aggiunta con gli scarsi risultati del motore di ricerca della pagina principale, crea grossi disagi per gli utenti. Alcune etichette, come Contatti, devono utilizzare titoli più adatti a seconda delle pagine e dei contenuti a cui portano: da un link contatti un utente si aspetta la presenza di e-mail o numeri di recapito telefonico, per contattare qualcuno, non modulo form per inviare una e-mail.

    Opinioni

    Si aspettava dei contenuti differenti cliccando sul link "Contatti". Ha trovato comunque inconcepibile non riuscire a trovare un elenco di numeri di telefono.

    Utente 5

    Esito: Fallito
    Comportamento

    La prima scelta del utente cade sul link "Università" nella barra sinistra. Si trova i siti delle varie Università della regione e non è sicuro come andare avanti. Prova anche sito per poi tornare indietro sul sito principale della regione marche senza aver trovato informazioni utili. Si sposta sulla barra di sinistra e trova il collegamento a "Istruzione". Arrivato sul sito "istruzione.marche.it" l'utente sceglie la voce "studiare" e poi "continuare a studiare". Non trovando quello che si aspetta clicca su "Entrare nel mondo del lavoro", ma si accorge di non trovarsi dove vorrebbe andare sceglie dal menu a sinistra la voce "istruzione" e poi "IFTS,Master...". Ancora insoddisfatto decide di cliccare su "Comunicazioni obbligatorie". Frustrato rinuncia al compito.

    Problemi riscontrati

    Come con gli utenti precedenti, viene riscontrato il problema di categorizzare in modo più logico le sezioni nelle Aree Tematiche.

    Opinioni

    L'utente trova illogico cercare i master non attraverso il collegamento "università", ripetendo questo fatto più volte nel corso dello svolgimento del compito. Sul sito dell'istruzione delle marche non riesce a trovare la informazione interessata, e inizia a cliccare un pò a caso, frustrato dall'insuccesso.

  4. | |

    Quarto caso d'uso

    Descrizione:

    Ti sei da poco trasferito/a a Pesaro e hai bisogno degli orari degli autobus per andare a scuola/lavoro a Fano. Sia la scuola/il lavoro che la tua casa sono vicini alla stazione ferroviaria del rispettivo paese. Cerca gli orari degli autobus nel sito regione marche per la mattina e la sera: se trovi anche una tabella con tutti gli orari della giornata va comunque bene.

    Utente 1

    Esito: Fallito
    Comportamento

    Incomincia guardando subito i link nella sezione Aree tematiche. Trova il collegamento a "Trasporti" e entra sul portale senza soffermarsi sui menu a tendina in basso. Nota la form di ricerca per le Autolinee e inserisce i dati richiesti. Non preme il pulsante Ricerca, ma per distrazione entra nel collegamento posto poco più in basso "Portale della ricerca orari on-line". Entrato in questa nuova pagina, l'utente si focalizza del menu di sinistra entrando nel link "Orari Servizio Invernale Adriabus", non vedendo niente di utile, usa il collegamento "torna all'elenco" che lo porta in una pagina totalmente nuova, da dove non sa più cosa fare. A questo punto torna alla Home del servizio trasporti e reinserisce i dati nella form di ricerca. Questa volta preme il pulsante corretto. Purtroppo non vede i problemi che la compilazione errata segnala in rosso. Cerca di trovare un pulsante di OK per avviare la ricerca, ma non vedendolo non sa più che fare. A questo punto rinuncia a completare il compito.

    Problemi riscontrati

    I link sono troppo vicini, per errore l'utente si è trovato in una pagina che non desiderava, perchè non è riuscito a centrare il piccolo pulsante di ricerca. Sono state utilizzate delle etichette poco informative come "torna all'elenco" che creano confusione. Inoltre i pulsanti di ricerca sono posti troppo in basso dai moduli di ricerca, sono separati da del testo e sembrano non a partenere allo stesso.

    Opinioni

    Il collegamento torna all'elenco era poco chiaro, e inoltre i pulsanti sono poco chiari, anche perchè disposti in modo inconsueto.

    Utente 2

    Esito: Fallito
    Comportamento

    Utilizza il modulo di ricerca con la parola "Bus servizio" ma non trova niente. Allora sfoglia i link della della barra di sinistra, trova trasporti ed entra. Entra subito anche nel portale "Trasporti Urbani e Extraurbani", dopo aver notato il modulo di ricerca denominato "Autolinee Regionali" inserisce i nomi delle città di partenza e arrivo. Dopo di che gli si presenta un ulteriore schermata, con gli stessi dati che aveva immesso, di cui non capisce il significato. Clicca un ulteriore volta il pulsante ricerca e gli compaiono gli orari. A questo punto pensa di essere arrivato al suo obiettivo, ma non nota che gli orari si riferiscono solamente ai treni in partenza dalla città di Pesaro.

    Problemi riscontrati

    Sono stati riscontrati due problemi in questo caso d'uso: il modulo di ricerca non prevede un aiuto consistente per gli errori di digitazione e per i casi in cui una parola abbia più possibilità di ricerca ( come la parola Pesaro che appartiene anche al paese di Orciano di Pesaro e San Giorgio di Pesaro). L'errore viene segnalato con una piccola scritta in rosso sopra il modulo di ricerca, quasi in una sezione staccata dal modulo; inoltre viene segnalato il punto nella pagina dove si trova un errore con un piccolo asterisco rosso, poco visibile affianco all'errore. Il secondo grosso problema è stato quello dei risultati ottenuti: dopo aver inserito i dati nel modulo di ricerca dedicato alle Autolinee compaiono come risultati anche i treni dalle due destinazioni, e vengono evidenziati solamente tramite delle piccole icone a forma di locomotiva; queste icone possono benissimo essere confuse,non notate anche perch� si è certi che la ricerca è stata effettuata con riferimento ai trasporti su gomma.

    Opinioni

    Nella prima ricerca sul sito principale della regione, trova totalmente priva di aiuti i risultati della pagina di ricerca. Nel modulo di ricerca degli autobus invece non comprende il perchè c'è stato bisogno di cliccare due volte il pulsante ricerca.

    Utente 3

    Esito: Fallito
    Comportamento

    L'utente si accorge immediatamente della presenza sulla destra del collegamento agli orari dei treni e autobus posto sulla destra della pagina principale. Appena entrato imposta le destinazioni, i punti di interesse e incomincia la ricerca. Alla seconda schermata capisce subito che deve inserire meglio alcuni dati, modifica il modulo e avvia la ricerca. Nella pagina con i risultati nota la presenza solamente di treni ( invece erano presenti anche degli autobus), perchè l'icona del treno è predominante, e quella degli autobus invece è semplicemente una sigla inutile. Decide quindi di tornare alla Home del portale dei trasporti, clicca sul link "Orari Adriabus news" e vede una pagina semivuota, allora torna alla Home e preme di nuovo il link "Orari Adriabus news" sperando in un problema del Browser. Alla seconda volta si accorge del testo con su scritto che i nuovi orari saranno disponibili fra poco. Abbandona a questo punto il compito preferendo il treno come mezzo di trasporto.

    Problemi riscontrati

    In questo caso, la difficoltà è stata quella di distinguere le icone degli autobus da quelle dei treni. Infatti il treno ha un icona mentre l'autobus ha solamente una sigla come BP1 e a fianco la scritta "Pesaro Urbino Adri...", della quale non si capisce il significato, se non passandogli sopra con il mouse.

    Opinioni

    L'utente non capisce il senso di inserire gli orari dei treni negli orari di una ricerca di autobus.

    Utente 4

    Esito: Superato
    Comportamento

    Inizia subito sfogliando i link nella barra di sinistra, trova il collegamento a "Trasporti" ed entra nel portale. sfoglia la pagina in cerca di una pagina con tutti gli orari, ma si sofferma sul modulo di ricerca. Inserisce i dati, preme Ricerca e si ritrova in una pagina con gli stessi dati che aveva già inserito. Non ne capisce il motivo e clicca il pulsante "Nuova ricerca" che però non da l'effetto sperato, cioè quello di effettuare di nuovo la stessa ricerca. A questo punto riimmette i dati e preme ricerca: la pagina cambia e però non il motivo per cui debba cambiare il "punto di interesse" visto che ne vengono proposti due con lo stesso nome ( Stazione FS e STAZIONE FS). A questo punto preme una seconda volta "Ricerca" e vedendo la pagina con gli orari riesce a distinguere quelli degli autobus da quelli dei treni.

    Problemi riscontrati

    Il pulsante nuova ricerca crea qualche dubbio, non ha un etichetta efficace. Inoltre non si capisce il motivo di avere una pagina con un errore di compilazione quando i nomi proposti per risolvere l'errore sono tutti uguali.

    Opinioni

    L'utente ha notato la presenza dei treni ma non ne capisce il motivo visto che il modulo di ricerca prevedeva solamente gli autobus. Inoltre non capisce la motivazione della presenza di aiuti inutili che fanno perdere tempo, come nel caso dell'errore del punto di interesse.

    Utente 5

    Esito: Superato
    Comportamento

    L'utente individua subito il link "trasporti" a sinistra sulla pagina, ma subito dopo si blocca, perchè non gli è chiaro che sulla pagina dov'è appena arrivato è presente un altro collegamento denominato "Trasporti". Si blocca un attimo e poi capisce che deve nuovamente cliccare. Arrivato sulla pagina seguente, inserisce il nome della città di partenza e quella di arrivo e clicca su "Ricerca". Rimane un attimo bloccato quando il sistema propone la città e la stazione FS di arrivo corretta, ma non la stazione di partenza, dopo un pò sceglie dal menù a tendina anche la stazione di partenza, sceglie di visualizzare tutte le corse della giornata e clicca nuovamente su ricerca. Trova e individua gli orari degli autobus, separandoli da quelli dei treni.

    Problemi riscontrati

    Come per gli altri utenti i problemi sorgono nella form di ricerca che non propone aiuti comprensibili alla migliore compilazione del modulo di ricerca.

    Opinioni

    Viene annotato da parte del utente che i form a scelta multipla presenti creano confusione, perchè non è chiaro che cosa significhino. Per quello l'utente li evita, non sapendo dove potrebbero portarlo. Inoltre i tempi di caricamento della pagina "Trasporti" sono troppo lunghi, l'utente pensa che il computer sia bloccato e non è sicuro come comportarsi, se tornare indietro e riprovare o aspettare. Trova difficile l'uso dei menu a tendina per la scelta della stazione, i valori dei quali rimangono nascosti affinchè non ci clicca sopra.

  5. |

    Quinto caso d'uso

    Descrizione:

    Ti sei da poco trasferito/a ad Acquasanta Terme e non hai ancora il telefono e l'elenco telefonico. Hai bisogno del numero di telefono di una farmacia nel tuo paese, indipendentemente dalla distanza dalla tua abitazione. Ricerca i numeri di telefono delle farmacie navigando nel sito della Regione Marche.

    Utente 1

    Esito: Superato
    Comportamento

    Inizia cercando "farmacie" nel motore di ricerca del sito, ma trova una pagina con poche informazioni. Si focalizza sulla sezione a destra della pagina che presenta ulteriori opzioni di ricerca, preme cerca ma ottiene sempre gli stessi risultati. Scorre quindi la barra laterale in cerca di qualche link relativo a farmacie o ospedali. Trova sanità ed entra. Si trova davanti a numerosi link di vari siti di sanità, da una letta alle descrizioni affianco a ognuno e pensa che la scelta migliore sia il link "Sanità". Entra nel portale "Sanità" ma si trova subito in confusione per come sono disposti i vari link all'interno della pagina. Si accorge della barra "alfabetica" in alto e, come altri utenti faranno, preme la lettera F per farmacie. Non trovando niente incomincia un ispezione più approfondita della pagina senza risultati. Torna a questo punto alla home del sito regione Marche, e leggendo tutti i link nella barra di sinistra, si accorge e gli salta in mente guardando i link che nelle mappe di solito sono presenti le farmacie. Entra quindi nella pagina etichettata come "Mappe" e trova di conseguenza senza problemi i collegamenti alle farmacie che cercava.

    Problemi riscontrati

    Scarsa categorizzazione dei contenuti del sito. Non è stato previsto un raggiungimento facile e immediato per cercare delle informazioni importanti come una farmacia. La sezione sanità non prevede una lista di indirizzi e numeri di telefono per le farmacie, ne per i servizi principali senza prima dover essere entrati nel portale dedicato.

    Opinioni

    Non si trova bene a ricercare informazioni all'interno di siti così tanto differenti uno dall'altro, che presentano caratteristiche così differenti. Se non aveva l'informazione o se non si ricordava il fatto che le farmacie possono essere trovate anche nelle cartine geografiche, non sarebbe mai riuscito ad arrivare alla fine del compito.

    Utente 2

    Esito: Superato
    Comportamento

    Avendo la conoscenza che di solito nelle cartine stradali sono sempre presenti le indicazioni per le farmacie, incomincia a cercare una cartina o una mappa. Trova subito il link "Mappe" nei servizi online, e entrato nel portale trova direttamente il collegamento alle farmacie e al semplice menu a tendina con le varie città, trovando in poco tempo la farmacia desiderata.

    Problemi riscontrati

    Nessun problema è stato riscontrato con questo utente; l'unica cosa che lo ha portato direttamente alla conclusione è stato il fatto di pensare si da subito ad una cartina geografica.

    Opinioni

    Ha pensato alla cartina geografica, primo per capire dov'era la città indicata e secondo perchè si ricordava che nelle cartine geografiche sono presenti le farmacie, o almeno gli ospedali.

    Utente 3

    Esito: Superato
    Comportamento

    Anche questo utente inizialmente pensa alle cartine geografiche, però il link "Mappa" in alto alla pagina lo porta alla mappa del sito. Nella pagina cerca con il browser prima "mappa" e poi "farmacia" ma senza risultati. Sfoglia la barra laterale con l'intento di ricercare informazioni sulla salute o sugli ospedali. entra quindi su sanità e poi nel portale "Marcheinsalute". Controlla i link presenti nella pagina e preme la lettera S per strutture nella barra "alfabetica" in alto, senza risultati. Prova allora la F per farmacie, ma non trova niente a riguardo. Torna quindi alla home page della regione Marche e fa uno s scrolling di tutta la pagina. In fondo vede un immagine con sotto un link chiamato "mappe", clicca sull'immagine ma lo riporta solamente a inizio pagina. Incomincia quindi una ricerca, quassi affannosa di collegamenti a Ospedali, farmacie, strutture sanitarie in varie parti del sito, dal motore di ricerca agl'indici alfabetici. Infine dopo molti tentativi e pagine con scarsi risultati, trova il link "mappe" dal quale arriva immediatamente alla fine del compito.

    Problemi riscontrati

    Le etichette dei link sono poco informative come si è già riscontrato in altre parti del sito, ad esempio bisognerebbe utilizzare "Mappa del sito" al posto di un semplice "mappa" e utilizzare "Mappe e cartine geografiche" al posto di "mappe" per indicare collegamenti a stradari, e informazioni geografiche. Nella pagina principale sono presenti dei collegamenti con le loro rispettive icone, purtroppo alcune di esse non portano allo stesso indirizzo cui porta il link loro collegato.

    Opinioni

    Sono presenti tre collegamenti nel sito con il nome "Mappa" e tutti e tre portano in un posto differente. Come opinioni finali dell'ultimo compito e di tutto il testo svolto l'utente riferisce che le ricerche dovrebbero essere ampliate a tutto il sito e ai sottoportali, non solo ad una parte ristretta. Dovrebbero essere utilizzate delle sezioni con una migliore categorizzazione; i termini tecnici dovrebbero essere spiegati meglio. La barra di sinistra presenta troppi link che confondono e non si fanno notare ad una prima lettura. In alcune parti del sito bisogna per forza entrarci per capire a che cosa fanno riferimento.

    Utente 4

    Esito: Fallito
    Comportamento

    L'utente leggendo i link presenti nell'area tematica, entra su sanità e su sito della sanità della regione marche. Dopo una prima occhiata si rende conto che è fuori dal dominio del sito della regione Marche e torna alla home, pensando che non avrebbe comunque trovato informazioni riguardanti le farmacie in quel sito. Cerca a questo punto dei collegamenti che possono portare alle varie descrizioni delle città presenti in regione. Incomincia la sua ricerca controllando i link "Regione" in alto pagina, poi nei link "Istituzione", "Comunicazione" e "Ricerche approfondite" senza trovare informazioni utili. In un secondo momento si accorge della voce "Comuni" e leggendo meglio vede anche il comune di Acquasanta Terme" ma purtroppo entrando in quel link non trova numeri di telefono delle farmacie. Prova di nuovo il sito "Marcheinsalute", utilizza la barra "alfabetica" con la lettera F senza trovare niente. Clicca "Mappa" ma non trova niente. Ritorna a questo punto alla home del sito della regione, clicca su "enti locali",poi su indirizzario enti locali, senza successo. Controlla infine Banche Dati, dopo di che decide di abbandonare il compito.

    Problemi riscontrati

    Il problema principale riscontrato è quello della mancanza di una ricerca efficace e di collegamenti chiari alla sezione salute: bisognerebbe incorporate tutto ciò che riguarda la salute, inclusi gli indirizzi utili in una stessa sezione per facilitare le ricerche degli utenti.

    Opinioni

    Trova poco ordine e incomprensione nell'utilizzare la funzione di ricerca del sito regione Marche.

    Utente 5

    Esito: Fallito
    Comportamento

    L'utente clicca su "Sanità" e giunge nel portale "Marche in Salute", li legge tutto ma non trova quello che cerca e quindi decide di tornare indietro con il bottone "back" del browser. Tornato sulla pagina principale si sofferma, non sapendo come procedere tenta una ricerca con la parola chiave "Farmacia". Come esito trova appalti, bandi e concorsi, soprattutto in file in formato pdf. Raffina la ricerca cercando solo nell'area "servizi". Non trova ancora niente e preme 3 volte il bottone "back" del browser per ritrovarsi sulla pagina con gli esiti della ricerca. Prova a cliccare su uno dei concorsi, ne legge il contenuto e torna indietro. Abbandona il compito non sapendo più dove cercare.

    Problemi riscontrati

    La funzione di ricerca non produce quasi mai risultati accettabili o utili, la difficoltosa architettura del sito rende i compiti più importanti difficili da svolgere, non predispone accessi rapidi e funzionali ad informazioni essenziali dovendo per forza esaminare l'interno dei link per rendersi conto del loro contenuto.

    Opinioni

    L'utente trova inefficace il modulo di ricerca, e la struttura generale del sito. Afferma che cercare una farmacia in zona è un compito importante e vorrebbe giungerci almeno attraverso una ricerca, se non attraverso un collegamento in pagina principale.