Relazioni per l'esame di Progettazione siti web e portali

Relazione sulla Simulazione Euristica del Comune di Pordenone

Sei in: Home >Simulazione Euristica Comune di Pordenone

1.1 Introduzione

La simulazione euristica è un metodo di valutazione dell’accessibilità, serve per dimostrare la non accessibilità e mira a far emergere le barriere che ostacolano la navigazione dell'utente.

Torna al sommario

1.2 Metodologia

Il sito analizzato è stato quello del Comune di Pordenone secondo il metodo illustratoci a lezione dal Prof. Giorgio Brajnik (consultabile a questo indirizzo). Innanzitutto abbiamo ipotizzato degli scenari con soggetti di vario tipo (utenti ciechi, ipovedenti, con disabilità motoria, utente daltonico e utente che utilizza un browser testuale), in seguito abbiamo analizzato le possibili barriere che essi incontrano durante la navigazione all'interno del sito. Infine abbiamo assegnato ad ogni barriera un livello di gravità, a seconda di quante volte si manifesta nelle pagine (livello di frequenza) e un livello di impatto (l'utente incontrando la barriera riesce a portare a termine il suo compito?).

Torna al sommario

1.3 Pagine Analizzate

Le pagine più importanti del sito del Comune di Pordenone che abbiamo considerato sono:

  1. Home Page
  2. Mappa del Sito
  3. Servizi Online
  4. Scrivici
  5. Media-News
  6. Info-Aiuto
  7. Struttura Amministrazione

Torna al sommario

1.4 Livelli di gravità

L'assegnazione di questi livelli serve ad informare quali sono i problemi più o meno gravi, qual è l'impatto che un problema può avere sull'efficacia, sulla produttività e sulla sicurezza di un utente, che sta svolgendo un determinato compito in una determinata situazione operativa e, infine, qual è la frequenza con cui quel problema si presenta all'utente durante lo svolgimento di quel compito.

Per le due variabili, impatto e frequenza, abbiamo assegnato tre valori (da 1 a 3).
Per quanto riguarda l’impatto, i valori che verranno assegnati seguono i seguenti criteri:

  1. Impatto Minimo: il problema viene notato dall'utente considerato, ma ci sono facili modi per aggirarl o evitarlo. Esso non incide significativamente sulle capacità dell'utente di raggiungere con successo il termine del compito.
  2. Impatto Serio: il problema è notato ed incide significativamente sull'efficacia e sulla sicurezza. L'utente non riesce ad aggirarlo facilmente o ad evitarlo. Per uscire dalla situazione problematica l'utente può necessitare di notevole tempo, vari tentativi e ingegno. Il problema rende difficile, faticoso e rischioso il proseguimento del compito, ed è facile che l'utente compia degli errori.
  3. Impatto Critico: si tratta di una barriera che porta molto spesso alla rinuncia del raggiungimento dello scopo. Gli errori possono essere molti e con gravi conseguenze e non esistono vie alternative.

Per quanto riguarda la frequenza (riferito al numero di volte in cui compare il problema):

  1. il problema si manifesta raramente, in pochi e marginali casi durante lo svolgimento del compito. Dunque esso incide in maniera molto limitata sulla produttività e sulla soddisfazione.
  2. il problema si verifica ogni volta che si svolge quel compito. Può incidere significativamente sulla produttività e sulla soddisfazione.
  3. il problema si verifica più volte durante lo svolgimento del compito. Sicuramente incide sulla produttività, facendola calare marcatamente e ha lo stesso effetto sulla soddisfazione.

Di seguito riportiamo una tabella riassuntiva utile a calcolare la gravità di un difetto:

impatto frequenza gravità
1 1 minore
1 2 minore
1 3 serio
2 1 serio
2 2 serio
2 3 critico
3 1 critico
3 2 critico
3 3 critico

Torna al sommario

1.5 Scenari Utilizzati

Le categorie di utenti da considerare nell'elencare le barriere includono i seguenti casi:

Torna al sommario

2.1 Barriere alla percezione

Torna al sommario

2.2 Barriere all'utilizzazione

Torna al sommario

2.3 Barriere alla comprensione

Torna al sommario

2.4 Barriere al controllo da parte dell'utente

Torna al sommario

3.1 Tabella di valutazione per Utenti non vedenti

Utenti di lettori di schermo o di browser parlanti; utenti di barre Braille; tipicamente ciechi, talvolta ipovedenti. Questa categoria potrebbe includere anche utenti vedenti, ma costretti ad usare qualche tecnologia disabilitante: browser che non visualizzano immagini, portali vocali, ecc.

Barriera Impatto Frequenza Severità
Immagini ricche senza testo alternativo OK OK OK
Mancanza di didascalie del video N/A N/A N/A
Colore essenziale 2 3 critico
Frame inaccessibili N/A N/A N/A
Materiale in movimento N/A N/A N/A
Immagini funzionali in sfondo 3 3 critico
Immagini funzionali prive di testo OK OK OK
Link generici 2 1 serio
Link ambigui OK OK OK
Menù dinamici in JavaScript N/A N/A N/A
Eventi mouse 2 3 critico
ASCII art 1 3 serio
Titoli spaziati OK OK OK
Troppi link 2 2 serio
Form con redirect N/A N/A N/A
Link non separati 2 2 serio
Nuove finestre OK OK OK
Form senza LABEL OK OK OK
Temporizzazioni troppo brevi N/A N/A N/A
Tabelle dati N/A N/A N/A
Tabelle di impaginazione - - -
Pagine senza titoli OK OK OK
Frame senza titolo N/A N/A N/A
Marcatura della lingua 1 2 minore
Suddivisione in sezioni N/V N/V N/V
Immagini come titoli 1 2 minore
Mancanza di tasti rapidi OK OK OK
Skip links 3 3 critico
Pagina solo testo N/A N/A N/A
Controlli del browser disabilitati N/A N/A N/A

Torna al sommario

Dettagli errori della tabella "Utente cieco"

  1. Colore essenziale: la differenziazione del menù e sotto menù si basa solo sul colore (grigio chiaro / grigio scuro).
  2. Immagini Funzionali di sfondo: per es. l'immagine Comune di Pordenone contiene del testo che non può essere percepito dall'utente (indirizzo e numero di telefono del municipio).
  3. Link Generico: visualizza in Contattaci (visualizza la lista completa degli indirizzi di posta).
  4. Eventi Mouse: se disabilito JS non so su quale voce del menù mi trovo.
  5. ASCII art: presente il simbolo ">" nelle breadcumbs o in menù.
  6. Troppi Link: troppi link e mal organizzati in Mappa del sito e in Informazioni.
  7. Link non separati: link attaccati.
  8. Immagini come titoli: comune di Pordenone (più indirizzo numero municipio).
  9. Skip Links: non sono presenti degli skip-links.

Torna all'inizio della tabella "Utente cieco"

Torna al sommario

3.2 Tabella di valutazione per Utenti ipovedenti

Utenti ipovedenti di ingranditori di schermo e talvolta utenti degli strumenti di accessibilità offerti direttamente dal sistema operativo. Questa categoria potrebbe includere anche utenti disabilitati da tecnologie quali cellulari e PDA con schermi ridotti o con una ridotta possibilità di interagire.

Barriera Impatto Frequenza Severità
Immagini ricche malposizionate OK OK OK
Immagini ricche incluse nello sfondo N/V N/V N/V
Contrasto visivo insufficiente 2 3 critico
Materiale in movimento N/A N/A N/A
Immagini funzionali in sfondo 3 3 critco
Immagini funzionali prive di testo * OK OK OK
Menù dinamici in JavaScript 3 3 critico
Mancanza di link interni 2 2 serio
Righe di testo lunghe 3 3 critico
Troppi link 2 2 serio
Form con redirect Vedere Vedere Vedere
Form ampie OK OK OK
Finestre sovrapposte OK OK OK
Temporizzazioni troppo brevi N/A N/A N/A
Immagini come titoli * 1 1 minore
Mancanza di tasti rapidi OK OK Ok
Testo non ridimensionabile 3 3 critico
Layout non ridimensionabile 3 3 critico
Skip links OK OK OK
Controlli del browser disabilitati N/A N/A N/A

Torna al sommario

Dettagli errori della tabella "Utente ipovedenti"

  1. Contrasto visivo: poca distinzione colore/sfondo. Per esempio link Comunicazione. Altro esempio menù a sinistra in Contatti (senape e bianco)
  2. Immagini Funzionali di sfondo: esempio immagine Comune di Codroipo, porta alla home e non sappiamo che è un link.
  3. menù dinamici in JavaScript: disattivando JS non posso ridimensionare il testo.
  4. Link Interni: in 2 pagine la presenza di troppi link costringono l'utente a “scorrere la pagina”.
  5. Righe di testo lunghe: ridimensionando la pagina il layout non cambia.
  6. Troppi link: in 2 pagine sono presenti troppi link. Nella home per esempio (anche se organizzati abbastanza bene) poi nella Mappa (confusione).
  7. Immagini come titoli: comune di Pordenone (più indirizzo numero municipio).
  8. Testo ridimensionabile: se disattivo JS non posso farlo.
  9. Layout ridimensionabile: a causa di un CSS rigido non è possibile ridimensionare la pagina.

*: Problemi in Firefox con l'”alt” di alcune immagini che non viene visualizzato.

Torna all'inizio della tabella "Utenti ipovedenti"

Torna al sommario

3.3 Tabella di valutazione per Utenti daltonici

Persone daltoniche (che non usano alcuna tecnologia assistiva). La categoria potrebbe includere anche utenti che usano dispositivi dotati di schermi a bassa qualità o monocromatici.

Barriera Impatto Frequenza Severità
Colore essenziale OK OK OK
Contrasto visivo insufficiente 2 2 serio

Torna al sommario

Dettagli errori della tabella "Utenti daltonici"

  1. Contrasto visivo insufficente: bianco su senape (per es. nella home e nei menù a sinistra delle altre pagine)

Torna all'inizio della tabella "Utenti daltonici"

Torna al sommario

3.4 Tabella di valutazione per Utenti disabili motori

Persone con menomazioni fisiche per le quali l'uso del web può essere influenzato dalla mancanza di controllo muscolare o nervoso delle braccia e delle mani, da tremore o dalla mancanza di agilità delle dita e delle mani. La categoria potrebbe includere persone solo temporaneamente disabili (ad es. con il braccio ingessato) oppure persone che usano il sito in posizioni inusuali (ad es. durante una presentazione in pubblico, sul podio in piedi).

Barriera Impatto Frequenza Severità
Menù a cascata N/A N/A N/A
Eventi mouse OK OK OK
Mancanza di link interni 2 3 critico
Troppi link 2 1 serio
Link troppo vicinì 2 2 serio
Nuove finestre OK OK OK
Form senza LABEL OK OK OK
Temporizzazioni troppo brevi N/A N/A N/A
Mancanza di tasti rapidi OK OK OK
Controlli del browser disabilitati OK OK OK

Torna al sommario

Dettagli errori della tabella "Utenti disabili motori"

  1. Mancanza di link interni: l'utente non ha la possibilità di tornare all'inizio pagina con un click. Questo è presente in 2 pagine con molto contenuto.
  2. Troppi Link e troppo vicini: ci sono troppi link e mal organizzati nella sezione “mappa” e “informazioni e media”.

Torna all'inizio della tabella "Utenti disabili motori"

Torna al sommario

3.5 Tabella di valutazione per Utenti non udenti

Persone non udenti o con gravi difetti di udito. La categoria potrebbe includere anche utenti costretti ad usare il sito in situazioni in cui l'audio non può essere sentito (ad es. in una sala lettura o durante una conferenza).

Barriera Impatto Frequenza Severità
Mancano didascalie per l'audio N/A N/A N/A
Manca sincronizzazione N/A N/A N/A

Torna all'inizio della tabella "Utenti non udenti"

Torna al sommario

3.6 Tabella di valutazione per Utenti disabili cognitivi

Persone con abilità limitata nell'elaborare e ricordare informazioni, prendere decisioni o apprendere; includono disabili nell'apprendere (dislessici o disgrafici), con disturbi nell'attenzione, con disabilità nella crescita (es. autismo, Down) o con disturbi neurologici (es. Alzheimer). Questa categoria potrebbe includere anche persone che usano il sito sotto stress (ad es. con fretta in un ambiente rumoroso e pieno di distrazioni o durante la guida di un'automobile). Inoltre la categoria può includere anche visitatori del sito di una lingua straniera.

Barriera Impatto Frequenza Severità
Mancanza di didascalie del video N/A N/A N/A
Link generici 2 1 alto
Link ambigui OK OK OK
Mancanza di link interni 2 3 alto
Assenza di icone OK OK OK
Testo complesso 2 2 alto
Sito complesso 2 2 alto
Troppi link 2 1 alto
Campi di testo OK OK OK
Nuove finestre OK OK OK
Temporizzazioni troppo brevi N/A N/A N/A
Suddivisione in sezioni 2 1 alto
Pagina solo testo N/A N/A N/A

Torna al sommario

Dettagli errori della tabella "Utenti disabili cognitivi"

  1. Link Generico: visualizza in Contattaci (visualizza la lista completa degli indirizzi di posta).
  2. Mancanza Link Interni: per tornare a inizio pagina l'utente deve scorrere a mano.
  3. Testo complesso: a volte è difficile capire il significato di alcune parole.
  4. Troppi link: ci sono troppi link e mal organizzati.
  5. Suddivisione in sezioni: ??

Torna all'inizio della tabella "Utenti disabili cognitivi"

Torna al sommario

3.7 Tabella di valutazione per Utenti di browser senza Javascript

Utenti di browser o sistemi che non sono in grado di elaborare istruzioni JavaScript. Ad es. microbrowser a bordo di telefonini o PDA oppure utenti di sistemi proxy, gateway o transcoder. Anche agenti artificiali, come gli spider dei motori di ricerca o i sistemi di test automatizzati, si trovano nella situazione di non poter elaborare istruzioni JavaScript.

Barriera Impatto Frequenza Severità
Menù dinamici in JavaScript N/A N/A N/A
Menù a cascata N/A N/A N/A
Eventi mouse 1 2 minore
Form popolato automaticamente N/A N/A N/A
Form con redirect N/A N/A N/A
Validazione dei campi OK OK OK
Campi nascosti N/A N/A N/A
Nuove finestre N/V N/V N/V
Controlli del browser disabilitati OK OK OK

Torna al sommario

Dettagli errori della tabella "Utenti di browser senza Javascript"

  1. Eventi Mouse: viene visualizzato un colore diverso del link se posizionato sopra.

NB: Se è vero che la validazione viene fatta solo con JS, se disabilitato l'utente non può utilizzare il form.

Torna all'inizio della tabella "Utenti di browser senza Javascript"

Torna al sommario

Data ultima modifica: Giovedì 26 Luglio 2006 Valid XHTML 1.0 Strict