PROGETTAZIONE SITI WEB

e Laboratorio Avanzato

di Scolaro Stefano, Mc Gilvray Alessandro, Saccomanno Simone

 

Relazione sul test con utenti del sito della regione Valle D'Aosta


 

Introduzione

Il User Testing è costituito dall'osservazione dell'utenza di un sito durante l'effettivo utilizzo del sistema osservandone direttamente sul campo l'interazione. I risultati forniscono interessanti osservazioni sull'usabilità che non sono ottenibili con altri metodi (quali la valutazione euristica), e questo perchè coinvolgono utenti veri che si adoperano ad effettuare operazioni che potrebbero essere reali. Il test consiste nel far effettuare, ad un campione di utenti precedentemente selezionato, una serie di compiti che potrebbero far evidenziare eventuali problemi riquardanti task delicati,frequenti o complessi.

Il test con utenti fa parte dei test empirici informali dove le condizioni sperimentali vengono trattate in modo meno rigido che nei test formali in laboratorio. Questi test forniscono risultati ad un costo inferiore ma non possono tenere in considerazione eventuali dati quantitativi relativi a variabili dipendenti.


Torna al menù

Metodologia

Sono stati selezionati 5 compiti per testare l'usabilità del sito, tutti riguardanti prevalentemente l'utilizzo corretto delle etichette e la visibilità delle stesse. Questo perchè il sito propone un utilizzo elevato di questi elementi e la navigazione è incentrata prettamente sull'analisi delle etichette. I primi 3 compiti sono stati raggruppati in un'unico scenario (un artigiano) per far in modo che l'utente si senta coinvolto maggiormente nella situazione in cui viene collocato. I rimanenti invece sono contesti a se stanti, utilizzati per approfondire la verifica.

Abbiamo effettuato un test pilota ad un utente che non compare in questo testo per verificare l'attendibilità dei compiti e produrre una stima della difficoltà e del tempo necessario a completare la richiesta. Inoltre è stato utile per perfezionare il testo finale da sottoporre all'utente.

Il test è stato proposto in maniera uguale a tutti gli utenti. Si è provveduto a spiegare inizialmente a cosa si stava partecipando e per quale scopo, spiegando le modalità di svolgimento:

L'utente durante lo svolgimento è stato lasciato agire in totale libertà, senza nessuna interferenza esterna. A lui spettava dichiarare il fallimento o la riuscita del compito, tranne quando il tempo impiegato risultava eccessivo o veniva notata agitazione nel soggetto. In questo caso il test veniva stoppato e veniva effettuato il passaggio all'analisi del punto successivo. Alla fine dei compiti è stato chiesto all'utente di rilasciare le proprie impressioni sull'utilizzo del sito, di elencarne i pregi ed i difetti e le difficoltà che ha incontrato durante lo svolgimento, difficoltà rilevate sia durante l'user testing che nella comprensione del compito. Durante tutto il procedimento venivano presi appunti sulle azioni effettuate e sul comportamento dell'utente nel navigare all'interno del sito.

Alla fine del test è stato condotto un piccolo debriefing utile ad analizzare e a ricostruire il percorso svolto dall'utente.


Torna al menù

Conclusioni

I cinque compiti scelti vertevano sostanzialmente tutti sull'utilizzo delle etichette e della visibilità dei menù e dei link. Questo perchè il sito della Valle D'Aosta propone una navigazione molto incentrata sulle etichette. Tutti quanti gli utenti hanno riferito di aver riscontrato difficoltà soprattutto nel capire inizialmente la funzione del menù di destra, il quale cambia per ogni macrocategoria del menù di sinitra. La sostituzione di quest'ultimo (quando accadeva) portava molto disorientamento nell'utente, il quale non sapeva o non si ricordava in che pagina si trovava e come ci fosse arrivato. L'assenza delle "briciole di pane" in questi casi si è fatta sentire molto. I link posizionati al di fuori del menù e spesso usati come titoli nel corpo centrale della pagina hanno creato qualche difficolta nel raggiungere gli obbiettivi richiesti, perchè venivano interpretati come dei semplici titoletti. Le immagini utilizzate da supporto per il corpo centrale della pagina hanno infastidito qualche utente, il quale si è sentito fuorviato dall'informazione che stava ricercando. Un minore utilizzo di queste immagini forse avrebbe un effetto positivo su chi va a ricercare informazioni sul sito. Si è notato che chi ha una certa dimestichezza con la conoscenza esatta dei termini usati nel sito ha meno difficoltà a cercare le informazioni, mentre un utente più classico si ritrova spaesato, non tanto per i contenuti ma proprio per la terminologia specifica delle etichette. Il nostro target ideale per i compiti scelti (vedi Descrizione Utenti ) non ha risposto brillantemente al test, anzi, ha dimostrato una media di successo abbastanza bassa ( due su cinque l'utente 2 e 3 su cinque l'utente 3), dimostrando di non riuscire ad avere un feedback positivo dal sistema. Inoltre la presenza di un motore di ricerca che non funziona scoraggia molti utenti sull'affidabilità del sito.

La cosa principale da fare sarebbe di attuare un piano per rivedere il posizionamento dei menù e la loro terminologia, fornendo un'interfaccia piu user-friendly. Inoltre realizzare un sistema per informare l'utente del percorso svolto e della posizione attuale gioverebbe non poco alla soddisfazione finale.


Torna al menù

Descrizione Utenti

Gli utenti sono stati scelti secondo questo criterio:

 

Utente #1

Età: 24
Sesso: maschio
Titolo di studio: diploma media superiore
Ore medie di utilizzo Internet a settimana: 40
Autovalutazione di esperienza nel navigare: esperto
Motivo di utilizzo: studio, lavoro, svago


Utente #2

Età: 21
Sesso: femmina
Titolo di studio: licenza media superiore
Ore di utilizzo Internet a settimana: 7
Autovalutazione di esperienza nel navigare: sufficente
Motivo di utilizzo: svago, studio


Utente #3

Età: 23
Sesso: maschio
Titolo di studio:laurea di primo livello
Ore di utilizzo Internet a settimana: 15
Autovalutazione di esperienza nel navigare: esperto
Motivo di utilizzo: svago, studio


Utente #4

Età: 20
Sesso: maschio
Titolo di studio: diploma media superiore
Ore di utilizzo Internet a settimana: 60
Autovalutazione di esperienza nel navigare: esperto
Motivo di utilizzo: svago, lavoro

 

Utente #5

Età: 51
Sesso: maschio
Titolo di studio: diploma media superiore
Ore di utilizzo Internet a settimana: 25
Autovalutazione di esperienza nel navigare: buona
Motivo di utilizzo: svago, informazione


Torna al menù

Descrizione Ambiente di Testing


Torna al menù

Descrizione e Risultati Compiti

Primo Compito

Sei un artigiano che ha da poco aperto un'attività. Hai compilato tutti i moduli e stai aspettando di esser iscritto al "registro produttori oggetti di Artigianato". La notifica ti verrà data tramite posta, ma ti è stato anche detto che la tua attività verrà promossa on line in un registro apposito. Vuoi controllare l'effettivo inserimento sul sito.

Scopi:
Verifica della comprensibilità e della visibilità delle etichette
Utilizzo del menù

Difficoltà: facile.

Punto di partenza: Home page

Il completamento del compito è dato dal raggiungimento dell'obbiettivo generale. Nella stesura del testo è stato inserito il nome esatto del link da raggiungere in modo tale da fornire un aiuto nascosto all'utente. Il compito risulta così più semplice a livello inconscio, condizione utile per non far sentire l'utente sotto osservazione.

Punto di arrivo generale: Informazioni Generali

Risultati:

Utente #1: L'utente studia brevemente la home page, cercando di identificare le macro categorie in cui è suddiviso il sito. Individua immediatamente sia la voce "Artigianato" nel menù di sinistra sia la voce "Registro produttori di artigianato" del menu che compare a destra dopo il primo click.

Esito: superato
Tempo impiegato: 1' 11''

Utente #2: È molto veloce nell'analizzare le voci di menù e nell'analizzare il loro significato. Arriva subito alla pagina richiesta.

Esito: superato
Tempo impiegato: 1' 00''

Utente #3: seleziona subito la pagina "atigianato" e nota le immagini che sono state messe in centro pagina dagli amministratori. Nota il menù a sinistra solo in un secondo momento, accorgendosi della voce "registro produttori di artigianato".

Esito: superato
Tempo impiegato: 1' 30''

Utente #4: utilizza il cerca del browser per trovare la voce"registro". Non trovandola entra in "camera di commercio", link esterno che si trova in fondo all'home page, ma si accorge che il sito non è l'originale. Individua la sezione "artigianato" dopo aver riletto il compito e arriva subito alla pagina richiesta.

Esito: superato
Tempo impiegato: 1' 23''

Utente #5: non ha difficoltà a svolgere il compito.

Esito: superato
Tempo impiegato: 1' 10''


Torna Su

Secondo Compito

La tua attività procede bene, hai parecchi clienti. Vorresti però un incarico più importante, per farti conoscere ancora di più. Hai sentito che sul sito della tua regione c'è la possibilità di partecipare a delle gare di appalto, per cui cerchi sul sito una nuova possibilità di lavoro.

Scopi:
Comprensibilità delle etichette
Facilità di utilizzo dei menù

Difficoltà: facile.

Punto di partenza: Home page

Punto di arrivo: Bandi di Gara


Risultati:

Utente #1: utilizza un percorso alternativo a quello previsto, in quanto individua l'etichetta "Concorsi" e successivamente "Bandi di gara", senza accorgersi che l'etichetta "Bandi di gara"

Esito: superato
Tempo impiegato: 1' 09''


Utente #2: seleziona la voce "amministrazione regionale" e poi visualizza il bollettino ufficiale. Non è quello che cercava, anche perchè si accorge che il menù di sinistra è cambiato e prova a selezinoalre la voce "legislazione regionale". Spaesata, effettua una ricerca, collegamento trovato nel menù di sinistra. Digita "bando di gara", e dopo un'attesa abbastanza lunga (circa un minuto) il sistema non fornisce una risposta. Stanca di attendere chiude la pagina.

Esito: non superato
Tempo impiegato: 5' 08''

Utente #3: trova immediatamente "bandi di gara", ma nota la voce bollettino ufficiale, che viene aperta. Decide che non è necessaria e reputa conclusa la sua ricerca sulla pagina esatta.

Esito: superato
Tempo impiegato: 1' 31''

Utente #4: legge tutto il menù a sinistra della sezione "temi". Non trova nulla d'interessante, per cui utilizza la funzione di ricerca. Le due icone (le lente e la freccia) non risultano però chiare, creano dubbi sul loro utilizzo nell'utente. Dopo circa un minuto di attesa il sistema non risponde, per cui, spazientito, entra in "attività produttive", senza mai leggere al di sotto della voce "informazioni". Visiona allora l'informazione messa in rilevanza "aiuto alal consulenza", ma il dovumento trovato non lo soddisfa. Torna alla home page e prova con "opere pubbliche". Questa volta nota subito "bandi di gara" messo in evidenza a centro pagina e dichiara concluso il compito.

Esito: superato
Tempo impiegato: 3' 32''

Utente #5: dopo aver visionato il corpo centrale della pagina, passa in rassegna tutto il menù a sinistra, selezionando al voce corretta.

Esito: superato
Tempo impiegato: 1' 28''


Torna Su

Terzo Compito

L'attività procede a gonfie vele, e ora ti piacerebbe farti conoscere a livello nazionale. Le tue attuali risorse però non ti permettono di emergere a questo livello,per cui sei in cerca di qualcuno che ti dia un incentivo o un finanziamento per crescere. Decidi di cominciare la ricerca dal sito della regione per trovare una modulistica adatta al tuo caso.

Scopi:
Comprensibilità delle etichette
Facilità di utilizzo dei menù

Difficoltà: difficile.

Punto di partenza: Home page

Punto di arrivo: Sintesi legge regionale


Risultati:

Utente #1: inizia la sua ricerca aprendo la scheda "finanze" dal menù di sinistra e una volta caricata la pagina non si accorge che il menù a destra è cambiato, mentre quello a sinistra è rimasto uguale. Continua a guardare questo menù e seleziona la voce "cooperazione dello sviluppo", ma si accorge che non è ciò che cercava. Utilizza a questo punto le sue capacità informatiche e la proprietà del browser Mozilla Firefox per aprire più schede nelle quali viualizzare più pagine in contemporanea. Apre "camera di commercio", la mappa del sito e la pagina "artigianato". Con il primo collegamento si accorge di essere andato su un sito esterno e fa notare un senso di spaesamento. Usa la mappa del sito, apre anche qui il link "finanze", trova "gare e appalti", ma il collegamento non funziona. L'utente a questo punto è chiaramente seccato. Torna alla mappa, riprova con la voce "lavoro", "impresa", "crescita dimensionale delle micro imprese" ed apre il pdf allegato. Si accorge che non c'è nulla d'nteressante per cui va all'ultima scheda aperta: artigianato. Da qui nota il sotto menù "vadi anche" (posizionato a destra) e apre la voce "contributi". Si apre una nuova finestra ma questa volta non sembra causare disagio, anche perchè si rimane sullo stesso sito. Nota il link mudulistica e ritiene soddisfatta la sua ricerca.

Esito: superato
Tempo impiegato: 6' 32''

Utente #2: non trovando nulla d'interessante nelle voci di menù e pur colpita negativamente dall'esperienza precedente prova ad effettuare una ricerca. Anche qui l'attesa è lunga (arriviamo a due minuti circa) e genera sconforto nell'utente. Sceglie di cercare tramite la mappa del sito, dove espande varie voci ma non trova nulla che pensa possa esserle utile. Riprova qunidi su "bandi gara", ma nella pagina non è presente nessuna informazione di suo interesse. Decide di abbandonare il compito

Esito: non superato
Tempo impiegato: 8' 02''

Utente #3: legge tutta la pagina, ma è indeciso su quale sezione aprire. Tenta con "cooperazione dello sviluppo" nel menù a sinistra sotto la voce "informazioni". La pagina che viene aperta viene criticata per la scarsità di informazioni date. Inoltre si accorge solo ora del funzionamento del sistema, ovvero che i menù a destra cambiano in funzione della voce selezionata. Sceglie "domande di contributo" e apre il pdf allegato, considerando concluso il compito.

Esito: non superato
Tempo impiegato: 1' 50''

Utente #4: entra in "attività produttive" e dichiara di voler trovare una voce "modulistica". Prova con "aiuto alla consulenza" ma non trova nulla d'interesse. Torna alla home page e seleziona la voce "lavoro", ma non sa dove andare a cercare dopo. Vorrebbe un help e dichiara di non sapere dove si trova, non riesce a ricordarselo. Prova ad entrare dentro "finanze" ma non è convinto delle sue azioni. Abbandona il compito.

Esito: non superato
Tempo impiegato: 4' 07''

Utente #5: cerca una voce d'interesse all'interno di "attività produttive", e la individua in "tutela e valorizzazione artigianato di tradizione". Legge brevemente la pagina presentata ma non reputa soddisfatto il suo compito. Torna all'indice della sezione "attività produttive". Cerca nel menu a destra e poi rilegge il corpo della pagina, dove nota che il titoletto "finanziamenti e contrbuti" in realtà è un link. Lo apre e reputa concluso il compito.

Esito: superato
Tempo impiegato: 4' 50''


Torna Su

Quarto Compito

Sei un attivo frequentatore del Progetto Giovani della tua città, un associazione presente in ogni comune con l'obbiettivo di funzionare da stimolo e da punto ricreativo per i giovani. Hai notato la mancanza sul sito di una pagina dedicata a questo servizio, quantomeno per raccogliere in un unico documento le informazioni relative a questa associazione. Decidi per cui di scrivere all'Assessore dei Servizi Sociali per richiedere un colloquio in merito.

Scopi:
Visibilità delle etichette e del menù

Difficoltà: facile.

Punto di partenza: Home page

Punto di arrivo: Form d'invio mail all'assessore dei Servizi Sociali


Risultati:

Utente #1: inizia cercando dentro "amministrazione regionale" e dentro "giunta regionale" l'assessore dei servizi sociali. Nota però che non ci sono indirizzi e-mail per cui abbandona la pagina e torna all'home page. Sceglie la voce "servizi sociali" e nota subito la voce in rosso "scrivi all'ufficio dell'assessore".

Esito: superato
Tempo impiegato: 1' 07''

Utente #2: subito si reca nella sezione "amministrazione regionale" tramite la mappa del sito. Nota la voce a destra "i componenti della giunta regionale", scegliendola. La pagina che viene caricata è identica alla precedente e l'utente non sembra felice di questa cosa. Cerca fra gli assessoi quello dei servizi sociali e apre la sua pagina di riferimento. Non trova l'indirizzo e-mail, per cui torna nella pagina precedente, cerca un collegamento che possa aiutarla ma non lo trova. Abbandona il compito.

Esito: non superato
Tempo impiegato: 3' 42''

Utente #3: nota fra la serie di link in basso la voce "consiglio regionale". Viene portato però fuori dal sito principale, ma non subisce feedback negativo in quanto capisce di aver commesso l'errore lui e non il sistema. A questo punto clicca su "URP", trova nel corpo della pagina il "modulo di richiesta" e pensa che la pagina di richiesta sia questa.

Esito: non superato
Tempo impiegato: 1' 34''

Utente #4: trova il collegamento immediatamente,

Esito: superato
Tempo impiegato: 0' 15''

Utente #5: dopo aver aperto la pagina "amministrazione regionale" rilegge lo stesso tutto il menù a sinistra, aprendo la voce "servizi sociali" e la relativa pagina per l'invio della mail.

Esito: superato
Tempo impiegato: 2' 24''


Torna Su

Quinto Compito

Sei uno studente che ha deciso di trovare un lavoro stagionale. Hai già fatto esperienza come cameriere e ti piacerebbe trovare un lavoro simile. Prima di provare ad iscriverti alle varie agenzie interinali vuoi provare a cercare sul sito della tua regione se è presente qualche offerta interessante che ti premetta di metterti in contatto con un ristorante.

Scopi:
Capire se il menu centrale ha una corretta visibilità
Corretto uso delle etichette

Difficoltà: medio.

Punto di partenza: Home page

Punto di arrivo: Offerte di lavoro

Risultati:

Utente #1: il compito viene svolto con estrema facilità, e pur aprendo tutti i link della sottocategoria "lavoro/sportello lavoro" in schede diverse il primo collegamento che viene esaminato è "opportunità di lavoro". L'ostacolo del link che sembra un titolo presente nel corpo della pagina è superato agilmente, per cui clicca su "Offerte di lavoro" e conclude il compito.

Esito: superato
Tempo impiegato: 0' 48''

Utente #2: clicca decisa su "lavoro", per poi entrare su "sportello lavoro". Trova "opportunità di lavoro" ma non si accorge del link nel corpo della pagina "offerte di lavoro". Utilizza allora il menù a sinistra, selezionando "opportunità di lavoro". La pagina non cambia e fa spazientire l'utente, il quale dichiara che dovrebbe esserci un link alle offerte di lavoro nella sezione omonima del corpo della pagina. A questo punto sposta l'attenzione sul titolo e si avvede del link.

Esito: superato
Tempo impiegato: 2.03

Utente #3: apre la sezione "lavoro" e d è interessato dal link con immagine "obbiettivo lavoro". Una volta aperto capisce che non è utile, ma nota sul menù a sinistra "i nostri contatti". Apre anche questa pagina ma ancora una volta non è soddisfatto. Torna a "obbiettivo lavoro" e sceglie il collegamento "offerte di lavoro", arrivando al punto finale.

Esito: superato
Tempo impiegato: 1' 20''

Utente #4: anche lui identifica la voce "lavoro", dopodichè cerca in "il mercato del lavoro valdostano" notizie utili. Ritorna alla home della categoria lavoro e sceglie obbiettivo lavoro, apre anche "sportello lavoro" ma non è convinto delle sue azioni. Si ritrova spaesato e lamenta il fatto di non sapere dove trovarsi. Prova "accesso Dbase SISPOR" ma il sistema va in errore non riconoscendo il browser e producendo una pagina di errore. L'utente dice che l'informazione non è presente sul sito.

Esito: non superato
Tempo impiegato: 5' 03''

Utente #5: nessuna difficoltà riscontrata.

Esito: non superato
Tempo impiegato: 1' 28''

 


Torna al menù

 Valid XHTML 1.1! Valid CSS!