Il test

Sommario

Compito 1

Compito 2

Compito 3

Compito 1

Visualizzare e successivamente stampare la graduatoria relativamente ad un concorso pubblico

Utente 1

Esito

Successo

Azioni

L'utente, appena visualizzata l'home page, focalizza la propria attenzione sul menu di destra; tra i link presenti trova e clicca su un link con etichetta "Bandi e concorsi" pensando che all'interno possano esserci anche le graduatorie dei concorsi.
Una volta caricata la nuova pagina ("Bandi e concorsi"), l'utente nota che è apparso un nuovo menu posizionato sulla parte superiore della pagina; l'utente clicca immediatamente sul link "Graduatorie".
Successivamente l'utente scorre la pagina contenente tutte le graduatorie pubblicate fino a trovare quella di suo interesse; una volta trovata, l'utente, senza leggere la descrizione del concorso, nota che è presente un link "graduatoria" sotto la voce "Modulistica/Allegati". L'utente clicca senza indugio sul link "graduatoria" notando dalla destinazione che tale link è collegato ad un documento pdf.
L'utente, una volta caricato il documento pdf, lo visualizza e successivamente lo stampa utilizzando gli strumenti di Acrobat Reader.

Tempo impiegato

1 minuto

[torna al sommario di pagina]

Utente 2

Esito

Successo

Azioni

L'utente, una volta caricata l'home page, focalizza la propria attenzione sulle news presenti al centro pagina e sulle immagini presenti sulla destra dell pagina.
L'utente comincia a scorrere tutta la pagina soffermandosi a leggere ogni news, in particolare l'utente viene attratto da alcune news con la titolazione su sfondo rosso, gli viene chiesto come mai si sofferma a leggere tali news e l'utente risponde che se hanno lo sfondo rosso significa che sono importanti e considerando che l'esito del concorso è importante pensa di trovare i risultati in tali news.
Una volta arrivato a fondo pagina l'utente torna in cima, scorrendo nuovamente tutta la pagina e soffermandosi ogni tanto per leggere nuovamente determinate news.
Una volta arrivata in cima alla pagina l'utente nota il menu a sinistra della pagina e comincia a leggere con attenzione ogni link presente.
Arrivato al link "Bandi e Concorsi" l'utente si ferma a riflettere, però prosegue nella sua ricerca, gli viene chiesto come mai si è soffermato e ha risposto che il link "Bandi e Concorsi" potrebbe essere quello giusto ma preferisce continuare la ricerca pensando di trovare un link "Graduatorie".
Dopo aver letto tutti i link l'utente arriva alla conclusione che il link "Bandi e Concorsi" dovrebbe essere quello giusto, ma rimane comunque dubbioso.
Appena caricata la pagina l'utente rimane perplesso trovando la pagina praticamente vuota, è presente un solo link sotto la dicitura "Bandi e Concorsi in scadenza", l'utente non trova altra soluzione che cliccare su tale link; una volta caricata la pagina l'utente capisce subito che tale pagina si riferisce ai concorsi non ancora fatti, l'utente allora torna indietro di una pagina pensando di aver sbagliato.
Guardando con maggiore attenzione la pagina, l'utente nota il menu presente in alto e, con grande soddisfazione, trova e clicca sul link "Graduatorie". Nella pagina graduatoria l'utente scorre le varie graduatorie presenti fino a trovare quella di suo interesse, una volta trovata si sofferma a leggere tutto il testo del concorso non trovando però le graduatorie all'interno. Successivamente nota che in basso è presente un link rosso con etichetta "graduatorie", ci clicca sopra e un pò sorpreso nota che viene caricata una pagina diversa dalle altre.
L'utente visualizza le graduatorie ma rimane sorpreso in quanto capisce che è stato aperto un altro programma. Una volta letta la graduatoria, l'utente porta la sua attenzione sulla barra di Acrobat Reader e nota l'icona della stampante, ci clicca sopra con un pò di diffidenza ma successivamente nota che si apre la finestra per la stampa e cliccando su stampa arriva all'obiettivo.

Tempo impiegato

12 minuti

[torna al sommario di pagina]

Utente 3

Esito

Successo

Azioni

L'utente focalizza la propria attenzione quasi immediatamente sul menu di destra cominciando a scorrere le voci del menu.
Una volta arrivato alla voce "Bandi e concorsi" l'utente si sofferma, e successivamente clicca sul link, all'utente è stato chiesto il motivo per cui si è soffermato e ci ha risposto che prima ha dato un'occhiata veloce agli altri link possibili, ma è subito giunto alla conclusione che sicuramente il link "Bandi e concorsi" è quello giusto.
Una volta caricata la pagina, l'utente rimane perplesso in quanto trova solo un link "Bandi e concorsi in scadenza", ma non ci clicca sopra in quanto ritiene quel link inutile per il suo obiettivo. L'utente si sofferma sulla pagina convinto di aver scelto la pagina giusta e dopo qualche secondo nota il menu in alto, contenente la voce "graduatorie".
Senza indugi l'utente clicca sul link "graduatorie" e successivamente scorre le graduatorie presenti nella pagina. Appena trovata la graduatoria di suo interesse l'utente si sofferma qualche secondo sul testo del concorso, all'utente è stato chiesto come mai si è soffermato sul testo del concorso e ci ha risposto che ha letto qualche pezzo del testo per avere un'ulteriore conferma di aver trovato il concorso giusto.
Successivamente l'utente nota senza problemi il link "graduatoria" sotto la voce "Modulistica/Allegati", ci clicca sopra ma non riesce ad aprire il documento pdf in quanto non ha installato Acrobat Reader.
L'utente comunque non si scoraggia considerato l'importanza di riuscire a visualizzare la graduatoria, apre un'altra pagina e fa una ricerca su google cercando "pdf", usando i risultati presentati riesce ad arrivare alla pagina di download di Acrobat Reader.
Una volta scaricato e installato senza problemi, l'utente torna alla pagina precedente e prova a cliccare nuovamente sul link "graduatoria", notando che ora riesce a visualizzare la graduatoria, successivamente utilizzando il menu di Acrobat Reader riesce a stampare il documento.

Tempo impiegato

7 minuti

[torna al sommario di pagina]

Compito 2

Iscriversi al servizio di ricezione gratuito di sms con le ultime news di pubblica utilità dalla provincia di Trieste

Utente 1

Esito

Successo

Azioni

L'utente inizialmente focalizza la sua attenzione sul menu di sinistra, ma ritiene che nessuna delle opzioni disponibili sia in grado di soddisfare la sua necessità; successivamente inizia a scorrere la pagina fino a quando la sua attenzione non viene attirata da un paragrafo intitolato "info-SMS" presente nella parte centrale. Egli legge allora il contenuto di tale paragrafo notando che tratta esattamente del servizio a cui era interessato e decide quindi di cliccare sul link "segue" di tale paragrafo.
Viene così caricata una nuova pagina e l'utente si rende conto di trovarsi nella sezione "URP" raggiungibile anche dalla home page tramite uno dei link del menu di sinistra che precedentemente non credeva potessero avere attinenza con ciò che stava cercando; successivamente l'utente legge il contenuto della pagina per poi compilare il modulo inserendo il numero di telefono, selezionando la lista desiderata raggiungendo così l'obiettivo.

Tempo impiegato

2 minuti

[torna al sommario di pagina]

Utente 2

Esito

Successo

Azioni

L'utente, dopo un'occhiata preliminare alla home page, si concentra sul menu presente nella parte sinistra della pagina e dopo aver osservato attentamente le etichette di tutti i link disponibili decide che il link che molto probabilmente si addice a soddisfare la sua necessità è quello denotato dall'etichetta "servizi"; l'utente decide quindi di cliccare su tale link e, una volta caricata la nuova pagina, inizia ad osservare le opzioni disponibili, ma dopo un'attenta osservazione si accorge che non vi è nulla che faccia riferimento ad un servizio informativo tramite SMS.
L'utente decide allora di ricaricare la pagina precedente, la home page del sito, dopo un'ulteriore osservazione del menu di sinistra decide di concentrarsi sul resto della pagina e, in particolare, sulle news presenti nella parte destra della pagina e, una volto giunto a fondo pagina, la sua attenzione viene attirata da un paragrafo nella parte centrale della pagina che reca la sigla SMS; dopo una veloce lettura del contenuto del paragrafo l'utente capisce che si tratta esattamente di ciò che stava cercando e clicca sul link con l'etichetta "segue".
Dopo l'apertura della nuova pagina, l'utente inizia a leggere attentamente le informazioni e le istruzioni relative all'iscrizione al servizio e successivamente si accorge della presenza del modulo per l'iscrizione e, dopo averne compreso a pieno il funzionamento inserisce il numero telefonico, seleziona la lista di interesse e completa l'iscrizione raggiungendo così l'obiettivo.

Tempo impiegato

14 minuti

[torna al sommario di pagina]

Utente 3

Esito

Successo

Azioni

L'utente, una volta aperta e caricata l'home page, focalizza la propria attenzione sul menu presente a sinistra cominciando a scorrere le voci presente nel menu e soffermandosi sul link "servizi". Arrivato a fine menu l'utente decide di provare la voce servizi in quanto gli sembra la più probabile per il servizio di alert via sms, dunque l'utente clicca sulla voce servizi ma una volta caricata la nuova pagina si accorge quasi immediatamente che non è quello che cercava. Allora l'utente decide di tornare alla home page e proseguire verso il fondo della pagina scorrendo tutte quelle, che secondo l'utente stesso, sono considerate news. A fondo pagina l'utente trova l'articolo dedicato ai servizi via sms e, senza leggere tutto il testo introduttivo, procede cliccando sul link "segue". Una volta caricata la pagina, l'utente focalizza la propria attenzione sul modulo per l'iscrizione al servizio, ma rimane dubbioso su quale lista iscriversi, allora decide di leggere con maggiore attenzione il testo descrittivo del servizio. Finita la lettura l'utente rimane comunque dubbioso, ma per esclusione decide che la lista di suo interesse è quella denominata "LISTA". L'utente perciò ha raggiunto il suo obiettivo.

Tempo impiegato

6 minuti

[torna al sommario di pagina]

Compito 3

Trovare e scaricare il modulo per effettuare la richiesta di accesso ai documenti amministrativi

Utente 1

Esito

Successo

Azioni

L'utente, inizialmente, osserva il menu di sinistra senza che nessuno dei link disponibili attiri la sua attenzione; egli, quindi, inizia ad esplorare la home page alla ricerca di un modulo che permetta di effettuare una ricerca all'interno delle pagine del sito per facilitare lo svolgimento del compito, ma si accorge subito che tale funzionalità non è stata prevista nella realizzazione del sito.
L'utente decide allora osservare con maggiore attenzione il menu, dato che non ha trovato nulla di utile per la sua ricerca nel resto della pagina, e le sole opzioni che abbiano attinenza con l'obiettivo da raggiungere, secondo l'utente, sembrano essere quelle etichettate con "servizi" e "uffici". Egli decide dunque di tentare con la prima delle due possibilità e, una volta caricata la nuova pagina, si accorge con notevole soddisfazione di trovarsi nella pagina corretta.
La sua attenzione, infatti, viene subito attirata da due icone al centro della pagina che indicano la possibilità di scaricare un documento in formato PDF oppure RTF e leggendo accanto a tali icone, si rende conto che si tratta esattamente del documento che stava cercando; egli, perciò, provvede subito ad effettuare il download del documento, portanto così a termine il compito assegnatogli.

Tempo impiegato

4 minuti

[torna al sommario di pagina]

Utente 2

Esito

Successo

Azioni

L'attenzione dell'utente, nella fase iniziale, viene attirata da un elenco di link presenti al centro della pagina uno dei quali riporta l'etichetta "modulo domanda"; l'utente crede che possa trattarsi del documento che sta cercando ma, osservando con maggiore attenzione si accorge che i link appartenenti a tale elenco riguardano il "servizio di consegna delle tessere di trasporto agevolato"; ciò le suggerisce che, probabilmente, il documento che sta cercando, dato che riguarda anch'esso un servizio offerto dall'amministrazione, possa trovarsi nella sezione dei servizi, raggiungibile tramite il link del menu di sinistra che presenta l'etichetta "servizi" e che aveva precedentemente notato senza darvi particolare peso.
L'utente decide dunque di cliccare su tale link e, una volta caricata la nuova pagina, inizia a scorrere i nuovi contenuti comparsi al centro della pagina, fino a quando raggiunge il paragrafo che presenta l'etichetta "accesso ai documenti" e, poco più sotto, la scritta "Modulo per la richiesta di accesso ai dati"; l'utente capisce di aver trovato ciò che stava cercando ma rimane inizialmente perplessa in quanto non capisce in che modo si possa effettuare il download di tale modulo.
Successivamente però, l'utente, nota le due icone presenti a destra della scritta e posizionandovi sopra il cursore del mouse, vede comparire rispettivamente le scritte "Scarica in formato pdf" e "Scarica in formato word".
L'utente però rimane perplesso quando vede l'etichetta relativa al formato pdf, non avendo mai sentito nominare questo tipo di file, al contrario invece del formato word che riconosce immediatamente; decide dunque di cliccare su quest'ultimo notando con soddisfazione che è sufficiente selezionare la directory di destinazione e cliccare il tasto "salva" per portare a termine il compito.

Tempo impiegato

7 minuti

[torna al sommario di pagina]

Utente 3

Esito

Successo

Azioni

L'utente osserva l'home page alla ricerca di qualche indizio che potrebbe condurlo al modulo per effettuare la richiesta di accesso ai documenti amministrativi.
Inizialmente viene attirato dalla dicitura "Uffici" del menu principale ma, una volta entrato nella pagina uffici, si accorge che tale pagina non è quello che sta cercando. Decide perciò di tornare all'home page e provare la voce "Servizi" in quanto gli sembra la più probabile.
Infatti, una volta caricata la pagina "Servizi", l'utente trova quasi immediatamente la sezione riguardante l'accesso ai documenti amministrativi e decide di scaricare il documento in formato "rtf".

Tempo impiegato

3 minuti

[torna al sommario di pagina]

Autori

Validazione