User Testing della regione Marche

Valutazione finale

Valutazione

Sotto l'aspetto dei tempi impiegati per svolgere i tre compiti ricaviamo le seguenti considerazioni:

Riassumendo possiamo dire che il secondo compito è stato più complesso degli altri.

Dall'analisi dei risultati ottenuti dall'attività di user testing sono emerse queste considerazioni finali:

Una considerazione a parte riguarda il terzo compito, definito impossibile, poichè un solo utente su cinque è stato in grado di trovare le informazioni che si cercavano. Inoltre il ritrovamento di tali informazioni (il calendario fieristico del 2006) è stato puramente casuale, poichè il collegamento cliccato dall'utente era relativo al calendario del 2005. Di seguito viene mostrato il percorso effettuato:

Homepage - Canale Commercio - Pagina intermedia Commercio - Homepage portale Commercio - Pagina Servizio Commercio - Informazioni dal Servizio Commercio - Calendari 2005 (portale commercio)

L'utente ha affermato di essere rimasto molto sorpreso e disorientato da questo ritrovamento, perchè mai avrebbe pensato di trovare il calendario cercato del 2006 sotto la voce relativa a quello del 2005. L'utente conferma il fatto che se in un sito di un istituzione (regione) le informazioni sono inserite in pagine a cui queste non corrispondono direttamente, allora l'utilità di tale sito viene a mancare.

Torna all'inizio della pagina

 

capitolo precedente | inizio | capitolo successivo>

Logo Università di Udine Marco Sambo - Università di Udine, Laurea in Informatica (Vecchio Ordinamento)