User Testing della regione Marche

Test con gli utenti

Utente 1

Compito 1

Tempo impiegato: 4 minuti e 45 secondi

Esito del test: superato

Azioni dell'utente: l'utente osserva subito il menù laterale di sinistra, scorrendo le voci delle aree tematiche fino a turismo, cliccando su questa. Nella pagina che si apre seleziona "Strutture turistiche alberghiere" poiché pensa di poter trovare lì le informazioni necessarie siccome deve creare anche lui una struttura turistica. Non trovando quel che cerca decide di utilizzare la casella per la ricerca all'interno del sito, digitando la query "informazioni turistiche bed & breakfast". Ma la ricerca non da nessun risultato. Infastidito da ciò riguarda attentamente il menù laterale, selezionando nuovamente la voce relativa al turismo. A questo punto l'utente sceglie il link relativo a "Numero verde Turismo". Ma non essendo ancora soddisfatto decide di tornare indietro e cliccare in riferimento alla pagina del Turismo. Nella nuova pagina clicca subito sulla voce italiana "Benvenuti" e nella homepage comincia subito a visionare il menù laterale di sinistra e poi a scorrere il corpo centrale. Finalmente arrivato in fondo alla pagina, seleziona il collegamento "Documentazione Bed & Breakfast", giungendo alle informazioni ricercate.

Questionario post test:

  • la principale difficoltà incontrata è il riuscire a trovare il link adatto al mio scopo. Inoltre ci sono troppe voci, troppi link;
  • se si clicca su Turismo, sarebbe meglio reindirizzarmi direttamente sul sito del turismo invece di propormi altre opzioni;
  • [nessuna risposta].

Compito 2

Tempo impiegato: 3 minuti e 40 secondi

Esito del test: superato

Azioni dell'utente: subito l'utente guardando il menù laterale sceglie la voce "Giunta", ma non soddisfatto decide di cliccare su "Consiglio regionale". Studia le voci sotto il banner di intestazione e clicca su "email e telefoni" ma nella nuova pagina non capisce a che organo si riferiscono le persone elencate. Guarda allora il menù di sinistra e clicca su "Servizi" poiché spera di trovare informazioni relative ai servizi offerti dal consiglio regionale. Ma non è soddisfatto. Allora decide di sfruttare il motore di ricerca interno del sito, scrivendo la query "email assessorato urbanistica". Nella pagina dei risultati non ne trova uno soddisfacente: poiché ogni pagina del sito contiene la parola "email" nelle voci presenti sotto l'intestazione, ogni pagina viene mostrata nei risultati. Torna all'homepage e studiando il menù di sinistra clicca su "Commissioni" e legge la lista delle commissioni. Seleziona quella che si occupa di urbanistica e nella nuova pagina clicca subito sul nome del presidente, trovando così l'informazione ricercata.

Questionario post test:

  • trovare un riferimento all'assessorato o all'organo preposto per l'urbanistica;
  • [nessuna risposta];
  • una volta che si è ragionato sulle commissioni, la navigazione diventa semplice.

Compito 3

Tempo impiegato: 1 minuto e 45 secondi

Esito del test: superato (compito impossibile)

Azioni dell'utente: l'utente scorre il menù laterale di sinistra velocemente fino a raggiungere la voce "Commercio", selezionandola. Esamina la casella di scelta "Eventi della vita", ma abbandonandola subito perchè non inerente al suo compito. A quel punto clicca sul collegamento "Infoconsum" poiché spera di trovare informazioni relative alla vita commerciale, ma non soddisfatto decide di cliccare direttamente sul sito del commercio. Nella nuova pagina, clicca subito su "Fiere" nel corpo centrale e poi sulla voce "Calendari manifestazioni fieristiche nelle marche". Nella nuova pagina clicca sul calendario 2005 poiché non c'è altro. Da lì seleziona l'unica voce, che gli permette di aprire il calendario in formato .doc.

Questionario post test:

  • [nessuna risposta];
  • sarebbe meglio che cliccando sull'area tematica, si aprisse direttamente la pagina del commercio;
  • il sito relativo al commercio è diretto e semplice.

Commento finale: sarebbe meglio che cliccando sull'area tematica desiderata, si aprisse subito il relativo sito, senza pagine intermedie, poiché si rischia di confondere l'utente. Inoltre il menù delle aree tematiche è troppo lungo, e si potrebbe mettere in rilievo alcune voci fondamentali, come quella relativa al turismo. Inoltre nel corpo centrale dell'homepage della regione, sposterebbe i link dei principali canali che sono in fondo alla pagina al posto delle news, per renderli più rapidamente accessibili. Inoltre la prima pagina contiene troppe informazioni che disorientano l'utente. Il sito infatti contiene si molte informazioni, ma che sono difficili da trovare.

Torna all'inizio della pagina


Utente 2

Compito 1

Tempo impiegato: 14 minuti

Esito del test: superato

Azioni dell'utente: l'utente guarda il menù di sinistra in cerca di qualche voce attinente. Lo legge completamente. Guarda anche il menù di destra e il corpo centrale. Sceglie di cliccare sulla voce turismo nella sezione "Aree tematiche" del menù di sinistra scartando quello presente in fondo alla pagina perchè pensa si riferisca a qualcosa di più particolare. Legge attentamente tutto. Scarta il sito turismo perchè crede che sia solo per turisti. Clicca su "Strutture turistiche alberghiere". Viene un po spiazzata dalla nuova pagina poiché si aspettava una pagina descrittiva dei vari servizi turistici. Clicca di nuovo su "Strutture turistiche alberghiere" e pensa di poter anche mandare una mail tramite il form preimpostato per richiedere informazioni. Ma non del tutto soddisfatta chiude la form e clicca sulla voce "Legislazione" per cercare le norme regolamentarie in materia di B&B e turismo. Ma nella nuova pagina non sa cosa fare poiché non capisce a quali leggi si riferiscano i vari collegamenti. Torna nella homepage e clicca su "Turismo" in fondo alla pagina. Guarda la presentazione e clicca sull'immagine. Nell'homepage comincia a leggere il corpo centrale, ma siccome ci sono molti link e il carattere è molto piccolo, clicca su "Informazioni Strutture Ricettive". Nella nuova pagina clicca sulla voce Bed & Breakfast, ma come risultato ottiene una lista dei B&B nella regione. Un po spiazzata e confusa torna all'homepage e la scorre fino in fondo. Legge il titolo "Canali per la pubblica Amministrazione" e trova il collegamento alla documentazione cercata.

Questionario post test:

  • il difficile è stato trovare la voce che mi fa arrivare subito alla documentazione; ed inoltre il fatto di avere una pagina piena di collegamenti e informazioni non aiuta di certo;
  • un suggerimento è quello di poter raggiungere prima e in modo più diretto la pagina del Turismo;
  • [nessuna risposta]

Compito 2

Tempo impiegato: 3 minuti e 10 secondi

Esito del test: superato

Azioni dell'utente: l'utente guarda subito la sezione "Istituzioni" del menù laterale e clicca sulla voce "Regione Marche Oggi" pensando di trovare informazioni sugli assessori. Ma non soddisfatto del risultato ottenuto, clicca sulla voce "Giunta". Ma qui trova solamente un elenco di nomi, e non il loro compito. Allora sceglie la voce "Consiglio regionale" e cerca negli organi istituzionali qualcosa di attinente. Clicca su "Consiglieri" ma anche qui ottiene solo una lista di nomi. Clicca allora sulla voce "Le commissioni" e trova la commissione competente. La seleziona e nella nuova pagina clicca sicura sul nome del presidente, trovando ciò che cercava.

Questionario post test:

  • [nessuna risposta];
  • dove c'è la lista dei nomi, potrebbero anche scrivere il loro incarico all'interno dell'organo;
  • sono arrivata diretta concentrandomi sulla sezione "Istituzioni".

Compito 3

Tempo impiegato: 6 minuti e 20 secondi

Esito del test: superato (compito impossibile)

Azioni dell'utente: l'utente guarda subito sulla sezione "Aree tematiche" in cerca di una voce riferita alle fiere, ma non la trova. Allora clicca su "Eventi" sempre nel menù laterale pensando di trovare eventi fieristici, ma non trova niente di attivo. Prova allora ad usare il menù a tendina che si trova sotto il banner di intestazione, ma con nessun risultato: non ne capisce l'utilità. Irritato dal fatto che se ci sono delle voci queste devono essere attive o contenere informazioni utili, l'utente ragiona sul significato di fiera e decide di cliccare sul link "Commercio" in fondo alla homepage. Nella nuova pagina clicca subito sul link "Servizio commercio" nella parte centrale del sito, ma non trova quel che vuole. Allora prova a cliccare sulla lettera F dell'indice argomenti sotto il banner di intestazione. Ma neanche stavolta trova quello che cerca. Nel menù a sinistra trova però la voce "Calendari" e la seleziona sperando di trovare il calendario fieristico. Trova però solo quello del 2005 e ci clicca sopra.

Questionario post test:

  • la mancanza di link attivi nella sezione eventi, irrita notevolmente l'utente che è quasi tentato di concludere il compito;
  • la voce eventi/fiere dovrebbe essere una voce importante all'interno della homepage, ma manca;
  • il sito del commercio è strutturato bene.

Commento finale: il sito della regione è poco attraente e si presenta troppo pieno di informazioni e collegamenti, disorientando l'utente. Le varie sezioni del sito dovrebbero essere raggiungibili in maniere più pulita e i menù dovrebbero contenere voci più generali per poi diventare più dettagliate all'interno delle varie sezioni. L'estrema lentezza del caricamento delle pagine, anche se si dipone di un collegamento di tipo ADSL.

Torna all'inizio della pagina


Utente 3

Compito 1

Tempo impiegato: 5 minuti e 30 secondi

Esito del test: superato

Azioni dell'utente: l'utente analizza subito il menù laterale di sinistra e si sofferma sulle aree tematiche. Alla domanda "Perchè si sofferma su tale sezione?" l'utente risponde che sta cercando informazioni sul turismo e spera di trovare un canale dedicato al turismo. Trova il canale Turismo e clicca. A questo punto scorre la nuova pagina leggendo le varie opzioni che gli si presentano e alla fine clicca su "Richiesta Depliant informativi Regione Marche". Nella nuova pagina, un po scocciato, clicca nuovamente su "Richiesta Depliant informativi Regione Marche". Notato il suo turbamento gli si chiede il motivo e lui risponde che aveva già cliccato su tale collegamento e che si è sorpreso del fatto di dover cliccare nuovamente. Si apre una form in una nuova finestra. L'utente dice che visto che sta cercando informazioni non vuole compilare nulla e torna sui suoi passi. Nella pagina del canale Turismo clicca su "Strutture Turistiche Alberghiere", ma non soddisfatto clicca sul sito di riferimento del turismo perchè spera di trovare lì le informazioni che cerca. Sulla homepage del turismo si ferma perchè pensa che il sito si apra da solo. Poi clicca sull'immagine. Nella nuova pagina si sofferma sul menù di sinistra ma va avanti a scorrere la pagina. In fondo alla pagina trova il link "Documentazione Bed & Breakfast" e clicca. Nella nuova pagina trova quello che cercava.

Questionario post test:

  • le informazioni di carattere turistico dovrebbero essere più visibili, dato che è un'attività importante per una regione;
  • il canale e il sito del turismo dovrebbero essere strutturati in maniera più intuitiva e mirati ad una più rapida ricerca delle informazioni. Magari mediante una lista di sotto sezioni;
  • le informazioni sui Bed & Breakfast sono direttamente nella homepage, anche se solo quelle relative all'apertura di un'attività, e non quelle puramente turistiche.

Compito 2

Tempo impiegato: 8 minuti e 20 secondi

Esito del test: superato

Azioni dell'utente: nella homepage l'utente clicca subito sulla voce "Giunta" nella sezione del menù laterale di sinistra relativa alle istituzioni. Insoddisfatto del risultato cerca sull'area tematica "Opere pubbliche". Gli si chiede come mai e lui risponde che siccome dobbiamo asfaltare una strada, questa è un opera pubblica. Nella nuova pagina non trova nulla di interessante e prova allora a cercare nella casella "Tipologie di canale" la voce "web" perchè vogliamo trovare informazioni web (l'e-mail) dell'assessore all'urbanistica. Comincia a sfogliare le pagine ma alla fine non trova nulla. Un po affaticato clicca su "Organigramma" nella sezione "Istituzioni" del menù laterale. Insoddisfatto decide di riprendere il suo ragionamento iniziale e comincia a studiare le voci del menù nella sezione "Istituzioni". Clicca su "Consiglio regionale" poiché dovrebbe essere quello l'organo competente. Nella nuova pagina studia subito il menù di sinistra e dopo una veloce lettura clicca speranzoso sulla voce "Le commissioni". Gli si chiede perchè proprio quella scelta e lui risponde che spera di trovare lì l'organo dedicato all'urbanistica. Nella pagina legge attentamente l'elenco delle commissioni e clicca sulla quarta (quella competente in urbanista). Nella nuova pagina trova l'elenco delle persone, ma si blocca poiché non ci sono scritti gli indirizzi mail. Dopo una lettura della pagina scopre che si può cliccare sui nomi. A quel punto clicca sul presidente e trova l'indirizzo cercato.

Questionario post test:

  • dopo la scelta della voce "Giunta" ha cercato sul canale "Opere pubbliche" che non centrava niente; solo dopo ci ha pensato bene ed ha continuato a cercare nella sezione "Istituzioni";
  • avrebbe preferito un solo link alle istituzioni, perchè così la sua attenzione sarebbe stata concentrata solo su quell'argomento, riuscendo così dopo la scelta errata di "Giunta" a scegliere subito "Consiglio regionale";
  • il sito del consiglio regionale è fatto bene.

Compito 3

Tempo impiegato: 5 minuti e 45 secondi

Esito del test: superato (compito impossibile)

Azioni dell'utente: l'utente scorre la homepage e va a cercare nelle aree tematiche una voce simile a commercio poiché stiamo cercando qualcosa che è legata alle attività commerciali. La sua attenzione viene catturata dal link "MyMarche" nel corpo centrale del sito, anche se non capisce cosa sia di preciso. Alla fine clicca sulla voce "Artigianato", ma dalla pagina che gli compare non sembra convinto. A quel punto vede la voce "Eventi" e clicca. Trova la voce fiera, ma non è un collegamento. Un po demoralizzato torna sui suoi passi e alla fine clicca sulla voce "Commercio" che trova nella sezione "Aree tematiche". A quel punto clicca sul sito del commercio e dopo una rapida occhiata alla homepage, trova il link "Fiere" e ci clicca sopra. Nella nuova pagina legge i collegamenti presenti nel corpo centrale e clicca deciso sulla voce "Calendario fieristico", ma con sua grande sorpresa trova solo quello del 2005 e ci clicca sopra rassegnato.

Questionario post test:

  • è il compito più difficile, poiché ci possono essere diversi percorsi di navigazione per arrivare concettualmente alla sezione fieristica;
  • un collegamento agli eventi fieristici dovrebbe essere presente in più sezioni del sito, come per esempio quello dell'artigianato;
  • il sito del commercio è fatto bene poiché ha le informazioni più importanti direttamente nella prima pagina che contiene solo i link principali.

Commento finale: il sito della regione è troppo affollato, ci sono troppi link e troppe informazioni. Dovrebbe essere più pulito. Inoltre il carattere, soprattutto quello delle voci dei menù, è troppo piccolo e si fa fatica a leggere tutto. Molto meglio il sito del commercio che è più intuitivo. Inoltre sarebbe stato più comodo avere dei collegamenti diretti ai siti Commercio e Turismo (che però sono presenti in fondo alla pagina, con uguale etichetta).

Torna all'inizio della pagina


Utente 4

Compito 1

Tempo impiegato: 2 minuti e 15 secondi

Esito del test: superato

Azioni dell'utente: l'utente analizza subito il menù laterale di sinistra e si sofferma sulle aree tematiche. Arriva fino alla voce Turismo e clicca. Nella nuova pagina seleziona subito l'opzione Turismo, e apre il nuovo sito relativo al turismo. Nella pagina introduttiva clicca subito sulla voce "BENVENUTI". All'apertura del sito l'utente comincia a leggere la pagina in ricerca di informazioni utili al completamento del compito. Comincia a scorrere il menù laterale e successivamente legge il corpo della pagina in cerca di informazioni utili. Arriva a leggere fino in fondo alla pagina e sotto la sezione "Canali per Pubblica Amministrazione" trova la voce cercata. Clicca sul collegamento relativo alla documentazione e trova quel che cerca.

Questionario post test:

  • troppe cose da leggere all'interno delle pagine;
  • nelle pagine si potrebbero gestire le cose separatamente, dando più rilievo a certe voci;
  • [nessuna risposta].

Compito 2

Tempo impiegato: 6 minuti e 16 secondi

Esito del test: superato

Azioni dell'utente: nella homepage l'utente osserva le aree tematiche, ma non soddisfatta va sulla casella della ricerca e scrive il termine "urbanistica". Nei risultati seleziona la voce "Urbanistica (1/1/2003)". Ma non trova nessun risultato. Allora ritorna sul menù laterale e decide di cliccare sulla voce "Giunta", ma la pagina non è utile visto che contiene solo dei nomi e non cosa sono. L'utente allora comincia a ragionare su ciò che cerca: vuole trovare qualcosa sui vari dipartimenti. Ritorna sulla casella di ricerca e inserisce la frase "assessore urbanistica", ma la ricerca non da alcun risultato. A questo punto clicca sulla voce "Consiglio regionale". Scorre velocemente la pagina e clicca sulla voce "I Consiglieri" nel menù laterale, ma la lista di solo nomi che riceve come risultato non è soddisfacente. A questo punto clicca alla voce "Le Commissioni". Legge la nuova pagina è seleziona la commisione che si occupa di urbanistica. Nella nuova pagina scorre i nomi e seleziona la voce del presidente, poichè pensa sia lui la persona da contattare trovando così l'indirizzo mail.

Questionario post test:

  • la ricerca che non da risultati è molto irritante;
  • le liste dei nomi non sono molto utili, perchè potrebbero contenere anche il loro compito;
  • [nessuna risposta].

Compito 3

Tempo impiegato: 3 minuti e 30 secondi

Esito del test: superato (compito impossibile)

Azioni dell'utente: l'utente parte subito scrivendo nella casella di ricerca la parola "fiera", ma la pagina dei risultati è troppo cpmplessa e piena di informazioni, e così l'utente decide di provare un'altra via. Allora scorre il menù laterale e clicca sulla voce "Commercio" e quindi di nuovo sulla raffigurazione del relativo sito. Nella homepage del sito del commercio, l'utente guarda subito la sezione centrale della pagina e clicca sulla voce "Servizio Commercio". Nella nuova pagina clicca sulla voce "Informazioni dal Servizio Commercio". Nella pagina che si apre l'utente non trova quel che cerca, e per questo demoralizzato clicca sulla voce "canlendari 2005 (portale commercio)" nel corpo centrale della pagina. In modo fortunoso l'utente riesce a trovare i calendari delle fiere relativi al 2006.

Questionario post test:

  • la ricerca è poco utile;
  • un collegamento diretto alle fiere e agli eventi, commerciali o meno;
  • [nessuna risposta].

Commento finale: la ricerca all'interno del sito non è utile poichè molte volte o non da risultati o ne da troppi. Inoltre nelle pagine ci sono troppe informazioni che disorientano l'utente, la struttura è troppo fitta e non da respiro. Le aree tematiche sono tante e riescono a focalizzare bene sull'argomento trattato. Le news messe all'inizio non sono utili e molte volte distraggono l'attenzione dell'utente.

Torna all'inizio della pagina

 

capitolo precedente | inizio | capitolo successivo

Logo Università di Udine Marco Sambo - Università di Udine, Laurea in Informatica (Vecchio Ordinamento)