Simulazione Euristica della regione Marche

Introduzione

Presentazione

La simulazione euristica è un metodo di valutazione dell'accessibilità di un sito. Tale metodo permette di contestualizzare le violazioni in scenari d'uso, ovvero in narrazioni di utenti delle loro attività quando utilizzano un sistema. Gli utenti che vengono considerati in questa modalità di valutazione, sono utenti diversamente abili. La simulazione euristica permette di assegnare una scala di importanza ai problemi riscontrati e di determinare il livello di alcuni parametri del sito per gli utenti e per gli utilizzi considerati; tali parametri sono:

I passi seguiti per la simulazione euristica sono i seguenti:

L'analisi del sito della regione Marche è stata effettuata durante il mese di febbraio 2006.

Torna all'inizio della pagina


Navigazione del documento

I vari capitoli della relazione sono raggiungibili direttamente dal menu di navigazione presente nella colonna di sinistra. Per ogni capitolo selezionato, sempre dal menu di navigazione, è possibile posizionarsi direttamente sui paragrafi desiderati. Per una più facile navigazione attraverso i vari capitoli, alla fine di ogni pagina ci sarà un collegamento al capitolo precedente, al capitolo iniziale ed al capitolo successivo.

Torna all'inizio della pagina


Valutatori

Il valutatore è Marco Sambo, studente del corso di Laurea in Informatica (Vecchio Ordinamento).

Torna all'inizio della pagina


Architettura di supporto

Per la valutazione della conformità del sito sono stati usati i seguenti browser con le rispettive estensioni di sviluppo:

I sistemi operativi utilizzati sono stati:

Come strumento di sviluppo per analizzare il codice delle pagine del sito è stato utilizzato Macromedia Dreamweaver 8 e il Blocco Note di Windows.

Sono stati utilizzati anche i seguenti software ingranditori di testo:

Torna all'inizio della pagina

 

capitolo precedente | inizio | capitolo successivo

Logo Università di Udine Marco Sambo - Università di Udine, Laurea in Informatica (Vecchio Ordinamento)