Introduzione

User testing è un metodo empirico che consiste nell'osservare un campione di cittadini che fanno uso dell'applicazione. Agli utenti vengono assegnati dei compiti da svolgere sul sito e si osservano i diversi aspetti dell'esperienza dell'utente, sia dal punto di vista quantitativo (quanto tempo impiega a completare uno scenario, quanti problemi incontra, ecc.) sia dal punto di vista qualitativo (le difficoltà incontrate, le reazioni, i commenti). A fianco dell'utente èpresente un osservatore e un supervisore. Il soggetto intervistato non può in nessun modo chiedere aiuto all'osservatore che, a sua volta, non può in alcun modo influenzare l'utente.
Un altro vantaggio di questo tipo di test è, che rappresenta un modo economico per dare unavalutazione rapida e affidabile sull'usabilità di un sito.

Durante l'esecuzione dei task l'utente èinvitato a "pensare ad alta voce" (think aloud) cioè a verbalizzare i dubbi, le difficoltà incontrate, i propri pensieri, le proprie sensazioni, opinioni, frustrazioni e a commentare le proprie azioni.

Prima di iniziare il vero e proprio test, è stato fatto un test pilota per verificare che il piano sperimentale sia completo e operativamente efficiente.

Autore: Anotnella Surian

Compiti assegnati

Compito n.1

Vuoi trovare le informazioni sui possibili itinerari nella provincia di Pordenone

Tempo: 3 min
Difficoltà: bassa
Partenza: Homepage
Soluzione: Home> Territorio>Itinerari

 

Compito n.2

Vuoi effettuare una Ricerca delle «Residenze per Anziani» e dei relativi contatti per eventuali informazioni a Pordenone e dintorni.

Tempo: 4 min
Difficoltà: media
Partenza: Homepage
Soluzione: Nessuna possibile soluzione

Compito n. 3

Vuoi delle informazioni su come diventare volontario

Tempo: 5 min
Difficoltà: media
Partenza: Homepage
Soluzione: Home> Servizi e uffici> Protezione civile> Volontariato> Diventare volontario

 

Compito n. 4

Sei interessato a visitare i musei nella provincia di Pordenone, a conoscerne gli orari di apertura e la loro posizione.

Tempo: 4 min
Difficoltà: media
Partenza: Homepage
Soluzione: Home>Servizi e Uffici>Cultura e istruzione>Musei

Compito n. 5

Vuoi trovare la domanda per ottenere la tessera agevolata per il trasporto pubblico

Tempo: 3 min
Difficoltà: bassa
Partenza: Homepage
Soluzione: Home>Servizi on line>Modulistica>Trasporti

 

Compito n. 6

Ti interessa il patrimonio istituzionale della provincia di Pordenone

Tempo: 3 min
Difficoltà: bassa
Partenza: Homepage
Soluzione: Home>Servizi e uffici>Patrimonio

 

Compito n. 7

Vuoi iscriverti alla mailing list «concorsi»

Tempo: 2 min
Difficoltà: bassa
Partenza: Homepage
Soluzione: Home> Servizi on line> Concorsi

 

Profilo Utenti

Utente 1

Età: 22
Sesso: M
Professione: Studente universitario
Conoscenze informatiche: Buone
Ore settimanali uso Pc: 12
Sito visitato: No

Utente 2

Età: 23
Sesso: M
Professione: Studente universitario
Conoscenze informatiche: Buone
Ore settimanali uso Pc: 10
Sito visitato: No

Utente 3

Età: 22
Sesso: M       
Professione: Studente universitario
Conoscenze informatiche: Buone
Ore settimanali uso Pc: 7
Sito visitato: No

Condizioni d'uso

Sistema operativo:Windows XP Home Edition
Browser: Internet Explorer 6.0, Opera 8, Mozilla Firefox 1.7
Risoluzione: 1024x768
Connessione: ADSL

Briefing iniziale

Agli utenti vengono illustrate le caratteristiche, gli obiettivi e le modalità di esecuzione del test. Viene spiegata la tecnica "think aloud" e viene richiesto di applicarla durante il test. Inoltre viene specificato che il test èsul sistema e non sull'utente.

Svolgimento del Test

Utente 1

Compito 1

Esito: Positivo

Tempo impiegato: 2 min

Azioni:
L'utente dopo aver esaminato la Homepage clicca su Territorio e quindi sul link Itinerari.

Compito 2

Esito: Negativo

Tempo impiegato: 7 min

Azioni:
Dopo aver esaminato la Homepage, va su Servizi e Uffici, legge tutti i link.. Da la clicca su programmazione sociale e vede tre file pdf. Clicca sul ultimo, ma e' alquanto scocciato perchènon funziona l' opzione "Save target as" cliccando il tasto destro sul mouse. Apre il file, e comincia a leggere. Lo infastidisce che ci sono troppe pagine e non c'e' nessun indice delle pagine. Opta per l'opzione Cerca (Crtl+F). Trova solo le statistiche delle varie residenze per anziani ma nessun contatto.

Compito 3

Esito: Negativo

Tempo impiegato: 10 min

Azioni:
Sul menu a sinistra va su Servizi e uffici, Personale. L'utente e' un po' disorientato perchènon c'e' nessun link, ma una lista a destra poco pratica . Prova a cliccare sulla lista, ma neanche la nessun link. Prova quindi ad andare su programmazione sociale e ritrova di nuovo i file pdf. Prova ad aprire un file ma non trova niente d'utile, anche perchènon gli va di leggere tutto il file. Torna indietro e prova ad aprire l'altro file Pdf, ma anche qui senza risultato. Torna alla Homepage e va su servizi on line e da la su modulistica. Da la va su programmazione sociale, ma neanche qui trova un riferimento utile. Torna alla home frustrato e decide di mandare direttamente una mail. Quindi va su contatti e scrive una mail alla protezione civile.

Compito 4

Esito:Negativo

Tempo impiegato: 10 min

Azioni:
Dal menu a sinistra clicca sul link Territorio e poi su Cenni storici. Non trova nessuna informazione utile perciò prova su capoluogo. Ma anche qui non trova nessun link utile perciò prova a cliccare sull'immagine della mappa. Ma non ce nessun collegamento. Non trova nessuna informazione utile neanche qui. Torna alla Homepage e prova ad andare su comuni. Trova un lista a destra e intuitivamente clicca su Pordenone, ma non c'e' nessun collegamento. Percio prova a sinistra sul menu e trova Pordenone. Da qui si apre il sito del comune di Pordenone. Si sposta su Strutture e Servizi e trova il link sul Museo Civico, ma non e' l'informazione che voleva. Perciò ritorna alla Hompege e rilegge di nuovo tutti i link sotto la voce Servizi e uffici. Prova a cliccare su Cultura e Istruzione. Esamina bene la pagina, e all'ultimo momento vede a sinistra un link ll Museo Provinciale della Vita Contadina "Diogene Penzi". Legge solo la parte in grossetto e dubbioso clicca sull'immagine e alla fine trova le informazioni cercate.

Compito 5

Esito: Parzialmente concluso

Tempo impiegato: 4 min

Azioni:
Dal menu destro va su Comuni>Pordenone guarda attentamente tutti i link. Prova ad andare su Struttura e servizi e quindi su Struttura e uffici. Non trova nessun riferimento su come ottenere la tessera perciò torna alla Hompage. Da qui si sposta su Servizi on line >Modulistica> Trasporti e trova le informazioni cercate.

Compito 6

Esito: Fallito

Tempo impiegato: 3 min

Azioni:
Va su Servizi e Uffici>Patrimonio e trova un unico link. Prova a cliccarci sopra ma e' un dead link. Nota il tasto Cerca e prova con il motore di ricerca, ma lo frustra ancora di più quando vede che il motore di ricerca non funziona.

 

Compito 7

Esito: Positivo

Tempo impiegato: 2 min

Azioni:
L'utente va su Servizi on line> Concorsi . Rimane molto stupito quando viene chiesta la username e la password. Confuso clicca su cancel. Guarda bene la pagina e all'ultimo momento vede a sinistra un testo: "Iscriviti alla mailing list ". Prova a cliccare sul titolo, ma non c'ènessun collegamento. Legge attentamente e alla fine del testo vede il link Clicca qui. Non lo ha notato subito perchèera scritto in piccolo.

Debriefing

C'e' stato qualcosa che ti ha infastidito nello svolgere i compiti?

Molte cose. Prima di tutto,la struttura del sito e del menu. Le lettere sono troppo piccole su una risoluzione 1024x768 che e' più o meno uno standard adesso. Nel menu ci sono troppi link. C'e' troppo poco spazio per leggere a causa del logo della provincia di Pordenone.

Mi elenchi alcuni aspetti migliori e peggiori del sito?

Migliori: La homepage sulla destra ha dei link utili.
Peggiori: Troppe informazioni in troppo poco spazio e il Cerca che non funziona. E' molto frustrante.

Se ne avessi la possibilità, cambieresti qualcosa riguardo la struttura del sito?

Si... svilupperei l' home page su una sola pagina in modo che ci sia la possibilità di scorrere tutta la pagina globalmente e che questa si adatti al al browser dell'utente.

Utente 2

Compito 1

Esito:Positivo

Tempo impiegato: 1 min

Azioni:
Dopo aver osservato attentamente la Homepage, l'utente si sposta sul menu a sinistra e clicca sulla voce Territorio e successivamente su Itinerari. L'utente e' molto soddisfatto perche ha trovato le informazioni cercate.

Compito 2

Esito: Negativo

Tempo impiegato: 6 min

Azioni:
L'utente nota in angolo a destra la opzione Cerca e decide di usarla per trovare le informazioni, ma rimane molto deluso e scontento quando si rende conto che la opzione Search non funziona. Prova un'altra strada ritornando sul menu con l'intenzione di trovare un link utile. Inizia a cliccare un po' di link che secondo l'utente dovrebbero portarlo sulla strada giusta. Non trova nessuna informazione utile. Ci sono troppi link e l'utente non ha voglia di provarli tutti e decide di rinunciare.

Compito 3

Esito: Positivo

Tempo impiegato: 4 min

Azioni:
L'utente va direttamente sul menu a sinistra sulla voce Servizi e Uffici> Personale ma nella pagina non trova nessun link e nessuna informazione utile. Ritorna alla home cercando un'altra strada. La guarda attentamente e nuovamente controlla tutti i link e i sottomenù. In ogni caso ci sono troppe informazione che lo disorientano. Prova su Protezione Civile e si apre un'altra pagina con un design completamente diverso. Nota subito il link Volontariato. Si apre un'altra pagina, la esamina attentamente ma non trova nessuna indicazione su come diventare volontario. La riguarda ancora una volta e finalmente nota in basso un menù e trova le informazioni cercate. L'utente non e' pienamente soddisfatto perchèha trovato per caso le informazioni. Non gli viene naturale guardare in fondo alla pagina.

Compito 4

Esito: Positivio

Tempo impiegato: 3 min

Azioni:
L'utente istintivamente si porta sul link Territorio convinto che là troverà le informazioni giuste. Và su Cenni storici ma non trova informazioni efficaci. Torna alla Home e riprova su Servizi e Uffici. Il primo sottomenu che prova e Sport e Turismo ma anch'esso e' inutile. Prova su Cultura e Istruzione e successivamente sulla prima icona a sinistra. Rimane sorpreso perchè trova le informazioni cercate anche se l'utente ha cliccato casualmente sull'icona.

Compito 5

Esito: Positivo

Tempo impiegato: 1 min

Azioni:
L'utente tenta su Servizi online>Modulistica>Trasporti. E' molto soddisfatto perchè ha trovato quello che cercava.

Compito 6

Esito: Negativo

Tempo impiegato: 2 min

Azioni: L'utente si sposta su Servizi e uffici; e in seguito sulla voce Patrimonio. Clicca diffidente sull'unico link disponibile. Si apre una pagina che dice che e' impossibile trovare il file sul server. Ancora più deluso riprova su Cerca sperando che funzioni, ma non ottiene risultati quindi rinuncia.

Compito 7


Esito: Positivo

Tempo impiegato: 2 min

Azioni:
Dal menu a sinistra và sulla voce Servizi online e poi su Concorsi. Rimane alquanto sbalordito quando si apre una finestra che chiede Username e Password. Prova cancel e la pagina viene visualizzata correttamente.Osserva la pagina e dopo un po' di tempo nota a sinistra l'argomento cercato. Clicca sul titolo "iscrizione alla mailing list .." ma non c'ènessun collegamento e rimane perplesso. In seguito nota più giù la voce "Clicca qui".

Debriefing

C'e' stato qualcosa che ti ha infastidito nello svolgere i compiti?

Mi ha molto disorientato il design della pagina. Secondo me non soddisfa le aspettative per un' istituzione provinciale.

Mi elenchi alcuni aspetti migliori e peggiori del sito?

Migliori: Certi link portano a pagine con un design completamente diverso e molto più leggibile, anche se fanno parte dello stesso sito.
Peggiori: L'opzione Cerca non funziona ed e' un requisito di base. Il menu e' strutturato male e l'uso delle icone animate devia l'attenzione dal contenuto principale.

Se avessi la possibilità, cambieresti qualcosa riguardo la struttura del sito?

Cambierei il design in generale, la struttura del menu e la struttura delle notizie sulla Hompage.

Utente 3

Compito 1


Esito: Positivo

Tempo impiegato: 2 min

Azioni:
L'utente dopo aver esaminato il menu a sinistra si posiziona sulla voce Territorio e successivamente sulla voce Itinerari.

Compito 2


Esito: Negativo

Tempo impiegato: 7 min

Azioni:
L'utente si posiziona sulla voce Servizi e Uffici. Si apre un sottomenu con troppi link e all'utente non và di leggere tutti i link. Prova ad andare su Affari Generali, Personale Programmazione generale, Programmazione sociale, ma non trova nessun riferimento possibile e rinuncia.

Compito 3


Esito: Positivo

Tempo impiegato: 5 min

Azioni:
L'utente va subito sulla voce Servizi e Uffici e quindi prova su Personale, ma non trova niente di utile. Successivamente si sposta su Politiche del Lavoro ma anche là nessun risultato. Quindi và su Protezione civile, vede la voce Volontario e clicca su di essa. Si apre un'altra pagina e la esamina attentamente. Dopo un po' di tempo nota in basso la voce Diventare volontario.

Compito 4


Esito: Positivo

Tempo impiegato: 3 min

Azioni:
L'utente rilegge attentamente e un po' annoiato il sottomenu della voce Servizi e Uffici e tenta sul link Sport e turismo. Non trova nessuna soluzione e ritorna a sfogliare i link. In seguito prova su Cultura e istruzione e poi clicca sull'icona animata. A quel punto trova le informazioni cercate.

Compito 5


Esito: Positivo

Tempo impiegato: 2 min

Azioni
L'utente si sposta immediatamente sulla voce Servizi on line del menu principale. In seguito va su Modulistica e Domanda. E' molto soddisfatto perchèha trovato subito quello che gli interessava.


Compito 6


Esito: Negativo

Tempo impiegato: 2 min

Azioni:
L'utente sfoglia attentamente la voce Servizi e uffici e poi si sposta sul link "Patrimonio". Indeciso clicca sull'unico link disponibile ma rimane ancora più deluso quando si apre una pagina con un messaggio di errore. Tenta allora un'altra strada, tramite l'opzione Cerca. Ma quest'ultima non funziona e questo fa innervosire molto l'utente che decide di non proseguire la ricerca.

Compito 7


Esito: Positivo

Tempo impiegato: 2 min

Azioni
L'utente guarda attentamente il menu principale e seleziona la voce Servizi on line. In seguito clicca sul link "Concorsi" ma rimane molto sbalordito e confuso quando gli si apre una finestra che richiede username e password. Clicca su cancel e nota a sinistra il testo "Iscriviti alla mailing list.." e quindi "Clicca qui" .

Debriefing

C'e' stato qualcosa che ti ha infastidito nello svolgere i compiti?

I servizi offerti sono nascosti e si perde troppo tempo per trovarli.

Mi elenchi alcuni aspetti migliori e peggiori del sito?

Migliori: Secondo me non ci sono.
Peggiori: La struttura del menu non e' leggibile. E' molto seccante e irritante leggere tutti i sottomenu.

Se ne avessi la possibilità, cambieresti qualcosa riguardo alla struttura del sito?

Cambierei la disponibilità delle informazioni perchèquasi tutte sono nascoste. Toglierei le gif animate perchèirritano molto. Nel logo metterei un unico motivo e in più cambierei la struttura del sito in modo tale che sia adattabile con altre risoluzioni.