Salta al testo della pagina

Progettazione Siti e Portali Web
Docente Giorgio Brajnik

Università degli Studi di Udine
Pagina Iniziale  »  User Testing  »  Considerazioni Finali  » 

Comune di Gorizia
Valutazione dell'usabilità del sito: considerazioni finali

Dati emersi dai test

Il primo dato numerico estrapolabile dal test è il numero di compiti riusciti: 16 su 25 compiti totali. Considerando che i compiti erano stati scelti anche tenendo conto di alcuni possibili difetti di usabilità del sito, il dato può essere considerato positivo.
Sono tuttavia emersi alcuni limiti all'usabilià del sito.
Torna all'inizio della pagina

Etichette e disposizione delle informazioni

L'unico compito sempre fallito, il terzo, era paradossalmente quello a priori più semplice: sarebbe bastato selezionare il giusto collegamento sulla pagina principale per risolverlo in un'unica azione. La ragione dei fallimenti è data dalla scelta dell'immagine usata come etichetta di quel collegamento. Quattro utenti su cinque non ne hanno compreso il significato, uno ha addirittura scambiato l'intera sezione della Home Page in cui compariva l'immagine per un'inserzione pubblicitaria, decidendo quindi di ignorarla.
Simile situazione si è verificata per l'ultimo compito. Due utenti su cinque sono riusciti a risolverlo, entrambi perĂ² hanno dichiarato di aver tentato a caso. Di nuovo il significato dell'etichetta non è stato compreso.
Per il quinto compito inoltre tutti gli utenti sono incappati in una pagina in lavorazione, quella degli uffici per i servizi socioassistenziali, che non conteneva alcun riferimento utile a cercare le informazioni altrove nel sito e questo ha causato negli utenti parecchio fastidio.
In generale, gli utenti hanno lamentato scarsa chiarezza in molte etichette scelte per i collegamenti, e alcuni hanno dichiarato di non aver compreso le scelte riguardo alla disposizione delle informazioni all'interno del sito. Si consiglia quindi di rivedere la scelta delle etichette, sostituendone alcune o specificando meglio di cosa si tratta, e possibilmente di aggiungere qualche collegamento interno al sito tra le sezioni in qualche modo attinenti.
Torna all'inizio della pagina

Tasto Back

Un'altra osservazione possibile è che, nonostante in buona parte del sito siano presenti bread crumbs, gli utenti hanno praticamente sempre fatto uso del tasto "Back" per annullare le scelte fatte. Questo perchè lo spazio riservato alle briciole di pane, all'interno del layout, è troppo piccolo, e gli utenti hanno trovato più comodo usare i controlli del browser. Torna all'inizio della pagina

Motore di ricerca del sito

Per quanto riguarda il motore di ricerca, praticamente tutti gli utenti in un primo momento non si erano accorti della sua presenza, in quanto lo spazio riservatogli all'interno delle pagine è molto piccolo, e l'hanno utilizzato solo dopo che l'esaminatore ne aveva fatto loro notare la presenza. L'ultimo utente ha deciso comunque di non usarlo.
I risultati del motore di ricerca sono stati quasi sempre insoddisfacenti e gli utenti hanno trovato fastidiose sia la totale assenza di informazioni in caso di fallimento della ricerca, sia la ripetizione di molte voci simili nei casi in cui la ricerca ha avuto successo. Si suggerisce quindi di ampliare questo servizio, riportando il testo su cui è stata fatta la ricerca nella pagina che riporta i risultati, offrendo maggiori informazioni su ogni singolo risultato e possibilmente inserendo un sistema per omettere i risultati troppo simili tra loro. Torna all'inizio della pagina


Pividori Ruben
Licenza d'uso Creative Common License 2.0 Valido XHTML 1.0 &Strict& Valido CSS 2  Conforme alle WCAG AA