Salta al testo della pagina

Progettazione Siti e Portali Web
Docente Giorgio Brajnik

Università degli Studi di Udine
Pagina Iniziale  »  User Testing  »  Terzo Utente  » 

Comune di Gorizia
Valutazione dell'usabilità del sito: terzo utente

Dati generici dell'utente

Dati generici dell'utente
Età: 51
Professione: infermiere professionale
Grado di familiarità con l'informatica: 1
Grado di familiarità con il Web: 1

Torna all'inizio della pagina

Primo compito

Primo compito
Testo: Hai intenzione di visitare il castello di Gorizia e l'annesso museo. Per questo hai bisogno di trovare gli orari di apertura sul sito del comune.
Possibile soluzione: Pagina del castello di Gorizia
Esito: Risolto in 2 minuti e 58 secondi
Azioni dell'utente: L'utente passa molto tempo a leggere la pagina principale, quindi seleziona il collegamento "Uffici". In questa pagina poi sceglie la voce "Cultura" dalla quale poi arriva alla pagina "Il Castello".
Osservazioni dell'utente:
Osservazioni dell'osservatore: L'utente prova qualche difficoltà a cercare le informazioni su tutta la pagina, si stanca e ritiene di non stare cercando nel posto giusto.

Torna all'inizio della pagina

Secondo compito

Secondo compito
Testo: Un tuo amico vorrebbe fare il barbiere a Gorizia, e ti ha chiesto di cercare per lui delle informazioni concernenti l'apertura del suo esercizio.
Possibile soluzione: Norme per l'apertura di esercizi di barbiere e parrucchiera a Gorizia
Esito: Risolto in 3 minuti e 26 secondi
Azioni dell'utente: L'utente osserva la pagina principale, poi sceglie "Uffici". Da qui seleziona "Attività economiche" e si sofferma a leggere l'elenco a sinistra. Prima seleziona "Commercio" ma non trova nulla sul mestiere di barbiere, e torna alla pagina precedente. Con qualche dubbio, sceglie la pagina "Artigianato" e trova le informazioni cercate.
Osservazioni dell'utente: Secondo l'utente il lavoro di parrucchiera o di barbiere non va considerato sotto "artigianato", in quanto a suo avviso l'artigianato è un'altra cosa.
Osservazioni dell'osservatore:

Torna all'inizio della pagina

Terzo compito

Terzo compito
Testo: Hai sentito dire che a Gorizia applicano un efficace sistema per la raccolta differenziata, e vuoi cercare informazioni in merito per proporlo anche al tuo comune.
Possibile soluzione: Raccolta differenziata porta a porta
Esito: Fallito
Azioni dell'utente: L'utente cerca in primo luogo nella pagina "Uffici", dove trova "Asporto Rifiuti" e lo seleziona. Poichè però non contiene informazioni utili, torna alla pagina degli uffici e cerca ancora. Dopo un breve smarrimento seleziona prima "PRGC Online", poi "Servizi Esterni". Non trovando ancora nulla torna alla pagina principale ed accede a "Statuti e Regolamenti" dove trova il regolamento burocratico. Torna alla pagina principale e, come ultimo tentativo, accede a "Piano Strategico Gorizia 2010". Il tempo scade.
Osservazioni dell'utente:
Osservazioni dell'osservatore:

Torna all'inizio della pagina

Quarto compito

Quarto compito
Testo: Un tuo amico ha un figlio piccolo che sta per cominciare la prima elementare e ti chiede di cercare se il comune di Gorizia offre ai residenti un servizio di autobus scolastici.
Possibile soluzione: Pagina del trasporto scolastico di Gorizia
Esito: Risolto in 2 minuti e 20 secondi
Azioni dell'utente: L'utente sceglie la pagina "Uffici", legge la lista e seleziona "Servizi Educativi" in cui trova "Trasporto scolastico".
Osservazioni dell'utente:
Osservazioni dell'osservatore:

Torna all'inizio della pagina

Quinto compito

Quinto compito
Testo: Una tua prozia molto anziana vive sola a Gorizia, e vorrebbe sapere se il comune prevede contributi o agevolazioni per chi assume una badante.
Possibile soluzione: Servizi socioassistenziali
Esito: Risolto in 3 minuti e 40 secondi
Azioni dell'utente: L'utente apre la pagina "Uffici" e quindi la pagina "Servizi Socioassistenziali". Non trovando nulla (la pagina è in costruzione), torna alla pagina dedgli uffici e poi alla pagina principale. Prova quindi la pagina "Circoscrizioni" e torna alla home page, dichiarando di non sapere dove altro cercare. A questo punto l'utente prova il pulsante "Piano di zona" dove trova la pagina "Anziani" e le informazioni che cercava. Poichè il percorso seguito non è molto chiaro, l'utente in un primo tempo dubita di aver trovato le informazioni giuste, ma poi si convince.
Osservazioni dell'utente: L'utente afferma che non sempre le etichette dei collegamenti sono chiare e non sempre sono dove se le aspetterebbe.
Osservazioni dell'osservatore:

Torna all'inizio della pagina

Questionario Finale

Questionario Finale
Ho trovato agevolmente ciĆ² che cercavo 1
Sono stato/a tentato/a di cercare le informazioni su altri siti 1
Sono soddisfatto/a di come ho svolto i compiti 2
Ho trovato utile il motore di ricerca offerto dal sito 1

Torna all'inizio della pagina


Pividori Ruben
Licenza d'uso Creative Common License 2.0 Valido XHTML 1.0 &Strict& Valido CSS 2  Conforme alle WCAG AA