Salta al testo della pagina

Progettazione Siti e Portali Web
Docente Giorgio Brajnik

UniversitÓ degli Studi di Udine
Pagina Iniziale  »  Simulazione Euristica  »  Considerazioni finali  » 

Comune di Gorizia
Simulazione Euristica, considerazioni finali

Accessibilità del sito

Dati i risultati della simulazione euristica effettuata si può affermare che il sito del comune di Gorizia sia abbastanza accessibile.
Vi sono infatti alcune barriere, ma queste non presentano ostacoli di particolare gravità. Gli autori del sito hanno considerato le problematiche dell'accessibilità, e hanno raggiunto dei risultati apprezzabili.
L'accessibilità del sito è comunque migliorabile, soprattutto riguardo tre aspetti.
Innanzitutto è necessario adeguare la pagina del turismo alle altre pagine del sito, cambiarne l'aspetto e la struttura della pagina. Poi, in tutte le pagine, aggiungere altri collegamenti interni, in corrispondenza alle sezioni più significative della pagina. Infine, nella Home Page, modificare alcune etichette dei menu e le immagini poste nelle sezioni "Eventi e segnalazioni" e "Speciali", che attualmente possono risultare di difficile comprensione.
Queste sono le barriere più gravi sulle quali si potrebbe basare un eventuale intervento sul sito; comunque va sottolineato che l'accessibilità del sito è accettabile sotto molti aspetti. Torna all'inizio della pagina

Gorizia per disabili

La pagina Gorizia per disabili merita un discorso a parte. Questa infatti è completamente inaccessibile a causa delle numerose barriere che presenta. Il fatto appare un po' paradossale, in quanto proprio la pagina dedicata ad utenti disabili è inagibile per molti utenti disabili, oltre che a qualunque utente che non possa far uso di JavaScript.
Bisogna comunque aggiungere che questa pagina è a cura di un'associazione esterna al comune, e quindi probabilmente non è sotto la responsabilità degli autori del sito.
Per ottenere l'accessibilità della pagina probabilmente è più semplice rifarla da capo, tenendo conto degli opportuni criteri di produzione. Quantomeno, è necessario intervenire aggiungendo gli adeguati NOSCRIPT alla pagina attuale. Torna all'inizio della pagina


Pividori Ruben
Licenza d'uso Creative Common License 2.0 Valido XHTML 1.0 &Strict& Valido CSS 2  Conforme alle WCAG AA