Vai al contenuto

1. INTRODUZIONE



1.1. Scopo Della Valutazione

Lo scopo della valutazione euristica è quello di verificare se il sito rispetta i principi fondamentali dell'usabilità forniti da Jakob Nielsen.
La valutazione euristica consiste in una serie di navigazioni, effettuate separatamente da ciascun valutatore sulle pagine del sito, durante le quali vengono valutati sia gli aspetti statici dell'interfaccia (layout delle finestre, etichette, pulsanti, etc.) che di comportamento (logica d'interazione, diagnostici, etc.) rispetto alle linee guida di riferimento.


1.2. Linee Guida Adottate

Per la valutazione sono state utilizzate le dieci linee guida di Jakob Nielsen, riviste da Giorgio Brajnik.
La versione rivista, include delle domande specifiche che sono suddivise per contenuto, architettura e presentazione in modo da poter andare maggiormente nel dettaglio per ogni singolo problema.


1.3. Metodologia e Strumenti Utilizzati

Ogni problema rilevato, viene classificato in una delle tre categorie riportate sotto, in base all'impatto e alla frequenza con cui quel problema si presenta all'utente.

  1. Problema minore [*]: la presenza di questa barriera viene notata dall'utente ma ci sono facili modi per aggirarla od evitarla se la si riconosce o ricorda; essa incide sulla produttività e sulla soddisfazione; non incide sull'efficacia né sulla sicurezza.
  2. Problema importante [**]: la barriera viene notata ed essa ha una grossa influenza nel modo di proseguire il compito da parte dell'utente. Essa incide pesantemente sulla produttività e sulla soddisfazione. Può incidere anche sull'efficacia e sulla sicurezza, rendendo difficile, faticoso e/o rischioso il proseguimento del compito; è facile che l'utente compia degli errori. Spesso non è facile trovare delle vie alternative per ottenere lo scopo.
  3. Problema critico [***]: si tratta di una barriera che porta molti utenti a rinunciare al raggiungimento dello scopo: gli errori possono essere molti e con gravi conseguenze, vie alternative non esistono. L'impatto negativo su efficacia e sicurezza è elevato; è ancora più elevato su produttività e soddisfazione.

L'assegnazione dei livelli di gravità è stata fatta basandosi sulla seguente tabella.


Tabella per calcolare la gravità di un difetto
ImpattoFrequenzaLivello di Gravità
11Problema Minore [*]
12Problema Minore [*]
13Problema Importante [**]
21Problema Importante [**]
22Problema Importante [**]
23Problema Critico [***]
31Problema Critico [***]
32Problema Critico [***]
33Problema Critico [***]

L'analisi delle pagine è stata effettuata su piattaforma Macintosh con browser Mozilla Firefox 1.5.0.3 e Safari 2.0, mentre su piattaforma Windows con browser Mozilla Firefox 1.5.0.3 e Internet Explorer 6.0.
La risoluzione dello schermo adottata era di 1024x768 pixel.


1.4. Utenti e Scenari Considerati

Lo scenario da noi considerato è quello di un utente medio, con conoscenze informatiche e di navigazione web abbastanza limitate, che visita le pagine del sito della Regione Veneto alla ricerca di informazioni o per usufruire dei servizi offerti.
La scelta viene motivata assumendo che, la maggior parte degli utenti del sito ricadano in questa categoria.


1.5. Scelta delle Pagine Analizzate

Per quanto riguarda le pagine analizzate, si è scelto di non focalizzarsi solo su un numero ristretto pagine del sito, bensì di analizzare un vasto numero di pagine ed elencare i principi non rispettati.
In ogni caso, si è data maggiore importanza alle pagine di utilizzo più frequente e che hanno un maggiore impatto sugli utenti.


2. ANALISI SITO



2.0. Sommario - Stato del Sito

Qui di seguito viene fornita una breve descrizione dello stato del sito, per dare una visione generale del rispetto dei requisiti utilizzati nella valutazione euristica.
Per quanto riguarda la visibilità dello stato del sistema, l'utente risulta sempre informato sulla sezione del sito in cui si trova e su quali siano le altre pagine raggiungibili. Questo è stato possibile grazie alle briciole di pane e ai titoli informativi appropriati delle pagine. La divisione dei link delle pagine in categorie e la scelta di presentare il contenuto più importante nella colonna centrale, favoriscono una ricerca rapida delle informazioni. C'è da notare che alcuni link non sono sufficientemente distinti dal resto del testo e, fatta eccezione per le notizie, non è ben chiara la data di aggiornamento dei contenuti.
La quasi totalità delle etichette per i collegamenti è appropriata, ed anche il linguaggio utilizzato è adatto all'audience del sito. Non è invece chiaro chi sia l'autore di uno specifico contenuto, creando difficoltà nell'utente che voglia contattarlo.
Da ogni pagina del sito è possibile tornare alla Home Page, utilizzando le briciole di pane, che sono posizionate per ogni pagina in alto nella colonna centrale. Non sono inoltre presenti restrizioni legate a browser o plug-in e sono state evitate presentazioni flash, che potrebbero creare problemi di accessibilità per alcuni utenti. Il sito offre anche degli acceleratori da tastiera, che però non sono ben indicati, ed è necessario cliccare su un link non troppo visibile a fondo pagina per venirne a conoscenza. Anche il ridimensionamento di testo e finestra può essere fatto tramite browser senza creare particolari problemi.
Si assume che il contenuto fornito dal sito sia valido e credibile ed il layout e lo stile utilizzati siano coerenti per tutte le pagine. Si presentano però alcuni problemi per quanto riguarda le convenzioni del web sui link, ed in alcuni casi il titolo delle pagine non è coerente con il suo contenuto.
Tra i problemi da evidenziare, va segnalato che alcuni collegamenti all'interno delle pagine, sono ambigui e non sono dotati di testo descrittivo sufficientemente esplicativo. Inoltre non sempre vengono fornite in anticipo informazioni sull'attraversamento dei link (es. dimensione del documento o del file da scaricare). La form per la ricerca rilevata nel sito, non da sufficienti indicazioni sul suo completamento e non ha meccanismi per le prevenzioni di errori in fase di compilazione. Da notare che il link che permette di attivare la modalità alto contrasto, non è percepibile come un collegamento.
Alcune pagine presentano una lista troppo lunga di link e non tutti i collegamenti ed i controlli sono chiaramente visibili. Stessa considerazione va fatta per alcune immagini cliccabili/non cliccabili e per la distinzione tra link intra e inter sito.
Non viene fornita alcuna documentazione o help che possano supportare l'utente nella navigazione e non è presente una Mappa del sito consultabile. L'indice analitico del sito, dimostra in alcuni casi di non essere efficace come un motore di ricerca classico.


2.1. Principio 1 - Visibilità dello stato del sistema Il sistema deve costantemente informare l'utente su ciò che sta succedendo, fornendo appropriato feedback in tempi ragionevoli.

Architettura

• dove mi trovo?
Livello di Gravità: Problema Minore [*]

La pagina principale del sito non fornisce all'utente indicazioni per comprendere dove si trova. Non è presente in nessuna parte di essa l'indicazione che questa specifica pagina sia la Home Page.
Tutte le altre pagine analizzate, sono dotate di "briciole di pane" in modo da tenere l'utente sempre informato sulla posizione raggiunta all'interno del sito.


• la pagina ha un titolo informativo?
Livello di Gravità: Problema Minore [*]

Ogni pagina del sito presenta un titolo informativo, utile per identificarne il contenuto.
Nel caso del link "Cultura", relativo alla categoria "Servizi alla persona", il titolo informativo della pagina non dàagrave; una visione valida del contenuto contenuto al suo interno.

Esempio:

Esempio di titolo non informativo della pagina


• dove posso andare?
Livello di Gravità: Nessun problema

I link all'interno delle pagine sono raggruppati per categorie, fornendo all'utente una chiara visione delle possibili destinazioni. Ogni pagina contiene inoltre il logo della regione cliccabile per poter tornare alla Home.
Nella parte alta delle pagine, per mezzo di un menù orizzontale, sono forniti anche i link per accedere alle principali categorie del sito.
Ogni utente riesce a comprendere quindi senza difficoltà, quali siano le informazioni raggiungibili.


• ci sono link e pulsanti importanti che sono visibili senza dover fare scrolling?
Livello di Gravità: Nessun problema

Effettuando un analisi su schermo con risoluzione 1024x768 punti, i link importanti delle pagine sono raggiungibili senza l'ausilio dello scrolling.
Tramite il menù superiore uguale per ogni pagina, è possibile raggiungere tutte le categorie principali del sito senza la necessità di utilizzare lo scrolling.

Contenuto

• cosa sto vedendo? percependo?
Livello di Gravità: Nessun problema

Le pagine fanno capire chiaramente all'utente il contenuto presente ed il suo significato.
E' possibile percepire un layout fissato per quasi tutte le pagine ed un'organizzazione dei contenuti sempre coerente.
Le informazioni principali vengono presentate nella parte centrale della pagina, mentre la navigazione è supportata dalle barre laterali e da quella superiore.


• la pagina ha un chiaro obiettivo?
Livello di Gravità: Nessun problema

L'obiettivo delle pagine è sempre chiaro, ed è quello di fornire informazioni e servizi all'utente riguardo gli argomenti trattati.
I contenuti forniti dal sito sono in linea con le esigenze informative dell'utente medio, permettendogli di fruirne senza particolari problemi.


• la cosa più importante della pagina si trova in alto?
Livello di Gravità: Nessun problema

Per tutte le pagine analizzate, il contenuto più importante di ognuna è posizionato nella colonna al centro della pagina.
Poiché in ogni pagina vengono forniti un numero limitato di contenuti, le informazioni importanti risultano quasi sempre in alto, senza rendere necessario un eccessivo scrolling da parte dell'utente.


• la pagina ha una chiara struttura (2-3 titoletti di sezione, titoletti chiari, parole evidenziate)?
Livello di Gravità: Nessun problema

Sia per quanto riguarda le informazioni contenute nella pagina che per i menù, è presente una struttura organizzativa che permette una chiara distinzione tra contenuti e titoli.


• l'autore della pagina (persona o ente) è chiaramente indicato?
Livello di Gravità: Problema Minore [*]

Mediante link nella parte bassa della pagina, è possibile accedere alla sezione "Informazioni" in cui sono contenuti tutti i dati di persone ed enti che collaborano alla creazione e gestione dei contenuti della pagina.


• è indicata la data di aggiornamento/revisione della pagina?
Livello di Gravità: Problema Importante [**]

La data di aggiornamento della pagina non è specificata. Va però notato che, leggendo le ultime notizie presentate in ordine cronologico, l'utente potrebbe risalire al presunto ultimo aggiornamento dei contenuti.


• i nuovi contenuti della pagina sono chiaramente evidenziati? e le nuove pagine del sito sono evidenziate nella home?
Livello di Gravità: Nessun problema

Per quanto riguarda i nuovi contenuti (comunicati stampa e notizie in primo piano nella parte centrale) risultano ben visibili all'interno della pagina.
Non si è potuto valutare se le nuove pagine vengano evidenziate, poiché durante il periodo di analisi non ne è stata aggiunta nessuna.


• se la pagina è il risultato di una compilazione di una form, è chiaro qual è stato l'esito?
Livello di Gravità: Nessun problema

L'unica pagina analizzata che è il frutto della compilazione di una form, fornisce chiaramente l'esito della ricerca effettuata.

Presentazione

• posso percepire il testo? le immagini? i contenuti multimediali?
Livello di Gravità: Nessun problema

Non si sono verificati particolari problemi nella percezione dei contenuti testuali e delle immagini. Non sono presenti contenuti multimediali.


• posso percepire i link, i pulsanti, i controlli delle form?
Livello di Gravità: Problema Importante [**]

Non tutti i link della pagina sono percepibili come tali. Alcuni esempi sono rappresentati dai titoli delle categorie dei link, che sembrano del semplice testo ma sono a loro volta collegamenti.

Esempio:

Esempio di link non percepibile


• si capisce che qualcosa è un link, un pulsante, un controllo?
Livello di Gravità: Problema Importante [**]

I link rappresentati dal titolo delle notizie non sono percepibili come tali fino a quando non ci si posiziona sopra con il mouse.
L'utente medio inoltre si aspetta che l'immagine a fianco della notizia sia cliccabile, mentre non è così.

Esempio:

Esempio di link non distinguibile dal testo


2.2. Principio 2 - Allineamento tra il mondo del sistema e quello reale Il sistema dovrebbe usare lo stesso linguaggio dell'utente, con parole, frasi e concetti familiari all'utente, piuttosto di termini che sono orientati al sistema. Seguire le convenzioni del mondo reale, facendo sí che le informazioni appaiano in ordine naturale e logico.

Architettura

• i link, pulsanti, controlli delle form hanno etichette appropriate?
Livello di Gravità: Problema Minore [*]

La quasi totalità delle etichette, se considerate all'interno del proprio contesto, forniscono una descrizione appropriata.
Da notare che in alcune pagine del sito, sono stati riscontrati link e pulsanti con etichette non adeguate.

Esempi:

Esempio pulsante con etichetta non appropriata

Esempio link con etichetta non appropriata


• le categorie e i raggruppamenti (di informazioni, di link, di pulsanti, di controlli) hanno etichette appropriate?
Livello di Gravità: Nessun problema

Tutte le etichette che vengono utilizzate per definire raggruppamenti di informazioni e link, sono state definite in maniera appropriata.

Contenuto

• il linguaggio è adatto all'audience?
Livello di Gravità: Problema Minore [*]

Il linguaggio utilizzato dalle pagine, risulta generalmente comprensibile e adatto all'audience del sito.
Viene utilizzato un linguaggio formale, seppur molto chiaro per gli utenti.
Sono presenti solo alcuni termini che risultano di difficile comprensione per l'utente medio. L'etichetta "E-Government" per esempio, è comprensibile solo da utenti con una specifica conoscenza del settore.


• viene indicato il momento in cui una certa informazione è stata pubblicata?
Livello di Gravità: Problema Importante [**]

Per tutte le notizie e comunicati stampa presentate all'interno delle pagine, viene chiaramente indicata la data di pubblicazione. Le informazioni vengono anche ordinate cronologicamente, facilitando la ricerca da parte dell'utente.
Per la parte restante dei contenuti, non viene indicata espressamente la data di inserimento.


• gli autori sono indicati? come li si può contattare?
Livello di Gravità: Problema Importante [**]

Per tutti i contenuti presenti nelle pagine, non è possibile capire chi è l'autore e come contattarlo.
I contenuti vengono inseriti da diversi soggetti che collaborano a vario titolo e secondo le proprie competenze.

Presentazione

• vengono usate icone appropriate?
Livello di Gravità: Nessun problema

Le icone utilizzate all'interno della pagine, ad esempio quelle per la "Ricerca" e per il link "Alto Contrasto", sono state scelte in modo appropriato.


2.3. Principio 3 - Controllo da parte dell'utente e sua libertà Gli utenti spesso invocano delle funzioni del sistema per errore e abbisognano delle uscite di emergenza chiaramente indicate in modo da abbandonare degli stati del sistema indesiderati senza dover passare attraverso un lungo dialogo. Si supportino azioni di undo/redo.

Architettura

• viene evitata una introduzione in Flash? la si può facilmente saltare?
Livello di Gravità: Nessun problema

Le pagine analizzate non sono dotate di introduzioni Flash.


• la pagina ha un pulsante "indietro"? oppure le briciole di pane?
Livello di Gravità: Problema Minore [*]

Non sono presenti tasti "indietro".
Sono però presenti, ad eccezione della Home Page, le "briciole di pane" che aiutano l'utente a capire dove si trova e a non smarrirsi durante la navigazione.
Queste permettono anche di tornare alle pagine precedenti, se ce ne sono, sostituendo in parte il tasto "indietro".


• la pagina ha un link alla home?
Livello di Gravità: Nessun problema

Tutte le pagine presentano nella parte alta, il logo della regione cliccabile che porta alla Home Page. Oltre a questo aiuto all'utente, viene fornito anche all'interno delle "briciole di pane" un link per raggiungere la pagina iniziale.


• questi link/pulsanti funzionano correttamente anche all'interno di pagine basate su frame?
Livello di Gravità: Nessun problema

Nessuna pagina considerata presenta al suo interno frame.


• le briciole di pane sono chiaramente indicate?
Livello di Gravità: Nessun problema

Le "briciole di pane" sono presenti in tutte le pagine del sito ma non nella Home Page. Risultano in ogni caso visibili, poiché posizionate nella colonna centrale della pagina come prima informazione e evidenziate da una cornice.


• se lo scaricamento della pagina richiede tempi lunghi, qualche porzione preliminare dei dati viene resa percepibile?
Livello di Gravità: Nessun problema

Lo scaricamento delle pagine risulta fluido e non ci sono lunghe attese per la visualizzazione dell'intero contenuto.

Contenuto

• i messaggi di errore suggeriscono come continuare?
Livello di Gravità: Nessun problema

Le pagine analizzate non producono nessun tipo di messaggio di errore nella loro interazione con l'utente.


• eventuali restrizioni su browser o plug-in sono chiaramente indicate e correttamente gestite?
Livello di Gravità: Nessun problema

Analizzando le pagine con diversi browser, non è stata riscontrata alcuna restrizione di utilizzo e non è necessario alcun plugin.


• il caricamento di immagini remote può essere disabilitato?
Livello di Gravità: Nessun problema

Le pagine non contengono collegamenti ad immagini remote.


• si può navigare solamente con la tastiera?
Livello di Gravità: Nessun problema

La navigazione all'interno del sito è garantita anche utilizzando la sola tastiera.


• ci sono acceleratori da tastiera?? sono chiaramente indicati?
Livello di Gravità: Problema Importante [**]

Le pagine sono dotate di Access Key per accedere separatamente alle tre colonne che la compongono. La presenza di questi tasti rapidi non viene indicata direttamente nella Home Page, ma è stata predisposta una pagina dedicata, raggiungibile cliccando su un link a fondo pagina.

Presentazione

• font, colori, animazioni, suoni sono usati in maniera appropriata?
Livello di Gravità: Nessun problema

La scelta del font è coerente in tutta la pagina, anche se una parte di informazione viene codificata con un font diverso, per enfatizzarne il contenuto.
Per quanto riguarda i colori, sia per lo sfondo che per il testo, sono stati scelti in maniera appropriata garantendo in generale un buon contrasto.


• gli utenti possono ridimensionare la finestra?
Livello di Gravità: Problema Minore [*]

Gli utenti possono ridimensionare senza problemi la finestra del proprio browser.
La parte centrale della pagina si adatta al ridimensionamento della finestra, mentre le colonne laterali rimangono di dimensione fissata.
Questo permette di ridimensionare la pagina fino ad un certo limite di larghezza senza generare sovrapposizioni, dopodichè la colonna centrale viene coperta dalle altre due ed il suo contenuto viene spostato nella colonna laterale.


• gli utenti possono modificare la dimensione del testo?
Livello di Gravità: Problema Importante [**]

Non viene fornita agli utenti la possibilità di aumentare o diminuire la dimensione del carattere della pagina.
Questa operazione può in ogni caso essere effettuata tramite opzioni del browser.


• gli utenti possono modificare le dimensioni dei frame?
Livello di Gravità: Nessun problema

Le pagine non presentano al loro interno frame.


2.4. Principio 4 - Coerenza e standard Gli utenti non devono chiedersi se parole, situazioni o azioni diverse fanno riferimento alle stesse cose. Si seguano le convenzioni determinate dagli standard ufficiali o di fatto.

Architettura

• l'etichetta di un link o pulsante è coerente con il titolo della pagina destinazione?
Livello di Gravità: Problema Minore [*]

Per la gran parte dei link e pulsanti presenti all'interno delle pagine, il titolo della pagina puntata è coerente con l'etichetta del collegamento.
In alcuni casi invece, l'etichetta del link e il titolo della pagina puntata differiscono.

Esempio:

Esempio incoerenza tra etichetta e titolo pagina prima parte

Esempio incoerenza tra etichetta e titolo pagina seconda parte


• il titolo di una pagina è coerente con il contenuto della pagina?
Livello di Gravità: Problema Minore [*]

La quasi totalità delle pagine analizzate, presenta un contenuto adeguato al proprio titolo.
Per alcune pagine principali di categoria, ad esempio la "Pagina Cultura", il titolo della pagina è "Pagina Iniziale - Sito Ufficiale della Regione Veneto". Sarebbe stato più opportuno indicare nel titolo che ci si trova nella pagina iniziale della sezione Cultura.
Questa mancanza viene però colmata con la presenza delle "briciole di pane" nel corpo della pagina.

Contenuto

• il contenuto è valido/vero?
Livello di Gravità: Nessun problema

Per tutti i contenuti delle pagine, si assume che questi siano veri.


• la pagina o il sito è sufficientemente credibile?
Livello di Gravità: Nessun problema

Il grado di credibilità del sito risulta elevato, considerando anche il fatto che rappresenta un istituzione molto importante a livello regionale e nazionale.
Elementi come la veridicità dell'informazione e la mancanza di errori ortografici/sintattici nel testo, contribuiscono ad aumentare la validità del sito.


• il contenuto fa riferimento a fonti esterne ed indipendenti che sono credibili?
Livello di Gravità: Nessun problema

All'interno del sito vengono pubblicati contenuti forniti da enti esterni (es. Ansa). Grazie all'elevato grado di credibilità di cui gode questo ente, si può sostenere che questi contenuti presentati dal sito della regione veneto risultano credibili.

Presentazione

• viene coerentemente usato lo stesso stile, colore, font per oggetti simili all'interno di questa pagina? del sito?
Livello di Gravità: Problema Minore [*]

Viene garantito l'utilizzo dello stesso font e stile per tutti i contenuti della singola pagina. Anche pagine diverse di questo sito adottano lo stesso stile di presentazione.

Nota: ogni categoria di informazioni accessibile (es. Organizzazione Regionale, Servizi alla persona ecc.) adotta volontariamente un colore diverso per la pagina, senza diversificarsi nello stile.
Nota: durante la navigazione, è però possibile imbattersi in alcune pagine che possono leggermente differire dallo stile generale del sito.

Esempio:

"Pagina Consultazioni Bollettino Ufficiale"


• il layout della pagina è coerente nel sito?
Livello di Gravità: Nessun problema

Tutte le pagine del sito, utilizzano il medesimo layout di pagina, mantenendo una struttura fissata e ben definita. Come specificato al punto sopra, ci sono solo dei minimi cambiamenti tra le pagine.


• i colori dei link sono coerenti con le convenzioni di fatto?
Livello di Gravità: Problema Importante [**]

Molti link presenti all'interno delle pagine, non sono coerenti con le convenzioni sui colori definite per essi, in quanto non viene fatta in alcuni casi, una distinzione tra link già visitati e da visitare.

Esempio:

Esempio incoerenza link rispetto alle convenzioni


• ci sono delle convenzioni del web che sono violate?
Livello di Gravità: Problema Importante [**]

Oltre al colore dei link già descritto al punto precedente, ad alcuni collegamenti manca anche la convenzionale sottolineatura per distinguerli dal resto del testo.


2.5. Principio 5 - Prevenzione di errori Ancora meglio che dei buoni messaggi di errore è un attento progetto che previene gli errori.

Architettura

• errori di navigazione (vicoli a fondo cieco, cicli, link non definiti, smarrirsi) vengono evitati?
Livello di Gravità: Nessun problema

Le pagine del sito sono state progettate in modo da evitare lo smarrimento dell'utente. Le "briciole di pane" presenti in tutte le pagine, tengono informato l'utente sulla pagina raggiunta e gli danno la possibilità di ritornare sui suoi passi.
Durante l'analisi, non sono apparsi link non definiti, cicli e vicoli a fondo cieco.


• le etichette dei link e pulsanti sono non-ambigui?
Livello di Gravità: Problema Importante [**]

Alcuni collegamenti all'interno della pagina, sono ambigui e non sono dotati di testo descrittivo sufficientemente esplicativo, per sopperire all'ambiguità dell'etichetta.
Un esempio è l'utilizzo di acronimi che non sono di facile comprensione per l'utente.

Esempio:

Esempio etichette per i link ambigue


• informazioni sull'attraversamento di un link vengono forniti in anticipo (dimensione della pagina, formati particolari, tipo di informazione - suono, animazione, video, PDF, ...)?
Livello di Gravità: Problema Minore [*]

Durante la navigazione del sito sono stati trovati un elevato numero di documenti PDF consultabili.
Solo una parte di essi presenta l'indicazione della dimensione del file, per informare l'utente prima di scaricarlo.


• gli URL usano caratteri semplici (si evitano caratteri che non siano lettere, o nomi lunghi e complessi)?
Livello di Gravità: Problema Minore [*]

I nomi scelti per gli URL, non contengono nomi lunghi/complessi o caratteri particolari.
Da notare che gran parte dei link, presentano nell'URL puntato il carattere "+" per separare le parole che compongono il link.

Esempio:

Esempio utilizzo caratteri particolari negli URL


• i frame sono evitati?
Livello di Gravità: Nessun problema

Non sono stati utilizzati frame per strutturare le pagine.


• vengono fornite chiare ed esaurienti istruzioni su come compilare le form? sono adiacenti ai controlli delle form?
Livello di Gravità: Problema Importante [**]

Nel form da noi analizzato, contenuto nella "Pagina Ricerca nel Bollettino Ufficiale", non vengono fornite chiare istruzioni relative alla compilazione. Anche le etichette associate ai campi da completare, non sono sufficientemente chiare.

Contenuto

• nell'uso delle form gli errori vengono prevenuti (mediante menu, liste di scelte, ...)?
Livello di Gravità: Problema Importante [**]

Anche se alcuni campi della form indicata al punto precedente offrono una lista di possibili scelte, negli altri non vengono forniti metodi di prevenzione degli errori in fase di specificazione dell'interrogazione.


• nell'uso di motori di ricerca, vengono forniti dei punti di partenza (suggerendo termini generali, codici di classificazione, ...)?
Livello di Gravità: Problema Minore [*]

Nella form analizzata, vengono forniti due campi precompilati per dare all'utente un'indicazione su un possibile punto di partenza, mentre per tutti gli altri campi non vengono suggeriti termini per la ricerca.

Presentazione

• posso percepire e capire che qualcosa è un controllo su cui è possibile operare?
Livello di Gravità: Problema Minore [*]

Considerando le conoscenze di un utente medio, a prima vista il link che permette di attivare la modalità alto contrasto non è percepibile come un controllo, ma come un collegamento ad una pagina contenente informazioni sulla versione "alto contrasto" del sito.
Il controllo invece, si limita a cambiare dinamicamente il css senza caricare una nuova pagina.


• e come lo si usa?
Livello di Gravità: Problema Importante [**]

Non viene specificato all'interno delle pagine, quali siano le modalità di utilizzo del controllo.


2.6. Principio 6 - Riconoscimento piuttosto di memorizzazione Rendere visibili gli oggetti, le azioni e le opzioni. L'utente non dovrebbe dover ricordarsi le informazioni relative ad una parte del dialogo nelle successive. Le istruzioni su come usare il sistema dovrebbero essere visibili o reperibili con facilità ogni volta che è appropriato.

Architettura

• i link sono troppi? sono presentati in maniera pesante?
Livello di Gravità: Problema Importante [**]

I link presenti all'interno delle pagine sono spesso numerosi. A volte vengono suddivisi in sezioni per facilitare la navigazione, mentre in altre pagine viene presentata una lista lunga di collegamenti non separati, che può generare frustrazione dell'utente nella ricerca del link desiderato.


• i tooltip con delle descrizioni più ricche sono disponibili?
Livello di Gravità: Nessun problema

Non sono definiti tooltip all'interno della porzione di sito analizzato.

Contenuto

• il contenuto della pagina è differenziabile da etichette di link?
Livello di Gravità: Problema Importante [**]

Non tutto il contenuto delle pagine è distinguibile dalle etichette che sono state scelte per i collegamenti. Alcune parti del documento sono etichette di link, ma si presentano come normale testo.

Esempio:

Esempio testo non distinguibile da link


• è chiaro perchè una pagina è rilevante rispetto allo stadio dell'interazione?
Livello di Gravità: Nessun problema

Risulta chiara la rilevanza delle pagine analizzate, perchè permettono di capire quali siano i contenuti raggiungibili e che tipo di informazione è direttamente presente in esse.


• le figure hanno delle descrizioni che sono significative?
Livello di Gravità: Nessun problema

Tutte immagini contenute nelle pagine analizzate, ad eccezione del logo superiore, presentano descrizioni significative per la loro comprensione.

Presentazione

• i link e i controlli sono chiaramente visibili?
Livello di Gravità: Problema Importante [**]

Alcuni link, che apparentemente sembrerebbero normale testo, non sono riconoscibili fino a quando l'utente non si posiziona sopra con il puntatore del mouse.


• le immagini cliccabili sono facilmente riconoscibili?
Livello di Gravità: Problema Minore [*]

Prendendo come esempio la Home Page, il logo della regione presente nell'intestazione della pagina, rappresenta un link che porta alla pagina iniziale del sito. Non è immediatamente percebile per tutti gli utenti che il logo sia cliccabile.
Per quanto concerne la lista dei comunicati stampa, ogni singolo avviso è preceduto da un'immagine non cliccabile. Il link all'elenco completo dei comunicati invece, è preceduto da un immagine molto simile a quella sopra descritta, ma in questo caso risulta cliccabile.


• si può distinguere tra link inter- e intra-sito?
Livello di Gravità: Problema Importante [**]

E' possibile fare una distinzione tra link inter-sito e intra-sito semplicemente posizionando il mouse sul link e consultando la barra di stato del browser.
Questa procedura non è conosciuta da tutti gli utenti, quindi in alcuni casi sarà necessario aprire il collegamento per capire se la destinazione è una pagina interna o esterna al sito.


2.7. Principio 7 - Flessibilità e efficienza d'uso Gli acceleratori da tastiera - non visibili da utenti principianti - spesso possono velocizzare l'interazione per utenti esperti, facendo sí che il sistema sia allo stesso tempo adatto agli uni e agli altri. Si permetta agli utenti di personalizzare le azioni più frequenti.

Architettura

• le pagine possono essere incluse nei favoriti/segnalibri (bookmark) in maniera non ambigua?
Livello di Gravità: Problema Importante [**]

Effettuando alcune prove di aggiunta delle pagine del sito nei favoriti/segnalibri, è emersa in alcuni casi un'ambiguità del titolo assegnato alla pagina.

Esempio:

La "Pagina Cultura" con titolo pagina "Pagina Iniziale - Sito Ufficiale della Regione Veneto"

Una volta aggiunta questa pagina ai segnalibri, quando l'utente la richiamerà in un secondo momento, sarà portato a credere che il segnalibro conduca alla Home Page del sito anzichè alla pagina "Cultura".
Anche altre pagine del sito presentano lo stesso titolo della suddetta pagina, creando maggiore ambiguità nella distinzione dei segnalibri.

Esempio:

Esempio titolo pagina aggiunta ai segnalibri


• vengono offerti dei meccanismi di ricerca?
Livello di Gravità: Problema Minore [*]

Come strumento di ricerca globale, viene fornito un indice analitico dei contenuti del sito. L'utente potrà ricercare le informazioni seguendo un ordine alfabetico di organizzazione degli contenuti.
E' anche presente un motore di ricerca, ma limitato ad una determinata categoria di informazioni.

Contenuto

• gli utenti possono approfondire se - e solo se - lo desiderano?
Livello di Gravità: Nessun problema

Per tutte le pagine, le informazioni vengono prima presentate da brevi riassunti affiancati da collegamenti per accedere ai contenuti nella loro interezza. Sta quindi all'utente decidere il grado di approfondimento per i contenuti scelti.


• le pagine sono state realizzate in modo che possano essere reperite coi motori di ricerca (ad es. usando META name="keywords" content="kwd1, kwd2, ..." META name="description" content="...")?
Livello di Gravità: Nessun problema

Il sito utilizza un sistema di metadata chiamato Dublin Core che unisce semplicità di utilizzo e interoperabilità con altri sistemi.
Per mezzo degli appositi tag, viene definito un insieme base di elementi descrittivi, che permettono al sito di essere percepito dai motori di ricerca.

Esempio codice dei tag utilizzati:

<meta name="DC.Subject" content="Portale ufficiale della Regione del Veneto" />
<meta name="DC.Description.Abstract" content="Portale ufficiale della Regione del Veneto" />

A nostro avviso sarebbe stato più opportuno fornire maggiore descrizione per gli elementi Subject e Description.

Presentazione

• gli utenti possono ridimensionare la finestra?
Livello di Gravità: Problema Minore [*]

Gli utenti possono ridimensionare la finestra del browser, fino ad un certo limite, senza incontrare particolari problemi di visualizzazione.


• gli utenti possono modificare le dimensioni del testo?
Livello di Gravità: Problema Importante [**]

Gli utenti possono ridimensionare il testo, fino ad un certo limite, senza incontrare particolari problemi di visualizzazione.
Questo può essere fatto solamente tramite comandi del browser, ma non direttamente dalla pagina.


• gli utenti possono ridimensionare i frame?
Livello di Gravità: Nessun problema

Non sono presenti frame all'interno del sito.


• gli utenti possono usare solamente la tastiera?
Livello di Gravità: Nessun problema

Tutti gli elementi delle pagine possono essere raggiunti e attivati anche utilizzando solamente la tastiera.
Da notare che lo spostamento del cursore utilizzando la tastiera, segue il seguente ordine: parte alta della pagina, colonna menù di sinistra, colonna menù di destra, colonna centrale, parte bassa della pagina.


• gli utenti possono usare gli acceleratori da tastiera?
Livello di Gravità: Nessun problema

Viene data la possibilità agli utenti di utilizzare gli accelleratori da tastiera per accedere separatamente alle tre colonne della pagina.


2.8. Principio 8 - Design estetico e minimalista I dialoghi non dovrebbero contenere informazioni che sono irrilevanti o raramente usate. Ogni componente informativo in un dialogo compete con gli altri, e diminuisce la loro visibilità relativa.

Architettura

• i pulsanti e i link sono raggruppati in base alla loro funzione?
Livello di Gravità: Nessun problema

I link vengono raggruppati in base alla categoria di informazioni a cui appartengono.


• le cose meno importanti (paragrafi, link, pulsanti) sono minimizzati?
Livello di Gravità: Nessun problema

Le informazioni nelle pagine, vengono generalmente presentate in maniera succinta, cercando di minimizzare la visualizzazione di elementi poco importanti.
Quando sono presenti questi elementi, vengono messi in secondo piano rispetto ai contenuti importanti da presentare.


• i termini che sono legati al web vengono evitati (es. "segui questo link", "clicca qui")?
Livello di Gravità: Problema Minore [*]

Viene garantito che la terminologia legata al web, come ad esempio l'etichetta "Clicca qui", non venga utilizzata nella maggior parte delle pagine analizzate.

Un esempio in cui viene utilizzata una terminologia legata al web è il seguente:

Esempio utilizzo terminologia legata al web

(rilevato nella "Pagina Consultazioni Bollettino Ufficiale")

Contenuto

• la pagina è succinta?
Livello di Gravità: Nessun problema

Le informazioni contenute nelle pagine, sono quasi in ogni caso presentate in maniera succinta.


• i dettagli sono posti in una pagina secondaria?
Livello di Gravità: Nessun problema

Se i contenuti che devono essere visualizzati sono molto lunghi, il sito fornisce sulla pagina solo un breve riassunto ed affianca un link per poter raggiungere l'informazione completa.
In questo modo viene data all'utente la possibilità di leggere solo una piccola parte delle informazioni presentate, con l'opportunità di approfondire la ricerca se i contenuti sono quelli di interesse.


• la pagina inizia con le conclusioni?
Livello di Gravità: Nessun problema

Analizzando diverse pagine del sito, si può affermare che le pagine non iniziano con le conclusioni, ma tendono a fornire un riassunto dell'informazione presentata.


• lunghe liste vengono divise in blocchi?
Livello di Gravità: Problema Minore [*]

Sia per quanto riguarda la suddivisione dei link che delle informazioni contenute nelle pagine, viene utilizzata una suddivisione in blocchi.
Solo per alcune liste di link, non viene effettuata una divisione in blocchi, poiché non è possibile utilizzare un criterio di divisione. (es. Lista lunga dei link delle aziende ULSS ed Ospedaliere).


• ciascun paragrafo contiene una singola idea?
Livello di Gravità: Nessun problema

Ogni paragrafo riguarda una singola idea e le informazioni risultano quindi ben divise, senza presentare particolari sovrapposizioni di contenuto in paragrafi diversi.

Presentazione

• le immagini inutili sono assenti?
Livello di Gravità: Problema Minore [*]

In molte pagine del sito, sono presenti immagini la cui utilità non è fondamentale per soddisfare il bisogno dell'utente.
Alcuni esempi sono le immagini con la freccia che precedono i link nelle varie categorie e quelle che precedono i comunicati stampa.

Esempi:

Esempio 1 immagine inutile

Esempio 2 immagine inutile


• le animazioni e lampeggiamenti sono evitati?
Livello di Gravità: Nessun problema

Nelle pagine prese in considerazione, non sono stati rilevati elementi animati e lampeggianti. Poiché l'informazione può essere veicolata anche senza l'utilizzo di questi strumenti, la scelta risulta sensata se si considera che, alcuni utenti potrebbero avere problemi di fruizione di contenuti in movimento.


• le animazioni Flash che sono inutili sono evitate?
Livello di Gravità: Nessun problema

Le pagine analizzate non contengono animazioni Flash.


2.9. Principio 9 - Aiutare l'utente nel riconoscere, diagnosticare e rimediare dagli errori I messaggi di errore devono essere espressi in un linguaggio semplice (non codici di errore), devono indicare con precisione l'errore, e suggerire in maniera costruttiva una soluzione.

Architettura

• per gli errori di navigazione vengono dati dei suggerimenti costruttivi (es. link iniziali nel caso di nessun risultato da un motore di ricerca)?
Livello di Gravità: Problema Importante [**]

All'interno della "Pagina Ricerca nel Bollettino Ufficiale", nel caso in cui non venga trovato nessun documento che soddisfa i termini di ricerca, viene presentato solo un messaggio, senza poter rivedere direttamente la form di ricerca, per modificare ad esempio i termini utilizzati.


• vengono offerte delle spiegazioni naturali di ciò che è successo e perché?
Livello di Gravità: Problema Minore [*]

Se i termini di ricerca non rientrano in nessuno dei documenti della collezione, il sistema fornisce il seguente messaggio di avviso all'utente: "Non ci sono pagine che soddisfano i criteri di ricerca".
In questo modo colui che ha effettuato la ricerca, è consapevole di dover modificare le parole chiave per ottenere qualche risultato.

Contenuto

• nulla

Presentazione

• nulla


2.10. Principio 10 - Aiuto e documentazione Anche se è meglio se il sistema può venir usato senza documentazione, può essere necessario fornire degli aiuti e documentazione di riferimento. Questo tipo di informazione deve essere semplice da ricercare, focalizzata sui compiti degli utenti, elencare i passi concreti da eseguire, e non essere troppo grande come dimensione.

Architettura

• quanto lontano è il materiale di aiuto? quanto bene esso è integrato nelle pagine?
Livello di Gravità: Problema Critico [***]

Non viene fornita nessuna documentazione o help che possano supportare l'utente nell'utilizzo del sito. L'unica pagina che può fornire informazioni utili per la navigazione, è quella di "Accessibilità" che contiene indicazioni su come usare Access key, testo alto contrasto ecc.
Questa pagina è raggiungibile mediante un link presente in fondo alla pagina, che talvolta risulta poco visibile per gli utenti.


• è disponibile una mappa del sito?
Livello di Gravità: Problema Critico [***]

Il sito non è dotato di una mappa per dare una visione schematica della sua struttura agli utenti.


• viene data una descrizione delle caratteristiche di accessibilità del sito?
Livello di Gravità: Nessun problema

Le caratteristiche di accessibilità del sito sono elencate in una pagina dedicata, raggiungibile mediante link nella parte bassa delle pagine.
L'intero sito è stato dichiarato conforme con i 22 requisiti della legge n°4 del 9 gennaio 2004 (Legge Stanca), sono stati predisposti gli Access Key per permettere una migliore navigazione utilizzando la tastiera ed è disponibile una versione delle pagine alto contrasto per utenti ipovedenti.

Contenuto

• nulla

Presentazione

• nulla