Vai al contenuto

1. INTRODUZIONE



1.1. Scopo Della Valutazione

A differenza dei classici metodi di valutazione dell'usabilità, lo user testing si basa su un effettivo utilizzo del sito da parte degli utenti.
Questo metodo, osservando l'utente nella sua interazione con il sito, permette di ottenere risultati che non sarebbero ottenibili con altri metodi.
I risultati sono costituiti da osservazioni del comportamento di utenti e da opinioni degli utenti (mentre la valutazione euristica, ad es., produce opinioni degli esperti). Le osservazioni raccolte, permettono di individuare le possibili problematiche del sito, legate all'interazione con l'utente.
Da notare che lo user testing, in quanto test informale, prevede un controllo minore rispetto ad un test formale (es. test di laboratorio).


1.2. Metodologia e Strumenti Utilizzati

La sessione di user testing è stata svolta seguendo i seguenti passi:

  • Pianificazione esperimento
  • Scelta degli utenti
  • Scelta dei compiti
  • Svolgimento test pilota
  • Briefing iniziale
  • Descrizione di uno scenario
  • Svolgimento mediante protocollo think aloud
  • Debriefing finale (intervista)
  • Analisi e valutazione dei risultati

Tutti i test sono stati effettuati su piattaforma Windows XP con una risoluzione dello schermo pari a 1024x768 pixel e browser Internet Explorer 6.0.
Il layout della tastiera utilizzato è quello italiano ed il mouse usato è quello classico a due tasti con rotella di scrolling.
La connessione internet utilizzata è la medesima per tutti gli utenti e si basa su linea ADSL.
La scelta di utilizzare questi componenti, è stata fatta considerando che la maggior parte degli utenti utilizza questa configurazione per la navigazione in rete.


1.3. Scelta degli Utenti

La categoria di utenti presa in considerazione, è composta dalle persone che potrebbero navigare il sito della regione veneto alla ricerca di informazioni.
Sono stati sottoposti al test utenti con profili differenti, ma che ricadono in ogni caso nella categoria descritta sopra.
Questa scelta è motivata dal fatto che, più gli utenti saranno variegati all'interno di quella categoria, maggiori saranno i modi in cui potrà essere testato il sistema.

Dopo un intervista preliminare ed uno screening mediante Questionario (.doc 25K) sui possibili candidati, sono stati scelti i seguenti utenti:

  • Utente 1: Rita, 42 anni, F, casalinga, conoscenze informatiche Medie/Basse.
  • Utente 2: Adolfo, 25 anni, M, studente, conoscenze informatiche Alte.
  • Utente 3: Anna, 23 anni, F, studentessa, conoscenze informatiche Basse.
  • Utente 4: Alessandro, 31 anni, M, operaio, conoscenze informatiche Medie/Basse.
  • Utente 5: Vincenzo, 57 anni, M, insegnante, conoscenze informatiche Medie.

Prima dell'inizio della sessione di user testing, per ogni utente è stato tenuto un briefing iniziale con lo scopo di informare il partecipante sulle finalità del test.
L'utente è stato inoltre informato su cosa è lecito che lo sperimentatore dica e cosa no, su cosa è lecito che il partecipante chieda o faccia, su come e da chi verranno usati i dati e su che informazioni di carattere personale verranno utilizzate.


1.4. Scelta dei Compiti

Dopo un'accurata analisi del sito, sono stati scelti cinque compiti da proporre agli utenti per il test.
Abbiamo dato maggiore importanza ai compiti che potrebbero risultare di uso più frequente, quelli più critici e quelli che potrebbero presentare un maggior numero di difetti.
Tra i compiti scelti, è stato anche incluso un compito impossibile, per testare il comportamento dell'utente in questo specifico caso. Si è comunque cercato di scegliere compiti realistici per gli utenti e non ambigui, dando un contesto all'azione da svolgere ed evitando di fornire indizi per non invalidare il test.
Il punto partenza per tutti i compiti è la Home Page del sito.

Qui di seguito vengono elencati i compiti scelti, in ordine crescente di difficoltà, e la relativa descrizione:

  • Compito 1: [Livello di difficoltà: FACILE]

    Mettiti nei panni del presidente della regione Friuli Venezia Giulia, che ha la necessità di contattare (via email o telefonicamente) il presidente della regione veneto per questioni burocratiche.
    Il tuo obiettivo è trovare la pagina che contiene le informazioni utili al raggiungimento del tuo obiettivo.

  • Compito 2: [Livello di difficoltà: MEDIO]

    Hai appena letto una notizia inserita sul portale della veneto e sei interessato a richiedere maggiori informazioni riguardo quello specifico argomento.
    Il tuo obiettivo è quello di trovare la pagina che contiene i dati, per mezzo dei quali, è possibile contattare (via email o telefonicamente) l'ufficio stampa della regione veneto.

  • Compito 3: [Livello di difficoltà: MEDIO]

    Ti sei appena trasferito a Treviso e hai la necessità di raggiungere l'ufficio relazioni con il pubblico per usufruire dei servizi offerti.
    Il tuo scopo è quello di trovare sul sito, la mappa stradale per raggiungere l'ufficio delegato alle relazioni con il pubblico, relativo alla provincia di Treviso.

  • Compito 4: [Livello di difficoltà: DIFFICILE]

    Sei un imprenditore che è interessato a proporre alcune offerte di lavoro ai cittadini europei, tramite la rete di cooperazione dei "Servizi europei per l'impiego".
    Trova il modulo che ti permetta di presentare la tua offerta di lavoro.

  • Compito 5: [Livello di difficoltà: IMPOSSIBILE]

    Hai intenzione di accrescere le tue conoscenze in campo informatico e navighi il sito per cercare informazioni sui corsi di computer indetti dalla regione veneto, al fine di conseguire la patente europea per l'utilizzo del computer (ECDL).

1.5. Test Pilota

Prima di procedere con la reale sessione di user testing, sono stati svolti due test pilota, che ci hanno aiutato a comprendere se i compiti fossero adatti alla categoria di utenti considerata.
Questi test ci hanno inoltre fornito un'idea sulla definizione dei tempi minimi e massimi per il completamento dei compiti e sono inoltre stati la base di partenza per prendere familiarità con il corretto svolgimento delle sessioni di test.

Tabella riassuntiva tempi test pilota
Utente Compito 1 Compito 2 Compito 3 Compito 4 Compito 5
Alessandro1:452:48ns (11:00)4:24ns (12:00)
Marco1:164:308:517:44ns (12:00)

Nota: la sigla "ns" significa che il compito non è stato portato a termine. A fianco, viene indicato tra parentesi il tempo trascorso il quale, è stato fermato l'utente.


2. UTENTE 1



2.0. Sommario

L'utente sottoposto alla sessione di user testing presenta il seguente profilo.

Nome: Rita
Età: 42
Sesso: F
Titolo di Studio: Licenza media
Professione: Casalinga
Conoscenze informatiche: Medie/Basse
Ore utilizzo internet settimanale: da 0 e 3 ore
Motivazioni di utilizzo: Posta elettronica, ricerca informazioni e notizie, lavoro
Già partecipato a user testing: NO


Nella seguente tabella vengono riassunti gli esiti dei cinque compiti svolti dall'utente.

Tabella per la verifica rapida dell'esito del test
Compiti TestEsito Test
 Compito 1SUPERATO
 Compito 2NON SUPERATO
 Compito 3SUPERATO
 Compito 4NON SUPERATO
 Compito 5NON SUPERATO

2.1. Compito 1 Mettiti nei panni del presidente della regione Friuli Venezia Giulia, che ha la necessità di contattare (via email o telefonicamente) il presidente della regione veneto per questioni burocratiche.
Il tuo obiettivo è trovare la pagina che contiene le informazioni utili al raggiungimento del tuo obiettivo.

Livello di difficoltà: FACILE

Possibile percorso: Home Page > Organizzazione Regionale > Presidente

Tempo massimo: 3 minuti

Tempo impiegato: 1 minuto e 09 secondi

Esito: SUPERATO

Descrizione:

Dopo una rapida occhiata alla pagina, individua subito il link "Presidente" nella categoria "Organizzazione Regionale", presente nella colonna sinistra.
Non clicca subito sul link ma cerca altre informazioni che le possano essere utili al raggiungimento dell'obiettivo da portare a termine.
Nota il link con etichetta "E-government" e si convince che le informazioni cercate possano trovarsi in questa pagina. Dopo averci cliccato sopra ed aver analizzato la pagina raggiunta, si accorge che il contenuto non rispecchia quello voluto.
Torna alla Home Page tramite tasto "Indietro" del browser e va a cliccare sul link "Presidente", individuato precedentemente, trovando i recapiti desiderati.

Per l'utente il compito è risultato facile, anche se ammette di aver commesso un errore di distrazione nella lettura, che l'ha portata a cliccare su un collegamento non corretto. Afferma inoltre di aver associato la parola "burocratiche" del compito al link "E-government".


2.2. Compito 2 Hai appena letto una notizia inserita sul portale della veneto e sei interessato a richiedere maggiori informazioni riguardo quello specifico argomento.
Il tuo obiettivo è quello di trovare la pagina che contiene i dati, per mezzo dei quali, è possibile contattare (via email o telefonicamente) l'ufficio stampa della regione veneto.

Livello di difficoltà: MEDIO

Possibile percorso: Home Page > Organizzazione Regionale > Uffici regionali > Ufficio Stampa

Tempo massimo: 5 minuti

Tempo impiegato: fuori tempo massimo

Esito: NON SUPERATO

Descrizione:

Analizza velocemente i link della Home Page e clicca su "Ufficio Relazioni con il Pubblico", analizzandone il contenuto che le sembra utile al raggiungimento dell'obiettivo.
Scorre la pagina per avere una visione di tutto il contenuto presentato ma si sofferma maggiormente sui link nella colonna di sinistra. Decide quindi di cliccare sul link "La Newsletter", ma nella pagina di destinazione non ci sono informazioni utili.
Torna alla Home Page tramite il tasto "Indietro" del browser. Manifesta però la convinzione che la sezione Uffici relazioni con il pubblico, le permetta di richiedere informazioni come se si trovasse ad uno sportello informativo con operatore.
A questo punto analizza con maggiore cura i link nelle due colonne laterali e rilegge il compito.
Le strade che credeva possibili percorrere per raggiungere il suo scopo, sono finite ed inizia a procedere a caso nella lettura dei link.
Clicca quindi sul collegamento "Comunicati Stampa" poiché associa questo link alla parola "stampa" del compito ma torna subito alla Home Page, non notando che era nella pagina corretta.
Si direziona sul link "Uffici Regionali" nella sezione "Organizzazione Regionale" e ci clicca.
Viene quindi interrotto lo svolgimento del compito perchè arrivati al tempo massimo consentito.

Il compito le è sembrato più complicato del precedente ma crede di essere arrivata vicino alla soluzione.


2.3. Compito 3 Ti sei appena trasferito a Treviso e hai la necessità di raggiungere l'ufficio relazioni con il pubblico per usufruire dei servizi offerti.
Il tuo scopo è quello di trovare sul sito, la mappa stradale per raggiungere l'ufficio delegato alle relazioni con il pubblico, relativo alla provincia di Treviso.

Livello di difficoltà: MEDIO

Possibile percorso: Home Page > Organizzazione Regionale > Uffici Relazioni con il Pubblico > Gli Uffici > Ufficio Per Le Relazioni Con il Pubblico di Treviso

Tempo massimo: 8 minuti

Tempo impiegato: 1 minuto e 54 secondi

Esito: SUPERATO

Descrizione:

Influenzata dalle pagine consultate per cercare soluzione al compito precedente, va direttamente su "Ufficio Relazioni con il Pubblico" nella categoria "Organizzazione Regionale".
Scorre la pagina e rilegge il compito convinta di essere nella sezione corretta, legge la lista di link disponibili e clicca su "Gli Uffici". Nella pagina aperta, scorre verso il basso, trova il link "Ufficio per le Relazioni con il Pubblico di Treviso" e ci clicca.
Raggiunge la pagina con le informazione cercate e apre la cartina.

Il compito le è sembrato abbastanza facile, sopratutto perchè aveva già visitato quella pagina, seppur superficialmente, nello svolgimento del compito precedente.
Inoltre non aveva capito subito che il titolo "Ufficio per le Relazioni con il Pubblico di Treviso" fosse cliccabile e per scoprirlo ha dovuto passare sopra il cursore del mouse.


2.4. Compito 4 Sei un imprenditore che è interessato a proporre alcune offerte di lavoro ai cittadini europei, tramite la rete di cooperazione dei "Servizi europei per l'impiego".
Trova il modulo che ti permetta di presentare la tua offerta di lavoro.

Livello di difficoltà: DIFFICILE

Possibile percorso: Home Page > Servizi Alla Persona > Formazione e Lavoro > Lavoro > Eures

Tempo massimo: 10 minuti

Tempo impiegato: 7 minuti e 12 secondi

Esito: NON SUPERATO

Descrizione:

Inizia il compito analizzando la pagina con lo scopo di trovare un link nel menù di sinistra collegato in qualche modo alla parola "imprenditore". Non avendo trovato a prima analisi un link adatto, rilegge i collegamenti alla sinistra della pagina, rilegge nuovamente il compito, e successivamente passa a leggere anche i link di destra.
Clicca sul link "Bandi" nella categoria "Bandi Avvisi Concorsi" (pensava di trovare un modulo stampabile in questa sezione), scrolla la pagina e ne legge rapidamente il contenuto ma non trova nulla.
Torna alla Home Page tramite il tasto "Indietro" del browser, quindi prova ad aprire la pagina "Relazioni Internazionali" della categoria "Temi Istituzionali", ma non è molto convinta di questa scelta. Nella pagina di arrivo non trova nulla che le possa essere di aiuto al completamento del compito e torna nuovamente indietro alla Home.
Nella navigazione abituale fa grande uso del tasto back, anche se a volte usa i sistemi proposti dai siti (es. briciole di pane).
Afferma che il suo obiettivo dovrebbe trovarsi sotto la categoria "Economia" e quindi clicca su "Programmi Comunitari". Legge i link che le vengono presentati dalla pagina e va su "Azioni Innovative" ma non è convinta della sua scelta. Le informazioni che trova sono relative alla regione e non dedicate ai singoli imprenditori, torna quindi alla Home Page usando, come ha sempre fatto, il tasto "Indietro" del browser.
Frustrata per non aver trovato una pagina utile, dice che a questo punto avrebbe telefonato al centralino per chiedere informazioni e abbandona quindi il completamento del compito.

L'utente si sarebbe aspettato di trovare una sezione "modulistica" con all'interno il modulo di interesse, in linea generale come è stato fatto per le sezioni come "bandi", "avvisi" e "concorsi".


2.5. Compito 5 Hai intenzione di accrescere le tue conoscenze in campo informatico e navighi il sito per cercare informazioni sui corsi di computer indetti dalla regione veneto, al fine di conseguire la patente europea per l'utilizzo del computer (ECDL).

Livello di difficoltà: IMPOSSIBILE

Possibile percorso: nessuno

Tempo massimo: 12 minuti

Tempo impiegato: fuori tempo massimo

Esito: NON SUPERATO

Descrizione:

Legge bene il compito proposto, si dirige subito e con decisione sul link "Istruzione-Diritto allo Studio" e lo attiva. Legge velocemente il contenuto della pagina e clicca su "Percorsi di Formazione". Consulta il contenuto della pagina.
Pensa che il corso "ECDL" debba essere offerto da una scuola o da un ente e cerca una sezione dove vengano elencati i corsi o le scuole del veneto. Clicca quindi su "Corsi di Formazione Tecnica Superiore", scorre la pagina ma non trova informazioni utili.
Si convince che quello che cerca deve essere presente in una categoria "Formazione" o "Lavoro", quindi clicca sul link "Alternanza Scuola-Lavoro". Non trovando i contenuti voluti, torna alla Home Page.
Cerca nei link a destra, ed è interessata dal collegamento "Concorsi" poiché crede di trovarne uno dedicato alla patente europea. Dopo aver capito che la pagina di destinazione non è utile, torna indietro.
Clicca su "Avvisi" convinta di poter trovare la soluzione tra gli avvisi presentati nella pagina. Torna alla Home Page.
Senza un motivo preciso clicca su "Informazioni" relative alla categoria "Bollettino Ufficiale", scrolla la pagina. Non trovando nulla torna alla Home Page.
Prova quindi il link "Formazione e Lavoro" di nuovo perchè non riesce a trovare un'altra possibile soluzione e crede di aver saltato qualche link in fase di lettura.
Clicca ora a caso su "Passaggi Istruzione-Formazione" poi su "Formazione", scrolla la pagina e si sofferma su "Formazione Superiore" senza cliccarci. Torna indietro di un livello e arriva a "Passaggi Istruzione-Formazione" ma aveva già consultato questa pagina senza trovare informazioni utili.
Termina quindi il tempo a disposizione.

Considera il compito molto difficile senza aggiungere ulteriori commenti.


2.6. Debriefing

1) Hai trovato difficoltà nello svolgimento dei compiti? Perchè?

I compiti erano difficili (difficile risolvere il problema) e non le è familiare l'organizzazione del sito.

2) Ti è stata utile la sezione di ricerca proposta dal sito? L'hai notata/non notata? L'hai usata/non usata?  Avresti preferito un motore di ricerca classico?

Non ha trovato il motore di ricerca, forse l'avrebbe usato. L'ha confuso con la grafica perchè disposto in una zona poco visibile della pagina.
La zona in cui è disposto secondo lei, non serve per la navigazione ma fa da sfondo al titolo.

3) Ritieni che il sito fornisca contenuto utile e attendibile? Perchè?

Il contenuto del sito è utile in funzione del compito che una persona deve svolgere e dovrebbe essere attendibile in quanto fa riferimento alla regione veneto.

4) Hai dei suggerimenti da proporre agli sviluppatori del sito?

Afferma che ci vorrebbe un metodo di divisone dei contenuti più chiaro e magari una guida all'utilizzo del sito o una pagina di aiuto che spieghi in che modo sono divise le sezioni e le relative sottosezioni (es. mappa del sito).

3. UTENTE 2



3.0. Sommario

L'utente sottoposto alla sessione di user testing presenta il seguente profilo.

Nome: Adolfo
Età: 25
Sesso: M
Titolo di Studio: Laurea
Professione: Studente
Conoscenze informatiche: Alte
Ore utilizzo internet settimanale: più di 15 ore
Motivazioni di utilizzo: Posta elettronica, chat, ricerca informazioni e notizie, lavoro, svago,
compravendite on-line
Già partecipato a user testing: SI


Nella seguente tabella vengono riassunti gli esiti dei cinque compiti svolti dall'utente.

Tabella per la verifica rapida dell'esito del test
Compiti TestEsito Test
 Compito 1SUPERATO
 Compito 2SUPERATO
 Compito 3SUPERATO
 Compito 4SUPERATO
 Compito 5NON SUPERATO

3.1. Compito 1 Mettiti nei panni del presidente della regione Friuli Venezia Giulia, che ha la necessità di contattare (via email o telefonicamente) il presidente della regione veneto per questioni burocratiche.
Il tuo obiettivo è trovare la pagina che contiene le informazioni utili al raggiungimento del tuo obiettivo.

Livello di difficoltà: FACILE

Possibile percorso: Home Page > Organizzazione Regionale > Presidente

Tempo massimo: 3 minuti

Tempo impiegato: 1 minuto e 12 secondi

Esito: SUPERATO

Descrizione:

Analizzando la parte centrale della pagina, crede che la foto del presidente e la scritta a fianco all'immagine siano cliccabili.
Dopo un'analisi dei link nella parte sinistra della pagina, trova subito il collegamento "Presidente" nella categoria "Organizzazione Regionale", ci clicca con sicurezza e scorrendo la pagina trova i dati che cercava.

Sostiene che il compito era facile.


3.2. Compito 2 Hai appena letto una notizia inserita sul portale della veneto e sei interessato a richiedere maggiori informazioni riguardo quello specifico argomento.
Il tuo obiettivo è quello di trovare la pagina che contiene i dati, per mezzo dei quali, è possibile contattare (via email o telefonicamente) l'ufficio stampa della regione veneto.

Livello di difficoltà: MEDIO

Possibile percorso: Home Page > Organizzazione Regionale > Uffici regionali > Ufficio Stampa

Tempo massimo: 5 minuti

Tempo impiegato: 58 secondi

Esito: SUPERATO

Descrizione:

Dopo un attenta lettura del compito, clicca deciso sul link "Uffici Regionali" della categoria "Organizzazione Regionale".
Rileggendo il compito per orientarsi in questa sezione, associa le parole del compito "ufficio" e "stampa" al link "Uffico Stampa" in fondo alla pagina e ci clicca.
Leggendo con media velocità il contenuto della pagina di destinazione, trova con facilità i dati cercati.

Trova il compito facile.


3.3. Compito 3 Ti sei appena trasferito a Treviso e hai la necessità di raggiungere l'ufficio relazioni con il pubblico per usufruire dei servizi offerti.
Il tuo scopo è quello di trovare sul sito, la mappa stradale per raggiungere l'ufficio delegato alle relazioni con il pubblico, relativo alla provincia di Treviso.

Livello di difficoltà: MEDIO

Possibile percorso: Home Page > Organizzazione Regionale > Uffici Relazioni con il Pubblico > Gli Uffici > Ufficio Per Le Relazioni Con il Pubblico di Treviso

Tempo massimo: 8 minuti

Tempo impiegato: 1 minuto e 38 secondi

Esito: SUPERATO

Descrizione:

Dopo aver letto con attenzione il compito, controlla i link nella parte sinistra e destra della pagina scorrendoli fino in fondo alla ricerca del giusto collegamento da selezionare.
Clicca su "Uffici Relazioni con il Pubblico" perchè gli sembra il più adatto allo scopo.
Scorre la pagina e clicca sul link "Gli indirizzi degli URP e le loro competenze", posto nella colonna centrale della pagina.
Dopo aver scrollato la pagina a cui è arrivato, clicca su "Ufficio per le Relazioni con il Pubblico di Treviso".
Scorre fino in fondo la pagina raggiunta e trova la mappa richiesta.

Compito non immediato, perchè l'utente sarebbe portato a cercare informazioni geografiche, mentre leggendo con attenzione il compito si riesce a capire che bisogna puntare direttamente ad un ufficio.


3.4. Compito 4 Sei un imprenditore che è interessato a proporre alcune offerte di lavoro ai cittadini europei, tramite la rete di cooperazione dei "Servizi europei per l'impiego".
Trova il modulo che ti permetta di presentare la tua offerta di lavoro.

Livello di difficoltà: DIFFICILE

Possibile percorso: Home Page > Servizi Alla Persona > Formazione e Lavoro > Lavoro > Eures

Tempo massimo: 10 minuti

Tempo impiegato: 3 minuti e 38 secondi

Esito: SUPERATO

Descrizione:

Dopo aver letto con attenzione il compito, scorre la Home Page in cerca del link adatto da attivare.
E' attirato dalla sezione "Servizi alla persona".
Si sofferma maggiormente sulla parte sinistra della pagina per controllare i restanti link e, non trovando un link migliore di quello precedentemente indicato, clicca su "Formazione-Lavoro" della sezione "Servizi alla Persona". Scorre la pagina in cerca del link adatto e perde parecchio tempo nella lettura minuziosa dei link, soffermandosi un discreto tempo (ci sono tanti embedded links mescolati nel testo).
Trova il link "EURES - Servizi Europei per l'Impiego" e ci clicca.
Legge con media cura il contenuto della pagina fino ad arrivare alla fine e arriva al link che permette di accedere al modulo.

Ritiene il compito meno semplice dei due precedenti e in ogni caso non è immediato trovare il modulo.


3.5. Compito 5 Hai intenzione di accrescere le tue conoscenze in campo informatico e navighi il sito per cercare informazioni sui corsi di computer indetti dalla regione veneto, al fine di conseguire la patente europea per l'utilizzo del computer (ECDL).

Livello di difficoltà: IMPOSSIBILE

Possibile percorso: nessuno

Tempo massimo: 12 minuti

Tempo impiegato: fuori tempo massimo

Esito: NON SUPERATO

Descrizione:

Per cercare le informazioni sulla patente europea del computer, è indirizzato verso la sezione "Servizi alla persona". Clicca quindi sul link "Cultura" e scorre la pagina più volte alla ricerca del link adatto controllandoli con media velocità (la pagina contiene molti link).
Non trovando il collegamento adatto da attivare, torna alla Home Page per mezzo del tasto "Indietro" del browser.
Clicca su "Istruzione-Diritto allo Studio" della sezione "Servizi alla Persona". Da qui clicca su "Percorsi Di Formazione" dal menù di sinistra, ma non reputa il contenuto di questa pagina utile.
Torna alla Home Page, sempre utilizzando il tasto del browser.
Prova quindi il link "Formazione-Lavoro" della medesima sezione, scorre abbastanza attentamente i link della pagina e poi clicca su "Fondo Sociale Europeo". Non trovando nuovamente quello che cercava, torna alla sezione "Formazione-Lavoro".
Convinto di essere nella sezione adatta, clicca sul link "Formazione" ma è nuovamente costretto a tornare alla Home Page.
Deluso dell'esito della sua ricerca fino ad ora, inizia ad attivare link facendo tentativi per trovare quello adatto.
Clicca su "E-government", analizzando la parte destra della pagina alla ricerca di qualche informazione utile ma senza esito positivo. Riguarda attentamente i link a sinistra e destra ma non trova nulla di utile.
A questo punto, si decide ad utilizzare il motore di ricerca proposto dal sito, che aveva notato precedentemente. Effettua alcuni tentativi selezionando la lettera "E" di Ecdl, la "P" di patente ed infine la "C" di corsi, ma non ottiene nessun risultato.
Capisce ed afferma che il motore di ricerca è inutile al suo scopo e torna quindi alla Home Page.
Effettua un tentativo cliccando nuovamente su "Formazione-Lavoro", leggermente frustrato dalla ricerca, tornando poi alla Home Page.
Rilegge bene il compito e ipotizza di poter trovare qualche informazione utile nella parte destra della pagina, quindi clicca su "Avvisi" della sezione "Bandi Avvisi Concorsi", scorre la pagina ma non trova nulla.
Torna alla Home Page.
Prova su "Istruzione-Diritto allo Studio" e poi dalla colonna di sinistra attiva "Contributi-Finanziamenti".
Dal menù alto clicca su "Temi Istituzionali", provando alcune voci a caso nel menù di destra.
Scade quindi il tempo massimo disponibile.

Reputa il compito difficile e dice che l'informazione da cercare, secondo lui, doveva stare in una delle prime categorie che ha analizzato.


3.6. Debriefing

1) Hai trovato difficoltà nello svolgimento dei compiti? Perchè?

Mediamente non ha avuto difficoltà nel portare a termine i compiti a parte l'ultimo. Per il fallimento dell'ultimo compito, da la colpa alla presentazione delle informazioni e non al comportamento dell'utente.

2) Ti è stata utile la sezione di ricerca proposta dal sito? L'hai notata/non notata? L'hai usata/non usata?  Avresti preferito un motore di ricerca classico?

La sezione di ricerca non è stata assolutamente utile. Avrebbe preferito il motore di ricerca classico perchè, per il compito in cui è stato utilizzato, la ricerca fornita dal sito non ha proposto nessuna informazione utile.

3) Ritieni che il sito fornisca contenuto utile e attendibile? Perchè?

Essendo un sito istituzionale presume che sia attendibile. L'utilità del contenuto dipende dalle informazioni che l'utente cerca durante la navigazione. Sembra che il sito fornisca informazione utile perchè è aggiornato.

4) Hai dei suggerimenti da proporre agli sviluppatori del sito?

Consiglia l'inserimento di un motore di ricerca tradizionale, come indicato nella risposta precedente. Per il resto del sito, avrebbe dato un layout diverso alla parte centrale della pagina, dando più visibilità alle informazioni più importanti del sito.

4. UTENTE 3



4.0. Sommario

L'utente sottoposto alla sessione di user testing presenta il seguente profilo.

Nome: Anna
Età: 23
Sesso: F
Titolo di Studio: Diploma
Professione: Studente
Conoscenze informatiche: Basse
Ore utilizzo internet settimanale: da 0 e 3 ore
Motivazioni di utilizzo: Ricerca informazioni e notizie
Già partecipato a user testing: NO


Nella seguente tabella vengono riassunti gli esiti dei cinque compiti svolti dall'utente.

Tabella per la verifica rapida dell'esito del test
Compiti TestEsito Test
 Compito 1NON SUPERATO
 Compito 2NON SUPERATO
 Compito 3NON SUPERATO
 Compito 4SUPERATO
 Compito 5NON SUPERATO

4.1. Compito 1 Mettiti nei panni del presidente della regione Friuli Venezia Giulia, che ha la necessità di contattare (via email o telefonicamente) il presidente della regione veneto per questioni burocratiche.
Il tuo obiettivo è trovare la pagina che contiene le informazioni utili al raggiungimento del tuo obiettivo.

Livello di difficoltà: FACILE

Possibile percorso: Home Page > Organizzazione Regionale > Presidente

Tempo massimo: 3 minuti

Tempo impiegato: fuori tempo massimo

Esito: NON SUPERATO

Descrizione:

Legge il testo del compito, analizza la Home Page del sito e rilegge il testo più volte. Dimostra una certa perplessità e sembra non sapere come orientarsi, decide quindi di leggere il contenuto del menù di sinistra e destra.
A questo punto scorre la pagina fino in fondo, alla ricerca di qualche informazione utile e clicca su "İRegione del Veneto".
Non trovando nessuna informazione che le possa servire, torna alla Home Page e clicca successivamente sul link "Informazioni". Scorre la pagina e non trova informazioni che possano aiutarla.
Crede quindi che la sezione "Servizi alla Persona" possa contenere i dati cercati, ci clicca, ma a prima vista non trova niente. Decide quindi di tornare alla Home Page per mezzo del tasto "Indietro" del browser.
Clicca sul collegamento "funzioni proprie previste", presente nel paragrafo che descrive brevemente le mansioni del presidente. Legge il menu di sinistra e clicca su "Segreteria", è convinta di aver già trovato la soluzione, ma non è nella pagina giusta.
Scade il tempo massimo concesso per il compito.

Sostiene che il compito non era molto difficile. Si è sentita un pò in soggezione durante il test, ma si accorge che concentrandosi di più poteva arrivare alla soluzione.


4.2. Compito 2 Hai appena letto una notizia inserita sul portale della veneto e sei interessato a richiedere maggiori informazioni riguardo quello specifico argomento.
Il tuo obiettivo è quello di trovare la pagina che contiene i dati, per mezzo dei quali, è possibile contattare (via email o telefonicamente) l'ufficio stampa della regione veneto.

Livello di difficoltà: MEDIO

Possibile percorso: Home Page > Organizzazione Regionale > Uffici regionali > Ufficio Stampa

Tempo massimo: 5 minuti

Tempo impiegato: fuori tempo massimo

Esito: NON SUPERATO

Descrizione:

Legge il testo del compito attentamente, si concentra sulla parte bassa della Home Page, dove già aveva notato la lista dei comunicati stampa e clicca su "Elenco completo dei comunicati stampa".
Legge velocemente la pagina di arrivo ma non è convinta della scelta fatta, decidendo quindi di tornare alla Home Page.
Dopo aver riletto con maggiore cura il compito, decide di cliccare di nuovo sullo stesso link. In dubbio sulla scelta fatta, torna alla Home Page e cerca ancora tra i link.
Clicca sul collegamento "Giornali Telematici" sotto la categoria "Notizie", scorre la pagina dall'alto verso il basso, ma non vede l'email dell'ufficio stampa.
Torna nuovamente alla Home Page e clicca sul link "Notizie Ansa" della categoria dichiarata sopra, scorre l'elenco delle notizie, ma non trovando nulla decide di tornare alla Home.
Decide quindi di cliccare sul titoletto di categoria "Notizie", presente nella colonna destra. Leggendo il contenuto della pagina, si accorge che non è il posto giusto in cui reperire quello che sta cercando. Torna alla Home Page.
Scade il tempo massimo concesso per il compito.

Considera il compito non molto facile.
Nota dei valutatori: basta fare all'utente una domanda neutra, per farla ritornare sui passi.


4.3. Compito 3 Ti sei appena trasferito a Treviso e hai la necessità di raggiungere l'ufficio relazioni con il pubblico per usufruire dei servizi offerti.
Il tuo scopo è quello di trovare sul sito, la mappa stradale per raggiungere l'ufficio delegato alle relazioni con il pubblico, relativo alla provincia di Treviso.

Livello di difficoltà: MEDIO

Possibile percorso: Home Page > Organizzazione Regionale > Uffici Relazioni con il Pubblico > Gli Uffici > Ufficio Per Le Relazioni Con il Pubblico di Treviso

Tempo massimo: 8 minuti

Tempo impiegato: fuori tempo massimo

Esito: NON SUPERATO

Descrizione:

Inizia ad analizzare il menù di sinistra, clicca su "Mobilità-Trasporti" della categoria "Territorio ed Ambiente", guarda la pagina raggiunta, valutando prima i link della colonna destra e poi quelli della colonna sinistra.
E' convinta di essere nella sezione giusta, clicca quindi sul link "Territorio ed Ambiente" dal menù superiore, e dopo un'analisi della pagina, attiva il link "Territorio" dal menù di sinistra. Dalla pagina appena aperta, clicca sul titolo "Sistema Informativo Territoriale e Cartografia". Guardando i menù di sinistra, legge e clicca sul collegamento "Cartografia Regionale".
Riprende in mano il foglio con il testo del compito, lo rilegge, clicca nuovamente su "Cartografia Regionale", ricaricando quindi la stessa pagina senza accorgersi.
Dal menù di sinistra clicca sul link "Area SIT" e dà un rapido sguardo alla pagina di destinazione ma non trova nulla che le possa essere utile.
Decide quindi di tornare alla Home Page, con una rapida sequenza di pressioni del tasto "Indietro" del browser.
Scade il tempo massimo concesso per il compito.

Reputa il compito abbastanza difficile. Non è immediato capire da parte sua come muoversi per svolgere il compito. E' confusa dalle due barre laterali e avrebbe preferito una distribuzione diversa dei link.


4.4. Compito 4 Sei un imprenditore che è interessato a proporre alcune offerte di lavoro ai cittadini europei, tramite la rete di cooperazione dei "Servizi europei per l'impiego".
Trova il modulo che ti permetta di presentare la tua offerta di lavoro.

Livello di difficoltà: DIFFICILE

Possibile percorso: Home Page > Servizi Alla Persona > Formazione e Lavoro > Lavoro > Eures

Tempo massimo: 10 minuti

Tempo impiegato: 4 minuti e 42 secondi

Esito: SUPERATO

Descrizione:

Legge il testo del compito e scorre velocemente la pagina alla ricerca del link da attivare, tra quelli delle due colonne laterali.
Senza essere completamente convinta, andrebbe sul link "Concorsi" della categoria "Bandi Avvisi Concorsi", ma preferisce rileggere con maggiore attenzione i collegamenti proposti.
Finita l'analisi, decide di cliccare su "Formazione-Lavoro", analizza il contenuto della pagina rapidamente, e seleziona "Bandi" dalla colonna di destra. Guarda la pagina raggiunta e clicca quindi su "Unione Europea" ma si accorge di non essere nel punto giusto. Usa il tasto "Indietro" del browser per arrivare alla pagina "Formazione-Lavoro".
Rilegge il testo del compito e fa un click su "Avvisi" dal menù di sinistra, credendo di trovare un avviso pubblicato riguardante il compito. Legge la parte centrale della pagina ma non trova nessuna informazione e torna allora indietro fino alla sezione "Formazione-Lavoro".
Clicca questa volta su "Lavoro", osserva la pagina, prova su "Dir.Lavoro" ma fa subito back. Rilegge il compito, nota il collegamento "eures - servizi europei per l'impiego", ci clicca e dopo una rapidissima occhiata, trova il link al modulo.

L'utente considera il compito più semplice del precedente e sostiene che la parola "lavoro" sia stata molto d'aiuto. La scritta in arancio del link "eures - servizi europei per l'impiego" ha catturato la sua attenzione, permettendole di arrivare rapidamente alla soluzione.


4.5. Compito 5 Hai intenzione di accrescere le tue conoscenze in campo informatico e navighi il sito per cercare informazioni sui corsi di computer indetti dalla regione veneto, al fine di conseguire la patente europea per l'utilizzo del computer (ECDL).

Livello di difficoltà: IMPOSSIBILE

Possibile percorso: nessuno

Tempo massimo: 12 minuti

Tempo impiegato: fuori tempo massimo

Esito: NON SUPERATO

Descrizione:

Legge il testo del compito e cerca di capire dove andare, leggendo un pò i link della Home Page.
Clicca su "Cultura" della categoria "Servizi alla Persona", scorre la pagina controllando attentamente il contenuto della parte centrale. Dopo aver analizzato la gran parte dei link proposti, non trova nulla di utile. Torna alla Home Page con il tasto "Indietro" del browser.
Sempre nel menu di sinistra clicca su "Formazione-Lavoro", legge il contenuto della pagina e decide di fare click su "Fondo Sociale Europeo". Dal centro della pagina, clicca sul link "Programma Operativo Regionale", non accorgendosi che porta ad un file PDF.
Rilegge il testo del compito, e scrollando la pagina trova un paragrafo che parla di alcuni corsi finanziati dal fondo sociale europeo. Non trovando nessun corso relativo alla patente europea del computer, torna nuovamente alla parte alta della pagina e si convince di essere nella zona sbagliata.
Decide quindi per un click su "Passaggi Istruzione-Formazione" dal menù d sinistra, scorre la pagina leggendo il contenuto, ma si accorge di non essere nel punto giusto.
Torna quindi alla Home Page, la scorre nuovamente e controlla i link.
Clicca su "Istruzione-Diritto Allo Studio", decidendo di provare tutti i link della colonna sinistra ma si accorge che il contesto è troppo legato alla scuola. Torna quindi alla Home.
Va nuovamente su "Formazione-Lavoro", scorre la pagina, clicca su "Formazione" e legge attentamente il contenuto della pagina. Da questa pagina attiva il link "percorsi di formazione e istruzione", ne analizza il contenuto, ma non trova il corso giusto.
Dal menù di sinistra clicca allora su "Corsi Di Formazione Tecnica Superiore", scorre la pagina su e giù un paio di volte e rilegge il contenuto più volte senza ma trovare ciò che cerca.
Scade il tempo massimo concesso per il compito.

Considera il compito difficile ed è demoralizzata per non averlo portato a termine. Non le è stata semplice la ricerca della soluzione tra le categorie proposte dal sito.


4.6. Debriefing

1) Hai trovato difficoltà nello svolgimento dei compiti? Perchè?

I compiti le sembravano abbastanza complessi. Sostiene che il sito non l'ha aiutata nel raggiungimento dei suoi obiettivi. Crede che la divisione delle categorie sia poco coerente.

2) Ti è stata utile la sezione di ricerca proposta dal sito? L'hai notata/non notata? L'hai usata/non usata?  Avresti preferito un motore di ricerca classico?

Non ha trovato il motore di ricerca, se lo avesse notato lo avrebbe usato, anche se è abituata a quelli di tipo classico con campo di testo e pulsante per la ricerca.

3) Ritieni che il sito fornisca contenuto utile e attendibile? Perchè?

Crede che il contenuto sia utile e attendibile perchè è il sito della regione veneto, anche se non lo conosceva prima del test.

4) Hai dei suggerimenti da proporre agli sviluppatori del sito?

Consiglia di indicare meglio quali parti di testo sono link, che spesso non si distinguono dal resto del contenuto.

5. UTENTE 4



5.0. Sommario

L'utente sottoposto alla sessione di user testing presenta il seguente profilo.

Nome: Alessandro
Età: 31
Sesso: M
Titolo di Studio: Diploma
Professione: Operaio
Conoscenze informatiche: Medie/Basse
Ore utilizzo internet settimanale: da 0 e 3 ore
Motivazioni di utilizzo: Posta elettronica, ricerca informazioni e notizie
Già partecipato a user testing: NO


Nella seguente tabella vengono riassunti gli esiti dei cinque compiti svolti dall'utente.

Tabella per la verifica rapida dell'esito del test
Compiti TestEsito Test
 Compito 1SUPERATO
 Compito 2SUPERATO
 Compito 3SUPERATO
 Compito 4NON SUPERATO
 Compito 5NON SUPERATO

5.1. Compito 1 Mettiti nei panni del presidente della regione Friuli Venezia Giulia, che ha la necessità di contattare (via email o telefonicamente) il presidente della regione veneto per questioni burocratiche.
Il tuo obiettivo è trovare la pagina che contiene le informazioni utili al raggiungimento del tuo obiettivo.

Livello di difficoltà: FACILE

Possibile percorso: Home Page > Organizzazione Regionale > Presidente

Tempo massimo: 3 minuti

Tempo impiegato: 2 minuti e 02 secondi

Esito: SUPERATO

Descrizione:

La prima cosa che nota all'interno della pagina è la foto del presidente, perchè nella descrizione dell'immagine è specificato che questa si riferisce al presidente della regione veneto. Trova quindi un'affinità tra il contenuto di questo piccolo paragrafo ed il compito.
Continua l'analisi della pagina guardando i menù di sinistra e destra per cercare la sezione più adatta.
Individua il link "Presidente" nella sezione "Organizzazione Regionale" e ci clicca, facendo un minimo scrolling della pagina gli indirizzi.

Il compito gli è sembrato facile e reputa i menù della pagina chiari e adatti allo svolgimento del compito.


5.2. Compito 2 Hai appena letto una notizia inserita sul portale della veneto e sei interessato a richiedere maggiori informazioni riguardo quello specifico argomento.
Il tuo obiettivo è quello di trovare la pagina che contiene i dati, per mezzo dei quali, è possibile contattare (via email o telefonicamente) l'ufficio stampa della regione veneto.

Livello di difficoltà: MEDIO

Possibile percorso: Home Page > Organizzazione Regionale > Uffici regionali > Ufficio Stampa

Tempo massimo: 5 minuti

Tempo impiegato: 2 minuti e 44 secondi

Esito: SUPERATO

Descrizione:

Dopo una breve ricerca tra i link della colonna sinistra della pagina, clicca su "Ufficio Relazioni con il Pubblico", legge il contenuto della pagina scorrendolo velocemente, e clicca quindi sul link "le schede di approfondimento sugli argomenti più richiesti dai cittadini", presente al centro della pagina.
In questa pagina trova solo una lista di collegamenti, nessuno dei quali utile al completamento del compito.
Torna quindi alla Home Page per mezzo del tasto "Indietro" del browser, scorrendo di nuovo la pagina alla ricerca del link corretto.
A questo punto clicca sul collegamento "Servizi alla Persona" ma dopo una rapida analisi dei contenuti, torna nuovamente indietro alla Home Page.
Attiva il link "Uffici Regionali" della categoria "Organizzazione Regionale", scorre la pagina e trova in fondo la voce "Ufficio Stampa" ci clicca e arriva all'indirizzo cercato.

Reputa il compito abbastanza semplice, ma è stato tratto in inganno dal link "Ufficio Relazioni con il Pubblico", che poi non conteneva l'informazione voluta.


5.3. Compito 3 Ti sei appena trasferito a Treviso e hai la necessità di raggiungere l'ufficio relazioni con il pubblico per usufruire dei servizi offerti.
Il tuo scopo è quello di trovare sul sito, la mappa stradale per raggiungere l'ufficio delegato alle relazioni con il pubblico, relativo alla provincia di Treviso.

Livello di difficoltà: MEDIO

Possibile percorso: Home Page > Organizzazione Regionale > Uffici Relazioni con il Pubblico > Gli Uffici > Ufficio Per Le Relazioni Con il Pubblico di Treviso

Tempo massimo: 8 minuti

Tempo impiegato: 56 secondi

Esito: SUPERATO

Descrizione:

Interessato subito dal link "Ufficio Relazioni con il Pubblico" della categoria "Organizzazione Regionale", perchè è già stato cliccato nel compito precedente, ci clicca immediatamente, avendo già in mente a cosa potesse contenere la pagina.
Dal menù di sinistra clicca sul link "Gli uffici" e successivamente sul collegamento "Ufficio per le Relazioni con il Pubblico di Treviso". Scorre il contenuto della pagina e trova la mappa, ci clicca sopra.

Pensa che il compito sia semplice. L'errore fatto nel compito precedente, ha influito molto sulla facile esecuzione di questo compito.


5.4. Compito 4 Sei un imprenditore che è interessato a proporre alcune offerte di lavoro ai cittadini europei, tramite la rete di cooperazione dei "Servizi europei per l'impiego".
Trova il modulo che ti permetta di presentare la tua offerta di lavoro.

Livello di difficoltà: DIFFICILE

Possibile percorso: Home Page > Servizi Alla Persona > Formazione e Lavoro > Lavoro > Eures

Tempo massimo: 10 minuti

Tempo impiegato: fuori tempo massimo

Esito: NON SUPERATO

Descrizione:

Inizia il compito scorrendo la pagina alla ricerca del link adatto. Dopo una valutazione con media velocità dei collegamenti offerti, clicca su "Formazione-Lavoro" dal menù di sinistra. Legge il contenuto della pagina e crede che il contenuto presentato non sia quello giusto.
Dal menù di sinistra clicca quindi su "Lavoro", legge il contenuto della pagina e successivamente torna alla Home Page, utilizzando il tasto "Indietro" del browser, perchè non ha trovato informazioni utili.
Si dirige quindi sul link "Lavori pubblici" della categoria "Territorio e Ambiente", ci clicca, ma si corregge subito e torna di nuovo alla Home Page.
Legge con maggiore dettaglio il contenuto della Home Page, sopratutto i link di sinistra.
Attiva il link "Formazione-Lavoro" del gruppo "Servizi alla Persona", clicca poi su "Bandi" nella colonna destra e si sofferma a leggere i bandi nella parte centrale della pagina.
Preme il tasto "Indietro" del browser per rivisitare "Formazione-Lavoro", ma ritorna alla Home Page considerando il contenuto non utile.
E' un pò frustrato e perde visibilmente voglia nel completare il compito.
Rilegge nuovamente i link nella parte sinistra, prova a cercare di completare il compito cliccando su vari link senza una precisa motivazione, ma ogni volta è costretto a provarne uno diverso senza successo.
Scade il tempo a disposizione.

L'utente dichiara di aver incontrato difficoltà e frustrazione nel portare a termine il compito, era indirizzato sulla parola "modulo" e non trovava una voce corrispondente nei menù.
Nota dei valutatori: dopo la prima fase di frustrazione, perde gran parte della concentrazione e voglia per portare a termine il compito.


5.5. Compito 5 Hai intenzione di accrescere le tue conoscenze in campo informatico e navighi il sito per cercare informazioni sui corsi di computer indetti dalla regione veneto, al fine di conseguire la patente europea per l'utilizzo del computer (ECDL).

Livello di difficoltà: IMPOSSIBILE

Possibile percorso: nessuno

Tempo massimo: 12 minuti

Tempo impiegato: fuori tempo massimo

Esito: NON SUPERATO

Descrizione:

Scorre come per i compiti precedenti il menù di sinistra. Tra i link della pagina clicca su "Istruzione-Diritto Allo Studio" della categoria "Servizi alla Persona" e poi dal menù di sinistra seleziona "Progetti-Iniziative".
Torna a "Istruzione-Diritto Allo Studio" mediante tasto "Indietro" del browser.
Si dirige quindi su "Percorsi Di Formazione" cliccandoci. Legge il contenuto della pagina molto velocemente senza soffermarsi sui dettagli e clicca per curiosità sui link "Terza Area" e "Area Operatori" dalla colonna di sinistra. Senza trovare nulla decide di tornare alla Home Page, sempre utilizzando il tasto del browser.
Clicca sul collegamento "Cultura" del gruppo "Servizi Alla Persona", legge con media attenzione i link all'interno della pagina ma non trova nulla di utile.
Torna alla Home Page e preme su "Ufficio Relazioni con il Pubblico", scorre la pagina alla ricerca di informazioni utili ma è costretto a tornare nuovamente alla Home Page.
Dopo una nuova analisi dei link della pagina, clicca su "Servizi Alla Persona" ma questa volta selezionando il link in alto. Cerca qualche informazione su "Bandi" e "Avvisi" nella parte destra, sperando di trovare qualche notizia riguardante l'ECDL.
Torna alla Home Page.
Inizia la frustrazione per il compito, non avendo trovato fino ad ora nulla di utile.
Inizia una serie di tentativi cliccando su "Sociale" della categoria "Servizi Alla Persona" ma si accorge di non trovare nulla di utile e ritorna subito alla Home.
Rianalizza bene la Home Page e nota che i link in alto, son gli stessi dei titoletti di categoria del menù a sinistra.
Si concentra quindi solo sulla parte sinistra della pagina, reputandola più importante, e attiva il collegamento "Formazione-Lavoro", indirizzandosi sulla sezione "Formazione". Secondo lui la formazione dovrebbe comprendere anche la formazione per la patente europea.
Clicca sul link "Formazione" ma non trova informazioni su corsi di computer.
Cresce la frustrazione e inizia a cercare nelle varie categorie, senza un motivo preciso, con il solo fine di provare.
Scade il tempo a disposizione.

Considera il compito molto difficile. Dopo un certo punto è quindi costretto a procedere totalmente a caso.


5.6. Debriefing

1) Hai trovato difficoltà nello svolgimento dei compiti? Perchè?

Ha trovato difficoltà per il quarto e quinto compito. Dice che non trovava le parole e i link adatti su cui cliccare, o forse non li ha notati nelle pagine.
Sostiene che in parte il sito non facilita la ricerca delle informazioni per gli ultimi due compiti.

2) Ti è stata utile la sezione di ricerca proposta dal sito? L'hai notata/non notata? L'hai usata/non usata?  Avresti preferito un motore di ricerca classico?

Ha notato la ricerca ma ci ha dato poco peso. Avrebbe preferito la ricerca classica con motore di ricerca e dice che in questo caso l'avrebbe usata per i compiti 4 e 5.

3) Ritieni che il sito fornisca contenuto utile e attendibile? Perchè?

Considera il contenuto sia utile che attendibile. Lo reputa attendibile perchè è un sito regionale; mentre lo considera utile perchè ha tante informazioni (ad esempio numeri di telefono e contatti) che possono servire agli utenti.

4) Hai dei suggerimenti da proporre agli sviluppatori del sito?

Non ha nessun suggerimento da dare agli sviluppatori del sito.

6. UTENTE 5



6.0. Sommario

L'utente sottoposto alla sessione di user testing presenta il seguente profilo.

Nome: Vincenzo
Età: 57
Sesso: M
Titolo di Studio: Laurea
Professione: Insegnante
Conoscenze informatiche: Medie
Ore utilizzo internet settimanale: da 0 e 3 ore
Motivazioni di utilizzo: Posta elettronica, lavoro
Già partecipato a user testing: NO


Nella seguente tabella vengono riassunti gli esiti dei cinque compiti svolti dall'utente.

Tabella per la verifica rapida dell'esito del test
Compiti TestEsito Test
 Compito 1SUPERATO
 Compito 2SUPERATO
 Compito 3NON SUPERATO
 Compito 4NON SUPERATO
 Compito 5NON SUPERATO

6.1. Compito 1 Mettiti nei panni del presidente della regione Friuli Venezia Giulia, che ha la necessità di contattare (via email o telefonicamente) il presidente della regione veneto per questioni burocratiche.
Il tuo obiettivo è trovare la pagina che contiene le informazioni utili al raggiungimento del tuo obiettivo.

Livello di difficoltà: FACILE

Possibile percorso: Home Page > Organizzazione Regionale > Presidente

Tempo massimo: 3 minuti

Tempo impiegato: 52 secondi

Esito: SUPERATO

Descrizione:

Inizia a scorrere i link nella parte sinistra e destra della pagina.
E' interessato dalla foto del presidente, presente nella parte centrale della pagina, poiché pensa ci sia un link per poter arrivare direttamente alla pagina dedicata al presidente.
Si sofferma un attimo sul link "informazioni" in fondo alla pagina, ma successivamente torna su e clicca sul collegamento "Presidente" della categoria "Organizzazione Regionale", trovando così l'informazione richiesta.

Pensa che la risoluzione del compito sia stata facile ma avrebbe preferito (e credeva) ci fosse un link "contatti" vicino alla foto del presidente.


6.2. Compito 2 Hai appena letto una notizia inserita sul portale della veneto e sei interessato a richiedere maggiori informazioni riguardo quello specifico argomento.
Il tuo obiettivo è quello di trovare la pagina che contiene i dati, per mezzo dei quali, è possibile contattare (via email o telefonicamente) l'ufficio stampa della regione veneto.

Livello di difficoltà: MEDIO

Possibile percorso: Home Page > Organizzazione Regionale > Uffici regionali > Ufficio Stampa

Tempo massimo: 5 minuti

Tempo impiegato: 1 minuto e 19 secondi

Esito: SUPERATO

Descrizione:

Dopo aver letto attentamente il compito, scorre i menù di sinistra cercando un link che contenga le parole "ufficio" e "stampa", ma non trova nessun collegamento simile.
Rianalizza i link nella colonna sia sinistra che destra della pagina.
Trova quindi nel menù di destra il link "Comunicati stampa" della categoria "Notizie", ci clicca e trova i contatti voluti.

Considera il compito facile, e dice che è necessaria solo una minima perdita di tempo dovuta alla lettura del contenuto del sito.


6.3. Compito 3 Ti sei appena trasferito a Treviso e hai la necessità di raggiungere l'ufficio relazioni con il pubblico per usufruire dei servizi offerti.
Il tuo scopo è quello di trovare sul sito, la mappa stradale per raggiungere l'ufficio delegato alle relazioni con il pubblico, relativo alla provincia di Treviso.

Livello di difficoltà: MEDIO

Possibile percorso: Home Page > Organizzazione Regionale > Uffici Relazioni con il Pubblico > Gli Uffici > Ufficio Per Le Relazioni Con il Pubblico di Treviso

Tempo massimo: 8 minuti

Tempo impiegato: fuori tempo massimo

Esito: NON SUPERATO

Descrizione:

Parte abbastanza deciso cliccando su "Territorio ed Ambiente" dal menù superiore. Nella pagina raggiunta seleziona il link a destra "Trasporti e Viabilità", legge con cura il menù di sinistra e più velocemente la parte centrale della pagina. Non trovando informazioni utili, torna alla Home Page utilizzando le briciole di pane.
Clicca sul link "Territorio" della categoria "Territorio ed Ambiente" e poi attraversa il link "Sistema Informativo Territoriale e Cartografia", presente nella colonna centrale. Analizza i link a sinistra ma non trova nessuna voce utile.
Torna di nuovo alla Home Page tramite briciole di pane.
Interessato dalla sezione "Territorio ed Ambiente", clicca sulla sottocategoria "Mobilità-Trasporti", scorre il centro della pagina e non trova nessuna informazione di interesse. Torna alla Home Page.
Clicca sul collegamento "Uffici Relazioni con il Pubblico" dal menù di sinistra, scorre il contenuto centrale, e poi prova a selezionare alcuni link dalla colonna sinistra cliccandoci.
Deluso dal risultato della sua ricerca in questa sezione, torna alla Home Page usando le breadcrumbs.
Prova quindi ad aprire la pagina "Turismo" della categoria "Economia", ma non trova quello che cerca. Incuriosito dal titolo a destra "Riferimento Uffici", clicca sul link sottostante "Dir.Turismo", scorre il centro della pagina, ma ritorna alla Home Page.
Scade il tempo massimo concesso per il compito.

Reputa il compito più difficile del precedente. Accusa la mancanza di un collegamento che parli direttamente delle province della regione.


6.4. Compito 4 Sei un imprenditore che è interessato a proporre alcune offerte di lavoro ai cittadini europei, tramite la rete di cooperazione dei "Servizi europei per l'impiego".
Trova il modulo che ti permetta di presentare la tua offerta di lavoro.

Livello di difficoltà: DIFFICILE

Possibile percorso: Home Page > Servizi Alla Persona > Formazione e Lavoro > Lavoro > Eures

Tempo massimo: 10 minuti

Tempo impiegato: fuori tempo massimo

Esito: NON SUPERATO

Descrizione:

Clicca sul link "Formazione-Lavoro" della categoria "Servizi Alla Persona" e trova nel paragrafo il link "eures - servizi europei per l'impiego" che dice sia di interesse, ma prosegue leggendo bene tutta la pagina (parte centrale) e si dimentica del link prima scelto.
Si sofferma sull'area "Lavoro" e clicca su "politiche del lavoro", scorre la pagina ma non trova l'informazione voluta. Ritorna alla pagina principale "Lavoro" tramite le briciole di pane e prova il link "Apprendistato" del menù di sinistra. Non trova nulla e torna alla Home Page.
Prova ad attivare il link "Attività Produttive" della categoria "Economia", e successivamente prova il collegamento "Programmi Comunitari" della medesima categoria. Dal link "Bandi" nel menù a destra, arriva alla sezione "Sommario Bandi" e cerca nella lunga lista di destra un link utile, quindi decide di cliccare sul collegamento "Avvisi" a sinistra. Non trova nulla e si accorge che non è nella zona giusta del sito. Torna alla Home Page tramite breadcrumbs.
Rilegge bene il compito e prova il link "Relazioni Internazionali" sotto la categoria "Temi Istituzionali". Non trova nessuna voce adatta nel menù di sinistra quindi passa ad analizzare quello di destra e successivamente torna alla Home Page.
Prova di nuovo il percorso "Economia" > "Attività Produttive" cliccando su "Industria". Si sofferma un pò a leggere il contenuto della pagina con cura, cercando anche tra i bandi in evidenza, ma non trova quello che si aspettava.
Inizia un minimo di frustrazione e tornando due passi indietro, riprova su "Programmi Comunitari".
Aumenta la frustrazione e perde la voglia di completare il compito.

Trova il compito difficile, quasi impossibile, crede che la soluzione debba trovarsi nella sezione economia.


6.5. Compito 5 Hai intenzione di accrescere le tue conoscenze in campo informatico e navighi il sito per cercare informazioni sui corsi di computer indetti dalla regione veneto, al fine di conseguire la patente europea per l'utilizzo del computer (ECDL).

Livello di difficoltà: IMPOSSIBILE

Possibile percorso: nessuno

Tempo massimo: 12 minuti

Tempo impiegato: fuori tempo massimo

Esito: NON SUPERATO

Descrizione:

Inizia lo svolgimento del compito cliccando su "Formazione-Lavoro" della categoria "Servizi Alla Persona", si sofferma sul link "Formazione" a sinistra ma clicca su "Formazione Continua e Permanente" nella colonna centrale, senza analizzare bene tutti i link della pagina. Scorre velocemente la pagina di destinazione alla ricerca di qualcosa di utile e una volta arrivato in fondo, ricomincia a leggere con molta attenzione la pagina per cercare una possibile etichetta "settore terziario", avendo visto un paragrafo dedicato al settore primario.
A questo punto clicca sul link "accedi ai percorsi approvati", presente nel capitoletto del settore primario, e comincia a visualizzare il primo dei pdf aperti, ma capisce che non son informazioni assolutamente utili.
E' convinto che l'informazione che cerca dovrebbe stare nella sezione "Formazione", quindi apre il collegamento "altre informazioni" e tra i pdf ottenuti, anche questa volta non trova nulla.
Clicca su "Dir.Formazione" dalla colonna di destra, sotto al titoletto "Riferimento Uffici", scorre i numerosi link nella parte sinistra, rilegge bene il compito e torna alla Home Page non trovando nessun contenuto adeguato al compito.
Prova quindi a fare click sul link "Cultura" della categoria "Servizi Alla Persona", ma non è convinto di questa azione. Scorre molto velocemente i link all'interno della pagina e capisce che le informazioni sull'ECDL non si trovano nella sezione cultura.
Tenta sul collegamento "Istruzione-Diritto allo Studio", poi segue il percorso "Progetti e Iniziative" > "Educazione Degli Adulti" ma anche in questo caso l'esito è lo stesso del tentativo precedente.
Torna alla Home Page usando le briciole di pane.
Ritornando sui passi precedenti, clicca su "Formazione-Lavoro" della categoria "Servizi Alla Persona" e si punta sulla sezione "Formazione". Dopo poco comincia ad analizzare anche gli altri link della pagina, e clicca sul link "Spazio Operatori" in basso. Scorre velocemente la pagina due volte su e giù, ma non trova nessun link interessante.
Perde un pò di fiducia nella ricerca dell'informazione e torna alla Home Page.
Non ha più un'idea precisa di dove andare, quindi rilegge i link e si convince nuovamente che quello che cerca deve essere nella sezione "Formazione-Lavoro". Torna un'altra volta su questo link, clicca su "Formazione" e successivamente su "Formazione Continua e Permanente". Dal colore del link nota che l'ha gia aperto prima, quindi attiva il link "percorsi di formazione ed istruzione".
A questo punto rinuncia di continuare ad eseguire il compito.

Il compito gli è sembrato impossibile da portare a termine. E' convinto che se l'informazione è presente sul sito, dovrebbe essere mostrata in maniera più esplicita tra i servizi alla persona.


6.6. Debriefing

1) Hai trovato difficoltà nello svolgimento dei compiti? Perchè?

Ha avuto difficoltà nello svolgimento degli ultimi tre compiti perchè non ha trovato risposta alle sue ricerche/richieste.

2) Ti è stata utile la sezione di ricerca proposta dal sito? L'hai notata/non notata? L'hai usata/non usata?  Avresti preferito un motore di ricerca classico?

Non ha notato la sezione di ricerca, e quindi non l'ha utilizzata. Se l'avesse vista l'avrebbe utilizzata per cercare informazioni sugli ultimi compiti.

3) Ritieni che il sito fornisca contenuto utile e attendibile? Perchè?

Sostiene che il contenuto non è del tutto utile, perchè non ha trovato quello che cercava in parecchi compiti. Secondo lui il sito è strutturato più ad esigenza della regione (informazioni sulla sua organizzazione) che a supporto dell'utente nella ricerca di informazioni.

4) Hai dei suggerimenti da proporre agli sviluppatori del sito?

Non ha nessun suggerimento da dare agli sviluppatori del sito.