Sei in:

Relazione user-testing del sito: www.provincia.gorizia.it

  1. Introduzione

    Lo user-testing è l'analisi, condotta eseguendo dei test su utenti campione, dell'usabilità di un determinato sito, e si prefigge come obbiettivo quello di individuare le componenti e le scelte di progettazione che rappresentano una barriera nel corretto svolgimento delle attività previste.
    Il punto di forza di tale metodo è il rapporto diretto del test con l'uso quotidiano proprio dei cyber-navigatori: i campioni umani sono rappresentativi del pubblico a cui il sito si rivolge e i test eseguiti sono uno specchio delle operazioni comuni che vengono fatte; viene appositamente studiato un mini-mondo creato appositamente a immagine e somiglianza del mondo reale che gira intorno al sito web analizzato.
    Osservando il comportamento dei potenziali utenti, i dati raccolti sono oggettivi, ma, visto il basso numero di partecipanti, non forniscono alcun valore statistico.


    Link all'inizio della pagina.

  2. Metodologia

    La metodologia adottata è stata la seguente:

    1. Organizzazione dell'esperimento: in questo caso abbiamo cercato gli obbiettivi da raggiungere, la loro motivazione (Test plan).
    2. Ricerca degli utenti.
    3. Svolgimento test.
    4. Raccolta dei risultati e conclusione.

    Lo scopo del test è verificare se le varie attività previste nel sito della provincia di Gorizia siano facilmente raggiungibili o meno. Pertanto abbiamo ipotizzato alcuni motivi per cui dei comuni utenti hanno la necessità di collegarsi periodicamente, e abbiamo stilato degli obiettivi vero-simili; gli abbiamo catalogati dandogli un livello di difficoltà e un tempo massimo previsto per il raggiungimento dello scopo.
    Successivamente abbiamo selezionato alcune persone di varia competenza informatica, che potessero rappresentare al meglio l'utente medio e abbiamo preparato un questionario per conoscere meglio competenze e uso di materiale informatico associandolo al contesto sociale. Si è preparata una postazione di lavoro accogliente dotata di pc con sistema operativo Microsoft Windows XP e browser Internet Explorer, mouse e tastiera ergonomici e monitor LCD 17 pollici: la combinazione hardware - software che viene venduta maggiormente ai giorni nostri. Abbiamo organizzato una giornata dove tutti i partecipanti potessero eseguire il test, in modo tale da ridurre al minimo le differenze: dettaglio importante sopratutto esaminando un sito che pare aggiornato come quello preso in esame (la sezione news cambia rapidamente).
    Il colloquio con la singola persona è stato suddiviso in tre fasi: nella prima veniva fatto compilare il questionario preliminare, nella seconda si procedeva, in sequenza, alla spiegazione del singolo obbiettivo con una frase concisa e chiara, poi si lasciava il soggetto svolgere il compito. Durante questa fase si è utilizzata la tecnica del think aloud, ovvero un invito a pensare a voce alta e spiegare il ragionamento che sta dietro alla scelta di un link, di un oggetto, di un immagine. Durante questo tempo una persona era addetta ad appuntarsi dettagliatamente ogni movimento e ogni opionione, mentre una seconda era predisposta a tutte le attività di contorno (questionario, spiegazione dell'obbiettivo, domande specifiche). Infine sono state fatte qualche domanda, che dipendeva dall'esito, da un parere personale, da una difficoltà riscontrata.
    Raccolti i risultati, abbiamo avuto un quadro sugli ostacoli comuni e un feedback generale.


    Link all'inizio della pagina.

  3. Obbiettivi

    Abbiamo ritenuto interessante raggiungere i seguenti obbiettivi:

    1. Compito numero 1

      Nome:Trovare indirizzo mail
      Scenario:vuoi scrivere una mail al presidente della provincia di gorizia Giorgio Brandolin.
      Percorso:Home – Presidente (Istituzione)
      Tempo massimo:5 minuti
      Difficoltà:Bassa


      Link all'inizio della pagina.

    2. Compito numero 2

      Nome:Newsletter
      Scenario:Vuoi avere notizie in tempo reale sulla tua casella di posta pertanto decidi di iscriverti alla newsletter.
      Percorso:Home - Iscriviti alla news letter
      Tempo massimo:5 minuti
      Difficoltà:Bassa


      Link all'inizio della pagina.

    3. Compito numero 3

      Nome:News
      Scenario:Hai letto al giornale che svolgerà una conferenza stampa riguardante il piano per la rimozione dell’amianto domestico (ethernit). Vuoi sapere informazioni su questa conferenza, da chi sarà tenuta e il giorno e il luogo di questa conferenza.
      Percorso:Home – Archivio (News) - 2006 Marzo - 14.03.2006 “Conferenza stampa Brandolin e Sturzi”
      Tempo massimo:10 minuti
      Difficoltà:Media


      Link all'inizio della pagina.

    4. Compito numero 4

      Nome:Informazione comuni
      Scenario:stai scrivendo una lettera ad un tuo amico di Grado, ma non sai il CAP e vuoi cercarlo.
      Percorso:Home – Comuni – Grado
      Tempo massimo:10 minuti
      Difficoltà:Media


      Link all'inizio della pagina.

    5. Compito numero 5

      Nome:Ricerca contributi
      Scenario:Sei responsabile della pro-loco della tua città (in provincia di gorizia), cerchi contributi per attività di carattere sportivo e cerchi il numero di telefono del referente.
      Percorso:Home – Sport – Come fare per – Richiesta contributi – Sport – Contributi per società sportive – Leggi - dott.ssa Cristina Totaro (0481 385283)
      Tempo massimo:15 minuti
      Difficoltà:Alta


      Link all'inizio della pagina.

    6. Compito numero 6

      Nome:Regolamento
      Scenario:stai scrivendo la tesi di giurisprudenza e cerchi il regolamento del Consiglio della provincia di gorizia
      Percorso:Home – Consiglio – Regolamento del consiglio – Allegati - Regolamento del Consiglio
      Tempo massimo:15 minuti
      Difficoltà:Alta


      Link all'inizio della pagina.

  4. Utenti

    Di seguito riportiamo il questionario che abbiamo somministrato ai nostri utenti.

    • Questionario base

      Sesso:M o F
      Età:0-100
      Professione:...
      Utilizzo di internet:a casa/al lavoro/entrambi, meno di 1/da 1 a 2/da 2 a 5/da 5 a 7/7 a 15/più di 15 ore alla settimana
      Conoscenze informatiche:basse/medie/esperto
    1. Utente numero 1

      Sesso:M
      Età:22
      Professione:Studente
      Utilizzo di internet:a casa, da 7 a 15 ore alla settimana
      Conoscenze informatiche:esperto


      Link all'inizio della pagina.

    2. Utente numero 2

      Sesso:F
      Età:26
      Professione:Psicologa
      Utilizzo di internet:a casa, da 1 a 2 ore alla settimana
      Conoscenze informatiche:media


      Link all'inizio della pagina.

    3. Utente numero 3

      Sesso:M
      Età:31
      Professione:Professionista
      Utilizzo di internet:al lavoro, da 2 a 5 ore alla settimana
      Conoscenze informatiche:media


      Link all'inizio della pagina.

    4. Utente numero 4

      Sesso:F
      Età:40
      Professione:Professionista
      Utilizzo di internet:a casa, meno di 1 ora
      Conoscenze informatiche:bassa


      Link all'inizio della pagina.

  5. Risultati del test

    1. Compito numero 1: Trovare indirizzo mail

      1. Utente numero 1

        Esito:l'utente ha trovato con successo e immediatezza il link.
        Tempo:1 minuto
        Descrizione:Dopo una breve osservazione dell'home page, l'utente trova il link presidente, clicca e trova l'informazione necessaria.
        Osservazioni:L'utente ci dice che si aspettava che sotto la sezione "presidente" si trovassero tutte le informazioni a riguardo. Cosa che è puntualmente avvenuta.
      2. Utente numero 2

        Esito:l'utente ha trovato con successo il link.
        Tempo:1 minuto
        Descrizione:Dopo una breve osservazione dell'home page, l'utente nota la sezione "Scrivi a", e avendo a disposizione un browser compatibile con Javascript, seleziona "presidente" e gli si apre la finestra di Outlook. L'utente ha selezionato un percorso diverso da quello da noi preventivato, ugualmente immediato da raggiungere.
        Osservazioni:L'utente ci dice non ha avuto nessuna difficoltà.
      3. Utente numero 3

        Esito:l'utente ha trovato con successo il link.
        Tempo:1 minuto
        Descrizione:Dopo una breve osservazione dell'home page, l'utente trova il link presidente, clicca e trova l'informazione necessaria.
        Osservazioni:L'utente ci dice non ha avuto nessuna difficoltà.
      4. Utente numero 4

        Esito:l'utente ha trovato con successo il link, dopo un iniziale smarrimento dovuto ad un errore.
        Tempo:4 minuto
        Descrizione:Dopo una breve osservazione dell'home page, l'utente nota la sezione "Scrivi a", e avendo a disposizione un browser compatibile con Javascript seleziona una voce dal menu: gli compare la relativa finestra di Outlook, ma avendo premuto "giunta" al posto di "presidente", l'indirizzo mail è sbagliato. Si accorge immediatamente dell'errore, chiude la finestra e riseleziona il link corretto.
        Osservazioni:L'utente pensa che le scritte dovevano essere leggermente più grandi.


      Link all'inizio della pagina.

    2. Compito numero 2: Newsletter

      1. Utente numero 1

        Esito:l'utente ha trovato con successo e immediatezza la casella nella home-page.
        Tempo:1 minuto
        Descrizione:L'utente già nella prima analisi aveva notato la casella nella home-page.
        Osservazioni:L'utente ci dice che si aspettava che nella home-page si trovasse l'iscrizione alla newsletter, dato che di solito si trova proprio nelle home page dei siti.
      2. Utente numero 2

        Esito:l'utente ha trovato con successo il link.
        Tempo:1 minuto
        Descrizione:Dopo una breve osservazione dell'home page, l'utente nota la casella "newsletter".
        Osservazioni:L'utente ci dice non ha avuto nessuna difficoltà: ha individuato dapprima la sezione news, e ha cercato nei dintorni la casella "newsletter"
      3. Utente numero 3

        Esito:l'utente ha trovato con successo il link.
        Tempo:1 minuto
        Descrizione:Dopo una breve osservazione dell'home page, l'utente nota la casella "newsletter".
        Osservazioni:L'utente ci dice non ha avuto nessuna difficoltà.
      4. Utente numero 4

        Esito:l'utente ha trovato con successo il link, dopo un iniziale smarrimento.
        Tempo:4 minuto
        Descrizione:Dopo una breve osservazione dell'home page, l'utente nota la casella "newsletter".
        Osservazioni:L'utente non sapeva bene cosa fosse il concetto della newsletter. Dice che, quando aveva trovato la casella, non sapeva bene cosa inserire. Finito il test gli abbiamo spiegato noi cosa fosse una newsletter. L'utente trova che vicino alla casella si potesse spiegare il semplice concetto.


      Link all'inizio della pagina.

    3. Compito numero 3: News

      1. Utente numero 1

        Esito:l'utente ha sfruttato la funzionalità cerca e ha trovato il link.
        Tempo:1 minuto
        Descrizione:L'utente già nella prima analisi aveva notato la casella "cerca", con parola chiave "ethernit". L'ha sfruttata immediatamente per raggiungere lo scopo.
        Osservazioni:L'utente fa notare che il titolo della ricerca era evasivo (Conferenza stampa Brandolin e Sturzi). Ma sapendo che un motore di ricerca esegue le proprie funzioni anche nel contenuto della pagina a cui il link faceva riferimento, ha aperto senza indugi il documento.
      2. Utente numero 2

        Esito:l'utente ha trovato con successo il link dopo una ricerca.
        Tempo:5 minuto
        Descrizione:Dopo una breve osservazione dell'home page, l'utente apre il collegamento "archivio". Dopo una ricerca, usa il comando "cerca" con parola chiave "amianto", nota 5 links ma si dirige con sicurezza su "Conferenza stampa Brandolin e Sturzi".
        Osservazioni:L'utente ci dice che inizialmente non aveva notato la funzione di ricerca, ma dopo aver aperto l'archivio gli è parso evidente. Non avendo trovato l'articolo immediatamente, ha preferito affidarsi alla funzionalità di ricerca
      3. Utente numero 3

        Esito:l'utente ha trovato con successo il link dopo una ricerca.
        Tempo:3 minuto
        Descrizione:Dopo una breve osservazione dell'home page, l'utente nota la funzionalità "ricerca", e usando come parola chiave "amianto" seleziona il link corretto.
        Osservazioni:L'utente ci dice non ha avuto nessuna difficoltà, aveva notato la funzionalità precedentemente.
      4. Utente numero 4

        Esito:l'utente dopo una lunga ricerca non raggiunge l'obiettivo.
        Tempo:10 minuto
        Descrizione:Dopo una breve osservazione dell'home page, l'utente si dirige con sicurezza sulla funzionalità di ricerca, ma usando come parola chiave "conferenza stampa amianto" non ottiene nessun risultato. Dopo un breve smarrimento usa l'archivio notizie, con pazienza le sfoglia tutte ma non trova nessuna inerente.
        Osservazioni:L'utente spiega che ha usato la funzionalità di ricerca e non ha dato alcun risultato, ha sfogliato tutte le notizie con insucesso, e quindi ritiene che questa informazione non sia presente.


      Link all'inizio della pagina.

    4. Compito numero 4: Informazione comuni

      1. Utente numero 1

        Esito:l'utente ha trovato con successo il cap.
        Tempo:1 minuto
        Descrizione:L'utente vede la sezione "Comuni", poi sceglie il comune di Grado e visualizza il CAP.
        Osservazioni:L'utente trova molto semplice il compito affidato.
      2. Utente numero 2

        Esito:l'utente ha trovato con successo il cap.
        Tempo:1 minuto
        Descrizione:L'utente vede la sezione "Comuni", poi sceglie il comune di Grado e visualizza il CAP.
        Osservazioni:L'utente trova molto semplice il compito affidato.
      3. Utente numero 3

        Esito:l'utente ha trovato con successo il cap.
        Tempo:2 minuto
        Descrizione:L'utente vede la sezione "Comuni", poi sceglie il comune di Grado e visualizza il CAP.
        Osservazioni:L'utente trova molto semplice il compito affidato.
      4. Utente numero 4

        Esito:l'utente ha trovato con successo il cap
        Tempo:2 minuto
        Descrizione:L'utente vede la sezione "Comuni", poi sceglie il comune di Grado e visualizza il CAP.
        Osservazioni:L'utente trova molto semplice il compito affidato.


      Link all'inizio della pagina.

    5. Compito numero 5: Ricerca contributi

      1. Utente numero 1

        Esito:l'utente ha trovato con successo il referente richiesto.
        Tempo:2 minuto
        Descrizione:L'utente usa la funzionalità di richiesta usando come parola chiave: "pro loco", apre il primo documento e trova il referente.
        Osservazioni:L'utente trova molto semplice il compito affidato.
      2. Utente numero 2

        Esito:l'utente ha trovato con successo il referente richiesto.
        Tempo:3 minuto
        Descrizione:L'utente percorre il percorso proposto (Home – Sport – Come fare per – Richiesta contributi – Sport – Contributi per società sportive – Leggi - dott.ssa Cristina Totaro (0481 385283).
        Osservazioni:L'utente trova sufficentemente semplice il compito affidato.
      3. Utente numero 3

        Esito:l'utente non ha trovato il referente richiesto.
        Tempo:2 minuto
        Descrizione:L'utente vede la sezione "Sport", e vede il link all'indirizzo mail del responsabile Silvano Buttignon, e si accontenta di questa ricerca.
        Osservazioni:L'utente trova molto semplice il compito affidato. Alla domanda se ritiene che il contatto sia quello adeguato, risponde affermativamente.
      4. Utente numero 4

        Esito:l'utente non ha trovato il referente richiesto.
        Tempo:4 minuto
        Descrizione:L'utente esegue una ricerca con soggetto "referente sport", ma non ottiene risultati. Successivamente seleziona dall'home page "Sport" e trova il contatto "Silvano Buttignon".
        Osservazioni:L'utente dopo non aver avuto nessun risulato dalla ricerca, pensa che il referente adeguato non esista; dopo aver selezionato Sport pensa che il referente adeguato sia "Silvano Buttignon"


      Link all'inizio della pagina.

    6. Compito numero 6: Regolamento

      1. Utente numero 1

        Esito:l'utente ha trovato con successo il documento.
        Tempo:1 minuto
        Descrizione:L'utente vede la sezione "Consiglio", poi nella sezione allegati apre il documento richiesto.
        Osservazioni:L'utente trova molto semplice il compito affidato.
      2. Utente numero 2

        Esito:l'utente ha trovato con successo il documento.
        Tempo:3 minuti
        Descrizione:L'utente vede la sezione "Statuto", successivamente apre "Consiglio" e il documento richiesto negli allegati a fianco. L'utente segue un percorso leggermente diverso, ma consegue ugualmente il risultato corretto.
        Osservazioni:L'utente trova molto semplice il compito affidato.
      3. Utente numero 3

        Esito:l'utente ha trovato con successo il documento.
        Tempo:5 minuti
        Descrizione:L'utente vede la sezione "Consiglio", ma, una volta entrato nella sezione, inizialmente è leggermente smarrito e solo dopo un attenta analisi trova il documento richiesto sotto "allegati".
        Osservazioni:L'utente dice che inizialmente aveva ignorato completamente la parte destra, pensando che fosse solo decorativa. Dopo un attenta analisi della pagina ha scovato il documento.
      4. Utente numero 4

        Esito:l'utente ha trovato con successo il documento.
        Tempo:3 minuti
        Descrizione:L'utente vede la sezione "Consiglio", poi nella sezione allegati apre il documento richiesto.
        Osservazioni:L'utente trova molto semplice il compito affidato.


      Link all'inizio della pagina.

  6. Conclusioni

    Utente Indirizzo mail Newsletter News Informazioni comuni Ricerca contributi Regolamento
    Utente 1SuccessoSuccessoSuccessoSuccessoSuccessoSuccesso
    Utente 2SuccessoSuccessoSuccessoSuccessoSuccessoSuccesso
    Utente 3SuccessoSuccessoSuccessoSuccessoInsuccessoSuccesso
    Utente 4SuccessoSuccessoInsuccessoSuccessoInsuccessoSuccesso

    I successi riscontrati sono numerosi.
    Ciò indica un elevata qualità dell'architettura e dell'implementazione dei contenuti. Inoltre i campioni hanno diverse volte utilizzato una maniera alternativa per accedere ai contenuti da quella da noi inizialmente proposta; questo significa che ogni pagina è, generalmente, collegata non solamente ad una altra solamente, ma a un gruppo di pagine, costruendo di fatto una rete di collegamenti efficienti.
    La funzionalità di ricerca è un opzione particolarmente gradita, probabilmente perchè si è sedimentato nell'uso comune l'uso dei motori di ricerca (chi non conosce Google? o Libero?). Anche se si è notato un diffetto che in alcuni particolari casi può rilevarsi particolarmente dannoso: se nel motore si effettua una ricerca utilizzando due o più parole chiave, i risultati sono esclusivamente i testi in cui queste due parole appaiono una dietro l'altra. In pratica non vengono calcolati operatori logici quali AND e OR. L'assenza errorea di risultati può portare alla conclusione che tale informazione non è presente, piuttosto che l'utente abbia fallito i parametri.
    Ancora, si notano delle piccole imperfezioni nell'inserimento dei dati: un titolo che centra solamente in modo parziale il contenuto del testo è costato il superamento del test "News" all'utente 4: nel caso specifico non si fa riferimento nè nel titolo nè nel sottotitolo della raccolta dell'amianto e dell'ethernit.


    Link all'inizio della pagina.

Indice generale
Sommario della relazione user-testing.
  1. Introduzione
  2. Metodologia
  3. Obbiettivi
    1. Compito numero 1
    2. Compito numero 2
    3. Compito numero 3
    4. Compito numero 4
  4. Utenti
    1. Utente numero 1
    2. Utente numero 2
    3. Utente numero 3
    4. Utente numero 4
  5. Risultati del test
    1. Compito 1: Trovare indirizzo mail
    2. Compito 2: Newsletter
    3. Compito 3: News
    4. Compito 4: Informazione comuni
  6. Conclusioni