[Home] [Relazione di Conformità] [Simulazione Euristica] [Salta questa barra di navigazione]

User Testing

Rapporto di User Testing sul sito della Provincia di Gorizia , Il test è stato eseguito basandosi su 3 compiti specifici, portati a termine da 6 utenti.

Menù

  1. Compiti
  2. Strumenti Utilizzati
  3. Briefing Iniziale
  4. Test pilota
  5. Briefing Finale
  6. Questionario
  7. Test
  8. Conclusioni

Compiti:

  1. Trovare il numero di telefono di un o dei responsabili della viabilità e trasporti;
  2. Scrivere alla Provincia per ottenere informazioni di qualsiasi genere;
  3. Trovare la mappa topografica della città (comune) di Gorizia (compito impossibile);

Strumenti utilizzati:

Prima del test pilota:

Briefing iniziale:

L'utente viene accolto e ringraziato della disponibilità.
Gli viene descritto lo scopo del test e le modalità e gli vengono elencati i compiti a lui richiesti, prima di cominciare. Dopo aver risposto ad eventuali chiarimenti, all'utente viene proposto un questionario da compilare, riguardo alcune sue caratteristiche utili allo svolgimento del test; quindi si illustrano le caratteristiche del computer utilizzato per accertarsi che l'utente non abbia problemi ad utilizzarlo.

Test Pilota

Nel Test Pilota abbiamo valutato il sito di Gorizia al fine di ottimizzare la descrizione dei compiti e del brifing per gli utenti dello User Test.
Abbiamo eseguito tutti e tre i compiti e abbiamo preso le seguenti decisioni:

  1. Nel compito 1 abbiamo deciso di accettare due possibili risposte: "Finocchiaro" e "Gherghetta", rispettivamente resposabile del Direzione 4 Viabilità e Trasporti e responsabile della Viabilità e Trasporti della Provincia; il sito di Gorizia infatti non è chiaro nell'indicare precisamente a chi dei due deve rivolgersi una persona per ottenere informazioni sull'apertura di un'autoscuola.
  2. Nel compito due, abbiamo deciso di informare l'utente nel briefing del fatto che esiste una sezione da cui poter compilare e inviare dei messaggi di richiesta informazioni.
  3. Per quanto riguarda il terzo compito, abbiamo verificato che non esiste nessuna mappa topografica di alcun comune.

Dopo il test pilota:

Briefing migliorato:

L'utente viene accolto e ringraziato della disponibilità.
Gli viene descritto lo scopo del test e le modalità e i con le quali verrà svolto e i compiti a lui richiesti, uno alla volta, a seguito dello svolgimento del precedente, senza anticipare nulla riguardo a quello sucessivo, per evitare che l'utente sia tentato di valutare tutti e tre i compiti assieme.
Dopo aver risposto ad eventuali chiarimenti, all'utente viene proposto un questionario da compilare, riguardo alcune sue caratteristiche utili allo svolgimento del test; quindi si illustrano le caratteristiche del computer utilizzato per accertarsi che l'utente non abbia problemi ad utilizzarlo.

Questionario somministrato

Questionario

Test

Utente 1

1 compito:

L' utente visita il sito per la prima volta, ma non è per nula impaurito dall'interfaccia poichè ha già visitato siti amministrativi in precedenza per uso personale. Parte dalla home page per poi cliccare subito sul link "aree tematiche", poichè conosce in maniera approfondita la suddivisione fisica degli uffici e dei compiti di un ente provinciale. Cerca la voce più identificativa o più inerente possibile all'ufficio che gli è stato chiesto di cercare. Non lo trova. Ritorna alla home page, clicca sul link viabilità e trasporti, prova a cliccare col puntatore sulla voce "responsabile", che non è attiva, clicca sul nome del rsponsabile e si attiva il programma di posta. Capisce che non è ciò che vuole e chiude il programma di posta. Torna sul browser e prova a scorrere la pagina, trova il telefono del centralino della provincia a fondo pagina. Ci ragiona un attimo e capisce che di nuovo non è quello che vuole. Prova a cliccare su "area cmunciazioni", torna indietro e con qualche difficoltà a indentificare la zona della pagina, prova ad interagire con la form "cerca nel sito", digitando la keyword telefono. Il motore di ricerca interno al sito dà una serie di risultati. L'utente clicca sull'unico risultato possibile "Direzione 4 ufficio viabilità e trasporti". Si apre la pagina corretta.

Esito : positivo

Tempo esecuzione : 5 minuti.

2 compito:

L'utente partendo dalla home page impiega un po' di tempo a capire come muoversi, poichè gli viene istintivo aprire il programma di posta e scrivere ad un indirizzo che suppone poter trovare nel sito, ma non sa bene quale indirizzo deve memorizzare, poichè il compito affidatogli non è chiaro. Superato l'attimo di smarrimento, prova a raggiungere la sezione "servizi on line", non trova però nessun indirizzo e torna alla home page. Dopo una attenta analisi, durata un minuto e mezzo, di tutti gli elementi dela home page, scopre con difficoltà, poichè dice che è troppo piccola la voce "scrivici" e clicca sulla stessa con il puntatore.

Esito : positivo

Tempo esecuzione : 4 minuti.

3 compito:

L'utente inizia motivato dal fatto che per motivi personali assolutamente indipendenti dal compito assegnatogli, ha bisogno di una mappa topografica di Gorizia. Parte dalla home, raggiunge in maniera razionale il la pagina "territorio" attraverso il link principale, clicca sulla voce "cartografia online", legge le istruzioni e i le etichette dei link connessi, clicca sul download dell'applicazione consigliata dal sito per la visualizzazione dei file. Si apre una nuova finestra del browser con le istruzioni per scaricare il programma, chiude la finestra, poichè non vuole scaricare applicazioni di cui non conosce il corretto uso e destinazione, e torna sulla pagina della cartografia. clicca sul link "planimetrie", ma gli si presenta di nuovo una pagina con due link "archivio" e "scarica il file", torna indietro e clicca alla voce "comuni di provincia", clicca sula voce "gorizia" e si spre una pagina con la voce "scarica il file". rinuncia al conseguimento del compito.

Esito : negativo

Tempo esecuzione : 5 minuti.

Debriefing:

[Torna al menù]

Utente 2

1 compito:

L'utente, avvezzo all'uso di internet da molto tempo, partendo dalla home page, raggiunge con lo sguardo subito il form di ricerca, senza perdersi nei meandri del sito. Scrive le keywords "responsabile ufficio viabilità trasporti" nel form e aspetta la risposta del motore di ricerca interno al sito. la ricerca non dà alcun risultato, e così l'utente scoraggiato ha la tentazione di chiudere direttamente il sito; tuttavia, fa un secondo ed ultimo tentativo di portare a termine la ricerca. torna alla home page e clicca sulla voce links, la pagina non contiene risultati soddisfacenti, e l'utente ritorna alla home page. Tenta di raggiungere il link "scrivi a ..", ma si rende conto che è la strada sbagliata. Prova con il link "aree tematiche", segue il link nell'elenco e clicca su "viabilità e trasporti". Non trova ciò che cerca e scorre a casaccio la pagina con la barra di scorrimento. Nota sulla destra della pagina la colonna con il titolo "Approfondimenti", vede la scritta "respomsabile", prova ad attivarla, ma nn è una voce linkata, ma semplice testo, poggia l'occhio una riga più in basso e vede il nome "Enrico Gherghetta", che sembra essere il nome del responsabile ed è un link attivo, clicca sopra il link e si apre il programma di posta. Chiude il programma, ha capito che il compito assegnatogli non è scrivere a responsabile! Clicca alla voce "come fare per" nel menu "approfondimenti". Non trova nulla di coerente col il compito e torna indietro alla voce "viabilità e trasporti". clicca sulla voce "aree competenza viabilità e trasporti" del menu "approfondimenti" e finalmente trova il numero di telefono del responsabile.

Esito : positivo

Tempo esecuzione : 5 minuti.

2 compito:

L'utente osserva attentamente la home page del sito e cerca una voce che gli possa descrivere come scrivere ad un qualsiasi indirizzo fornito dalla provincia. Nota subito l'icona della busta in alto a destra con vicino la voce "scrivici" e clicca sopra la voce. Gli si apre la pagina "scrivici" con il form preformato da compilare.

Esito : positivo

Tempo esecuzione : 30 secondi

3 compito:

Partendo dalla home page l'utente clicca subito sulla voce "cartografie on-line" presente nel menu della colonna di sinistra. gli si apre la pagina indicata, vede che per poter scaricare qualsiasi cartografia presente nel menu deve scaricare il programma consigliato dal sito. Non desidera scaricare programmi aggiuntivi , quindi scorre la pagina e clicca sulla voce "territorio" del menu orizzontale il alto sulla pagina. nella pagina "territorio" clicca slla voce comuni. Si apre un menu a sinistra con link a tutti i couni della provincia di Gorizia, clicca sulla voce "Gorizia", si apre una pagina di descrizione del comune con foto panoramica. L'utente capisce che non è ciò che cerca. Torna indietro alla voce "cartografia", clicca sulla voce + più simile possibile al compito da svolgere e clicca su "planimetria di supporto", compare un menu con una voce "leggi" , clicca sulla voce e compare la voce "archivio", clicca su "archivio" e compare la voce "scarica file", clicca su quest'ultima voce e parte un download del file allegato, che poi si rivela illegibile, poichè non è stato scaricato il viewer apposito. L'utente capisce , graxzie alle sue conoscenze, che il file, probabilmente è una planimetria utile per architetti e geometri, e che , quindi il file è in un formato leggibile da programmi CAD, non presenti sulla piattaforma che sta utilizzando durante il test. Tuttavia, per comprovare il suo pensiero, clicca sull'icona "autodesk", per provare a scaricare il programma che permette la visualizzazione del file e si apre una nuova finestra del browser con il sito di "autodesk" e una pagina lunghissima di registrazione. L'utente rinuncia così a conseguire il compito.

Esito : negativo

Tempo esecuzione : 4 minuti.

Debriefing:

[Torna al menù]

Utente 3

1 compito:

L'utente è uno studente esperto che non ha mai visitato il sito della provincia di Gorizia e non conosce appronditamente quella che può essere una struttura di un ente pubblico, anche se ha visitato altri siti di comuni o enti regionali perciò alcune caratteristiche frequenti ti questa tipologia di siti. Apprende il compito e inserisce la parola chiave "autoscuole" nel campo "Cerca nel sito", presente nella home , preme il tasto invio , anzichè usare il mouse; raggiunge una pagina che mostra due risultati: "direzione 4 : ufficio viabilità e trasporti" e "servizio autoscuole". L'utente sceglie la prima voce della lista , clicca il link che lo porta alla pagina relativa al dirigente respomsabile "Fulvio Finocchiaro"; guarda i dati presenti e trova l'indirizzo il telefono e il fax, ne deduce che siano relativi all'ufficio e decide di tornare alla home page in cerca di informazioni più dirette. Riutilizza il campo "cerca nel sito" inserendo la parola chiave "Fulvio Finocchiaro"; ottiene 4 risultati: "drirezione 4..."lo stesso link di prima, "autorizzazioni e licenze" e altri due che scarta a priori. Apre "autorizzazioni e licenze", scorre la pagina e trova il nome di Finocchiaro, che risulta essere un link, clicca sopra e si apre il programma di posta elettronica. Chiude il programma e torna al browser e decide di accontentarsi delle informazioni trovate relativamente all'ufficio, tramite il quale contatterà il responsabile in via indiretta.

Esito : positivo

Tempo esecuzione : 5 minuti.

2 compito:

L'utente guarda l' home page, nota subito il alto a destra il link "scrivici", lo seleziona e raggiunge così la pagina corretta. Compone la form, si lamenta che quasi tutti i campi abbiano il riempimento obbligatorio e invia.

Esito : positivo

Tempo esecuzione : 3 minuti.

3 compito:

L'utente ricerca nella home page una parola che richiami il compito; nota il link "mappa del sito", lo esclude e va sulla voce "territorio"e clicca sul link "carografia on-line", scopre i link della pagina e si sofferma a riflettere perplesso sulle etichette dei link presenti. Decide di cliccare su "Planimetrie di supporto", trova due link con etichetta leggi , sceglie quello relativo a "comuni della provincia" piuttosto che quelli di "localizzazione" e come risultato ottiene 2 link : "scarica" e "archivio". Sceglie "scarica" e si apre una finestra con testo illegibile. Chiude la finestra, per tornare alla pagina precedente. Legge più accuratemente e si accorge che per poter legger il file, in formato "dwf", ha bisogno di scaricare un programma apposito, consigliato dal sito stesso; tenta di scaricarlo, ma arriva si apre una pagina nuova fuori dal sito di Gorizia, che presenta una registrazione obbligatoria prima poter scaricare il programma. Tale restrazione induce l'utente alla rinuncia e al ritorno alla home della provincia di Gorizia, dove clicca sul link "comuni", nella categoria "territorio". Si apre una pagina che presenta l'elenco (sotto forma di links) di tutti i comuni; clicca su "Gorizia", si apre una pagina descrittiva all'interno del quale vi è il link al sito del comune di Gorizia. Clicca sul link, abbandonando definitivamente il sito della provincia.

Esito : negativo

Tempo esecuzione : 6 minuti.

Debriefing:

[Torna al menù]

Utente 4:

1 compito:

L'utente è un ragazzo non particolarmente esperto nella navigazione dei siti, che non ha mai visitato il sito della provincia di Gorizia e conosce parzialmente quella che può essere una struttura di un ente pubblico, poiché ha visitato altri siti di comuni o enti regionali. Inizia lo svolgmento del compito e inserisce la parola chiave "Responsabile Ufficio Viabilità e Trasporti" nel campo "Cerca nel sito", presente nella home , preme il tasto invio , anzichè usare il mouse; Non trova nulla, pensando di aver effettuato la ricerca con parole troppo specifiche, ritenta digitando "Uffici Viabilità e Trasporti"; nuovamente la ricerca non va a buon fine, quindi ritorna all Home Page. Scorre più attentamente la Home page e trova il link "Ufficio Viabilità e Trasporti". Ad una prima occhiata non trova ciò che cerca quindi scorre la pagina; trova la voce "responsabile Gherghetta", raggingendo l'obittivo.

Esito : positivo

Tempo esecuzione : 3 minuti.

2 compito:

L'utente guarda l' home page, nota subito in alto a sinistra il link "scrivi a"; lo seleziona, cmpare un menù, ceh riporta le voci: "Aperto al pubblico", clicca sull'etichetta e si attiva il programma di posta elettronica. Sotto indicazione del valutatore, chiude il programma e ritorna al browser alla pagina appena lasciata (home page). Clicca sull'etichetta "Servizi On Line" nel menù orizzontale della pagina; cerca dei termini relativi al compito ; non trova nulla e si rivolge al menù nella colonna di destra e clicca sulla voce "Come Fare Per"; compare una voce "Aperto al Pubblico", vi clicca, e compare il link "leggi". Attiva il link e scorre la pagina appena aperta in cerca di parole come "e-mail", .... Il valutatore interviene suggerendo parole come: contatti, scrivici, contattaci. L'utente torna indietro alla home page e scorre con occhio più attento la pagina e scopre il link giusto.

Esito : positivo

Tempo esecuzione : 6 minuti.

3 compito:

L'utente, partendo dall'home page, nota subito la voce "Cartografia on line" nel menù di sinistra e l'attiva e legge i link relativi. Vede i links, tra cui "planimetria", non sa cosa significhi la parola, ma per intuito attiva comunque il link. Prosegue cliccando sul link successivo, appena comparso, cioè "comuni" e quindi attiva leggi. Non gli piace ciò che vede, perchè non lo capisce. trona indietro di due passi. Scegli il link "comuni", quindi clicca su "Gorizia". Non trova ciò che cerca e torna alla home page. Legge attentamente la pagina, decide di utilizzare la funzione "cerca nel sito" e digita le parole chiave "cartina topografica gorizia". Non ottiene alcun risultato. Ritorna alla home page. Attiva il link "mappa del sito", non trova nulla di interessante, torna indietro, riutilizza la forma di ricerca con la parola chiave "cartina". La ricerca porta ad un risultato "dal messaggero veneto...". L'utente stufo torna indietro, nella form di ricerca mette la parola "topografica". Alcun risultato visualizzato. L'utente prova con la parola "Gorizia". Il motore di ricerca interno questa volta fornisce una lunga lista di risultati, l'utente scoraggiato, non ha voglia di scorrere la lista, abbandona il sito e cerca la mappa topografica su Google.

Esito : neagtivo

Tempo esecuzione : 12 minuti.

Debriefing:

[Torna al menù]

Utente 5:

1 compito:

L'utente parte dalla home page, osserva il menu, poi scorre attentamente la pagina. Clicca sul link "tematiche"e poi su "viabilità e trasporti", nota su "approfondimenti", cioè il menu di destra, la voce "responsabile" e sotto il nome "enrico gharghetta", ma si accorge che quest'ultimo è solo in link per attivare il programma di posta. Guarda bene la pagina, si aggorge che ci sono solo immagini poco interessanti. Torna alla home page, esamina la voce "servizi online" nel menù orizzontale, poi clicca il link "aree tematiche", appare la stessa schermata di prima, va sul menù "approfondimenti" e infine clicca su "area di competenza". Raggiuge l'obiettivo proposto. .

Esito : positivo

Tempo esecuzione : 3 minuti.

2 compito:

Partendo dalla home, prova ad scorrere il meu a comparsa sula voce "servizi online" e attiva "scrivi a", pensa che se deve scrivere alla provincia, non può farlo in modo generico, ma deve sapere a chi scrivere, quindi clicca sulla voce "giunta" e si apre il programma di posta. Torna indietro, guarda bene l'home page, clicca su "comunicazioni" del menu orizzontale, si apre la pgian di una sezione non interessante, torna indietro, prova ad attivare il link "istituzione", e poi "presidente". Vede che è fuori strada. Torna alla home, la osserva di nuovo attentamente e scopre la voce "scrivici". la attiva.

Esito : positivo

Tempo esecuzione : 3 minuti.

3 compito:

L'utente, che ormai conosce a sufficienza la struttura del sito, ma non i contenuti, si dirige sicuro sul link "territorio" del menù orizzontale e sceglie la voce "cartografia". Osserva la pagina e la lista delle trre voci presenti, e pensa subito che sono probabilmente etichette relative a aree di competenza edili, ma prova lo stesso a cliccare sul link "planimetrie di supporto". Poi, non soddisfatto di ciò che trova torna alla home page. Usa il motore di ricerca interno e digita le parola "cartina topografica gorizia". Non vi sono risultati. L'utente allora, guarda nella colonna di destra e clicca su "aree tematiche" e poi su pianificazione territoriale. Non convinto torna indietro alla home e clicca su "territorio" e poi su cartografia, ritorna indietro alla voce "aree tematiche" e "pianificazione territoriale" quindi seleziona "piani provinciali". Fa un passo indietro e clicca su "ambiente" ...... cerca in tutto il sito qualsiasi link e voce o documento che risponda al compito, quindi rinuncia.

Esito : negativo

Tempo esecuzione : 6 minuti.

Debriefing:

[Torna al menù]

Utente 6:

1 compito:

L'utente parte dalla Home page e clicca subito nel menu orizzontale alla voce "aree tematiche" e in sucessione a "viabiità e trasporti", vede subito la voce a destra "approfondimenti", nota che la la voce "responsabile" è solo testo, ma la voce "enrico gherghetta" è cliccabile e la attiva. si apre il programma di posta elettronica, che l'utente provvede a chiudere. Torna sul browser e nota a destra sopra la voce "responsabile" la voce "aree di competenza", clicca sopra e clicca quindi su "viabilità e trasporti". trova il numero di telefono di uno dei responsabili.

Esito : positivo

Tempo esecuzione : 2 minuti.

2 compito:

L'utente vedendo a colpo d'occhio la voce "servizi online", e sotto la voce "scrivi a". Torna indietro, perchè non è quello che cerca, quindi clicca subito sulla voce "scrivici" in alto a destra.

Esito : positivo

Tempo esecuzione : 30secondi.

3 compito:

L'utente clicca sulla voce "territorio", quindi su "cartografia online", guarda il menù della pagina con le 3 voci, guarda più in basso e prova ad attivare il testo "comuni della provincia", che non è cliccabile. Va sul menù a sinistra e seleziona la voce "territorio", si apre il menù con l'elenco del comuni e seleziona quello di Gorizia, pur pensando di non trovare nulla di coerente con l'obiettivo. Torna sulla pagina "cartografia" e seleziona "tavole di rischi", segue "leggi" e "scarica il file", ma si apre una pagina nuova nel browser con del testo illegibile. Quindi l'utente torna alla home page prova ad eccedere alla voce "aree tematiche" e quindi a "viabilità e trasporti", non trova nulla. Torna alla home page e seleziona la voce "turismo. Ritorna alla home page". Riprova alla voce "cartografia online". Prova a selezionare "planimerie di supporto", attiva il link "leggi" e poi "archivio", quindi frustrato rinuncia al compito.

Esito : negativo

Tempo esecuzione : 10 minuti.

Debriefing:

[Torna al menù]

Conclusioni:

Utente 1 Utente 2 Utente 3 Utente 4 Utente 5 Utente 6
Compito 1 Positivo Positivo Positivo Positivo Positivo Positivo
Compito 2 Positivo Positivo Positivo Positivo Positivo Positivo
Compito 3 Negativo Negativo Negativo Negativo Negativo Negativo

Problemi riscontrati:

Il test somministrato non ha evidenziato particolari problemi, tuttavia sono sorti con ogni utente due problemi comuni. Il primo riguarda l' etichetta "scrivici", troppo poco in evidenza, il form utilizzato è troppo piccolo e il contrasto cromatico con lo sfondo è basso e l'icona associata all'etichetta è anch'essa troppo piccola per essere notata a colpo d'occhio. Il secondo grosso problema riguarda la funzione di ricerca nel sito. Manca una indicizzazione dei documenti interni adeguata, poichè si è visto che sia gli utenti meno esperti che quelli esperti si rivolgono a questo servizio come primo appoggio alla navigazione del sito.

Problemi meno gravi, tuttavia da segnalare sono le iconcine associate alle etichette dei link. Esse sono di dimensioni troppo piccole e il significato che ne traspare è troppo generico; infine, la dispersione che si viene a creare durante la navigazione dei vari menù orizzontale e sinistro e destro, che rimandano spesso alle stesse pagine interne e gli stessi agomenti, creando confusione nell'utilizzatore del sito, che in questo modo non riesce a crearsi un punto di rifermento fisso da cui partire o su cui soffermarsi.