"" Università degli Studi di Udine
Facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali
Esame di progettazione siti web
A.A. 2005/2006
Realizzato da: Delle Donne Eleonora, Gortan Giuseppe
Corso di laurea specialistica in Informatica, classe 23/S
Sei in: Home  User testing Valle d'Aosta  Risultati del test (utente 1)

Scenario 1
Scenario 2
Scenario 3
Scenario 4
Scenario 5
Scenario 6
Debriefing

Scenario 1
Tempo impiegato: 8 secondi
Esito: Successo
Azioni compiute: Nella home page osserva i link a sinistra. Nota che è presente il link “Vigili del fuoco”. Clicca sul link e arriva alla pagina principale del comando regionale dei vigili del fuoco. Scorrendo tra i contatti trova l’indirizzo e-mail.

Torna agli scenari

Scenario 2
Tempo impiegato: 1.05 minuti
Esito: Successo
Azioni compiute: Nella home page osserva i link a sinistra e clicca sul link “Trasporti”. Vede che in fondo alla pagina c’è l’immagine di una autobus con dei link. Clicca sul link “Linee extraurbane”. Si rende conto che la nuova pagina non dà le informazioni cercate e torna indietro alla pagina dei trasporti. Clicca sul link “Orario autobus linee urbane” e nella nuova pagina scorre la lista delle varie linee fino a trovare la navetta verde.

Torna agli scenari

Scenario 3
Tempo impiegato: 30 secondi
Esito: Successo
Azioni compiute: Nei link di sinistra nella home clicca su “Amministrazione regionale”. Osserva i link sulla destra e sceglie “Bollettini ufficiali”. Di nuovo nei link a destra clicca su “Indice dei bollettini”. Nella lista dei bollettini seleziona l’ultimo in ordine di tempo.

Torna agli scenari

Scenario 4
Tempo impiegato: 1.02 minuti
Esito: Successo
Azioni compiute: Nella home page dai link di sinistra clicca su “Turismo”. Scorrendo i link a sinistra nella nuova pagina nota il link “Dove dormire”. Nella pagina risultante seleziona la voce “Bed&breakfast” e avvia la ricerca. Nei risultati cerca la località “Courmayeur” e raggiunge l’obiettivo.

Torna agli scenari

Scenario 5
Tempo impiegato: 6.03 minuti
Esito: Successo
Azioni compiute: Usa la ricerca avanzata nel sito: seleziona le categorie “Trasporti” e “Bollettini ufficiali”, perché ritiene che il documento cercato appartenga a questi settori. In realtà la ricerca non fornisce alcun risultato. Usa la ricerca diretta nel sito. Il primo risultato è un file pdf. Lo apre e cerca nel documento “reti ten-t”, ma non ottiene alcun risultato. Torna indietro ai risultati della ricerca e clicca sul secondo risultato che lo porta alla pagina con la sintesi dei vari dossier. “reti ten-t” è un titoletto cliccabile nella pagina. Cliccandoci sopra arriva in una pagina pressoché vuota con un link “Link”. Clicca su questo link, ma in realtà non funziona. Decide quindi di tornare indietro e andare sulla pagina dei trasporti. Qui sceglie il link “Trasporto merci”. Nella nuova pagina avvia la ricerca, ma non ottiene alcun risultato. A questo punto torna alla home page e nei link a sinistra nota “Europa”. Nella nuova pagina sceglie “Programmi tematici UE” e quindi “Inviti a presentare progetti”. In questa pagina fa una ricerca, ma non ottiene informazioni utili. Va indietro di una pagina e clicca su “Proposte di partenariato”. Non ottenendo risultati, torna indietro e sceglie “Programmi tematici UE”. Si accorge di essere già stato su questa pagina e per uscire sceglie “Politica europea di coesione”. Dai link a destra clicca su “Dossier” e nella lista dei dossier individua il pdf oggetto della ricerca.

Torna agli scenari

Scenario 6
Tempo impiegato: 5.15 minuti
Esito: Successo
Azioni compiute: Dalla home page sceglie il link “Turismo” a sinistra. Osserva la nuova pagina e clicca su “Contatti e informazioni”. Nella pagina c’è una cartina e clicca sulla località “S. Vincent”, ma non ottiene informazioni soddisfacenti. Torna indietro alla pagina del turismo e sceglie “Servizi”. Nella pagina risultante c’è una ricerca per selezione con un’unica voce “Servizi”. Ritenendo fuorviante questa pagina, torna indietro. Sceglie il link “Inverno”, ma non ottiene risultati, quindi torna indietro. Fa la stessa cosa con il link “Estate” ottenendo lo stesso risultato.  A questo punto sceglie il link “Banca dati turismo”. Decide di non avviare la ricerca per categorie e tornare indietro. Clicca su “Patrimonio naturale”, ma anche questo link non dà informazioni utili. Nella barra di navigazione in alto nota il link “Mappa del sito”. Nella mappa cerca la voce “Terme”, ma non è presente. Va sulla voce “Turismo” e successivamente “Contatti”, ma questa ricerca non ha successo. Fa la stessa cosa con “Patrimonio” e quindi  “Territorio”, ma non gli è di alcun aiuto. Torna indietro alla “Banca dati del turismo”, seleziona tutte le categorie e per la ricerca, inserisce le parole chiave “Fons Salutis” e la località “S. Vincent”. Ottiene quindi l’informazione cercata.

Torna agli scenari

Debriefing
Domanda cosa pensi di questo sito?
Risposta non è malissimo, ma la ricerca nel sito lascia molto a desiderare, sia come tempi di risposta, sia come risultati ottenuti. Inoltre secondo me sono state scelte delle icone sbagliate: la freccia e la lente non sono molto chiare. Io direi che la lente rappresenta la ricerca, in realtà è la freccia.
D. e la ricerca nelle pagine interne?
R. la ricerca nella pagina dei “Trasporti” ha dato inaspettatamente 0 risultati: questo significa che le categorie sono troppo ristrette. Inoltre nella pagina delle “Merci” mi aspettavo che il risultato sulle reti ten-t fosse il primo e non il secondo. Pensavo anche che mi avrebbe portato direttamente al pdf. Nella pagina del dossier mi ha deluso il link inutile “le reti ten-t” che conduce a una pagina senza informazioni.
D. quando sei arrivato sulla pagina dei servizi, come mai non hai provato ad effettuare la ricerca?
R. non credevo che la categoria “servizi” si potesse espandere: il “+” ha una forma strana e inoltre è messo a destra e non a sinistra come si usa normalmente. Accanto al riquadro ci sono anche le opzioni “allarga/riduci”. Non capisco a cosa sono riferite.
D. abbiamo notato che a volte ti sei quasi perso e sei tornato su una pagina già visitata. Confermi la nostra osservazione?
R. sì, è successo perché i link non cambiano colore una volta visitati e, per ricerche complesse, è difficile tenere a mente le pagine esaminate.

Torna agli scenari

Valid XHTML 1.0 Strict Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Valid CSS!