"" Università degli Studi di Udine
Facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali
Esame di progettazione siti web
A.A. 2005/2006
Realizzato da: Delle Donne Eleonora, Gortan Giuseppe
Corso di laurea specialistica in Informatica, classe 23/S
Sei in: Home "" Simulazione euristica Regione Friuli Venezia Giulia "" Barriere definite dalle euristiche (ipovedenti)

  1. Immagini ricche malposizionate
  2. Immagini ricche incluse nello sfondo
  3. Contrasto visivo insufficiente
  4. Materiale in movimento
  5. Immagini funzionali in sfondo
  6. Immagini funzionali prive di testo
  7. Menu dinamici in JavaScript
  8. Mancanza di link interni
  9. Righe di testo lunghe
  10. Troppi link
  11. Form con redirect
  12. Form ampie
  13. Finestre sovrapposte
  14. Temporizzazioni troppo brevi
  15. Immagini come titoli
  16. Mancanza di tasti rapidi
  17. Testo non ridimensionabile
  18. Layout non ridimensionabile
  19. Skip links
  20. Controlli del browser disabilitati
Immagini ricche malposizionate
Layout della pagina subottimale perché la grafica non fa capire la presenza dell'immagine, che è portatrice di informazioni.

Torna su

Immagini ricche incluse nello sfondo
Immagini latrici di informazioni incluse nello sfondo della pagina (tramite CSS) per le quali non è possibile specificare testo alternativo equivalente.

Torna su

Contrasto visivo insufficiente
La pagina contiene materiale in primo piano su qualche tipo di sfondo e i colori usati per dipingere gli uni e l'altro sono troppo poco contrastati. Lo sfondo in questione può essere un riquadro colorato con tinta uniforme, a gradiente, con qualche trama, con un'immagine. E il materiale di primo piano può consistere in testo o in immagini. Il livello di contrasto troppo basso può essere dovuto ad insufficiente differenza di luminosità, o a cattiva scelta delle diverse tonalità di colore. Talvolta il problema sorge solo quando il contenuto della pagina viene riposizionato (ad es. perché si è cambiata la dimensione del testo, o la geometria della finestra).

Torna su

Materiale in movimento
Immagini o testo in movimento (ad es. testo scorrevole, immagine animata).

Torna su

Immagini funzionali in sfondo
L'utente che prova ad ingrandire la dimensione dei caratteri, e a modificare la forma e dimensione della finestra rischia di spostare i contenuti e disallineare la struttura dello sfondo con quella del materiale di primo piano. La conseguenza è che le immagini non sono più visualizzate nel contesto desiderato. Inoltre l'utente potrebbe voler disabilitare i fogli di stile della pagina ed usare il proprio stile. In questo caso non riuscirebbe a percepire proprio il materiale incluso con il CSS.

Torna su

Immagini funzionali prive di testo
La pagina contiene delle immagini funzionali (link cliccabili, pulsanti di invio per form, mappe immagine) prive di testo alternativo. Analogamente per pulsanti in Flash.

Torna su

Menu dinamici in Javascript
La pagina contiene del codice JavaScript che, non appena l'utente posiziona il focus dell'interazione su un elemento, apre un menu in una determinata zona della pagina.

Torna su

Mancanza di link interni
La pagina, relativamente complessa e ricca di contenuto che spesso non viene tutto visualizzato insieme, manca di link interni alla pagina che permettano all'utente di saltare di sezione in sezione, o di ritornare in testa alla pagina.

Torna su

Righe di testo lunghe
La pagina contiene righe di testo troppo lunghe rispetto al campo visivo.

Torna su

Troppi link
Troppi link nella pagina, talvolta non bene organizzati in gruppi.

Torna su

Form con Redirect
La pagina contiene delle form in cui alcuni controlli (campi o menu a tendina implementati con SELECT), una volta che vengono utilizzati, causano un submit al server il quale spedisce una nuova pagina al browser. Questo comportamento è basato su gestori di eventi JavaScript.

Torna su

Form ampie
La pagina contiene una form i cui controlli sono sparsi in un'ampia area della pagina e disposti su più di una colonna.

Torna su

Finestre sovrapposte
La pagina contiene codice (HTML o JavaScript) che apre nuove finestre che si sovrappongono totalmente o quasi del tutto con la finestra usata sino a quel momento.

Torna su

Temporizzazioni troppo brevi
Il comportamento del server è di causare un refresh della pagina, magari con modifica del contenuto, senza che ci sia stato un qualche evento causato dall'utente per attivare tale comportamento.

Torna su

Immagini come titoli
La pagina contiene dei titoli di categoria (ad es. di un gruppo di link tra loro correlati, o di un gruppo di news) implementati mediante delle immagini che sono prive di attributo ALT.

Torna su

Mancanza di tasti rapidi
La pagina contiene dei link o pulsanti o controlli di form che sono ricorrenti nelle pagine del sito e che non hanno alcun tasto rapido associato (con @ACCESSKEY).

Torna su

Testo non ridimensionabile
La pagina contiene del testo per il quale sono state usate delle modalità di presentazione tali per cui non può essere ridimensionato. Ad es. unità di misura assolute del CSS (px, pt, cm) o tag deprecati come FONT/@SIZE.

Torna su

Layout non ridimensionabile
La pagina ha una struttura di impaginazione non fluida, che non permette di modificare le dimensioni della finestra o quelle del testo senza compromettere la comprensibilità e fruibilità del contenuto. Talvolta la pagina lascia inutilizzata una grossa porzione dello schermo.

Torna su

Skip links
La pagina non permette di saltare direttamente al contenuto, evitando il materiale preliminare e ripetuto nelle pagine (logo, briciole di pane, pulsantiera globale).

Torna su

Controlli del browser disabilitati
La pagina è stata aperta in una nuova finestra del browser dove i controlli tipici del browser non ci sono (back, next, refresh, ecc).

Torna su

Valid XHTML 1.0 Strict Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Valid CSS!