"" Università degli Studi di Udine
Facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali
Esame di progettazione siti web
A.A. 2005/2006
Realizzato da: Delle Donne Eleonora, Gortan Giuseppe
Corso di laurea specialistica in Informatica, classe 23/S
Sei in: Home "" Simulazione euristica ASS3 "" Barriere definite dalle euristiche (non vedenti)

  1. Immagini ricche senza testo alternativo
  2. Mancanza di didascalie del video
  3. Colore essenziale
  4. Frame inaccessibili
  5. Materiale in movimento
  6. Immagini funzionali in sfondo
  7. Immagini funzionali prive di testo
  8. Link generici
  9. Link ambigui
  10. Menu dinamici in JavaScript
  11. Eventi mouse
  12. ASCII art
  13. Titoli spaziati
  14. Troppi link
  15. Form con redirect
  16. Link non separati
  17. Nuove finestre
  18. Form senza LABEL
  19. Temporizzazioni troppo brevi
  20. Tabelle dati
  21. Tabelle di impaginazione
  22. Pagine senza titoli
  23. Frame senza titolo
  24. Marcatura della lingua
  25. Suddivisione in sezioni
  26. Immagini come titoli
  27. Mancanza di tasti rapidi
  28. Skip links
  29. Pagina solo testo
  30. Controlli del browser disabilitati
Immagini ricche senza testo alternativo
L'utente, anche se percepisce che c'è un'immagine, non ha modo di sentirne l'informazione contenuta. E inoltre rischia di perdere del tempo a cercare nel resto della pagina tale materiale.

Torna su

Mancanza di didascalie del video
L'utente non ha modo di percepire, tranne che per l'audio, il contenuto delle scene video.

Torna su

Colore essenziale
La presenza di materiale (testo, immagini, sfondi, filmati) dove il colore viene usato come unico modo per distinguere due o più informazioni diverse. Ad es. righe in una tabella con dati di bilancio dove i valori positivi sono in nero e quelli negativi in rosso (senza il segno "-").  Un esempio comune è l'uso del solo colore per distinguere i link già percorsi.

Torna su

Frame inaccessibili
La pagina è basata su frame.

Torna su

Materiale in movimento
Immagini o testo in movimento (ad es. testo scorrevole, immagine animata).

Torna su

Immagini funzionali di sfondo
La pagina contiene nello sfondo (ev. anche mediante regole CSS) delle immagini che nella pagina visualizzata assumono un ruolo funzionale. Ad es. corrispondono ad immagini cliccabili, a pulsanti, a etichette di controlli di form o a etichette di categorie di contenuti.

Torna su

Immagini funzionali prive di testo
La pagina contiene delle immagini funzionali (link cliccabili, pulsanti di invio per form, mappe immagine) prive di testo alternativo. Analogamente per pulsanti in Flash.

Torna su

Link generici
La pagina contiene dei link con etichette poco informative (ad es. "clicca qui", "dettagli", "di più").

Torna su

Link ambigui
La pagina contiene dei link con etichette ambigue (ad es. "clicca qui", "dettagli", "di più" ripetuti più volte).

Torna su

Menu dinamici in Javascript
La pagina contiene del codice JavaScript che, non appena l'utente posiziona il focus dell'interazione su un elemento, apre un menu in una determinata zona della pagina.

Torna su

Eventi mouse
La pagina si basa su codice JavaScript per ottenere determinati effetti. Le routine vengono invocate mediante gestori di eventi legati al mouse (es. "onclick", "onmouseover", "onmouseout", ...).

Torna su

ASCII art
La pagina contiene del testo che invece di rappresentare parole, rappresenta decorazioni. Ad es. simboli come "==>" oppure uno smiley ;-) o linee orizzontali come "-----------------".

Torna su

Titoli spaziati
La pagina contiene delle parole o termini spaziati in maniera artificiosa, ad es. "B E N V E N U T I" formattato con spazi artificiali tra le lettere.

Torna su

Troppi link
Il numero elevato di link costringe l'utente ad un'analisi lunga e faticosa di ciascuno di essi. Gli utenti devono ascoltare tutti i link prima di decidere se continuare e poter scegliere quello più rilevante per loro. Durante questo ascolto devono memorizzare i link sentiti in modo da poterci ritornare con il focus onde attivarli. Soprattutto nel caso di incertezza sulla adeguatezza della pagina rispetto all'obiettivo dell'utente, quest'ultimo è costretto a uno sforzo elevato per navigare nel sito. Il problema è acuito se i link sono male organizzati, non raggruppati in categorie, con delle etichette poco informative e/o ambigue.

Torna su

Form con redirect
La pagina contiene delle form in cui alcuni controlli (campi o menu a tendina implementati con SELECT), una volta che vengono utilizzati, causano un submit al server il quale spedisce una nuova pagina al browser. Questo comportamento è basato su gestori di eventi JavaScript.

Torna su

Link non separati
La pagina contiene delle sequenze di link non separati tra loro da caratteri pronunciabili.

Torna su

Nuove finestre
La pagina contiene del codice (HTML o JavaScript) che apre nuove finestre quando l'utente attiva dei link o pulsanti.

Torna su

Form senza label
La pagina contiene delle form i cui controlli sono privi del corretto markup LABEL/@FOR oppure è impaginata in maniera complessa (ad es. perché impaginata con una tabella il cui contenuto non si linearizza correttamente).

Torna su

Temporizzazioni troppo brevi
Il comportamento del server è di causare un refresh della pagina, magari con modifica del contenuto, senza che ci sia stato un qualche evento causato dall'utente per attivare tale comportamento.

Torna su

Tabelle dati
La pagina contiene delle tabelle dati (es. orari di autobus, calendari, elenchi, statistiche) non codificate appropriatamente (con TH/@SCOPE,@HEADERS).

Torna su

Tabelle di impaginazione
La pagina viene impaginata con tabelle di layout che si linearizzano male (generazione del loro contenuto letto dall'alto verso il basso e da sx a dx, come se la tabella non ci fosse). In certi casi la tabella di layout contiene anche tag e attributi previsti solo per le tabelle dati (TH, HEADERS, SUMMARY).

Torna su

Pagine senza titoli
La pagina è priva di tag TITLE, o esso contiene ad es. "Untitled document", oppure ce l'ha, ma il suo valore è lo stesso per tutte le pagine.

Torna su

Frame senza titolo
La pagina è basata su frame e qualcuno dei tag FRAME (dentro FRAMESET) non contiene l'attributo TITLE; oppure il suo valore coincide con il valore di NAME.

Torna su

Marcatura della lingua
La pagina manca di attributo LANG sia nel tag iniziale HTML, sia ogniqualvolta ci sono parole di una lingua diversa da quella della pagina.

Torna su

Suddivisione in sezioni
La pagina non contiene tag tipo H1-H2...-H6 per suddividere in sezioni il suo contenuto.

Torna su

Immagini come titoli
La pagina contiene dei titoli di categoria (ad es. di un gruppo di link tra loro correlati, o di un gruppo di news) implementati mediante delle immagini che sono prive di attributo ALT.

Torna su

Mancanza di tasti rapidi
La pagina contiene dei link o pulsanti o controlli di form che sono ricorrenti nelle pagine del sito e che non hanno alcun tasto rapido associato (con @ACCESSKEY).

Torna su

Skip links
La pagina non permette di saltare direttamente al contenuto, evitando il materiale preliminare e ripetuto nelle pagine (logo, briciole di pane, pulsantiera globale).

Torna su

Pagina solo testo
La pagina contiene un link che porta ad una pagina solo del contenuto testuale. Talvolta c'è modo di cambiare i colori e la dimensione del testo. Spesso però la pagina solo testo contiene meno materiale, meno link e minori possibilità di accedere ai contenuti del sito di quanto permetta la pagina grafica.

Torna su

Controlli del browser disabilitati
La pagina è stata aperta in una nuova finestra del browser dove i controlli tipici del browser non ci sono (back, next, refresh, ecc).

Torna su

Valid XHTML 1.0 Strict Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Valid CSS!