Valutazione Euristica
del sito della Regione Umbria

[M] Mappa del sito e guida all'uso

Vi trovate nella pagina:

[H] Home Page> Valutazione Euristica del Sito Regione Umbria

Introduzione

La valutazione euristica è stata svolta in conformità con le 10 Euristiche di J. Nielsen modificate.
La tecnica di analisi adottata è divisa in più stadi: attraverso un briefing iniziale è stato deciso come suddividere il lavoro e come strutturare l'analisi. Visto che il sito è sembrato, da subito, curato per quanto riguarda gli aspetti di usabilità ed accessibilità si è optato per una relazione che marcasse gli eventuali errori e mancanze. Sono stati anche definiti 3 gradi di "importanza" da attribuire ai vari problemi riscontrati:

  1. problema minore: la presenza di questa barriera viene notata dall'utente ma ci sono facili modi per aggirarla od evitarla se la si riconosce o ricorda; essa incide sulla produttività e sulla soddisfazione; non incide sull'efficacia nè sulla sicurezza.
  2. problema serio: la barriera viene notata ed essa ha una grossa influenza nel modo di proseguire il compito da parte dell'utente. Essa incide pesantemente sulla produttività e sulla soddisfazione. Può incidere anche sull'efficacia e sulla sicurezza, rendendo difficile, faticoso e/o rischioso il proseguimento del compito; è facile che l'utente compia degli errori. Spesso non è facile trovare delle vie alternative per ottenere lo scopo.
  3. problema grave: si tratta di una barriera che porta molti utenti a rinunciare al raggiungimento dello scopo: gli errori possono essere molti e con gravi conseguenze, vie alternative non esistono. L'impatto negativo su efficacia e sicurezza è elevato; è ancora più elevato su produttività e soddisfazione.

Il passo successivo è stato quello di analizzare alcune sezioni del sito seguendo i punti delle 10 euristiche di Nielsen riviste.
Una volta ottenute diverse valutazioni, queste sono state discusse in gruppo, ogni problema è stato classificato in base alla sua frequenza e agli effetti che ha prodotto.
L'ultimo stadio è stato quello di realizzare una relazione corretta e conforme che presentasse gli errori riscontrati e alcuni dettagli sugli stessi.

Prima di presentare la lista delle euristiche non soddisfatte, verrano trattati i punti di forza del sito regionale dell'Umbria.
Il sito è costruito in modo da dividere le tre sezioni principali: Entra in Regione, Sezioni Tematiche e News, questa struttura ha il vantaggio di ridurre i link presenti nella barra di navigazione, e di semplificare la navigazione.
Inoltre sono presenti in ogni pagina diversi controlli di accessibilità, è possibile aumentare le dimensioni del testo, cambiare i colori (del tema) delle pagine, caricare la versione solo testo o ad alta visibilità.
La redazione del sito, oltre a fornire materiale di aiuto e una guida all'accessibilità, offre la possibilità di compilare un modulo per presentare le proprie proposte e suggerimenti, dimostrando interesse alle idee degli utenti.
Sono presenti comunque un gran numero difetti minori, che in quanto tali dovrebbero essere facilmente corretti.

Segue una lista delle euristiche trattatate:




Visibilità dello stato del sistema



CONTENUTO

L'autore della pagina (persona o ente) è chiaramente indicato?

PROBLEMA: Autore delle pagine non indicato.

DETTAGLI: Non è stato possibile trovare il nome degli autori o enti che hanno prodotto il sito e i contenuti. Nella pagina "Contatti" (http://www.regione.umbria.it/canale.asp?id=1868) della sezione "Regione in linea" è possibile comunicare con la redazione, il webmaster e il direttore del sito ma non ci sono i nomi.

GRAVITÀ: Minore.
Anche se in tutte le pagine è dichiarato il copyright "Copyright 2005 - Regione Umbria", la presenza del nome del direttore o del webmaster avvalorerebbe l'intero sito.



E' indicata la data di aggiornamento/revisione della pagina?
I nuovi contenuti della pagina sono chiaramente evidenziati? e le nuove pagine del sito sono evidenziate nella home?

PROBLEMA: Assenza di informazioni specifiche sull'aggiornamento o creazione di pagine nuove.

DETTAGLI: Non è stato possibile individuare le informazioni relative alla data di aggiornamento delle singole pagine. E' comunque presente la sezione "Novità del sito" (http://www.regione.umbria.it/canale.asp?id=1893) in cui vengono segnalati i nuovi contenuti. Dall'apertura del portale nell'aprile 2005, però, ci sono soltanto 5 segnalazioni, quindi l'aggiornamento di questa sezione non è stato continuativo.
Nella Home Page è presente soltanto il link alle "Novità del sito".

GRAVITÀ: Minore.
Non è possibile distinguere i contenuti nuovi da quelli vecchi, in tal modo l'audience potrebbe non fare attenzione a informazioni e contenuti importanti.


[T] Torna a inizio pagina



Allineamento tra il mondo del sistema e quello reale



ARCHITETTURA

Le categorie e i raggruppamenti (di informazioni, di link, di pulsanti, di controlli) hanno etichette appropriate?

PROBLEMA: Assenza di una appropriata etichettatura.

DETTAGLI: In tutto il sito abbiamo notato che viene utilizzata una corretta eticchettatura per i raggruppamenti di link, nella Home Page però, il raggruppamento centrale (Guida al sito, Normativa, Bandi...) ne è privo.

GRAVITÀ: Minore.
Questa mancanza è giustificabile dall'intenzione di voler presentare in una posizione visibile nella Home Page alcuni link importanti che però non hanno relazioni tra loro.


[T] Torna a inizio pagina



Controllo da parte dell'utente e sua libertà



ARCHITETTURA

la pagina ha un link alla home?
le briciole di pane sono chiaramente indicate?

PROBLEMA: Assenza di briciole di pane.

DETTAGLI: Nella Home non vengono utilizzate le briciole di pane, ovviamete non verrebbero sfruttate ai fini della navigazione, ma per lo meno avrebbero indentificato la pagina come Home Page, infatti non ci sono altri indizi espliciti.
Esse compaiono solo al secondo livello di profondità e in alcuni casi hanno un comportamento ambiguo.
Si riferiscono infatti alla sezione in cui si trovano, ad esempio tutte quelle appartenenti alle sottosezioni di "ENTRA IN REGIONE". In altre parole la pagina di partenza delle briciole di pane è definita Home, ma non fa riferimento alla vera Home Page del sito (il cui link è poco più in alto e con la stessa etichetta), ma alla sezione di appartenenza.
Nei casi in cui il link è corretto le breadcrumbs restano talvolta invalide, infatti non presentano la lista gerarchica, completa e ordinata delle pagine visitate. Un esempio è la pagina "Tributi regionali" all'interno di "AREE TEMATICHE": accedendo alla voce "Bollo auto" si può notare che la profondità delle briciole di pane non è corretta e che la nuova voce "Tasse automobilistiche" invece di accodarsi a "Tributi regionali" ne ha preso il posto.
Tornando alla pagina "Tributi regionali" e visitando il link "Addizionale regionale IRPEF" la visualizzazione delle briciole è corretta, ma il link sono sbagliati; infatti cercando di tornare a "Tributi regionali" tramite breadcrumbs si finisce in una "Pagina non accessibile". Inoltre la voce Home delle briciole di pane (della pagina "Bollo auto" e "Addizionale regionale IRPEF") rimanda alla sezione "ENTRA IN REGIONE" mentre la voce Home del pagina superiore è corretta.

GRAVITÀ: Grave.
Le breadcrumbs sono errate. Inoltre non ci dovrebbero essere più pulsanti "Home" nella stessa pagina con destinazioni diverse.

Convivenza di 2 link "Home" nella stessa pagina

La barre delle briciole di pane



La pagina ha un pulsante "indietro"?

PROBLEMA: Pulsante indietro in alcuni casi assente.

DETTAGLI: In riferimento al punto precedentemente descritto si può notare l'uso scorretto del pulsante indietro. Anch'esso compare a 2 livelli di profondità (rispetto alla Home Page) quindi non potrà mai essere utilizzato per tornare da una sottosezione della Home a quest'ultima.


GRAVITÀ: Minore.
E' una conseguenza del problema precedente, il pulsante indietro infatti fa parte della barra delle breadcrumbs e non potendo riportare l'utente fino alla Home Page non è completo.



CONTENUTO

Ci sono acceleratori da tastiera? Sono chiaramente indicati?

PROBLEMA: Acceleratore da tastiera non funzionante, acceleratori assenti nella Home Page.

DETTAGLI: L'acceleratore da tastiera "7. Guida all'accessibilità" dovrebbe rimandare alla barra ("Home", Guida al Sito", "Normativa" ecc...) ma non sembra funzionare con gli scopi indicati. Infatti permette di tornare al primo controllo presente nella pagina.
Inoltre nella Home Page non è supportato nessuno degli acceleratori.

GRAVITÀ: Minore.
Gli acceleratori da tastiera dovrebbero essere validi per tutto il sito.


[T] Torna a inizio pagina



Coerenza e standard



PRESENTAZIONE

Viene coerentemente usato lo stesso stile, colore, font per oggetti simili all'interno di questa pagina?

PROBLEMA: Colori usati in modo non appropriato.

DETTAGLI: Già dalla Home Page si può notare che per il testo sono stati utilizzati 4 diversi colori.
La stessa situazione si ripete anche nelle altre pagine del sito, i colori (ES: colore 2 e colore 4) sono comunque simili tra loro a tal punto da rendere difficile riconoscere la differenza. Per questa ragione il problema non è grave, ma per lo stesso motivo si poteva anche utilizzare un colore unico.
La seguente tabella rappresenta i colori del testo identificati nella Home Page con lo stile di default (Blu).

Rappresentazione Etichetta Esa
Colore 1 ENTRA IN REGIONE Entra in Regione #FFFFFF
Colore 2 La sezione News della Regione Umbria La sezione News della Regione Umbria #004965
Colore 3 Guida al sito Guida al sito #EAEEEC
Colore 4 Redazioneweb@regione.umbria.it Redazioneweb@regione.umbria.it #C0D0B5
Rappresentazione Etichetta Esa
Colore 1 Immagine esemplificativa del link con testo Entra in regione bianco su sfondo blu Entra in Regione #FFFFFF
Colore 2 Immagine esemplificativa del link con testo La sezione news della regione Umbria blu su sfondo grigio chiaro La sezione News della Regione Umbria #004965
Colore 3 Immagine esemplificativa del link con testo Guida al sito grigio scuro su sfondo grigio chiaro Guida al sito #EAEEEC
Colore 4 Immagine esemplificativa del link con testo Redazioneweb@regione.umbria.it grigio scuro su sfondo verde Redazioneweb@regione.umbria.it #C0D0B5



GRAVITÀ: Minore.
E' un problema puramente estetico.


Viene coerentemente usato lo stesso stile, colore, font per oggetti simili all'interno del sito?

PROBLEMA: Stile mutevole e colori non appropriati.

DETTAGLI: Ci sono diverse pagine che hanno uno stile completamente diverso da quello principale (ES: http://www.agriforeste.regione.umbria.it/).

GRAVITÀ: Minore.
Le pagine in questione dovrebbe essere omologata al resto del sito.



Il layout della pagina è coerente nel sito?

PROBLEMA: Layout della Home Page non standard.

DETTAGLI: Il layout e la struttura della Home Page è fuori standard rispetto a quello usato nel sito.

GRAVITÀ: Minore.
La scelta è giustificata dall'intenzione rendere accessibili le sottosezioni con semplicità.



I colori dei link sono coerenti con le convenzioni di fatto?

PROBLEMA: Colori dei link non coerenti con lo convenzioni di fatto.

DETTAGLI: Una volta visitato un collegamento esso non cambia colore come monito del fatto che si è già interagito con esso. Inoltre vi sono molti link che non sono sottolineati . Nella versione solo testo è corretta l'assenza della sottolineatura ma non c'è alcun feedback sui link già visitati, il colore rimane invariato dopo l'interazione.

GRAVITÀ: Minore.
Almeno nella versione solo testo si potrebbe correggere il problema del cambiamento colore.



Ci sono delle convenzioni del Web che sono violate?

PROBLEMA: Violazione di altre convenzioni del Web.

DETTAGLI: Utilizzando il Validatore della W3C ("http://validator.w3.org/") non sono stati riscontrati errori nelle pagine principali (Esempio: Home Page, Entra in Regione" o "Aree Tematiche"), mentre per altre pagine secondarie si (Esempio: Accessibilità - resoconto W3C -).

GRAVITÀ: Minore.
Tali errori si manifestano in molte pagine secondarie, non limitano l'utente nella navigazione e sono soprattutto errori di forma.


[T] Torna a inizio pagina



Prevenzione di errori



ARCHITETTURA

Errori di navigazione (vicoli a fondo cieco, cicli, link non definiti, smarrirsi) vengono evitati?

PROBLEMA: Link a "Regione in linea" errato.

DETTAGLI: Interagendo con il collegamento "Regione in linea", presente sulla sinistra della maggior parte delle pagine, si accede ad una pagina "Bandi" obsoleta e diversa da quella corretta il cui link si trova in alto a destra.

GRAVITÀ: Minore.
Dovrebbe essere corretto o eliminato il collegamento.



Informazioni sull'attraversamento di un link vengono forniti in anticipo?

PROBLEMA: Assenza di informazioni sull'attraversamento di un link.

DETTAGLI: Non vi sono informazioni che permettano in anticipo di capire se l'attraversamento comporterà l'apertura di una nuova finestra o meno, e neanche se la pagina che stiamo per visitare è interna oppure esterna.

GRAVITÀ: Minore.
Una soluzione al problema è l'uso di tooltips che diano maggiori informazioni sui link.



CONTENUTI

Nell'uso delle form gli errori vengono prevenuti (mediante menu, liste di scelte, ...)?

PROBLEMA: Form prive di controlli e di risposta.

DETTAGLI: Le form presenti nella pagina "Proposte e suggerimenti" all'interno della categoria "Regione in Linea" non sembrano avere alcun controllo sulla correttezza delle informazioni inserite. Infatti inviando una segnalazione con tutti i campi vuoti non è stato restituito alcun errore, e anche compilando i campi della form non viene visualizzato alcun messaggio sul successo dell'operazione.

GRAVITÀ: Minore.
Dovrebbe essere restituito in feedback minimo dopo l'interazione.



Nell'uso di motori di ricerca, vengono forniti dei punti di partenza (suggerendo termini generali, codici di classificazione, ...)?

PROBLEMA: Motore di ricerca malstrutturato .

DETTAGLI: Il motore di ricerca che troviamo nel sito non è dotato di istruzioni che aiutino a compiere una corretta e più approfindita ricerca. Non suggerisce le parole chiave o eventuali correzioni. Inoltre il motore di ricerca non è presente nella Home Page.

GRAVITÀ: Serio.
Non essendoci una mappa del sito il motore di ricerca diventa fondamentale.


[T] Torna a inizio pagina



Riconoscimento piuttosto di memorizzazione



ARCHITETTURA

I link sono troppi? sono presentati in maniera pesante?

PROBLEMA: Link ripetuti fino a 3 volte nella Home Page.

DETTAGLI: Le barre di link all'interno del sito non sono troppo pesanti, cambiano in base alla sottosezione in cui ci si trova. Nella parte sinistra della Home Page, tuttavia, ci sono i collegamenti alle 3 sottosezioni principali: "Entra in Regione", "Aree tematiche" e "News Regionali". Questi link sono accompagnati da una breve descrizione e da un'immagine anch'essa interagibile e che ha la stessa destinazione del Link a cui si riferisce. Nel caso delle News inoltre anche una parte della descrizione, ovvero "La sezione News della Regione Umbria" è un link alla pagina News, il terzo nella stessa pagina.

GRAVITÀ: Minore.
La ripetizione di alcuni link è inutile.



PRESENTAZIONE

Si può distinguere tra link inter- e intra-sito?

PROBLEMA: Link inter/intra sito mal definiti.

DETTAGLI: All'interno delle varie pagine del sito non vengono divisi i link inter e intra-sito. Ne sono un esempio tutte le sottosezioni di "Aree temariche".

GRAVITÀ: Serio.
Come detto in precedenza un uso meno superficiale dei tooltip potrebbe correggere il problema.


[T] Torna a inizio pagina



Flessibilità ed efficienza d'uso



ARCHITETTURA

Le pagine possono essere incluse nei favoriti/segnalibri (bookmark) in maniera non ambigua?

PROBLEMA: Impossibilità di salvare le pagine nei favoriti in modo non ambiguo.

DETTAGLI: Il titolo informativo delle pagine interne non cambia e di conseguenza non è possibile salvarle automaticamente nei segnalibri in modo non ambiguo.

GRAVITÀ: Minore.
Ovviamente una catalogazione manuale risolve il problema.

[T] Torna a inizio pagina


Design estetico e minimalista



ARCHITETTURA

I termini che sono legati al Web vengono evitati (es. "segui questo link", "clicca qui")?

PROBLEMA: Presenza di termini legati al Web.

DETTAGLI: Nella Home Page è presente un'immagine di notevoli dimensioni che presenta la frase "La tua regione in un CLICK!". Il termine è decisamente fuoriluogo che l'immagine non permette alcuna interazione.

GRAVITÀ: Minore.

Immagine non interagibile della Home Page

L'immagine non interagibile presente nella Home Page



PRESENTAZIONE

Le immagini inutili sono assenti?

PROBLEMA: Presenza di immagini inutili.

DETTAGLI: L'immagine citata nel punto precedente nonostante non abbia un ruolo fondamentale occupa una buona parte della Home Page.

GRAVITÀ: Serio.
E' una scelta estetica che però ruba spazio a cose più importanti come per esempio uno spazio relativo all'ultima news.


[T] Torna a inizio pagina



Aiutare l'utente nel riconoscere,diagnosticare e rimediare dagli errori




Non sono state rilevate violazioni per quanto riguarda questa euristica, durante le analisi delle pagine non si sono mai presentati errori. Il motore di ricerca d'altro canto non offre punti di partenza nel caso in cui non ci siano risultati o suggerimenti per la correzione della parola inserita (violazione discussa nell'euristica "Prevenzione di errori").


[T] Torna a inizio pagina



Aiuto e documentazione



ARCHITETTURA

E' disponibile una mappa del sito?

PROBLEMA: Assenza della Mappa del sito.

DETTAGLI: Non è presente alcuna mappa.

GRAVITÀ: Critico.
Il sito è ricco di sezioni e contenuti, una mappa è indispensabile per una migliore ricerca.


[T] Torna a inizio pagina