Valutazione Euristica
del sito della Regione Piemonte

[M] Mappa del sito e guida all'uso

Vi trovate nella pagina:

[H] Home page> Valutazione Euristica del Sito Regione Piemonte



Introduzione

La valutazione euristica è stata svolta in conformità con le 10 Euristiche di J. Nielsen modificate dal prof. G. Brajnik.
La tecnica di analisi adottata è divisa in più stadi: attraverso un briefing iniziale è stato deciso come suddividere il lavoro e come strutturare l'analisi. Visto che il sito è sembrato, da subito, curato per quanto riguarda gli aspetti di usabilità ed accessibilità si è optato per una relazione che marcasse gli eventuali errori e mancanze. Sono stati anche definiti 3 gradi di "importanza" da attribuire ai vari problemi riscontrati:

  1. problema minore: la presenza di questa barriera viene notata dall'utente ma ci sono facili modi per aggirarla od evitarla se la si riconosce o ricorda; essa incide sulla produttività e sulla soddisfazione; non incide sull'efficacia ne sulla sicurezza.
  2. problema serio: la barriera viene notata ed essa ha una grossa influenza nel modo di proseguire il compito da parte dell'utente. Essa incide pesantemente sulla produttività e sulla soddisfazione. Può incidere anche sull'efficacia e sulla sicurezza, rendendo difficile, faticoso e/o rischioso il proseguimento del compito; è facile che l'utente compia degli errori. Spesso non è facile trovare delle vie alternative per ottenere lo scopo.
  3. problema grave: si tratta di una barriera che porta molti utenti a rinunciare al raggiungimento dello scopo: gli errori possono essere molti e con gravi conseguenze, vie alternative non esistono. L'impatto negativo su efficacia e sicurezza è elevato; è ancora più elevato su produttività e soddisfazione.

Il passo successivo è stato quello di analizzare alcune sezioni del sito seguendo i punti delle 10 euristiche di Nielsen riviste.
Una volta ottenute diverse valutazioni, queste sono state discusse in gruppo, ogni problema è stato classificato in base alla sua frequenza e agli effetti che ha prodotto.
L'ultimo stadio è stato quello di realizzare una relazione corretta e conforme che presentasse gli errori riscontrati e alcuni dettagli sugli stessi.

Prima di presentare la lista delle euristiche non soddisfatte, verrano trattati i punti di forza del sito regionale del Piemonte.
Innanzitutto il sito è in continua evoluzione, negli ultimi mesi è cambiata parte dell'interfaccia grafica e sono stati aggiunti molti contenuti nuovi (legati soprattutto alle Olimpiadi). La vecchia versione era caratterizzata da un maggior numero di controlli di accessibilità (es. cambiare le proporzioni del testo). Da circa un mese nella nuova versione sono stati aggiunti i controlli per passare alla versione "solo testo" ed "alta visibilità", di conseguenza ci si aspetta che presto saranno implementati anche gli altri comandi.
Diversi problemi analizzati riguardano la struttura, essa presenta un elevato numero di link, scelta che però permette di accedere a gran parte dei contenuti in modo veloce senza utilizzare un consistente numero di sezioni e sottosezioni.
Per quanto riguarda il codice della nuova versione, esso è stato validato con gli strumenti offerti dal W3C ed è risultato sempre corretto.
Non sono stati riscontrati errori durante la navigazione e c'è una piena compatibilità con i principali browser; per quanto riguarda l'etichettatura essa è corretta (salvo qualche caso specifico), inoltre l'utilizzo non superficiale dei tooltip permette una migliore navigazione.
Il sito presenta comunque alcuni difetti, che verranno senza dubbio corretti visto l'organico e costante sviluppo a cui è sottoposto.

Segue una lista delle euristiche trattatate:




Visibilità dello stato del sistema



ARCHITETTURA

La pagina ha un titolo informativo?

PROBLEMA: Mancanza di un titolo contestualizzato.

DETTAGLI: Questo problema è stato riscontrato esclusivamente nella home page, a parte la barra del titolo del browser che definisce la nostra posizione (Sito Ufficiale della Regione Piemonte: Home page) non ci sono nella pagina altre indicazioni più evidenti come per esempio le breadcrumbs o l'etichetta in alto a destra presente nelle altre pagine.

Barra Breadcrumbs

La barra delle breadcrumbs e quella che presenta il titolo della pagina (nell'immagine "Sezioni Tematiche") è completamente assente nella Home page.

GRAVITÀ: Minore.
Non limita la navigazione anche se sarebbe meglio rispettare lo standard del sito delle altre pagine.



Ci sono link e pulsanti importanti che sono visibili senza dover fare scrolling?

PROBLEMA: link Redazione malposizionato.

DETTAGLI: Il link redazione è posizionato a fondo pagina necessitando scrolling per essere visualizzato. Essendo un collegamento a una pagina rilevante con informazioni e materiale di aiuto sul sito dovrebbe trovarsi in una posizione migliore.

GRAVITÀ: Minore.
L'utente, data la posizione, potrebbe sottovalutarlo pensando che siano solo i crediti.



Ci sono link e pulsanti importanti che sono visibili senza dover fare scrolling?

PROBLEMA: link Home page malposizionato.

DETTAGLI: In alcune pagine è necessario andare a fondo pagina per trovare il link alla Home page (Es: http://www.regione.piemonte.it/montagna/osservatorio/comunita_colli/index.htm).

GRAVITÀ: Minore.
Il link alla Home è fondamentale e dovrebbe essere sempre visibile.



CONTENUTO

La pagina ha un chiaro obiettivo?

PROBLEMA: Assenza di un Obbiettivo/introduzione

DETTAGLI: Nonostante sia chiaro l'implicito scopo del sito di fornire informazioni sulla Regione del Piemonte si nota la mancanza di una introduzione nella Home page. Tale introduzione viene presentata nella pagina Redazione.
Analizzando il primo livello di profondità dei link, presenti nella barra di navigazione a sinistra, si nota che in tutte le pagine è assente la dichiarazione dell'obbiettivo. Vengono presentati ulteriori collegamenti che, in alcuni casi, sono accompagnati da una breve descrizione.
L'obbiettivo viene quindi intuito dall'utente solo in base all'interpretazione dei link presentati.
Accedendo a un ulteriore grado di profondità (es: http://www.regione.piemonte.it/artig/index.htm) e quindi in sezioni più specifiche, vengono presentate delle introduzioni e spiegazioni utili a capire lo scopo della pagina.

GRAVITÀ: Minore.
L'utilizzo di una breve introduzione nelle pagine ricche di link metterebbe a proprio agio gli utenti.



La pagina ha una chiara struttura (2-3 titoletti di sezione, titoletti chiari, parole evidenziate)?

PROBLEMA: Struttura della pagina complessa

DETTAGLI: La struttura della barra principale dei link, posizionata sul lato sinistro della maggior parte delle pagine è complessa, ci sono molte sezioni, alcune provviste di titolo e altre no (es. blocco "INTRANET", "EXTRANET").
Il titolo "Speciale XX Giochi olimpici Torino 2006" che si riferisce alla barra dei link sottostante non è conforme alla grafica e alla struttura degli altri titoli.
La struttura di alcune pagine (Es: http://www.regione.piemonte.it/risorseumane/index.htm) cambia radicalmente.

GRAVITÀ: Serio.
La struttura di tali menu risulta pesante e dissuade l'utente dalla lettura di tutti i link presenti.



È indicata la data di aggiornamento/revisione della pagina?
I nuovi contenuti della pagina sono chiaramente evidenziati? E le nuove pagine sono evidenziate nella Home?

PROBLEMA: Assenza di informazioni sull'aggiornamento delle pagine.

DETTAGLI: In tutte le pagine del sito (eccetto la pagina "Meteo") non vi sono chiari riferimenti sull'aggiornamento delle informazioni. Non ci sono neanche riferimenti alle nuove sezioni e pagine. È un problema, visto che negli ultimi mesi il sito è stato modificato radicalmente e aggiornato spesso. Si aggiunge il fatto che in concomitanza alle Olimpiadi sono state create nuove sezioni e quindi l'assenza di informazioni a riguardo non è giustificabile.
Da notare è anche l'assenza di informazioni riguardanti la data di pubblicazione delle news nella Home page.

GRAVITÀ: Minore.
È necessario conoscere la data modifica dei contenuti del sito, visto che è in costante aggiornamento.


[T] Torna a inizio pagina



Allineamento tra il mondo del sistema e quello reale



ARCHITETTURA

Le categorie e i raggruppamenti (di informazioni, di link, di pulsanti, di controlli) hanno etichette appropriate?

PROBLEMA: Assenza di un'appropriata etichettatura.

DETTAGLI: Le informazioni e i link vengono raggruppati e categorizzati all'interno del sito ma notiamo che non sempre c'è un'etichettatura adeguata. Un esempio è la parte inferiore della barra principale dei link, il blocco "INTRANET", "EXTRANET","RUPAR"... è piuttosto ambiguo. Il problema si riferisce sia ai singoli link (alcuni di essi sono sprovvisti di tootip con descrizioni più dettagliate) che all'intero raggruppamento, che a differenza degli altri è proprio sprovvisto di un titolo.

GRAVITÀ: Minore.
Per omologare questo gruppo di link agli altri basterebbe aggiungere un'etichetta e qualche tooltip.



CONTENUTO

Gli autori sono indicati? come li si può contattare?

PROBLEMA: Discordanza nel modo di raggiungere i contatti.

DETTAGLI: In molte sottosezioni del sito, a fondo pagina, è presente un link diretto alla redazione (specifica) che cura la tematica di tale sezione (ES: http://www.regione.piemonte.it/informaconsumatori/index.htm).
Nella struttura principale, invece, i contatti sono presenti nella pagina "REDAZIONE DEL SITO". E quindi non sono immediatamente raggiungibili.

GRAVITÀ: Minore.
Il contatto "helpweb@regione.piemonte.it " potrebbe essere presentato in ogni pagina.



Viene indicato il momento in cui una certa informazione è stata pubblicata?

PROBLEMA: Assenza di informazioni riguardo la data e l'ora di pubblicazione delle news.

DETTAGLI: All'interno della Home page le news non presentano data e l'ora di pubblicazione.

GRAVITÀ: Minore.
Accedendo alla singola notizia si può notare che a fondo pagina è presente la data in cui è stata pubblicata, l'ora non è presente ma non è neanche fondamentale.



PRESENTAZIONE

Vengono usate icone appropriate?

PROBLEMA: Uso scorretto dell'icona rappresentante il logo.

DETTAGLI: Alcune pagine presentano una struttura differente da quella principale (quella della Home page).
In queste pagine, che sono sprovviste di breadcrumbs, il link alla Home page è posto in alto a sinistra, accanto al banner, sotto forma di stemma della regione (Es: http://www.regione.piemonte.it/agri/index.htm).
In altre, nonostante sia presente lo stemma in alto a sinistra, esso non è un collegamento ed è necessario andare a fondo pagina per trovare il link effettivo (Es: http://www.regione.piemonte.it/montagna/).
Sono presenti poi casi ibridi in cui entrambi i simboli sono interagibili (Es: http://www.regione.piemonte.it/risorseumane/index.htm).

GRAVITÀ: Serio.
L'icona che rappresenta il logo del Piemonte è usata in modo sbagliato. In alcuni casi serve a scaricare il simbolo, in altri rimanda alla Home page ed in altri ancora non ha alcun controllo. Un'icona dovrebbe avere uno scopo unico.


[T] Torna a inizio pagina



Controllo da parte dell'utente e sua libertà



ARCHITETTURA

La pagina ha un pulsante "indietro"? oppure le briciole di pane?

PROBLEMA: Assenza di briciole di pane.

DETTAGLI: Nella Home page non è presente la barra delle breadcrumbs, ovviamente non sarebbe utile ai fini del link ma manterrebbe la stessa struttura della maggior parte delle pagine e definiribbe la nostra posizione nella Home, infatti a parte il titolo non ci sono altri riferimenti a dove ci troviamo.
Nelle pagine in cui cambia completamente la struttura, le breadcrumbs a volte non vengono visualizzate (http://www.regione.piemonte.it/industria/index.htm).
In altri casi come nella pagina della sanità (ES: http://www.regione.piemonte.it/sanita/index.htm), che è caratterizzata dal vecchio stile, la barra è presente, mentre nella pagina figlia "farmaci" scompare.
In tutto il sito è assente anche il pulsante "Indietro"; un visitatore è obbligato a usare i controlli del browser per retrocedere.

GRAVITÀ: Minore.
Il problema delle breadcrumbs è presente solo in pagine "gerarchicamente profonde", che sfruttano la precedente struttura.



CONTENUTO

Si può navigare solamente con la tastiera?

PROBLEMA: Impossibilità dell'uso della sola tastiera.

DETTAGLI: Nella sezione Meteo, la navigazione senza l'uso del mouse è impossibile. Infatti usando il tasto tab e scorrendo tutti i link presenti nella pagina, si finisce per selezionare il link "Oggi" che ad ogni pressione del tasto tabulazione apre una diversa finestra di pop-up. Una volta richiusa la selezione riprende dall'operatore che l'ha caricata.

GRAVITÀ: Serio.
Nonostante il problema abbia una frequenza bassa, l'impatto è alto perché non è possibile continuare.
Nell'ultima revisione del sito il problema è stato corretto per gli utenti che utilizzano Internet Explorer mentre utilizzando Firefox si manifesta ancora.



Ci sono acceleratori da tastiera? sono chiaramente indicati?

PROBLEMA: Acceleratori da tastiera non sempre funzionanti.

DETTAGLI: Gli acceleratori da tastiera sono presenti e indicati nella pagina "Suggerimenti per la navigazione" all'interno di "Redazione del sito" (http://www.regione.piemonte.it/redaz/help.htm). Il loro funzionamento è corretto nella totalità delle pagine che utilizzano la struttura principale del sito, tranne nella Home page.

GRAVITÀ: Serio.
L'Home page è la pagina di riferimento del sito, deve essere conforme a tutti gli strumenti offerti. Inoltre la legenda degli Acceleratori si trova in una posizione piuttosto nascosta: "../La redazione del sito/Guida alla navigazione del sito".



PRESENTAZIONE

Gli utenti possono modificare la dimensione del testo?

PROBLEMA: Impossibilità di cambiare le dimensioni del testo.

DETTAGLI: Nella vecchia versione del sito era possibile usare dei comandi per aumentare le dimensioni del testo e migliorare la leggibilità.
Questa funzione non è più disponibile ma resta comunque attuabile con comandi specifici del browser.

GRAVITÀ: Serio.
Nonostante si possano usare comandi del browser per ingrandire il testo, le proporzioni fisse della pagina causano una sovrapposizione degli elementi testuali superata una certa soglia di ingrandimento. L'effetto si può notare sulla barra delle breadcrumbs in alto.


[T] Torna a inizio pagina



Coerenza e standard



ARCHITETTURA

L'etichetta di un link o pulsante è coerente con il titolo della pagina di destinazione?

PROBLEMA: Etichetta del pulsante "Ricerca avanzata" non corrisponde alla pagina di destinazione.

DETTAGLI: Il pulsante Ricerca avanzata presente nella barra di ricerca nella parte superiore delle pagine non è coerente con la pagina di destinazione, infatti consente l'accesso alla pagina delle opzioni di ricerca semplici dalla quale, a sua volta si può accedere alla ricerca avanzata tramite un link.

GRAVITÀ: Minore.
L'etichetta del link dovrebbe essere più generica (per esempio "Opzioni di ricerca").



PRESENTAZIONE

I colori dei link sono coerenti con le convenzioni di fatto?

PROBLEMA: Colori dei link non coerenti con lo convenzioni di fatto.

DETTAGLI: Una volta visitato un collegamento esso non cambia colore come monito del fatto che si è già interagito con esso. Inoltre vi sono alcuni link che non sono sottolineati, altri che cambiano colore al passaggio del mouse in rosso e altri ancora in blu (Home page).

GRAVITÀ: Minore.
Tutti i problemi sono risolti caricando la versione ad "alta visibilità", mentre in quella "solo testo" no.



Viene coerentemente usato lo stesso stile, colore, font per oggetti simili all'interno di questa pagina? del sito?

PROBLEMA: Stile mutevole e colori non appropriati.

DETTAGLI: Lo stile del sito non è omogeneo, ne per elementi simili all'interno di una pagina, ne in pagine diverse. Le etichette che definiscono raggruppamenti di link nel menù a sinistra hanno caratteri bianchi su sfondo rosso mentre sulla barra a destra lo sfondo è azzurro e i caratteri bianchi o blu.
Anche i link sono caratterizzati in modo diverso: alcuni sono sottolineati, altri cambiano il colore in rosso o in blu. Alcuni link inoltre sono scritti in maiuscolo.
Alcuni dei collegamenti nella sezione a sinistra sono caratterizzati dall'effetto di cambio colore: si passa da nero a blu scuro, utilizzando alcuni monitor lcd non è immediato rendersi conto del cambiamento.
Per quanto riguarda lo stile tra pagine diverse, come già detto in precedenza alcune pagine interne cambiano completamente layout ed anche grafica.

GRAVITÀ: Minore.
Nonostante siano dei problemi estetici dovrebbe esserci uno stile più omogeneo.


[T] Torna a inizio pagina



Prevenzione di errori



ARCHITETTURA

Errori di navigazione (vicoli a fondo cieco, cicli, link non definiti, smarrirsi) vengono evitati?

PROBLEMA: Presenza di qualche errore di navigazione.

DETTAGLI: Durante l'analisi delle pagine è stato rilevato un solo errore di navigazione. Si tratta di un broken link presente nella pagina http://www.regione.piemonte.it/acqua/bd_giur.htm sul pulsante "ACCEDI AL SERVIZIO".

GRAVITÀ:.Minore.
Il riferimento è una pagina esterna, quindi il problema riguarda indirettamente il sito della Regione Piemonte. Il link dovrebbe essere comunque disabilitato fino a quando il servizio non sarà di nuovo attivo.



CONTENUTI

Nell'uso di motori di ricerca, vengono forniti dei punti di partenza (suggerendo termini generali, codici di classificazione, ...)?

PROBLEMA: Mancanza di indicazioni per una buona ricerca.

DETTAGLI: Il motore di ricerca che troviamo nella Home page non è dotato di istruzioni che aiutino a compiere una corretta ricerca, d'altro canto viene incontro alle esigenze dell'utente con il suggerimento di parole chiave e termini alternativi, una volta effettuata la ricerca. Ci sono anche opzioni per la ricerca avanzata.

GRAVITÀ:.Minore.
Tutte le altre proprietà sono soddisfatte, la mancanza di istruzioni non limita un controllo così ovvio.


[T] Torna a inizio pagina



Riconoscimento piuttosto di memorizzazione



ARCHITETTURA

I link sono troppi? sono presentati in maniera pesante?

PROBLEMA: Troppi link.

DETTAGLI: Alle volte il numero di link in una sezione è troppo elevato, un esempio è il menu dei link sulla sinistra (sezioni tematiche).

GRAVITÀ: Minore.
La struttura che deriva da un alto numero di collegamenti è troppo pesante.



I tooltip con delle descrizioni più ricche sono disponibili?

PROBLEMA: Tooltip non sempre presenti.

DETTAGLI: Ci sono molti link che presentano tooltip con una breve spiegazione del collegamento, altri ci informano che la pagina collegata è esterna oppure che verrà aperta in una nuova finestra del browser. Non tutti i link però ne sono dotati.

GRAVITÀ: Minore.
Alcuni link come Intranet o Extranet, per esempio, sono poco chiari. Potrebbero essere descritti con un tootip.


[T] Torna a inizio pagina



Flessibilità ed efficienza d'uso



CONTENUTO

Gli utenti possono usare gli acceleratori da tastiera?

PROBLEMA: Acceleratori da tastiera non sempre funzionanti.

DETTAGLI: Gli acceleratori da tastiera non funzionano correttamente nella Home page, mentre nelle altre pagine ne sono supportati tre su quattro.C'è da dire che il tasto che permette di raggiungere direttamente la barra degli strumenti, ovvero il motore di ricerca, versioni in lingua straniera, opzioni di visualizzazione, non funziona.

GRAVITÀ: Serio.
Il sito deve essere utilizzabile facilmente anche senza un mouse.


[T] Torna a inizio pagina



Design estetico e minimalista




Non sono state rilevate violazioni per quanto riguarda questa euristica, gli elementi grafici del sito sono minimizzati.
Non è stata inoltre notata la presenza di elementi inutili.


[T] Torna a inizio pagina



Aiutare l'utente nel riconoscere, diagnosticare e rimediare dagli errori




Non sono state rilevate violazioni per quanto riguarda questa euristica, durante le analisi delle pagine non si sono mai presentati errori. Inoltre il motore di ricerca è strutturato in modo da suggerire parole chiave nell'eventualità che l'utente abbia commesso un errore di battitura.


[T] Torna a inizio pagina



Aiuto e documentazione



ARCHITETTURA

Quanto lontano è il materiale di aiuto? quanto bene esso è integrato nelle pagine?

PROBLEMA: Assenza dell'Help.

DETTAGLI: Non è stata trovata all'interno del sito alcuna documentazione di aiuto. La cosa che più si avvicina è la guida all'accessibilità che è raggiungibile attraverso il link "Redazione del sito" a fondo pagina e da qui "guida alla navigazione del sito", è però scarna visto che presenta soprattutto informazioni di accessibilità.

GRAVITÀ: Minore.
Deve essere offerto materiale di supporto più dettagliato agli utenti.



È disponibile una mappa del sito?

PROBLEMA: Assenza della Mappa del sito.

DETTAGLI: Non è presente alcuna mappa; è presente un indice analitico del materiale ma non comprende tutti i contenuti del sito e non è paragonabile ad una mappa.

GRAVITÀ: Serio.
L'utente dovrebbe fare affidamento su una mappa per trovare facilmente e rapidamente informazioni o sezioni del sito senza essere obbligato al browsing.


[T] Torna a inizio pagina