User Testing del sito della Regione Piemonte

[M] Mappa del sito e guida all'uso

Vi trovate nella pagina:

[H] Home Page> User Testing del Sito Regione Piemonte

Indice





Introduzione

Il test con utenti finalizzato alla verifica dell'usabilità di un sito web fa parte dei test empirici informali. Si tratta di attività di indagine basate su un effettivo utilizzo del sito, controllato da sperimentatori, volto a produrre risultati non ottenibili con altri metodi come l'osservazione del comportamento degli utenti e raccolta di commenti ed opinioni personali.
Per prima cosa sono stati definiti i compiti da far svolgere agli utenti. Il criterio con il quale sono stati scelti i compiti è quello di mettere in evidenza problemi di usabilità riscontrabili da un utenza qualunque nell'utilizzo quotidiano del sito in questione.
Dopodiché è stato effettuato un test pilota su alcuni utenti con buone conoscenze di personal computer e Internet, non per produrre risultati, ma per verificare comprensibilità, complessità e tempi di esecuzione dei compiti designati; inoltre il test pilota è stato utile come esercitazione per il test con gli utenti finali.
Segue poi il reclutamento degli utenti, singolarmente sottoposti ad un breve briefing iniziale con lo scopo di conoscerli, metterli a proprio agio e illustrare loro lo svolgimento del test.
Il test è stato svolto su piattaforme Microdoft Windows 2000/XP con connessione ADSL, presso le abitazioni o il luogo di lavoro/studio degli utenti, questo per ricreare una condizione di utilizzo naturale, quindi meno invasiva possibile.

[T] Torna a inizio pagina

Presentazione Utenti

Le seguenti informazioni sono state ricavate dal briefing iniziale con gli utenti.

Nome Età Sesso Titolo di studio Professione Livello di conoscenze
informatiche e internet
Ore settimanali
utilizzo internet
Utente 1 Paolo 23 M Maturità tecnica commerciale Studente universitario Esperto 10
Utente 2 Marco 22 M Maturità tecnica informatica Studente universitario Principiante 6
Utente 3 Alessia 20 F Maturità artistica Studentessa universitaria Principiante 4
Utente 4 Stefano 25 M Maturità tecnica commerciale Studente universitario Esperto 30
Utente 5 Martina 21 F Maturità scientifica Studentessa universitaria Buono 10


[T] Torna a inizio pagina

Presentazione Compiti


Compito 1: Sagre e fiere del Tartufo

SCENARIO: Ti trovi a Cuneo in visita ad una vecchia zia, un fine settimana di ottobre e non sapendo che fare cerchi informazioni sulle feste del tartufo, che sai essere rinomato in questa zona.

OBIETTIVO: Trovare informazioni riguardanti feste del tartufo, a Cuneo, nel mese di ottobre.

PERCORSO: Home > Turismo, sport, parchi, promozione del territorio > manifestazioni fieristiche e sagre > utilizzo motore di ricerca scegliendo Sagre e fiere e compilando i campi della form Provincia: Cuneo e Mese: ottobre

PERCORSO ALTERNATIVO: Home > (dal menù Servizi) ai cittadini > (dal sottomenù Commercio) Sagre e manifestazioni fieristiche > utilizzo motore di ricerca scegliendo Sagre e fiere e compilando i campi della form Provincia: Cuneo e Mese: ottobre

DIFFICOLTA': Facile.


[T] Torna a inizio pagina

Compito 2: Minoranza linguistiche

SCENARIO: Sei un esponente della minoranza linguistica Brigasca e ti sei da poco trasferito dalla Liguria in Piemonte.

OBIETTIVO: Vuoi sapere se nella tua nuova regione di residenza c'è un organo che si occupa di minoranze linguistiche e come contattarlo.

PERCORSO: Home > (dal menù LA REGIONE) Giunta Regionale > Assessorati > (scorrere la pag. fino a) Giovanni Oliva

DIFFICOLTA': Media.

[T] Torna a inizio pagina

Compito 3: Licenza di pesca

SCENARIO: Sei un appassionato di pesca sportiva e vuoi allargare i tuoi orrizzonti rispetto al solito laghetto artificiale dietro casa.

OBIETTIVO: Trovare informazioni, quali recapito telefonico, ubicazione degli uffici che rilasciano la licenza di pesca.

PERCORSO: Home > (dal menù SEZIONI TEMATICHE) Agricoltura > caccia pesca e acquacoltura > pesca > Licenza di pesca

DIFFICOLTA': Difficile (Il compito è da ritenersi quasi impossibile se non si usa il motore di ricerca del sito).


[T] Torna a inizio pagina

Compito 4: Ristrutturazione abitato in centro storico

SCENARIO: Vivi nel centro storico di Torino e hai necessità di effettuare opere di ristrutturazione alla tua abitazione.

OBIETTIVO: Trovare informazioni inerenti la ristrutturazione di abitazioni in centro storico e possibili contributi da parte della regione.

PERCORSO: Home > (dal menù SEZIONI TEMATICHE) > Territorio, edilizia, usi civici, trasporti > Edilizia > (sezione CONTRIBUTI) Valorizzazione dei centri storici e dei nuclei documentari > Programma (file pdf che viene aperto in un'altra finestra del browser)

DIFFICOLTA': Media.


[T] Torna a inizio pagina

Livelli di gravità

E' necessario specificare che le difficoltà associate alla sezione Presentazione compiti sono state ricavate da noi sperimentatori mediante il test pilota, a differenza delle difficolà riscontrate presenti nella tabella riassuntiva della sezione Conclusioni che sono state ricavate dal debriefing finale con gli utenti.

Ad ogni problema riscontrato è stato assegnato un livello di gravità seguendo questi princìpi:

Problema minore: la presenza ne viene notata dall'utente ma ci sono facili modi per aggirarla od evitarla; incide sulla produttività e sulla soddisfazione; non incide sull'efficacia né sulla sicurezza.
Problema serio: la presenza viene notata ed ha una grossa influenza nel modo di proseguire il compito da parte dell'utente; incide pesantemente sulla produttività e sulla soddisfazione. Può incidere anche sull'efficacia e sulla sicurezza, rendendo difficile, faticoso e/o rischioso il proseguimento del compito; è facile che l'utente compia degli errori. Spesso non è facile trovare delle vie alternative per ottenere lo scopo.
Problema grave: la presenza porta molti utenti a rinunciare al raggiungimento dello scopo: gli errori possono essere molti e con gravi conseguenze, vie alternative non esistono. L'impatto negativo su efficacia e sicurezza è elevato; è ancora più elevato su produttività e soddisfazione.

[T] Torna a inizio pagina

Conclusioni

Riportiamo di seguito una breve tabella riassuntiva degli esiti dei compiti divisi per utente, cliccando sui compiti è possibile accedere alle pagine che trattano lo svolgimento del test per il compito selezionato.

Compito 1 Compito 2 Compito 3 Compito 4
Esito Difficoltà
riscontrata
Esito Difficoltà
riscontrata
Esito Difficoltà
riscontrata
Esito Difficoltà
riscontrata
Utente 1: Paolo Superato Facile Superato Difficile Superato Impossibile* Fallito Impossibile
Utente 2: Marco Superato Facile Fallito Impossibile Superato Impossibile* Superato Facile
Utente 3: Alessia Fallito Medio Superato Facile Superato Impossibile* Superato Difficile
Utente 4: Stefano Superato Facile Fallito Impossibile Superato Impossibile* Superato Facile
Utente 5: Martina Superato Facile Fallito Impossibile Superato Impossibile* Superato Facile

* Per superare il compito gli utenti hanno dovuto utilizare il motore di ricerca.



Probelmi riscontrati:

Problemi gravi:

Un aspetto positivo emerso dal test con utenti è l'assenza di problemi gravi che non possano essere risolti e che creino gravi conseguenze alla navigazione, quali ad esempio pagine che portano a destinazione scorrette, o funzionalità presenti non correttamente supportate, quali ad esempio motore di ricerca non funzionante.

Problemi seri:

Problemi minori:


[T] Torna a inizio pagina