User Testing del sito della Regione Piemonte

Svolgimento compito 2

[M] Mappa del sito e guida all'uso

Compito 1 - Compito 2 - Compito 3 - Compito 4

Vi trovate nella pagina:

[H] Home Page >User Testing del Sito Regione Piemonte > Svolgimento compito2


Compito 2: Minoranze linguistiche

SCENARIO: Sei un esponente della minoranza linguistica Brigasca e ti sei da poco trasferito dalla Liguria in Piemonte.

OBIETTIVO: vuoi sapere se nella tua nuova regione di residenza c'è un organo che si occupa di minoranze linguistiche e come contattarlo.

PERCORSO: Home > (dal menù LA REGIONE) Giunta Regionale > Assessorati > (scorrere la pag. fino a) Giovanni Oliva

DIFFICOLTÀ: Media.

TEMPO MASSIMO: 10 minuti


Utente 1: Paolo

ESITO: Superato

TEMPO IMPIEGATO: 8 minutI

AZIONI DELL'UTENTE: L'utente sceglie dal menù SEZIONI TEMATICHE il link Emigrazione, Europa e relazioni internazionali, poi sceglie emigrazione e si accorge che il percorso da lui scelto non è quello giusto e ritorna alla Home page. Da qui seleziona Politiche sociali, giovani, infanzia, disabilità, poi osservatorio immigrazione straniera in piemonte ma non trova niente e riparte dalla Home selezionando il link Organizzazione e Uffici presente nel menù LA REGIONE per poi scorrere la pagina appena visualizzata fino a selezionare Politiche Sociali e successivamente Servizi sociali sotto il link Politiche sociali. Di nuovo l'utente non trova quello che cerca e decide di ricominciare dalla Home. A questo punto si focalizza sul menù SERVIZI e sceglie ai cittadini, torna indietro un'altra volta e opta per Giunta Regionale; qui seleziona assessorati e trova quello che cercava alla voce Giovanni Oliva.

[T] Torna a inizio pagina


Utente 2: Marco

ESITO: Fallito

TEMPO IMPIEGATO: 16 minuti

AZIONI DELL'UTENTE: L'utente legge i link presenti nel menu SEZIONI TEMATICHE della Home page e seleziona Politiche sociali, giovani, infanzia, disabilità ma subito si accorge che non è nel posto giusto e torna alla Home. Da qui sceglie Emigrazione, Europa e relazioni internazionali ma anche in questo caso non è convinto e torna nuovamente alla Home. Fa un altro tentativo selezionando dal menu SERVIZI il link ai cittadini ma invano e torna indietro. Da qui fa un ultimo tentativo prima di provare con il motore di ricerca cliccando su Attività istituzionali ma anche in questo caso non trova nulla. Utilizza il motore di ricerca scrivendo minoranze linguistiche ed entra nel risultato numero 10. Sito Ufficiale della Regione Piemonte: Giunta regionale e da qui seleziona GIOVANNI OLIVA ma non trova informazioni per contattarlo. A questo punto prova a cambiare il testo della ricerca scrivendo ente minoranze linguistiche e non trovando neanche qui ciò che cerca decide di rinunciare all'obiettivo.

[T] Torna a inizio pagina


Utente 3: Alessia

ESITO: Superato

TEMPO IMPIEGATO: 3 minuti

AZIONI DELL'UTENTE: L'utente sceglie subito il link Giunta Regionale dal menù LA REGIONE, successivamente clicca su Giunta e poi GIOVANNI OLIVA ma non trova informazioni su come contattarlo. Decide allora di tornare indietro alla pagina della Giunta Regionale e da qui sceglie Assessorati trovando ciò che cercava alla voce Giovanni Oliva.

[T] Torna a inizio pagina


Utente 4: Stefano

ESITO: Fallito

TEMPO IMPIEGATO: 15 minuti e 50 secondi

AZIONI DELL'UTENTE: L'utente si punta sul menù SEZIONI TEMATICHE ed entra in Autonomie locali e polizia locale, ma subito torna alla Home page perchè non trova nulla. Successivamente seleziona una serie di link , sempre da SEZIONI TEMATICHE, quali Emigrazione, Europa e relazioni internazionali, Politiche sociali, giovani, infazia, disabilità, non trovando mai però una soluzione al problema. A questo punto decide di ritornare in Emigrazione, Europa e relazioni internazionali, entra in piemontesi nel mondo ma invano, allora decide di selezionare il link Cultura e spettacolo, sempre dal menù SEZIONI TEMATICHE, ma torna in breve a Emigrazione, Europa e relazioni internazionali, poi va su emigrazione ma torna indietro per poi entrare in Politiche sociali, giovani, infanzia, disabilità. A questo punto, non trovando ancora ciò che cerca decide di utilizzare il motore di ricerca scrivendo nell'apposito spazio minoranze linguistiche e seleziona dalla pagina visualizzata il primo risultato PiemonteInforma, ma torna indietro e sceglie il link numero 3 Sito Ufficiale della Regione Piemonte - Montagna - Primo piano ma neanche qui trova nulla. Prova allora a cambiare il campo di ricerca scrivendo minoranza linguistica e da qui sceglie il numero 2 Il Patrimonio Linguistico in Piemonte e visualizzata la pagina la scorre e seleziona Associazioni presente in fondo alla pagina, ma letto il contenuto decide di tornare alla Home.Qui torna nuovamente nel link Montagna, foreste, tutela del paesaggio per poi entrare in comunità montane piemontesi, ma scoraggiato torna indietro e decide di usare ancora una volta il motore di ricerca scrivendo linguistiche, poi modifica il campo in organo linguistiche ed entra nel primo link Il Patrimonio Linguistico in Piemonte e da qui torna alla Home. Qui decide di dare un' occhiata anche agli altri menù selezionando da LA REGIONE Organizzazione e uffici, scorre la pagina e sceglie Beni Culturali , torna indietro a Organizzazione Uffici e dal menù in alto alla pagina seleziona la lettera M ma inutilmente e torna alla Home page. Decide così di entrare in tutti i link del menù SEZIONI TEMATICHE partendo da Emigrazione, Europa e relazioni internazionali, poi Autonomie locali e polizia locale, Attività istituzionali e come ultima spiaggia seleziona da LA REGIONE Atti di altri Enti, infine non avendo ancora trovato nulla si arrende e dichiara l'obiettivo fallito.

[T] Torna a inizio pagina


Utente 5: Martina

ESITO: Fallito

TEMPO IMPIEGATO: 7 minuti

AZIONI DELL'UTENTE: L'utente si sente spaesata perché non sa quale link scegliere e dopo un'attenta ricerca decide di selezionare Atti ad altri Enti ma capisce che non è la strada da seguire e ritorna alla Home. Da qui cerca nel menù SERVIZI e seleziona ai cittadini ma arrivata nella pagina capisce che neanche qui c'è quello che cerca e seleziona dal menù di sinistra SEZIONI TEMATICHE il link Emigrazione, Europa e relazioni internazionali, poi emigrazione, ma non trova nulla. A questo punto, scoraggiata, decide di utilizzare il motore di ricerca inserendo le parole minoranze linguistiche e seleziona il punto 9. Sito Ufficiale della Regione Piemonte: Giunta regionale arrivando nella pagina di GIOVANNI OLIVA, ma non trovando gli indirizzi che cercava decide di rinunciare al raggiungimento dell'obiettivo.

[T] Torna a inizio pagina