Analisi di conformità della regione Liguria

Prefazione

Questa relazione è stato svolta per il corso di Progettazione di siti e portali web e laboratorio associato che fanno parte del corso di laurea di Tecnologie Web e Multimediali dell'Università degli studi di Udine.

Componenti del gruppo

Data di ultima modifica: 25 luglio 2006.

Indice

  1. Introduzione

  2. Analisi della Home

  3. Problemi risconrati

  4. Conclusioni

Introduzione

Per verificare la conformità delle pagine del sito www.regione.liguria.it si sono utilizzati i software Cynthia Says e Bobby; grazie a questi strumenti è stata analizzata la home in modo automatico e laddove tali sistemi non bastavano sono state effettuate verifiche manuali.
Grazie a tali strumenti automatici è possibile ottenere una sorta di tabulato in cui vengono menzionate le linee guida WCAG 1.0 livello AA; al fianco delle quali, dopo una analisi del codice, viene comunicato se tali linnee guida sono state rispettate o meno. Con bobby vengono anche fornite le istanze sospette con relative righe del codice in cui si trovano tali istanze per facilitarne la verifica manuale. L'analisi del sito fa riferimento alla home page.

Torna all'indice

Analisi della Home

Checkpoint con priorità 1 (livello A)

Checkpoint - basic settings Esito Verifica Note
1.1 Fornire un'alternativa testuale per ogni elemento non di testo, come immagini, ASCII art, animazioni, applet, script, suoni,… C A&M Tutte le immagini hanno l'attributo alt anche se ci sono diverse immagini decorative i cui sarebbe preferibile non specificare una descrizione. (..alt = "")
7.1 Fino a quando gli interpreti non permetteranno agli utenti di controllare lo sfarfallìo dello schermo, evitare di inserire tale effetto. C A&M Il controllo automatico non ha riscontrato la presenza di blink e marquee, tuttavia con il controllo visivo si è riscontrato un testo scorrevole con le news.
2.1 Assicurarsi che tutta l'informazione veicolata dal colore sia disponibile anche senza, per esempio grazie al contesto o ai marcatori. C M Alcune sezioni del sito sono caratterizzati dal colore (ambiente e territorio verde, turismo e cultura giallo) che possono aiutare l'utente a rendersi conto della posizione nel sito. Tuttavia gli utenti che non vedono i colori non sono penalizzati in quanto possono capire la loro posizione attraverso le breadcrumbs.
6.1 Organizzare i documenti in modo che siano leggibili anche senza i fogli stile associati. C M  
Checkpoint - image maps Esito Verifica Note
1.2 Fornire ridondanti collegamenti di testo per ogni zona attiva di una immagine sensibile sul lato server. N.V. A  
9.1 Fornire immagini sensibili sul lato client invece di immagini sensibili sul lato server, con l'eccezione dei casi nei quali le zone non possono essere definite con una forma geometrica valida. N.V. A  
Checkpoint - tables Esito Verifica Note
5.1 Per tabelle di dati, identificare le intestazioni di righe e colonne. N.V M  
5.2 Per tabelle di dati che hanno due o più livelli logici di intestazioni di righe o colonne, usare marcatori per associare le celle di dati a quelle di intestazione. N.V M  
Checkpoint - frames, scripts, multimedia Esito Verifica Note
12.1 Dare un titolo a ogni frame per facilitare l'identificazione del frame e la navigazione. N.V. A  
6.3 Assicurarsi che le pagine siano utilizzabili quando script, applet, o altri oggetti di programmazione sono disabilitati oppure non supportati. Se questo non è possibile, fornire l'informazione equivalente in una pagina accessibile alternativa. N.C M Nella home con javascript disabilitato non è possibile visualizzare le presvisioni del tempo nella regione.
1.4 Per ogni presentazione multimediale temporizzata (per es. un film o una animazione), sincronizzare alternative equivalenti (per es. didascalie o descrizioni parlate del filmato) con la presentazione. N.V. A  
Checkpoint - failsafe Esito Verifica Note
11.4 Se, nonostante ogni sforzo, non si riesce a creare una pagina accessibile, fornire un collegamento a una pagina alternativa che lo sia e che usi le tecnologie W3C; questa pagina deve contenere informazioni ( o fonzionalità) equivalenti ed essere aggiornata con la stessa frequenza della pagina (originale) inaccessibile. N.C M Le pagine valutate sono inaccessibili ed inoltre non viene fornita alcuna alternativa testuale accessibile.
Checkpoint - non-Section 508 Esito Verifica Note
4.1 Identificare con chiarezza i cambiamenti nel linguaggio naturale del testo di un documento e in ogni equivalente testuale (per es. nelle didascalie). N.C. M Le parole in lingua straniera non sono identificate tramite gli appositi marcatori (attibuto lang).
14.1 Usare il linguaggio più chiaro e semplice possibile, adatto al contenuto del sito. C M  
1.3 Fino a quando gli interpreti non potranno leggere automaticamente ad alta voce l'equivalente testuale di un filmato, fornire una descrizione audio delle informazioni essenziali del filmato di una presentazione multimediale. N.V. A  
6.2 Assicurarsi che gli equivalenti del contenuto dinamico vengano aggiornati quando il contenuto dinamico cambia. N.V M  

Checkpoint con priorità 2 (livello AA)

Checkpoint - basic settings Esito Verifica Note
2.2 Assicurarsi che le combinazioni fra colori dello sfondo e del primo piano forniscano un sufficiente contrasto se visti da qualcuno con deficit percettivi sul colore o se visti su uno schermo in bianco e nero. C M  
3.1 Quando esiste un linguaggio di marcatori adatto, per veicolare l'informazione usare un marcatore piuttosto che le immagini; per esempio usare i fogli di stile per formattare il testo e controllare l'impaginazione. N.C. M Sono stati individuati casi di utilizzo di immagini al posto di elementi di testo in tutte le pagine del sito.
3.2 Creare documenti che facciano riferimento a grammatiche formali pubblicate. Per esempio, includere all'inizio di un documento una dichiarazione sul tipo di documento che rimandi a una DTD pubblicata. C M  
3.3 Usare fogli di stile per controllare l'impaginazione e la presentazione. N.C. M L'uso degli elementi <b> e <i> non è conforme alle specifiche del W3C e vengono utilizzate le tabelle per l'impaginazione.
3.4 Usare unità relative e non assolute nei valori degli attributi del linguaggio dei marcatori e i valori della proprietà del foglio di stile. N.C. M Vengono utilizza i pixel come unità di misura per le dimensioni
3.5 Usare elementi di intestazione per veicolare la struttura del documento e usarli in modo conforme alle specifiche. N.C M Gli elementi di intestazione non vengono utilizzati e vengono sostituiti dall'elemento <b> o da immagini.
3.6 Marcare le liste ed elencare le voci della lista in modo appropriato. N.V. A&M  
3.7 Marcare le citazioni. Non usare marcatura che definisca citazioni per ottenere effetti di formato come il rientro. N.V. A&M  
6.5 Assicurarsi che il contenuto dinamico sia accessibile oppure fornire una presentazione o pagina alternativa. N.V M  
7.2 Fino a quando gli interpreti non permetteranno agli utenti di controllare il lampeggiamento, evitare di far lampeggiare il contenuto. N.C. M Nella home è presente una gif animata per il cambio della lingua.
7.4 Fino a quando gli interpreti non forniranno la possibilità di bloccare l'autoaggiornamento, non creare pagine che si autoaggiornano periodicamente. C A  
7.5 Fino a quando gli interpreti non forniranno la capacità di bloccare l'auto-reindirizzamento, non usare marcature per reindirizzare le pagine automaticamente. Piuttosto, configurare il server in modo che esegua i reindirizzamenti. C M  
10.1 Fino a quando gli interpreti non permetteranno agli utenti di bloccare la generazione di nuove finestre, non far apparire finestre a cascata o di altro tipo e non cambiare la finestra attiva senza informare l'utente. N.C. M I collegamenti a siti esterni aprono una nuova finestra senza avvertire l'utente.
11.1 Usare le tecnologie W3C quando sono disponibili e sono appropriate per un certo compito e usare le versioni più recenti quando sono supportate. N.C. M Il sito è stato scritto in HTML 4.01 anche se è disponibile lo standard XHTML 1.0 o XHTML 1.1.
11.2 Evitare le caratteristiche non più supportate deprecated delle tecnologie del W3C. N.C. A&M Il sito usa elementi o attributi non più supportati.(Es. Tabella con attributo align)
12.3 Dividere, quando possibile, grandi blocchi di informazione in gruppi più maneggevoli. C M  
13.1 Identificare con chiarezza l'obiettivo di ogni collegamento. N.C A&M Alcuni collegamenti hanno lo stesso contenuto, ciò potrebbe causare problemi ai disabili che utilizzano lettore di schermo.
13.2 Fornire metadata per aggiungere informazioni di tipo semantico alle pagine e ai siti. N.C. A&M L'elemento <title>, è presente, ma è sempre uguale in tutte le pagine ("Regine Liguria - sito ufficilae"); non viene fatto uso dell'elemento <meta>.
13.3 Fornire informazioni sulla configurazione generale di un sito (per esempio una mappa oppure un indice del sito). C A&M  
13.4 Usare meccanismi di navigazione in modo coerente. C M  
Checkpoint - tables Esito Verifica Note
5.3 Non usare tabelle per le impaginazioni a meno che non siano comprensibili se lette in modo "linearizzato". Altrimenti, fornire un'alternativa equivalente N.C. M Nell'intero sito le tabelle vengono usate per l'impaginazione.
5.4 Se per l'impaginazione viene usata una tabella non usare nessun marcatore di struttura per la formattazione della resa visiva. N.C M  
12.2 Descrivere lo scopo dei frame e il modo in cui essi interagiscono se non è evidente dai soli titoli dei frame. C A  
10.2 Fino a quando gli interpreti non supporteranno esplicite associazioni fra etichette e controlli dei moduli, assicurare, per tutti i controlli dei moduli che hanno etichette associate implicitamente, che l'etichetta sia posizionata correttamente. N.V. A&M  
12.4 Associare esplicitamente le etichette ai loro controlli. N.C. A Manca l'elemento label.
6.4 Per quanto riguarda script e applet, assicurarsi che i gestori di eventi siano indipendenti dai dispositivi di input. C M  
7.3 Fino a quando gli interpreti non permetteranno agli utenti di bloccare il contenuto in movimento, evitare il movimento nelle pagine. N.C. M Nella Home sono presenti un'immagine GIF animata per cambiare la lingua ed un testo scorrevole.
8.1 Fare in modo che elementi di programmi come script e applet siano direttamente accessibili o compatibili con le tecnologie assistive N.V M  
9.2 Assicurarsi che ogni elemento che possiede una sua specifica interfaccia possa essere gestito in una modalità indipendente dal dispositivo. N.V M  
9.3 Negli script, specificare gestori di evento logici piuttosto che gestori di evento dipendenti da un dispositivo. N.V M  
Torna all'indice

Problemi riscontarti

Linea Guida 6.3

Errore:
Nella home con javascript disabilitato non è possibile visualizzare le presvisioni del tempo nella regione
Soluzione:
L'unica soluzione possibile ci sembra il non inserirlo.

Linea Guida 4.1

Errore nel codice:
... leggi i comunicati e le newsletter, consulta le banche dati...
Soluzione:
...leggi i comunicati e le <SPAN lang="en">newsletter</SPAN> , consulta le banche dati...

Linea Guida 3.1

Errore:
Vengono utilizzate immagini al posto di elementi di testo simili al seguente in tutte le pagine del sito.
Errore 3.1
Soluzione:
In questo caso basterebbe usare i fogli di stile e creare un div con font colore bianco e sfondo arancione.

Linea Guida 3.3

Errore:
Non vengono usati fogli di stile per controllare l'impaginazione e la presentazione. Si usano tabelle per impaginare e gli elementi <b> e <i> in modo non conforme alle specifiche del W3C.
Soluzione:
Semplicemente usare i fogli di stile.

Linea Guida 3.4

Vengono utilizza i pixel come unità di misura per le dimensioni.

Errore nel codice:
<td style="text-align:left;width:185px;margin-bottom:-8px;">
Soluzione:
Utilizzare dimensioni relative con percentuale.

Linea Guida 3.5

Gli elementi di intestazione non vengono utilizzati e vengono sostituiti dall'elemento <b> o da immagini

Errore nel codice:
.. <b>IL PICCOLO COMMERCIO SI RINNOVA</b>..
Soluzione:
...<h2>IL PICCOLO COMMERCIO SI RINNOVA</h2>...

Linea Guida 7.2

Nella home è presente una gif animata per il cambio della lingua

Errore:
Errore 7.2
Soluzione:
Sostituire ll'immagine con una fissa.

Linea Guida 10.1

I collegamenti a siti esterni aprono una nuova finestra senza avvertire l'utente.

Errore nel codice:
<a href="http://2005.premiowebitalia.it" target="blank">
Premio italian web award - sito vincitore premio delle regioni
</a>
Soluzione:
<a href="http://2005.premiowebitalia.it" title="l’apertura della pagina Premio italian web award avverrà in una nuova finestra" target="blank">
Premio italian web award - sito vincitore premio delle regioni
</a>

Linea Guida 11.1

Non vengono utilizzate tecnologie W3C recenti.

Errore:
Il sito è stato scritto in HTML 4.01
Soluzione:
Utilizzare le ultime grammatiche html e css per il markup della pagina.

Linea Guida 11.2

Il sito usa elementi o attributi non più supportati.

Errore nel codice:
<td style="background-color:#ffffff;background-image:url(img/sfondo.gif);" valign="top" align="right">
Soluzione:
Utilizzare le ultime grammatiche html e css per il markup della pagina.

Linea Guida 13.1

Alcuni collegamenti hanno lo stesso contenuto.

Errore :
Due collegamenti con il medesimo contenuto potrebbero causare problemi ai disabili che utilizzano lettore di schermo.
Soluzione:
Modificare il contenuto di un link.

Linea Guida 5.3

Utilizzo di tabelle per l'impaginazione

Errore nel codice:
La pagina è interamente basta su un layout tabellare.
Soluzione:
Organizzare la pagina dividendola in varie sezioni (tag div ) ed identificarle con i tag appropriati.

Linea Guida 5.4

Errore:
Vengono usati marcatori tabellari per realizzare la resa visiva.
Soluzione:
Usare i fogli di stile per realizzare l'impaginazione.

Linea Guida 12.4

Manca l'elemento label.

Errore nel codice:
<form action="Cerca.asp" method="GET" onSubmit="javascript:return EseguiRicerca();">
<input type="hidden" name="Regionali" value="0">
<input type="text" name="txtCerca" size="28" value="" style="font-size:10px;height:18px;vertical-align:middle;">
<input type="image" name="Invia" value="Esegui" src="img/0_tastocerca.gif" alt="avvia la ricerca" style="margin-top:0px;vertical-align:middle;margin-left:-3px">
</form>
Soluzione:
Associare una label all’input: <label for="ricerca">Inserisci le parole chiave :</label>

Linea Guida 7.3

Vedi punto 7.2

Torna all'indice

Conclusioni

Gli sviluppatori del sito nella pagina dell'help affermano che il sito è stato realizzato tenendo conto dei principi dell'usabilità e lo ritengono quindi a norma riguardo alle linee guida WCAG 1.0 level AA per l'accesssibilità ai disabili. Tuttavia a nostro parere, anche se si evince subito che molte delle linee guida sono state rispettate, non riteniamo che il sito sia conforme. Per la corretta applicazione delle linee guida, gli sviluppatori dovrebbero considerare l'adozione delle più recenti tecnologie del W3C (XHTML, XML, CSS). Dovrebbero considerare l'utilizzo di unità relative in alternativa a quelle assolute presenti nel sito. Inoltre troppo spesso gli elementi di intestazione vengono sostituiti dall'elemento <b> o da immagini.

Torna all'indice