Relazioni per il corso di Laboratorio Progettazione Siti Web
Autori: Luca de Ruvo, Henry Bonamigo

TG1 - User Testing

Sommario

Introduzione

Il test con utenti è mirato a capire come questi interagiscono con il sito nello svolgimento di compiti comuni e nella comprensione dei problemi di architettura, contenuto e presentazione del sito web preso in esame.
Per l'esecuzione del test sono stati scelti cinque soggetti sperimentali con diversi livelli di conoscenze informatiche quanto più eterogenei possibile.
La procedura sperimentale è suddivisa in fasi: Briefing - in cui viene chiesto all'utente il suo livello di conoscenza di internet e delle tecnologie informatiche, gli viene spiegato in cosa consisterà il test e quale sarà il suo ruolo - Esperimento vero e proprio - all'utente vengono assegnati dei compiti da portare a termine e lo si osserva mentre li svolge prendendo nota delle sue osservaizioni - e Debriefing.

Torna al sommario

Utenti

Utente 1

Età: 24
Sesso: M
Professione: studente C.d.L. Informatica
Livello conoscenze informatiche: competente
Ore di utilizzo internet settimanale: 6 ore
Motivo: posta elettronica, ricerca informazioni e notizie
Hai mai navigato sul sito del Tg1? : no

Utente 2

Età: 24
Sesso: M
Professione: studente C.d.L. Informatica
Livello conoscenze informatiche: esperto
Ore di utilizzo internet settimanale: 30 ore
Motivo: posta elettronica, chat, ricerca informazioni e notizie, download film/musica
Hai mai navigato sul sito del Tg1? : no

Utente 3

Età: 55
Sesso: M
Professione: Pensionato
Livello conoscenze informatiche: principiante
Ore di utilizzo internet settimanale: 1 ora
Motivo: ricerca informazioni e notizie
Hai mai navigato sul sito del Tg1? : no

Utente 4

Età: 22
Sesso: F
Professione: studentessa C.d.L Tecnologie Alimentari
Livello conoscenze informatiche: principiante
Ore di utilizzo internet settimanale: 1 ora
Motivo: posta elettronica, ricerca informazioni e notizie
Hai mai navigato sul sito del Tg1? : no

Utente 5

Età: 55
Sesso: M
Professione: pubblico ufficiale
Livello conoscenze informatiche: principiante
Ore di utilizzo internet settimanale: 1 ora
Motivo: ricerca informazioni e notizie
Hai mai navigato sul sito del Tg1? : no

Torna al sommario

Compiti

Ad ogni utente sono stati assegnati gli stessi sei compiti che, per quanto lo rendesse possibile il sito, erano abbastanza vari e con livelli di difficoltà diversi.

Compito 1

Scopo: Trovare la rubrica appropriata, reperire le informazione necessarie e spedire una mail
Descrizione compito: Giorni fa hai visto casualmente in onda su Rai1 una trasmissione di motori. Interessato, voglio scoprire qual è il nome della rubrica, giorno e ora di messa in onda. Vuoi inoltre segnalare un errore presente nella descrizione delle caratteristiche di un'auto presentata.
Difficoltà prevista: media
Tempo massimo: 10 minuti
Punto di partenza: Homepage
Punto di arrivo: Homepage - Tg1 Turbo - Archivio Puntate

Compito 2

Scopo: Trovare e vedere un video specifico.
Descrizione compito: Ieri non hai visto l'edizione giornaliera del Tg1 e un tuo conoscente ti ha detto che c'era un servizio interessante sulla tua citta'. Trova il filmato.
Difficoltà prevista: media
Tempo massimo: 8 minuti
Punto di partenza: Homepage
Punto di arrivo: Homepage

Compito 3

Scopo: Vedere quanto tempo l'utente impiega per capire che non è presente la mappa del sito.
Descrizione compito: Non avendo esperienza d'uso del sito in questione, desideri capire come sono organizzate le informazioni, in che categorie sono suddivise e a tale proposito vuoi visualizzare la mappa del sito.
Difficoltà prevista: media
Tempo massimo: 10 minuti
Punto di partenza: Homepage
Punto di arrivo: nessuno

Compito 4

Scopo: Inviare una mail alla redazione.
Descrizione compito: Il prossimo mese nella tua citta' si terra' una manifestazione culinaria in cui tutti gli abitanti prepareranno una pizza gigante per poter battere l'attuale primato. Vuoi sottoporre l'evento all'attenzione della redazione del Tg1 affinché realizzi un servizio a riguardo. Contatta la redazione appropriata tramite e-mail.
Difficoltà prevista: media
Tempo massimo: 12 minuti
Punto di partenza: Homepage
Punto di arrivo: Homepage - . - Scrivi al Tg1

Compito 5

Scopo: Reperire il nome di un conduttore
Descrizione compito: Hai visto l'edizione del telegiornale delle ore 17 e vuoi sapere il nome della conduttrice. Trova questa informazione nel sito.
Difficoltà prevista: media
Tempo massimo: 10 minuti
Punto di partenza: Homepage
Punto di arrivo: Homepage - Organigramma

Compito 6

Scopo: Trovare una pagina che è possibile raggiungere solo dall'homepage.
Descrizione compito: Hai gia' navigato per qualche minuto sul sito del Tg1 e hai visto che per ogni rubrica sono presenti diversi video da visionare. Al momento ti trovi in una sezione specifica e desideri trovare e visualizzare i video relativi alla rubrica "DoReCiakGulp" condotta da Mollica.
Difficoltà prevista: alta
Tempo massimo: 15 min
Punto di partenza: Tg1 Cinema
Punto di arrivo: Homepage - DoReCiakGulp

Torna al sommario

Test Utente 1

Compito 1

Tempo d'esecuzione: 12 minuti
Esito: obbiettivo mancato
Azioni: l'utente esamina l'homepage, scorre il menu di sinistra e clicca sul link "Tg1 Turbo".
Esamina rapidamente la pagina e, confuso dalla scritta "a cura della redazione economica", decide di continuare la ricerca cliccando sul link in alto "Programmi A-Z".
A questo punto, scorre il menu' a tendina relativo alla lettera "M" alla ricerca della parola "motori". Seleziona la voce "Mondo motori", ritrovandosi su una pagina del sito RadioRai.it decide di tornare alla homepage del sito del Tg1 premendo due volte il tasto "back" del browser.
Chiede delucidazioni sulla consegna.
Dalla homepage, seleziona il link "Organigramma", esamina la pagina e torna indietro.
Clicca su "SpecialeTg1" nel menu' principale a sinistra; dopo aver esaminato la pagina, si sofferma nuovamente sul menu' principale e non trovando una voce appropriata decide di usare il motore di ricerca presente sulla barra della parte superiore della pagina, digitando "tg1 motori". Scorre la pagina dei risultati e non trova nulla di soddisfacente; decide quindi di raffinare la ricerca impostando la sezione "Programmi tv" dall'apposito menu' a tendina. Dopo questa seconda ricerca continua a non trovare i link appropriati e quindi decide di seguire il link "Torna a Rai.it" in alto nella pagina.
L'utente viene informato di essere al di fuori del sito del Tg1 e viene invitato a tornare all'homepage.
Esamina nuovamente a lungo tutti i link della pagina, prova ad accedere alla sezione "Tg Economia" esplorando l'archivio delle puntate; non soddisfatto torna indietro.
Prova ad aprire altri link impulsivamente e decide di rinunciare all'obbiettivo.
Intervista finale:
D: perché la pagina "Tg1 Turbo" non ti è sembrata appropriata come risultato della tua ricerca?
R: perché la scritta "a cura della redazione economica" mi ha dato l'idea che si trattasse di una rubrica economica e non motoristica; inoltre l'assenza di eventuali descrizioni relative alla rubrica non mi hanno permesso di identificarla correttamente.

Compito 2

Tempo d'esecuzione: 1 minuto
Esito: obbiettivo raggiunto
Azioni: l'utente scorre le news al centro della homepage, successivamente esamina tutti i link della parte inferiore e del lato sinistro, quindi clicca sul tasto "Adsl" nel centro della pagina e seleziona il video desiderato.

Compito 3

Tempo d'esecuzione: 5 minuti
Esito: compito fallito
Azioni: esamina i link nella parte inferiore della pagina e seleziona il link "Organigramma" : dopo aver usato velocemente la lente di ingrandimento, decide di chiudere la pagina.
Tra i link della barra superiore della pagina seleziona "Mappa Siti" e successivamente "News e attualita'". Nella lunga lista di voci che gli vengono presentate sceglie Tg1 e torna all'homepage del sito.
A questo punto riesamina tutti i link della pagina e prova a scegliere "Tg1 Economia". Ri-seleziona il link "Organigramma" e chiude immediatamente la pagina che si apre.
Stanco, si arrende e decide di rinunciare al compito.

Compito 4

Tempo d'esecuzione: 2 minuti
Esito: parzialmente raggiunto l'obbiettivo
Azioni: nell'homepage scorre velocemente le voci del menu' principale di sinistra, sceglie la rubrica "Terre e sapori", utilizza il link "Scrivi alla redazione" per inviare un'email. L'utente viene invitato a trovare un indirizzo email relativo ad una rubrica più appropriata.
Dopo una breve ricerca decide di usare il link "Scrivi al Tg1" presente in fondo alla pagina, che pero' è relativo alla direzione.

Compito 5

Tempo d'esecuzione: 3 minuti
Esito: obbiettivo raggiunto
Azioni: sceglie il link per vedere l'ultimo notiziario pensando di trovare il video dell'edizione delle 17.00; non trovandolo, vede alcuni spezzoni del video della puntata serale delle 20.00.
Clicca sull'immagine del punto di domanda e chiude subito perché non trova nulla di attinente.
Tornato sulla hompage seleziona il link "Organigramma", scorre con la lente di ingrandimento la pagina e trova l'informazione cercata.

Compito 6

Tempo d'esecuzione: 1 minuto
Esito: obbiettivo raggiunto
Azioni: l'utente si trova nella rubrica "SpecialeTg1"; si ricorda di aver visto precedentemente nella homepage il link denominato "DoReCiakGulp" e quindi lo trova velocemente e accede alla pagina relativa.

Torna al sommario

Test Utente 2

Compito 1

Tempo d'esecuzione: 5 minuti
Esito: non raggiunge l'obiettivo
Azioni: Per prima cosa l'utente legge attentamente tutte le voci del menu sul lato sinistro e - forse non trovando nessun collegamento appropriato - successivamente sposta l'attenzione sulla barra con i link all'estremità superiore della pagina: tra le voci presenti sceglie di aprire il link "TV".
Dopo una lettura approssimativa della pagina che gli viene presentata decide di cliccare sul collegamento "Programmi A-Z".
Nella pagina dei programmi inizia ad a scorrere gli elenchi dei programmi aprendo i menu a tendina associati alle lettere.
Dopo alcuni suoi tentativi decidiamo di intervenire chiedendogli che cosa stesse cercando esattamente; lui ci risponde che voleva vedere alcuni titoli di programmi alla ricerca di quelli contenenti la parola "motori".
Non trovando risultati significativi decide di cambiare parola chiave: concentrandosi su "sport", dal menu a tendina della lettera S, sceglie il programma "Sportsera".
Appena si apre la pagina della trasmissione Sportsera vede il logo di RaiDue e capisce che il risultato non è quello giusto.
Ritornato sulla pagina "Programmi A-Z" decide di tornare sui suoi passi e ritentare con la parola "motori": dal menu a tendina relativo alla lettera M sceglie "mondo motori".
Legge la pagina in questione e capisce che in realtà la trasmissione "mondo motori" è radiofonica e va in onda su Radio1.
L'utente a questo punto si dimostra alquanto seccato e frustrato perché non riesce a trovare le informazioni che gli sono necessarie e decide di tornare al punto di partenza: si sofferma dunque ancora qualche secondo sulla Homepage del sito del Tg1 e tra i collegamenti del menu di sinistra decide di provare ad aprire "Tg1 Turbo": nella descrizione iniziale, "redazione economica" gli fa intuire che quella in cui si trova è una rubrica economica e quindi non è quello che sta cercando.
L'utente spazientito decide quindi di interrompere la ricerca e di rinunciare al compito.
Intervista finale:
D: perché "Tg1 Turbo" non ti soddisfa come risultato per la tua ricerca?
R: la parola "turbo" la associo ai motori e quindi potrebbe essere la rubrica che sto cercando ma dopo aver aperto la pagina sono convinto che non è quello che sto cercando perché nella pagina c'è scritto che è una rubrica economica.
Inoltre nella pagina di una rubrica di motori mi sarei aspettato di trovare almeno qualche foto di auto o moto e un paio di notizie o approfondimenti in tema, cosa assente nella pagine di "Tg1 Turbo".

Compito 2

Tempo d'esecuzione: 6 minuti
Esito: Fallito
Azioni: Dopo aver letto il menu del lato sinistro ed esaminato i link della parte bassa della pagina, l'utente decide di aprire il collegamento "News" nella barra superiore della pagina.
Capisce subito si essere uscito dal sito del Tg1 e fa ritorno alla Homepage usando l'apposito tasto del browser.
Questa volta si sofferma più tempo sulla home page, legge tutti i possibili collegamenti con attenzione, scorre persino il testo delle news presente nel centro pagina; non trovando niente decide di usare il campo di ricerca inserendo le parole "Video Servizi".
Legge sommariamente la lunga lista di risultati e quindi decide di raffinare la ricerca usando l'apposito menu a tendina con l'elenco dei canali e sceglie di visualizzare solo i risultati relativi al canale Rai1.
Anche questa seconda ricerca non lo porta a nulla di attinente, perciò preme il tasto indietro del browser finché ritorna alla Homepage del sito Tg1.
L'utente legge ancora una volta i link e quindi decide di fermarsi dicendo che secondo lui non c'è nessun link che porti ad un archivio dei video delle edizioni del telegiornale. Intervista finale:
D: Perché la scritta "Guarda l'ultimo notiziario" non ti è sembrata attinente alla tua ricerca?
R: Perché l'ultimo notiziario è quello del giorno corrente, io sto cercando l'archivio con l'elenco delle edizioni dei giorni precedenti.

Compito 3

Tempo d'esecuzione: 2 minuti
Esito: fallito
Azioni: Apre il collegamento "mappa siti" della barra superiore, uscendo così dal sito del Tg1.
A questo punto gli vengono presentate una decina di categorie: prova ad aprirne un paio e decide che Mappa siti non è la pagina che sta cercando.
Fa ritorno alla pagina principale del Tg1 e legge lentamente e con attenzione le voci del menu di sinistra, i collegamenti a fondo pagina, quelli sulla parte destra, prova a scorrere le news a centro pagina. Dice che non trova il collegamento alla mappa del sito e interrompe la ricerca

Compito 4

Tempo d'esecuzione: 1 minuto
Esito: obiettivo parzialmente raggiunto
Azioni: L'utente, forse ricordandosi di aver visto il collegamento "Scrivi al Tg1" mentre navigava precedentemente sul sito, trova a colpo sicuro nella parte inferiore della homepage il link per inviare un messaggio di posta elettronica, lo attiva ciccandoci sopra e tramite il mail user agent installato sul computer compone e invia il messaggio di posta.
Intervista finale:
D: cliccando sul collegamento "Scrivi al Tg1" hai inviato un messaggio di posta alla casella tg1_direzione@rai.it; ritieni che sia la redazione più appropriata a cui mandare un messaggio riguardante un evento di costume?
R: In effetti no, dovrei mandarlo alla redazione specifica - a questo punto riprende a navigare nel sito e dalla home page si sposta nella sezione "Tg1 Mostre ed Eventi", legge velocemente la pagina e sceglie di cliccare sulla voce "Scrivi al Tg1" che nel frattempo è comparsa nel menu della parte sinistra: dall'elenco di indirizzi di tutte le redazioni, sceglie di contattare quella di Ambiente e Società. Quindi compone e invia una nuova email. - Ora mi sembra che la redazione sia quella corretta

Compito 5

Tempo d'esecuzione: 2 minuti
Esito: fallito
Azioni: dall'homepage sceglie di aprire il collegamento "guarda il video dell'ultima edizione del telegiornale": dalla lista delle edizioni presenti vede che non compare quella delle ore 17:00 e decide di fare ritorno alla homepage.
Dopo aver letto i link presenti nella parte bassa della pagina, decide di provare ad attivare il collegamento "Il Tg1 dietro le quinte": quando gli si presenta una finestra pop-up con il lettore multimediale integrato nella pagina capisce che si sta per aprire un video e decide di chiudere quest'ultima immediatamente.
Tornato di nuovo alla pagina iniziale, prova ad usare la funzione di ricerca inserendo il teso "lista giornalisti tg1", ma quando come risultati gli si presentano titoli di notizie e sezioni estranee al suo obiettivo, fa ritorno alla homepage.
Questa volta si concentra e legge con attenzione tutti i link, partendo dal menu di sinistra, proseguendo con la parte destra, per finire con la zona bassa, dove trova il collegamento ipertestuale denominato "telecineoperatori".
All'attivazione di questo, viene aperta una pagina che contiene un articolo giornalistico su usi e costumi Tailandesi; sconfortato l'utente decide di fermarsi nella ricerca.
Intervista finale:
D: cosa ti aspettavi di trovare nella pagina "telecineoperatori"?
R: una lista degli afferenti al tg1, invece conteneva un articolo sulla Thailandia post-tsunami.

Compito 6

Tempo d'esecuzione: 1 minuto
Esito: obiettivo raggiunto
Azioni: l'utente si ricorda dalla navigazione precendente sul sito del Tg1 di aver visto il link a "DoReCiakGulp" nella home page e lo trova immediatamente senza esitazione; commenta inoltre che il titolo della rubrica è singolare e che gli è rimasto impresso per questo motivo.

Torna al sommario

Test Utente 3

Compito 1

Tempo d'esecuzione: 2 minuti
Esito: obiettivo raggiunto
Azioni:L'utente legge ad alta voce gli elementi del menù di sinistra e afferma che "Tg1 Turbo" gli sembra quello appropriato per la sua ricerca e quindi clicca sul link.
Nella pagina che gli si presenta, clicca sul link dell'indirizzo email e, dopo che il mail user agent installato sul computer si è attivato, scrive e invia l'email.

Compito 2

Tempo d'esecuzione: 5 minuti
Esito: fallito
Azioni: Inziando con la lettura del menu di sinitra, dopo poco ci fa notare che non capisce cosa significhi una voce del menu stesso in quanto il carattere è troppo piccolo ("Tv7").
Sposta l'attenzione al centro della pagine e scorre due volte le news, successivamente nella zona più in basso della pagina, per poi ritornare al menu principale di sinistra. Clicca sul logo del Tg1 in alto a sinistra e torna alla Home Page.
Clicca su "TV", che è la prima voce della barra superiore, si sofferma per qualche secondo sulla pagina delle tre reti Rai che si è aperta e decide di tornare indietro usando l'apposita funzione del browser.
Legge la voce "Guarda l'ultimo notiziario" e ci dice che dovrebbe puntare alla ultime notizie, quindi prova a cliccarci sopra varie volte anche se questo non è un collegamento ipertestuale.
Non ottenendo risultati cerca altrove e attiva il link "Guarda la puntata" del DopoTg1 nella parte destra della pagina. Legge la pagina e, dopo aver capito che si tratta di una rubrica di approfondimenti, fa ritorno alla Home Page.
Ancora una volta prova a rileggere tutti i link presenti in tutte le parti della pagina e alla fine decide di fermarsi perchè non trova quello che sta cercando.

Compito 3

Tempo d'esecuzione: 6 minuti
Esito: fallito
Azioni: L'utente si mette subito alla ricerca della voce "mappa siti" che esclama di aver letto in precedenza e la trova nella barra superiore; apre la pagina relativa nella qualche ci sono dei campi di ricerca da riempire e clicca su "trova" senza però inserire nessun termine nella form.
Visto che nelle pagine che gli si presentano non trova niente di significativo, clicca sul link "torna a rai.it" forse pensando di essere riportato alla Home Page del Tg1; legge il titolo della pagina e il menu di sinistra ma decide di tornare al sito del Tg1 e quindi preme 5 volte il taso indietro del browser.
Ora, di nuovo sulla Home Page, rilegge le voci dei collegamenti dall'alto al basso e sceglie il link "organigramma": nella finestra secondaria che viene aperta non capisce il significato della lente di ingrandimento. Non essendo visualizzato il diagramma sottostante non comprende cosa fare in questa pagina e prova a cliccare un paio di volte sulla lente, senza risultato.
Come ultimo tentativo prova a riaprire alcuni collegamenti della barra in alto ma dopo pochissimo decide di arrendersi.

Compito 4

Tempo d'esecuzione: 7 minuti
Esito:
Azioni: L'utente è sicuro di aver già visto in precedenza il collegamento per l'invio delle email, ma non si ricorda esattamente dove, quindi parte alla ricerca.
Seleziona dapprima la voce "Speciale Tg1" e poi "Terra e sapori": legge quest'ultima pagina e non trova l'indirizzo per mandare un email.
Torna sulla pagina "Speciale Tg1" per confrontala con quella di "Terra e sapori" e dice che nella prima c'è l'indirizzo di posta, ma nella seconda no!
Ora cambia nuovamente rubrica, spostandosi sulla pagina di "Uno Mattina": anche in questa non trova l'indirizzo email per esteso, ma prova a cliccare sul collegamento "scrivi alla redazione" e capisce che è quello il collegamento per scrivere e inviare una mail.
Nel frattempo nel menu si sinitra si è attivata la voce "Scrivi al Tg1": l'utente la attiva e dalla nuova pagina con l'elenco degli indirizzi email di tutte le redazioni sceglie di scrivere a quella di cronaca.
In fondo alla pagina è prensente anche l'indirizzo email del webmaster accompagnato da un'indicazione che spiega di usarlo in caso di errori o problemi con il sito: l'utente, fuorviato da una lettura sbrigativa del testo, ci dice che quello del webmaster sarebbe stato l'indirizzo giusto per la segnalazione dei problemi che doveva fare nel compito 1.

Compito 5

Tempo d'esecuzione: 11 minuti
Esito: fallito
Azioni: L'utente, come primo tentativo, clicca un paio di volte su "guarda l'ultimo notiziario" che, non essendo un link, non lo porta da nessuna parte: prva quindi a cliccare su "56k" subito sulla destra. Nella finestra che si apre non ci sono i notiziari delle 13:30 e delle 20:00, ma non quello delle ore 17, quindi chiude la finestra tornando alla Home Page.
Scorrendo i link della pagina l'utente si sofferma su "Il Tg1 dietro le quinte", attivato questo link viene aperta una finestra in cui un lettore multimediale integrato nel browser riprodurrà un videoclip relativo al backstage del Tg1: essendo il buffer del video lento e non avendo nessun feedback dal lettore, l'utente prova a cliccare sul link "se non vedi il filmato scarica realplayer".
A questo punto l'utente viene riportato alla pagina precendente ed invitato ad aspettare il caricamento del video, che dopo alcuni secondi viene riprodotto regolarmente.
Tuttavia dopo averne visto uno spezzone l'utente capisce che non fa al caso suo e chiude la finestra.
Ora l'utente afferma chiaramente di "andare per tentativi", infatti prova con un paio di link del menu di sinistra e con il link "telecineoperatori" della sezione inferiore, ma non trova dati utili con nessuno di questi.
Riprova nuovamente con la visualizzazione dei video, "56k" e "adsl", sconfortato prova a premere tutti i bottoni del payer real integrato nella pagina.
Decide dunque di chiudere la finestra con il video e rinunciare al reperimento delle informazioni cercate.

Compito 6

Tempo d'esecuzione: 2 minuti
Esito: obiettivo raggiunto
Azioni: L'utente si ricorda che la voce cercata era nella parte bassa della Home Page e infatti, dopo aver fatto ritorno a tale pagine, trova subito il collegamento per "DoReCiakGulp".
Per conferma apre l'archivio puntate e visualizza la più recente presente nell'archivio.

Torna al sommario

Test Utente 4

Compito 1

Tempo d'esecuzione: 1 minuto
Esito: positivo
Azioni: L'utente scorre velocemente il menu' principale associando le voci alle varie rubriche conosciute.
Clicca sulla voce "Tg1 Turbo" dicendo che è il link che richiama una trasmissione di motori.
Una volta nella pagina della rubrica motoristica trova data e ora di messa in onda e la mail relativa per contattare la redazione appropriata.

Compito 2

Tempo d'esecuzione: 2 minuti
Esito: negativo
Azioni: L'utente guarda attentamente la homepage alla ricerca di un link relativo ai video del tg1.
Si sofferma sul testo "Guarda l'ultimo notiziario", tenta di cliccare quest'ultimo invano.
Non capendo che i tasti a lato del testo sono link riprende l'osservazione della homepage arrendendosi poco dopo.
Intervista finale:
D: non hai pensato che le scritte "56k" e "adsl" fossero dei link?
R: no, oltretutto non capisco a cosa si rifericano

Compito 3

Tempo d'esecuzione: 1 minuto
Esito: negativo
Azioni: L'utente non conosce il significato di una "mappa del sito". Dopo una breve spiegazione da parte del relatore, l'utente da una rapida scorsa alla homepage non trovando niente.

Compito 4

Tempo d'esecuzione: 1 minut0
Esito: positivo
Azioni: L'utente scorre il menu' principale alla ricerca di un link relativo ad una rubrica di cucina.
Trova e clicca sul link "Terre e sapori". Trova l'email per poter scrivere alla redazione subito dopo.

Compito 5

Tempo d'esecuzione: 2 minuti
Esito: negativo
Azioni:Scorre la homepage, si sofferma sui link presenti nella parte inferiore della pagina, clicca su "Il Tg dietro alle quinte".
Non notando nessun nome di conduttore, torna alla homepage, clicca sul link "Scrivi al Tg" con l'intenzione di scrivere alla redazione per chiedere il nome della conduttrice cercata.
Invitata a trovare una strada alternativa, torna alla homepage, clicca su "Telecineoperatori", scorre la pagina, torna alla homepage, si arrende.
Intervista finale:
D: il link "Organigramma" non ti diceva niente?"
R: sinceramente non mi sembrava inerente.

Compito 6

Tempo d'esecuzione: 2 minuti
Esito: positivo
Azioni: clicca sul link "Cinema" presente nel menu' principale, scorre la pagina senza trovare niente relativo alla rubrica ricercata.
Torna alla homepage e scorre le ultime notizie, presenti al centro della pagina.
Si accorge ad un certo punto del piccolo box dedicato alla trasmissione cercata, clicca sul link "doreciakgulp" e una volta nella pagina, trova l'archivio puntate della rubrica, raggiugendo l'obbiettivo.

Torna al sommario

Test Utente 5

Compito 1

Tempo d'esecuzione: 1 minuto
Esito: positivo
Azioni: l'utente guarda attentamente i link presenti nel menu' principale, clicca con sicurezza il link "Tg1 Turbo".
Una volta nella pagina trova data e ora di messa in onda della rubrica.
Non vede pero' subito il link della mail, distratto dalle altre informazioni presenti nella pagina. Dopo un po' trova il link e clicca raggiungendo l'obbiettivo.

Compito 2

Tempo d'esecuzione: 2 minuti
Esito: negativo
Azioni: cerca nella homepage un link relativo all'archivio puntate. Clicca sul link "Speciale Tg1" presente nel menu' principale, scorre rapidamente la pagina senza trovare niente.
Torna alla homepage e non trovando niente di interessante clicca nuovamente su "Speciale Tg1". Dopo un'apparente scorsa alla pagina torna alla homepage arrendendosi.

Compito 3

Tempo d'esecuzione: 1 minuto
Esito: negativo
Azioni: l'utente non conosce la mappa di un sito, dopo una breve spiegazione inizia a guardare la homepage alla ricerca di un link che faccia al caso suo ma invano. Si arrende.

Compito 4

Tempo d'esecuzione: 2 minuti
Esito: positivo
Azioni:scorre il menu' principale alla ricerca di un link "culinario". Nota e clicca il link "Mostre ed eventi", trova l'email della redazione relativa.
Viene invitato a cercare una rubrica piu' adatta all'evento che deve sottoporre alla redazione.
Torna alla homepage e questa volta clicca sul link "terre e sapori", trova la mail relativa.

Compito 5

Tempo d'esecuzione: 6 minuti
Esito: positivo
Azioni: clicca impulsivamente sul link "Speciale Tg1", scorre rapidamente la pagina caricata.
Dubbioso torna alla homepage, Clicca sul link "Scrivi al Tg1", ma non trovando niente di interessante torna alla home.
Osserva con attenzione tutta la pagina, cliccando su "Organigramma", dichiarando pero' di non essere sicuro dell'azione.
Perde qualche secondo a capire come utilizzare la pagina in flash che viene aperta. Scorre la lente e trova il nome della conduttrice cercata.

Compito 6

Tempo d'esecuzione: 2 minuti
Esito: positivo
Azioni: clicca con sicurezza sul link "Cinema", scorre distrattamente la pagina non trovando niente.
Torna alla home e si accorge del box della rubrica "doreciakgulp", clicca sul link relativo e dopo una rapida scorsa alla pagina trova il link che porta alle repliche della trasmissione.

Torna al sommario

Conclusioni

I risultati dei test variano a seconda del livello di esperienza dell'utente, paradossalmente quelli più esperti hanno avuto più difficolta nel trovare la rubrica di motori rispetto ai principianti: probabilmente i primi, influenzati dalla loro esperienza, si aspettavano di trovare una pagina ricca di informazioni sul mondo dei motori; invece la pagina "Tg1 Turbo", che si presenta molto scarna e con un contenuto male strutturato, non favorisce l'immediata comprensione del contenuto, anche perchè una della primissime cosa che l'utente legge è "rubrica settimanale a cura della redazione economica", il che è risultato fuorviante per quasi tutti gli utenti. Più in generale, tutte le informazioni sono male organizzate: menu di sinistra a parte, il resto dei collegamenti è posizionato senza un criterio preciso: nei riquadri della parte inferiore troviamo richiami sia a rubriche specifiche del Tg1, sia a news, oppure al direttore, o ancora ad approfondimenti. Nel riquadro intitolato "Il Direttore" troviamo per giunta collegamenti completamente estranei a questa persona, come "Tg1 dietro le quinte", "Telecineoperatori" e "Organigramma".
Un altra cosa che gli utenti hanno evidenziato è che la voce "Scrivi al Tg1" compare nel menu di sinistra solo quando ci si trova in una rubrica specifica, ed è quindi invisibile dall'Home Page. La conseguenza di queste pessime scelte riguardanti la presentazione e l'architettura si ripercuote sull'efficacia d'uso del sito, in alcuni casi gli utenti per svolgere i loro compiti sono stati costretti ad andare per tentativi, hanno dovuto esplorare per alcuni minuti il sito per capirne sommariamente l'architettura e l'assenza di una mappa del sito non li ha certamente aiutati.

validxhtmlvalidcss