Analisi di usabilitÓ del sito della Regione Piemonte

Obiettivo del lavoro

Il presente lavoro ha l'obiettivo di analizzare il livello di usabilitÓ del sito della Regione Piemonte. Per fare ciò si è deciso di eseguire dei test sul sito, sia di natura interna che di natura esterna. I test di natura interna sono stati motivati dal fatto di ricercare dei possibili difetti e/o problemi che il sito può avere indipendentemente dal suo utilizzo; rientrano in questa categoria, ad esempio, un errata impaginazione delle informazioni, un uso non consistente del colore, sviste nell'indentazione dei tag, etc e quindi sono degli errori che riguardano il sito in se stesso. Di diversa natura sono i difetti di natura esterna, che riguardano i possibili problemi che ha il sito mentre è utilizzato dagli utenti. Questo tipo di problemi va trattato in maniera diversa dal precedente e anche le modalità di analisi sono diverse.



Pagine analizzate e versione del sito in uso

Dato il suo vastissimo fattore di ramificazione, il sito non è stato analizzato nella sua interezza, ma è stata selezionata solamente una parte di esso per l'analisi. Salvo diversa indicazione, quindi, le pagine sottoposte all'analisi sono elencate assieme all'analisi stessa.
Inoltre, data la vistosa dimensione del sito web da analizzare (stimata in oltre 700 MB), non Ŕ stato possibile eseguire un mirror completo per l'utilizzo offline. Di conseguenza Ŕ stato necessario sfruttare la connessione internet, che Ŕ di tipo ISDN a 64 Kbps. Di volta in volta, per ogni analisi sarÓ indicato il giorno in cui la stessa Ŕ stata eseguita. Eventuali modifiche effettuate dagli sviluppatori in data successiva non sono qui tenute, ovviamente, in considerazione.


Autore

L'analisi, i test e la stesura delle due relazioni sono state svolte da De March Stefano (stefano.demarch@libero.it), studente del 5░ anno del corso di Laurea in Informatica


Dicembre 2005 - De March Stefano

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!