User Testing del sito della Provincia di Udine.

Prefazione

Questo documento è stato redatto dai sottoscritti nell'ambito dell'attività pratica prevista dal corso di Progetto di siti e portali web inserito nel corso di laurea di Tecnologie Web e Multimediali dell'Università di Udine.

Per una navigazione più rapida sono stati predisposti tasti di accesso rapido attivabili mediante la combinazione del tasto ALT e di una lettera, quest'ultima corrisponde alla prima lettera di ogni sezione presente nell'indice, buona lettura!

Studenti:

Contattami    Venturini Tommaso,

Contattami    Cimenti Emanuela,

Data di ultima modifica: 28 giugno 2006

Salta l' Indice

Indice

  1. Introduzione

  2. Descrizione metodo utilizzato

  3. Sommario sullo stato del sito

  4. Risultati dell'analisi

  5. Conclusioni

Introduzione

Il metodo utilizzato per svolgere quest'analisi di usabilità è lo user testing che ho svolto dopo aver eseguito la verifica di conformità, quindi avendo un'idea dello stato di accesibilità ed usabilità del sito. Sulla base di queste conoscenze abbiamo preso le decisioni che il metodo in questione lascia ai valutatori.

Descrizione metodo utilizzato

Il test con utenti è un metodo per svolgere analisi di usabilità che pone i valutatori a contatto con alcuni utenti al fine di testare l'usabilità di un sito; questo avviene attraverso la formulazione di ipotesi di fallimento e il test delle stesse mediante l' assegnazione di compiti agli utenti. Quest'utlimi sono scelti in maniera tale da coprire l'audience, ossia le categorie di utenti che si suppone siano gli utilizzatori reali del sito. I valutatori, una volta definiti i compiti ed aver individuato gli utenti, procedono in maniera separata con ognuno di loro ripetendo i seguenti passi: introduzione generale sul test, descrizione dello scenario, svolgimento del test ed intervista finale. Durante lo svolgimento, all'utente, viene chiesto di pensare a voce alta, ossia di raccontare ciò che lo porta a prendere determinate scelte. Al termine di tutti i test ai valutatori viene chiesto di analizzare i risultati e stilare il rapporto.

Metodo utilizzato per svolgere questo User Testing

Per lo svolgimento è stato scelto uno scenario di tipo generale che porta all'immedesimarsi in un normale cittadino che vuole reperire determinate informazioni. Queste ultime sono specifiche, ma possono soddisfare interessi che riguardano la collettività.

I dati che sono stati raccolti prima del test sono i seguenti:

I compiti proposti sono stati i seguenti:

I tempi, i percorsi ottimali e le difficoltà supposte sono le seguenti:

  1. Circa 2 minuti, il percorso ottimale prevede: Ufficio Relazioni con il Pubblico/Info.
    Difficoltà prevista: FACILE
  2. Circa 4 minuti, il percorso ottimale prevede: Lavoro e Collocamento/Unità Operativa inserimento lavorativo Disabili/Offerte lavoro ex L.68-99/Modulistica/Graduatoria Avviamento PA/Modello.
    Difficoltà prevista: FACILE.
  3. Circa 8 minuti, il percorso ottimale prevede: Scuole/Unità Operativa Diritto allo studio, orientamento ed altri interventi/Contributi/Avviso.
    Difficoltà prevista: MEDIA
  4. Circa 20 min, il percorso ottimale prevede: Energia/Sportello Energia/Bandi/Bando.
    Difficoltà prevista: ALTA.
  5. Circa 30 min, il percorso ottimale prevede: Energia/Sportello Energia/Temi Ricorrenti/Ristrutturazioni edilizie detrazione fiscale del 36%.
    Difficoltà prevista: ALTA.

Il primo ed il secondo compito sono stati pensati per mettere a proprio agio l'utente e per verificare una nostra ipotesi, ossia un problema di apprendimento, comprensione e utilizzo di alcuni elementi grafici che fungono da strumenti di navigazione. I restatnti 3 per verificare la facilità di recuperare informazioni ricercate nel sito, ossia se l' utente è messo in condizioni di raggiungere gli obbiettivi prefissati in maniera semplice ed intuitiva.

Sommario sullo stato del sito

Il sito si presenta con un grave grado di inaccesibilità dovuto ad una associaione errata tra etichette di molti link e la risorsa a cui putano. Questo problema porta ad una sicura frustrazione dell' utente che si vede costretto all' abbandono della sua ricerca se essa non viene terminata con successo entro un tempo ragionevole.
Per quanto riguarda l'usabilià questa viene direttamente influenzata dall'inaccesibilità ossia la capicità del sito di essere utilizzato, inoltre manifesta qualche altro difetto inerente alle caratteristiche di apprendimento e comprensione non essendo sempre molto chiaro, utilizzando termini che esualano a volte l' utente dal contesto e non offrendo adeguati servizi di aiuto e documentazione.

Risultati dell'analisi

Profilo utenti

Gli utenti sottoposti a test sono stati tre, ecco i loro profili:

Risultati per compiti e per utenti

Compito 1 Compito 2 Compito 3 Compito 4 Compito 5
Utente 1 Esito: Superato;
Tempo: 40 sec.
Esito: Superato;
Tempo: 40 sec.
Esito: Superato;
Tempo: 1.50 min.
Esito: Fallito;
Tempo: 5.30 min.
Esito: Fallito;
Tempo: 9 min.
Utente 2 Esito: Superato;
Tempo: 2.30 min.
Esito: Superato;
Tempo: 3 min.
Esito: Superato;
Tempo: 5 min.
Esito: Superato;
Tempo: 7 min.
Esito: Fallito;
Tempo: 16 min.
Utente 3 Esito: Superato;
Tempo: 20 sec.
Esito: Superato;
Tempo: 4.30 min.
Esito: Superato;
Tempo: 5.30 min.
Esito: Fallito;
Tempo: 8.24 min.
Esito: Fallito;
Tempo: 4.50 min.
Utente 4 Esito: Superato;
Tempo: 1.24 min.
Esito: Superato;
Tempo: 4.30 min.
Esito: Superato;
Tempo: 1.50 min.
Esito: Fallito;
Tempo: 10.57 min.
Esito: Fallito;
Tempo: 6.20 min.
Utente 5 Esito: Superato;
Tempo: 28 sec.
Esito: Superato;
Tempo: 26 sec.
Esito: Superato;
Tempo: 56 sec.
Esito: Superato;
Tempo: 11 min.
Esito: Fallito;
Tempo: 38 min.

I risultati sono riportati in maniera schematica in quanto da una parte è utile riportare dettagliatamente la sviluppo del test, d'altra parte, però, la loro interpretazione è un nostro compito per cui riporteremo solo quelle che sono le conclusioni del test.

Conclusioni

Una prima considerazione sugli utenti: gli utenti 1, 3, e 5 hanno seguito percorsi simili, mentre il secondo e il terzo si sono comportati in modo diverso.
Con queste premesse riportiamo la seguente lista di problemi che abbiamo identificato:

Al termine dei test abbiamo raccolto le opinini degli utenti che essenzialmente hanno riportato le seguenti considerazioni:

Per concludere possiamo affermare che il metodo si è rilevato molto più utile di quanto pensassimo, perchè ha messo ulteriormente in risalto alcuni problemi riscontrati durante la valutazione della conformità del sito della Provincia di Udine. Questo ci ha permesso di constatare l' effettiva utilità del User Testing e di comprendere la sua importanza. Esso infatti dovrebbe essere svolto da chi produce servizi Web in fase di progettazione per aumentare la qualità del proprio lavoro.