User-Testing di www.ass3.sanita.fvg.it

Salta direttamente alla relazione
SimFVG SimVDA ConfAss3 UTAss3 ValAss3 Regione Friuli Venezia Giulia Regione Val d'Aosta ASS3 dell'Alto Friuli
Sei qui : Home Page > Relazione User-Testing > Utente 1

Indice pagina

  1. Compito 1
  2. Compito 2
  3. Compito 3
  4. Compito 4
  5. Compito 5
  6. Debriefing

1. Compito 1

Esito :
Successo
Tempo :
1 minuto
Descrizione azioni utente :
Immediatamente clicca su link "Medici di medicina generale" e compila il form che appare con il nome del medico e clicca su visualizza trovando le informazioni cercate.
Osservazioni :
nessuna

top^

2. Compito 2

Esito :
Fallito
Tempo :
6 minuti
Descrizione azioni utente :
Fà una scansione veloce della pagina e clicca sulla mappa nella posizione della carnia ma non succede nulla e allora clicca più volte in modo infastidito. Subito dopo clicca sui link "Tolmezzo" e "I comuni dell'alto Friuli" ma nelle pagine visualizzate non trova nessuna informazione e ritorna alla home dove si scorre tutti i link per capire dove potrebbe cliccare, segue i link "Progetti speciali" e "Bandi di gara" , scorre le pagine e seccato torna alla home. A questo punto dice :"non saprei dove trovare questa informazione". Siccome sono passati i 5 minuti stimati fermiamo il compito.
Osservazioni :
Non avrei mai cliccato sul link "Documeti aziendali" perchè mi apetto di trovare informazioni relative all'azienda e non informazioni come quelle cercate.

top^

3. Compito 3

Esito :
Fallito
Tempo :
6 minuti
Descrizione azioni utente :
Inizia il compito con una scansione della pagina e clicca su "Domande e Risposte" e poi su "Bacheca" ma torna alla home perchè non ha trovato niente.A questo analizza di nuovo la home page e gli chiediamo che link si aspetta e risponde di aspettarsi un link del tipo "Concorsi". Siccome non trova un link simile clicca in modo confuso sui link "Medici di medicina generale", "Educazione Sanitaria" e "Documenti aziendali" ma torna alla home page subito dopo aver dato una letta veloce alle pagine visualizzate. A questo punto si concentra sulla sezione "Scarica" dicendo che le informazioni potrebbero essere disponibili in un file da scaricare e clicca su "Modulistica" dove ricerca il documento ma non trova niente e torna alla home.
Osservazioni :
nessuna

top^

4. Compito 4

Esito :
Fallito
Tempo :
8 minuti
Descrizione azioni utente :
Scansione iniziale della home e click su "Prestazione e ambulatori" che ricarica la home e l'utente rimane disorientato. Fà una nuova scansione della home e poi clicca in successione i link "Emergenze 118" e "Numeri utili" e ripete la sequenza per 3 volte non trovando niente a parte il file rubrica.pdf. A questo punto ritorna alla home, la analizza nuovamente e clicca su "Domande e risposte", legge le domande ma torna alla home dove si ferma nuovamente e perciò gli chiediamo che link si aspetta di trovare e risponde "un link tipo numeri utili che però è già presente ma non utilizzabile e perciò non sò".
Osservazioni :
nessuna

top^

5. Compito 5

Esito :
Successo
Tempo :
2 minuti
Descrizione azioni utente :
Click immediato su "Call center" ma si ricorda che deve prenotare on-line e torna alla home. A questo punto dice:"mi aspetto un link tipo prenotazioni e siccome non lo vedo provo a consultare la pagine domande e risposte". Una volta visualizzata legge le domande e trova la risposta al compito.
Osservazioni :
nessuna

top^

6. Debriefing

Le seguenti domande e risposte sono state rivolte all'utente dopo aver finito il 5 compito.

D :Che ne pensi del sito ?

R :Penso che non sia fatto bene perchè non mi fà capire che link seguire.

D :Che difficoltà hai trovato?

R :Il problema principale è che i link non sono esaustivi e spesso ambigui.

D :Le cosa buone che hai trovato?

R :Il contenuto delle pagine che non sono cariche di informazioni e non ti fanno disorientare con troppe informazioni tutte in na volta.


top^

Ultima modifica:03/04/2006
Contatti: M. Cattelan, D. Menegon, M. Montagner