User-Testing di www.ass3.sanita.fvg.it

Salta direttamente alla relazione
SimFVG SimVDA ConfAss3 UTAss3 ValAss3 Regione Friuli Venezia Giulia Regione Val d'Aosta ASS3 dell'Alto Friuli
Sei qui : Home Page > Relazione User-Testing > Utente 1

Indice pagina

  1. Compito 1
  2. Compito 2
  3. Compito 3
  4. Compito 4
  5. Compito 5
  6. Debriefing

1. Compito 1

Esito :
Successo
Tempo :
2 minuti
Descrizione azioni utente :
Dopo una prima scansione veloce alla home clicca sulla mappa ma non trova le info cercate. A questo punto rifà una scansione veloce della pagina analizzando il nome delle sezioni e poi clicca su link "Medici di medicina generale" e sulla pagina che si apre fà una ricerca per parola chiave ma trova solo il nome perciò seleziona il nome del medico dal menù a tendina e trova le info cercate.
Osservazioni :
Il link "medici di medicina generale" mi è stato di aiuto.

top^

2. Compito 2

Esito :
Fallito
Tempo :
5 minuti
Descrizione azioni utente :
Anche in questo caso dopo aver capito il compito fà una breve scansione della pagina e poi clicca su comunicazioni esterne ma non trova niente e allora torna alla home page dove ricerca il link per due minuti pensando per ogni link cosa può venire visualizzato.A questo punto clicca su rassegna stampa, formazione, opuscoli informativi e ufficio relazioni con il pubblico ma non trova niente e perciò ogni volta ritorna alla home. Clicca anche su prestazioni e ambulatori che però rimanda alla home page e l'utente dice che non ha capito cosa è successo provando disorientamento.
Osservazioni :
Ho fatto tutto a caso perchè non esiste un link che mi dica dove trovare l'informazione.

top^

3. Compito 3

Esito :
Successo
Tempo :
3 minuti
Descrizione azioni utente :
L'utente clicca immediatamente sul link "Bandi di concorso" ma non trova nulla e torna alla home e segue prima il link "comunicazioni esterne" e "progetti speciali" ma torna alla home page immediatamente dicendo "non c'è nulla" solamente guardando la parte alta della pagina. A questo punto clicca su "opuscoli informativi", fà un leggero scroll e trova le info cercate.
Osservazioni :
nessuna

top^

4. Compito 4

Esito :
Successo
Tempo :
2 minuti
Descrizione azioni utente :
Dopo aver dato una occhiata veloce alla sezione "l'Azienda" clicca sul link "Struttura Organizzativa" e si ferma un pò ragionare sulla mappa immagine che si apre che rappresenta la struttura organizzativa cercando di pensare cosa può essere visualizzato cliccando sui rettangoli che rappresentano le singole parti dell'azienda. A questo punto dice "se mi sono fatto male devo fare una visita di diagnosi e perciò provo a cliccare sul link dipartimento diagnostico". L'utente fà le azioni pensate e trova le info.
Osservazioni :
nessuna

top^

5. Compito 5

Esito :
Successo
Tempo :
3 minuti
Descrizione azioni utente :
Fà una breve scansione e clicca su numeri utili ma non trova niente e torna alla home. A questo punto dice che si aspetta di trovare un link molto visibile con un'etichetta del tipo "prenotazioni on-line" e siccome non lo trova presume che non si possa fare. A questo punto clicca sul link "domande e risposte" e dice che prenotare on line non è possiblie.
Osservazioni :
nessuna

top^

6. Debriefing

Le seguenti domande e risposte sono state rivolte all'utente dopo aver finito il 5 compito.

D :Allora che ne pensi?

R :Penso sia andata abbastanza bene perchè ho svolto bene quattro compiti. Il sito secondo mè è abbastanza intuitivo, si riesce a capire che pagine bisogna leggere per trovare le informazioni di interesse.

D :Nel compito quattro perchè hai cliccato subito sul link "Struttura Organizzativa"?

R :Perchè le informazioni che si trovano in una pagina come questa ,secondo me, sono le componenti che formano l'azienda e di conseguenza le informazioni associate.

D :Perchè nel compito cinque ti aspettavi un link "prenotazioni on-line"?

R :Perchè nei siti che svolgono queste funzioni e che io utilizzo compare questo link. E siccome in questo caso non c'era ho pensato che la prenotazione non si può fare.


top^

Ultima modifica:03/04/2006
Contatti: M. Cattelan, D. Menegon, M. Montagner