User-Testing di www.ass3.sanita.fvg.it

Salta direttamente alla relazione
SimFVG SimVDA ConfAss3 UTAss3 ValAss3 Regione Friuli Venezia Giulia Regione Val d'Aosta ASS3 dell'Alto Friuli
Sei qui : Home Page > Relazione User-Testing > Utente 1

Indice pagina

  1. Compito 1
  2. Compito 2
  3. Compito 3
  4. Compito 4
  5. Compito 5
  6. Debriefing

1. Compito 1

Esito :
Successo
Tempo :
1,5 minuti
Descrizione azioni utente :
Dopo aver guardato per qualche secondo la pagina si sofferma per un attimo sulla sezione "Servizi per il cittadino" e dice che secondo lui in questa sezione non ci sono link che permettano di raggiungere una pagina con le informazioni desiderate. Perciò scandisce la sezione immediatamente adiacente(Info Utili) e dopo una breve scansione clicca sicuro sul link "Medici di Medicina Generale". Quando viene visualizzata la pagina l'utente seleziona il medico dal menù a tendina e clicca su visualizza che apre la nuova pagina che contiene le info desiderate e dice ad alta voce il numero di telefono.
Osservazioni :
L'utente dice che il link fà capire che l'informazione cercata era disponibile cliccando su di esso e che il percorso da svolgere è breve e perciò giusto.

top^

2. Compito 2

Esito :
Fallito
Tempo :
7 minuti
Descrizione azioni utente :
Dopo aver capito il compito l'utente si ferma sul link "opuscoli" ma non clicca. Successivamente clicca su "I comuni dell'alto Friuli" e nella pagina nella mappa immagine che viene visualizzata clicca su due comuni. In questo momento dice che i click sul comune erano a caso per vedere dove portavano. Tutte e due le volte torna sulla pagina "I Comuni dell'Alto Friuli" e da qui clicca sul link Bacheca ma dice che ci sono solo info generali e torna alla home page dove dice "proviamo su call center". Quando si apre la pagina vede che non ci sono info di interesse e ci chiede se il compito chiesto è fattibile.Torna alla home e clicca su Progetti Speciali, scorre tutta la pagina in modo molto veloce ma non trova niente e torna alla home. A questo punto clicca su "opuscoli" ma non trova nulla di interessante e torna alla home page. Il tempo è terminato e lo fermiamo.
Osservazioni :
Dopo aver saputo la risposta dice che secondo lui il link "Documenti aziendali" non è una parola giusta per indicare pagine che contengono questo tipo di materiale.

top^

3. Compito 3

Esito :
Successo
Tempo :
4 minuti
Descrizione azioni utente :
Scansiona nuovamente la pagina e clicca su segnalazioni ma non trova l'info cercata e dice che si aspettava di trovarla qui.Torna alla home e clicca su "Progetti speciali", scansiona la pagina e torna alla home dove clicca su "servizio civile" e dice di aver sbagliato per distrazione.Tornato alla home si ferma per circa 30 secondi sulla sezione link utili e pensando che tipo di contenuto può essere disponibile cliccando su link di questa sezione. Non trovando una coincidenza scandisce un pò la pagina e clicca su "Opuscoli informativi", scorre la pagina e trova le info cercate.
Osservazioni :
Nessuna

top^

4. Compito 4

Esito :
Successo
Tempo :
3.5
Descrizione azioni utente :
Clicca su numeri utili e trova un file Rubrica.pdf ma si ricorda di non poterlo fare e torna alla home. Si ferma a guardare la sezione Azienda e clicca sui link "Presentazione" e "Direzione Strategica" ma in tutti e due i casi torna alla home. A questo punto clicca sul terzo link della sezione e clicca a caso su alcune parti della mappa immagine. Dopo 3 tentativi decide di fermarsi un momento a ragionare e clicca sulla parte "Dipartimento diagnostico" dove trova le info.
Osservazioni :
Nessuna

top^

5. Compito 5

Esito :
Fallito
Tempo :
8 minuti
Descrizione azioni utente :
Si ferma un momento sulla home epoi clicca su "Prestazione e ambulatori" ma non trova niente e và alla home. Clicca su "Link utili" e dice di aspettarsi di trovare qualche informazione in questa parte. Deluso torna alla home. Dopo essersi fermato per qualche minuto a pensare su che link potrebbe seguire dice che non trova niente che gli faccia venire in mente una azione per poter prenotare una visita. Siccome il tempo massimo non è concluso lo sollecitiamo a continuare e percio clicca su "call center" e "educazione sanitaria" dice che l'ha fatto solo perchè noi abbiamo insistito.
Osservazioni :
Dice che aveva pensato che non fosse possibile ma che siccome noi gli abbiamo fatto fare i compiti e quelli precedenti erano fattibili non ha detto niente.

top^

6. Debriefing

Le seguenti domande e risposte sono state rivolte all'utente dopo aver finito il 5 compito.

D :Che ne pensi del sito?

R :Secondo mè è fatto abbastanza bene a parte qualche link che non fà capire che contenuto informativo viene visualizzato.

D :Nell'ultimo compito perchè non hai guardato la pagina "Domande e Risposte"?

R :Perchè non sono abituato a fare ciò e cerco sempre di capire senza aiuto. Solo in caso di estrema urgenza la consulto.

D :Il sito ti aiuta a trovare le info che cerchi(ha una architettura informativa che ti aiuta)?

R :Si abbastanza, a parte , come ho detto prima qualche link un pò ambiguo.


top^

Ultima modifica:03/04/2006
Contatti: M. Cattelan, D. Menegon, M. Montagner