Relazione corso PSW

Simulazione Euristica Sito provincia di Udine

Sei in: Indice relazioni > Simulazione Euristica Sito Provincia di Udine - Barriere riscontrate (3/3)

Barriere riscontrate

Indice delle barriere

Problemi critici

Immagini ricche senza testo alternativo

Gravità del problema: critico.

Tipo disabile: non vedente.

Tipo barriera: percezione

Descrizione barriera: Vi sono all'interno del sito delle immagini sprovviste dell'attributo alt, oppure con il valore di tale attributo poco (o per nulla informativo). Un utente di lettore di schermo percepirá l'immagine ma non riuscirá a percepire l'informazione contenuta.

Immagine Senza attributo alt Immagine con attributo alt poco significativo

Suggerimenti:

[T] Inizio Pagina

Troppi link

Gravità del problema: critico.

Tipo disabile: non vedente, ipovedente, cognitivo.

Tipo barriera: comprensione, controllo da parte dell'utente

Descrizione barriera: In alcune pagine il numero di link é molto alto. Ad esempio nella pagina delle Comunicati Stampa ce ne sono molti. L'utente non vedente che utilizza un lettore di schermo è costretto ad un'analisi lunga e faticosa di ciascuno di essi. E puó accadere che l'utente non vedente dopo aver ascoltato un certo numero di possibilitá, proposte, dimentichi alcune di esse perchè sovraccaricato dalle troppe informazioni. Cosí é costretto a ritornare sui propri passi.
Anche per gli altri tipi di disabili l'elevato numero di link costringe ad un'analisi lunga e faticosa. In particolare un utente ipovedente, che utilizza un ingraditore di schermo, é costretto a far scorrere il ristretto campo visivo su tutti i link, nelle varie zone della pagina. Anche in questo caso l'utente puó venir sovraccaricato dalle informazioni e di conseguenza dimenticarsi alcuni dei link visti in precedenza. Anche i disabili cognitivi soffrono dello stesso problema in quanto hanno difficoltá a ricordare i primi link letti, l'uente quindi si stanca e rischia di confondersi e commettere piú errori. In questo modo la sua produttivitá e motivazione nell'usare il sito si riducono.

Suggerimenti: Proproniamo alcune semplici possibilitá per eliminare questa barriera

[T] Inizio Pagina

Nuove finestre

Gravità del problema: critico.

Tipo disabile: non vedente, cognitivo, senza JavaScript.

Tipo barriera: utilizzazione, controllo

Descrizione barriera: Per poter accedere alle form di ricerca e al cerca persone vengono aperte delle nuove finestre del browser utilizzando del codice JavaScript. Le nuove finestre, ovviamente, non permettono all'utente di tornare semplicemente alla pagina precedente, tramite il pulsante "back" del browser.
Questa barriera riguarda i disabili non vedenti e cognitivi in quanto hanno difficoltá ad accorgersi che il contesto é cambiato e quindi anche i contenuti e i comandi disponibili, inoltre non hanno piú a disposizione il pulsante "back" del browser che in questo caso rappresenta l'unica ancora di salvezza.
Per quanto riguarda, invece, gli utenti sprovvisti di JavaScript non potrá aprire le finestre in quanto queste vengono attivate mediante codice JavaScript.

Suggerimenti:

[T] Inizio Pagina

Form senza LABEL

Gravità del problema: critico.

Tipo disabile: non vedente.

Tipo barriera: utilizzazione

Descrizione barriera: Tutte le form presenti nel sito form sono prive del tag label. Questa barriera causa problemi ai disabili non vedenti, che utilizzano un lettore di schermo in modalità "controlli della form", non può permettersi di scorrere avanti ed indietro il focus dell'interazione perchè il lettore di scermo non gli permette di leggere il testo associato all'etichetta del controllo focalizzato.

Suggerimenti:

[T] Inizio Pagina

Tabelle di impaginazione

Gravità del problema: critico.

Tipo disabile: non vedente

Tipo barriera: comprensione.

Descrizione barriera: Tutte le pagine del sito sono realizzate mediante l'utilizzo di gabbie grafiche. La linearizzazione del layout è discreta ma gli utenti di lettori di schermo vengono rallentanti dalla pronuncia di frasi tipo "tabella 1 con una riga e una colonna".

Suggerimenti:

[T] Inizio Pagina

Marcatura della lingua

Gravità del problema: critico.

Tipo disabile: non vedente.

Tipo barriera: Comprensione

Descrizione barriera: Tutte le pagine del sito sono sprovviste dell'attributo lang sia nel tag iniziale html che ogni qualvolta ci sono parole di una lingua diversa da quella della pagina. Gli utenti di lettori di schermo si sentiranno pronunciare parole con fonemi diversi dalla lingua in cui la pagina é scritta.

Suggerimenti:

[T] Inizio Pagina

Suddivisione in sezioni

Gravità del problema: critico.

Tipo disabile: non vedente, cognitivo.

Tipo barriera: comprensione , controllo da parte dell'utente

Descrizione barriera: In tutte le pagine del sito non sono presenti dei tag che permettono di organizzare il testo in sezioni (i tag h1, h2, .. h6). Questa mancanza causa grandi problemi durante la lettura della pagina ai disabili non vedenti che utilizzano un lettore di schermo. Il lettore di schermo, in genere, permette di listare tutti i titoli di sezione e di saltare da uno all'altro. Ció permette una lettura piú veloce della pagina, perchè l'utente puó decidere di ignorare le sezioni che non gli interessano. In questo caso l'utente, invece, viene obbligato a leggere tutto il contenuto della pagina, rischiando di perdere tanto tempo se la pagina non contiene le informazioni cercate.

Una suudivisione in sezioni aiuterebbe anche i disabili cognitivi in quanto la presenza di titoli ben marcati permetterebbe di distinguere tra loro varie parti della pagina e aiuterebbe l'utente a decidere cosa porre l'attenzione e come proseguire.

Suggerimenti:

[T] Inizio Pagina

Mancanza di tasti rapidi

Gravità del problema: critico.

Tipo disabile: non vedente, ipovedente

Tipo barriera:

Descrizione barriera: Tutte le pagine contengono dei link e dei pulsanti che si ripetono, ai quali non viene applicato nessun tasto rapido. Ad esempio i link della barra di navigazione ed il pulsante che permette di esegure la ricerca avanzata. Ancora piú risulta il fatto che le pagine non dispongono di link che permettono di saltare direttamene al contenuto della pagina.
Ad ogni tipo di disabile corrisponde un particolare fallimento.
Un disabile non vedente utilizza solo la tastiera per muoversi nella pagina da controllo a controllo, utilizzando il tasto TAB per uno spostametno di tipo sequenziale.
Un disabile ipovedente usa solitamente i tasti rapidi per spostare rapidamente e in maniera precisa il focus dell'interazione sulla parte della pagina di interesse.

Suggerimenti:

[T] Inizio Pagina

Skip link

Gravità del problema: critico.

Tipo disabile: non vedente, ipovedente.

Tipo barriera: controllo da parte dell'utente.

Descrizione barriera: Tutte le pagine del sito sono realizzate in modo da non permettere di saltare direttamente al contenuto evitando il materiale preliminare. Il problema principale, per i due tipi di disabili, è dato dal fatto che l'utente deve ogni volta leggersi o vedere la parte preliminare della pagina (la barra di navigazione, il logo e le briciole di pane).

Suggerimenti:

[T] Inizio Pagina

Pagina solo testo

Gravità del problema: critico.

Tipo disabile: non vedente, cognitivo.

Tipo barriera: controllo da parte dell'utente

Descrizione barriera: Tutte le pagine del sito contengono un link che punta ad una versione testuale della pagina. Pagine di questo tipo rappresentano delle barriere per i disabili cognitivi in quanto una pagina testuale non facilitá la leggibilitá e la comprensibilitá. Gli utenti non vedenti inoltre si potrebbero rifiutare di utilizzare la pagina solo testo perchè viene vista come un modo per discriminare i disabili.

Suggerimenti:

[T] Inizio Pagina

Controlli del browser disabilitati

Gravità del problema: critico.

Tipo disabile: non vedente, ipovedente, senza JavaScript.

Tipo barriera: controllo da parte dell'utente

Descrizione barriera: Le pagine aperte per effettuare ricerche all'interno del sito o per utilizzare il cercapersone hanno i controlli del browser disabilitati. Questo causa agli utenti non vedenti o ipovedenti il dover esplorare tutta la nuova pagina in cerca di una via d'uscita. Per quanto riguarda gli utenti sprovvisti di JavaScript di non poter nemmeno accedere alle nuove finestre in quanto queste sono aperte mediante codice JavaScript.

Suggerimenti:

[T] Inizio Pagina

Mancanza di link interni

Gravità del problema: critico.

Tipo disabile: ipovedente, cognitivi.

Tipo barriera: Utilizzazione, controllo da parte dell'utente

Descrizione barriera: Le pagine ricche di contenuto sono prive di link interni che permettono di saltare di sezione in sezione, o di ritornare in testa alla pagina. Il disabile ipovedente, che usa un ingraditore di schermo, é costretto a muovere continuamente il campo visivo dalla parte inferiore della pagina alla barra di scorrimento e poi di nuovo all'inizio della finestra per poter leggere il titolo della sezione e la sua parte iniziale. Il disabile cognitivo fatica a comprendere la struttura del documento, a scorrere il documento e a riconoscere l'inizio o la fine di una sezione.

Suggerimenti:

[T] Inizio Pagina

Assenza icone

Gravità del problema: critico.

Tipo disabile:cognitivo.

Tipo barriera: Comprensione

Descrizione barriera: Le pagine del sito mancano di icone associate ai link o alle parte importanti e ricorrenti della pagina. Spesso vengono utilizzate delle icone che non aiutano l'utente a capire a cosa punta il link. Un disabile cognitivo avrá difficoltá nel comprendere la funzione di ció che osserva e passa il tempo faticando per decidere se é o meno utile soffermarsi su quell'elemento o se é utile ativarlo.

Suggerimenti:

[T] Inizio Pagina

Campi di testo

Gravità del problema: critico.

Tipo disabile: cognitivo.

Tipo barriera: Utilizzazione

Descrizione barriera: Tutti i campi di testo utilizzati nelle form sono privi di esempi. Un disabile congnitivo farà fatica a capire come compilare correttamente il campo e commetterá molti errori di compilazione.

Suggerimenti:

[T] Inizio Pagina

Menu a cascata

Gravità del problema: critico.

Tipo disabile: senza JavaScript.

Tipo barriera: Utilizzazione

Descrizione barriera: Alcune pagine del sito contengono dei menu implementati con delle SELECT e mediante codice JavaScript. Gli utenti sprovvisti di JavaScript non saranno in grado di utilizzare questo tipo di menu.

Esempio di menu a cascata

Suggerimenti:

[T] Inizio Pagina

Problemi seri

Link generici/ambigui

Gravità del problema: serio.

Tipo disabile: non vedente, cognitivo.

Tipo barriera: Utilizzazione

Descrizione barriera: Nella pagina dell'indice delle news ogni notizia e leggibile cliccando su un link avente etichetta "Avviso". Questa etichetta è poco informativa e gli utenti di lettori di schermo non ha modo etichetta è poco informativa e gli utenti di lettori di schermo non ha modo di selezionare il link quando questo viene proposto fuori dal contesto. Un disabile cognitivo inltre potrebbe non essere in grado di esaminare il testo o le immagini vicine al link con un risultato analogo alla visione del link in maniera a-contestuale.

Esempio di link generici

Suggerimenti:

[T] Inizio Pagina

Immagini come titoli

Gravità del problema: serio.

Tipo disabile: non vedente, ipovedente.

Tipo barriera: Comprensione

Descrizione barriera: In alcune pagine del sito vengono utilizzate delle immagini come titoli e queste sono privi dell'attributo alt. Un utente di lettore di schermo non potrá sapere qual é l'intestazione di quella sezione.Un ipovedente sará costretto ad utilizzare un ingranditore di schermo per poter fruire a pieno della pagina in quanto con il solo browser non potrá ingrandire il titolo.

Esempio di immagine com titolo senza attributo alt

Suggerimenti:

[T] Inizio Pagina

Layout non ridimensionabile

Gravità del problema: serio.

Tipo disabile: ipovedente.

Tipo barriera: Controllo da parte dell'utente.

Descrizione barriera: Le pagine del sito hanno una struttura di impaginazione poco fluida che permettono di modificare la dimensione della finestra in maniera limitata. Un ipovedente sarà costretto ad utilizzare un ingranditore di schermo in quanto non potrà aumentare né la dimensione della pagina né un ingranditore di schermo.

Suggerimenti:

[T] Inizio Pagina

Problemi minori

Materiale in movimento

Gravità del problema: minore.

Tipo disabile: non vedente, ipovedente.

Tipo barriera: Percezione

Descrizione barriera: Nella pagina principale del sito della provincia di Udine è presente un animazione in Flash che è priva di testo alternativo. Un utente di lettore di schermo non potrà percepire la presenza dell'immagine animata, mentre un utente ipovedente utilizando un ingranditore di schermo non potrà percepire il cambiamento dell'immagine perché fuori dal suo campo visivo.

Suggerimenti:

[T] Inizio Pagina

Immagini funzionali prive di testo

Gravità del problema: minore.

Tipo disabile: non vedente, ipovedente.

Tipo barriera: Utilizzazione

Descrizione barriera: All'interno del sito della provincia vengono utilizzate delle immagini come link. Questo crea dei disagi ai non vedenti in quanto le il testo alternativo fornito tramite l'attributo alt è poco informativo (si veda ad esempio l'immagine sottostante). Per quanto riguarda gli ipovedenti questi non saranno in grado di ingrandire le immagini se sprovvisti di lettori di schermo e quindi non saranno in grado di leggerne/distinguerne il contenuto.

Esempio di immagini funzionali con testo alternativo poco informativo

Suggerimenti:

[T] Inizio Pagina

ASCII art

Gravità del problema: minore.

Tipo disabile: non vedente.

Tipo barriera: Comprensione

Descrizione barriera: Alcune pagine utilizzano il carattere § come punto elenco. Un utente di letore di schermo si sentirà pronunciare caratteri strani e non riuscirà acapire se si tratta di un elenco.

Esempio di pagina con ASCII art

Suggerimenti:

[T] Inizio Pagina

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS ©2006 Mirko Cappena, Mauro Santarossa