Relazione corso PSW

Test di usabilità con utenti del sito della Regione Lombardia

Sei in: Indice relazioni > Test di usabilità con utenti - Sessione 5 (8/8)

Sessione per l'utente 5

Indice pagina

Compito 1

Esito: Successo.

Tempo impiegato: 6 minuti.

Azioni: L'utente, analizzando attentamente la pagina principale, viene colpito subito dal colore verde del sottomenu centrale servizi/e-government. Dopo aver analizzato ognuna delle voci presenti nel menu, e non avendone trovate di significative, decide di passare ad esplorare la sezione aree tematiche della homepage, posta di fianco al menu precedente. Viene scelta così la tematica istruzione, formazione, lavoro e pari opportunità, perchè l'utente pensa che le informazioni cercate possano essere qui contenute. Il link attivato permette di caricare una nuova pagina che contiene delle sotto-tematiche, che però non sono molto significative per l'utente che decide di fare una back mediante il pulsante del browser.
L'utente analizza nuovamante il menu servizi e questa volta decide di scegliere la voce Formazione, Istruzione e Lavoro - FSE - Monitor Web, che permette di accedere ad un sotto domino del sito. Dopo un'attenta analisi della pagina, appena caricata, l'utente procede scegliendo la sezione istruzione. Anche in questo caso l'utente non convito delle sue scelte decide di ritornare alla homepage.
A questo punto l'utente decide ritornare sulle aree tematiche, in particolare sulla tematica visitata in precedenza, ed analizzare meglio le opzioni che gli vengono proposte. Sceglie la sotto tematica Diritto allo studio e nella pagina successiva tra le News nota un link che parla del buono studio. Finalmente l'utente ha raggiunto il sottodomino del sito è può scarivare la documentazione opportuna nella sezione documenti e non nella sezione download.

[T] Inizio Pagina

Compito 2

Esito: Successo.

Tempo impiegato: 2 minuti.

Azioni: L'utente esplora la home alla ricerca di qualche link utile. Sceglie la tematica Trasporti e la sua sotto categoria Servizi di trasporto. Dopo una veloce analisi della pagina, decide di scegliere una della FAQ che gli vengono proposte, perchè gli sembra attinente al suo scopo. Si arriva così ad una pagina che contiene la risposta alla domanda posta dai valutatori e dei possibliti collegamenti attinenti. Ovviamente l'utente sceglie il collegamento Tessere e abbonamenti regionali di trasporto. L'utente ragginge la pagina di destinazione e può scaricare il documento delle istruzioni.

[T] Inizio Pagina

Compito 3

Esito: Successo.

Tempo impiegato: 3 minuti.

Azioni: L'utnte nota subito il link alla sezione delle newsletter e lo sceglie. Legge le informazioni che gli vengono presentate e clicca sul link denominato Lombardia notizie, pensando che sia il titolo a cui il testo si riferisce. Viene caricata allore una pagina che contiene due pulsanti che permettono nell'ordine di registrarsi e di iscriversi alle newsletter e così egli procede scegliendo il secondo pulsante. Immeditamente il sistema chiede di effettuare il login: l'utente inserisce lo username e la password fornitegli precedentemente. L'effetto prodotto dal sistema è quello di far caricare nuovamente al browser la pagina principale (homepage). A questo punto l'utente crede di aver terminato il suo compito ma gli si fa notare che ha solamente effettuato il login al sito, ma non risulta ancora iscritto alla newsletter. L'utente capisce che deve fare lo stesso percorso di prima per iscriversi alla newsletter.

[T] Inizio Pagina

Compito 4

Esito: Successo.

Tempo impiegato: 6 minuti.

Azioni: L'utente pensa di procedere inizialmente con la navigazione tematica scegliendo la voce Trasporti, ma però dopo una breve analisi dei link proposti decide di fare un back alla homepage.
Non riuscendo ad identificare una particolare categoria che possa contentere le informazioni cercate, l'utente procede esplorando alcuni dei link proposti dalla sezione servizi e dalle aree tematiche. Prima, pensando che la tassa automobilistica possa essere un particolare accordo, cerca all'interno della tematica attività istituzionali sotto la voce accordi di programma in quanto pensa che le informazioni da ticercare possano trovarsi sotto questa categoria. In questo caso la strada percorsa non lo porta a niente e decide di tornare alla homepage premendo più volte il pulsante back del browser. Dopodichè decide di provare a vedere in Portale dei tributi, dove espolra le sezioni del portale alla ricerca delle specifiche informazioni. Dopo alcuni tentativi trova le informazioni ricercate.

[T] Inizio Pagina

Compito 5

Esito: Successo.

Tempo impiegato: 8 minuti.

Azioni: L'utente decide di procedere con la navigazioen tematica scegliendo la categoria Agricoltura, visto che l'assessore che si vuole contattare è il responsabile di questo settore. Vengono notati dall'utente alcuni possibili link che potrebbero essere attineti al compito come ad es. direzione generale. Non trovando nessun tipo di contatto l'utente decide di andare nella sezione Regione del sito per vedere se ci sono delle informazioni per quanto riguarda i vari membri della Giunta. Trovata una lista di tutti i membri, l'utente sceglie l'assessore Viviana Beccalossi. La pagina collegata a questo link contine solamente delle infromazini di carattere generale, ma non quelle cercate. A questo punto viene fornita la possibilità di utilizzare il motore di ricerca del sito all'utente, per vedere se effettivamente si rende conto che questa infromazione non è presente nel sito. L'utente effettua così una serie di tentativi che però non conducono a nessun risultato significativo. Alla fine, visto che le ricerche non hanno portato nessun risultato, l'utente dichiara che l'informazione presente non è presente all'interno del sito.

[T] Inizio Pagina

Risposte al questionario finale

Hai incontrato delle difficoltà nell'eseguire qualche compito che ti è stato chiesto?

Nell'ultimo compito si aspettava di trovare le informazioni e nel primo compito ha avuto delle difficolta perchè non aveva mai visitato il sito.

Quale parte del sito o quale caratteristica/funzionalità ti ha soddisfatto particolarmente?

Secondo l'utente sono presenti troppi link organizzati male, le aree tematiche si notano poco ai link posti nel menu verde.

Ci sono contenuti o funzionalità che ritieni indispensabili e non hai trovato in questo sito?

L'utente ritiene sia indispensabile una sezione deicata ai contatti o un rubrica.

Quale parte o funzionalità avrebbe bisogno di miglioramenti?

Ritiene che ci sia bisogno di un maggior dialogo con l'utente. Le FAQ andrebbero organizzate meglio, come pure la parte relativa alle newsletter.

Consideri il contenuto del sito utile? Lo ritieni attendibile?

Il sito è utile e attendibile.

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS ©2006 Mirko Cappena, Mauro Santarossa