Relazione corso PSW

Test di usabilità con utenti del sito della Regione Lombardia

Sei in: Indice relazioni > Test di usabilità con utenti - Sessione 4 (7/8)

Sessione per l'utente 4

Indice pagina

Compito 1

Esito: Successo

Tempo impiegato: 4 minuti

Azioni: l'utente esplora la home e decide di attivare il link "Famiglie e interventi sociali" presente nel menu della navigazione tematica. Dopo aver brevemente atteso che si carichi la nuova pagina l'utente la esplora. L'utente nota il link "Famiglia", esplora la pagina appena ottenuta e decide di proseguire cliccando il link "Famiglia" perché ritiene che in questa tematica rientrino le informazioni riguardanti il buono scuola. L'utente esplorla la pagina appena caricata e nota il link "Nido Famiglia" e siccome ritiene che le informazioni sul buono scuola possano trovarsi sotto questa categoria clicca sul link ed esplora la pagina ottenuta. Purtroppo non trova nessuna informazione che possa essergli d'aiuto così decide di tronare alla pagina precedente premendo il pulsante "back" del browser. Quindi decide di cliccare sul link "Segue" della sezione News e nella pagina ottenuta nota un link "politiche regionali per la famiglia". Decide così di cliccare su questo link e dopo aver esplorato la pagina ottenuta decide di cliccare sul link "Servizi" posto nella barra di navigazione in alto in quanto non trova nessuna informazione utile. Nella pagina con l'elenco dei servizi nota subito il link "Bouno Scuola". Clicca su di esso e nella pagina presentatagli clicca su "Documentazione".

[T] Inizio Pagina

Compito 2

Esito: Successo

Tempo impiegato: 6 minuti

Azioni: l'utente esplora la pagina principale e decide di cliccare sul link "Servizi" presente nella barra principale. A questo punto esplora la nuova pagina caricata e decide di attivare il link "Infrestrutture e Mobilit√†" convinto di poter trovare delle informazioni utili al raggiungimento del suo scopo. Dopo una breve esplorazione della pagina appena caricata l'utente sceglie di cliccare sul link "Aiuto" perchè gli sembra che sia l'unico link che possa portarlo a qualcosa di utile. Purtroppo nella pagina ottenuta l'utente non trova niente di interessante e così decide di premere il tasto "back" del browser fino a tornare alla pagina "Servizi". Qui dopo aver nuovamente esplorato la pagina decide di attivare il link "Infomobilit√†", ma l'effetto ottenuto √® quello di aprire un banner. L'utente dopo aver analizzato il contenuto della nuova finestra decide di chiuderla in quanto non conteneva nulla che lo potesse aiutare. Riesamina così la pagina dei Servizi, e questa volta decide di attivare il link "Tessere e abbonamenti Regionali".Qui dopo alver letto velocemente alcune righe del testo, arriva al link per scaricare il documento.

[T] Inizio Pagina

Compito 3

Esito: Successo

Tempo impiegato: 1 minuto

Azioni: l'utente nota subito nella homepage i campi per effettuare il log-in al portale e dopo aver inserito le credenziali fornitegli procede con il pulsante log-in. L'effetto ottenuto è quello di ricaricare la homepage dove l'utente nota subito che il sito l'ha riconoscito come utente registrato. A questo punto clicca sulla voce "Newsletter" successivamente sul titolo della news e poi attiva il link "Iscriviti" che ha l'effetto di ricaricare la pagina segnalando all'utente che ora è iscritto alla newsletter.

[T] Inizio Pagina

Compito 4

Esito: Successo

Tempo impiegato: 2 minuti

Azioni: l'utente esplora la home e decide di cliccare sul link "Servizi". Nella pagina caricata nota subito il link "Portale dei Tributi" e convinto di poter trovare quello che cerca decide di attivare questo link e nella pagina caricata trova il link "Tassa automobilistica regionale" e dopo averlo attivato esplora la pagina ottenuta ed esegue una breve analisi della pagina. Infine decide di cliccare sul link "Riduzioni ed Esenzioni..." e dalla pagina ottenuta trova le informazioni richieste.

[T] Inizio Pagina

Compito 5

Esito: Successo

Tempo impiegato: 9 minuti

Azioni: l'utente clicca subito sul link "Regione" e velocemente nella pagina ottenuta nota il link "Giunta" e decide di cliccare su di esso. Ottenuta la lista degli assessori regionali clicca sul link relativo all'assessore all'agricoltura "Viviana Beccalossi". L'utente giunge così alla pagina dell'assesore all'agricoltura. A questo punto l'utente crede di essere giunto a quello che cercava ma dopo aver analizzato meglio la pagina capisce che non ci sono le informazioni che cerca. Decide così di cliccare il link "Contattaci" ma quello che ottiene è un modulo per contatare gli amministratori del sito. Decide così di tornare alla pagina "Giunta Regionale" dove nota il link "Numeri Telefonici" e decide di cliccarlo pensando di trovare una rubrica di contatti telefonici. Purtroppo però non trova il contatto richiesto. L'utente comincia a stancarsi così i valutatori decidono di consintergli di utilizzare il motore di ricerca interno del sito. L'utente decide così di ricercare la stringa indirizzo Beccalossi ma dopo aver analizzato i risultati ottenuti non è soddisfatto e decide di riprovare con la ricerca avanzata e immatte la stringa numero telefono Beccalossinel campo "parola chiave" e avvia la ricerca. Dopo aver analizzato i nuovi risultati ottenuti l'utente non trova alcuna informazione che possa essergli d'aiuto e così dichiara che per lui le informazioni da noi richieste non sono presenti nel sito in quanto per lui troppo confidenziali.

[T] Inizio Pagina

Risposte al questionario finale

Hai incontrato delle difficoltà nell'eseguire qualche compito che ti è stato chiesto?

Ho avuto delle difficoltà nei primi compiti in quanto non conoscevo bene la struttura del sito ed ero poco pratiche con le tematiche riguardanti i compiti richiesti.

Quale parte del sito o quale caratteristica/funzionalità ti ha soddisfatto particolarmente?

Ho trovato utile le descrizioni di cosa offre la pagina presenti all'inizio di ogni pagina

Ci sono contenuti o funzionalità che ritieni indispensabili e non hai trovato in questo sito?

Non ho trovato un elenco dei contatti e mi sembra strano che non ci sia.

Quale parte o funzionalità avrebbe bisogno di miglioramenti?

L'elenco dei contatti.

Consideri il contenuto del sito utile? Lo ritieni attendibile?

Lo trovo utile e attendibile.

[T] Inizio Pagina

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS ©2006 Mirko Cappena, Mauro Santarossa