Relazione corso PSW

Test di usabilità con utenti del sito della Regione Lombardia

Sei in: Indice relazioni > Test di usabilità con utenti - Sessione 3 (6/8)

Sessione per l'utente 3

Indice pagina

Compito 1

Esito: Successo

Tempo impiegato: 1 minuto

Azioni: l'utente esplora la homepage e rimane colpito dal menu verde Servizi e-government e lo scorre cercando un link che possa essergli d'aiuto. Non trovando niente che possa essergli utile l'utente clicca sul link "Segui" dello stesso menu e viene caricata la pagina con un elenco di servizi di e-government offerti dal portale. L'utente esplora la pagina appena caricata e nota subitgo il link "Buono Scuola" e clicca su di esso. Giunto alla pagina del buono scuola sceglie il link "Documentazione" e termina così il suo compito.

[T] Inizio Pagina

Compito 2

Esito: Successo

Tempo impiegato: 5 minuti

Azioni: L'utente esplora la homepage e come nel caso precedente centra la sua attenzione sul menù verde "Servizi/e-government" e nota il link "infomobilità" che pensa possa essergli d'aiuto. Dopo aver cliccato su quel link viene aperto un banner che però contiene informazioni che non sono di nessun aiuto per questo compito, così decide di chiudere il banner appena aperto e di proseguire nell'esplorazione della homepage. L'utente prosegue nell'analisi del menù verde "Servizi/e-government" e non trovando niente che possa essergli d'aiuto clicca sul link "Segui" dello stesso menu. L'utente esplora la pagina appena caricata e nota il link "Tessere e abbonamenti regionali" e decide di cliccare su di esso convinto che possa portarlo alle informazioni che sta cercando. L'utente nota il link "Domandde e risposte" e clicca su di esso, ma nella pagina caricata non trova le informazioni che cerca. Decide di tornare alla pagina precedente utilizzando il pulsante "back" del browser, ri-esplora la pagina e clicca su "Approfondimenti" dove trova le informazioni richieste.

[T] Inizio Pagina

Compito 3

Esito: Successo

Tempo impiegato: 4 minuti

Azioni: L'utente nota subito la voce "Newsletter" del menu di navigazione e clicca su di essa. Giunto alla sezione newsletter del sito esplora la pagina appena caricata e clicca sul titolo della newsleter presente, viene così caricata la pagina con l'indice delle notizie presenti e qui l'utente nota subito il pulsante "Iscriviti", clicca su di esso e viene portato alla form per loggarsi al portale. Dopo aver compilato la form con i dati forniti l'utente procede con il pulsante "Log In" e viene caricata la pagina di ricerca avanzata. L'utente nota subito che ora sta navigando nel portale come utente registrato ma è visibilmente smarrito e non capisce perché si trovi su quella pagina. L'utente chiede ai valutatori se il suo compito sia terminato e quando gli viene detto che non è ancora iscritto alle newsletter, ripercorre il percorso fatto precedentemente e così clicca sulla voce "Newsletter", poi sul titolo della newsletter e quindi sul pulsante "Iscriviti", ora l'effetto ottenuto è quello di ricare la pagina dell'indice delle news dove però viene indicato che l'utente è iscritto alla newsletter.

[T] Inizio Pagina

Compito 4

Esito: Successo

Tempo impiegato: 4 minuti

Azioni: L'utente esplora il menu verde della homepage, e non trovando niente che possa essergli d'aiuto clicca sul link "Segui" presente sul fondo dello stesso menu. Viene così caricata la pagina con l'elenco completo dei servizi di e-government offerti dal portale e dopo aver esplorato la pagina clicca sul link "Portale dei Tributi". Qui l'utente nota subito il link "Bollo Auto" e sulla pagina appena caricata clicca sul link "Riduzioni ed Esenzioni". L'utente giunge così alla pagina dove sono presenti le informazioni che cercava.

[T] Inizio Pagina

Compito 5

Esito: Successo

Tempo impiegato: 7 minuti

Azioni: l'utente esplora la homepage, e clicca sul link "Regione". Sulla pagina appena caricata clicca sul link "Giunta" e succesivamente sul link "Viviana Beccalossi". Arriva così alla pagina dell'assessore all'agricoltura Viviava Beccalossi ed esplora la pagina alla ricerca di un contatto. L'utente non trova nessun modo per contattare l'assessore e così prova ripentutamente a cliccare sulla foto dell'assessore ma non succede ninte così visibilmente frustrato comincia a cliccare in ogni punto della pagina sperando di attivare qualche link nascosto che permetta avere qualche contatto. Facendo così clicca sul link "Invia questa pagina.." e l'effetto ottenuto è quello di attivare il client di posta elettronica per inviare il link della pagina. L'utente dopo un momento di smarrimento capisce cosa ha fatto e così chiude il client di posta elettronica. A questo i valutatori lasciano la libertà all'utente di utilizzare gli strumenti di ricerca interni del sito e l'utente decide di accedere al modulo di ricerca avanzata dove ricerca "Viviana Beccalossi" e clicca sul pulsante "Cerca". L'utente nota subito i risultati forniti e tra quelli ottenuti clicca sull link "Viviana Beccalossi" ma viene riportato alla pagina dell'assessore Viviana Beccalossi già visitata in precedenza. L'utente decide così di tornare ai risultati della ricerca premendo il pulsante "back" del browser, e decide di cliccare sul link "Festa dei Nonni" ma nella pagina caricata non trova le informazioni cercate. Decide così di utilizzare nuovamente il modulo di ricerva avanzata inserendo nel campo cerca la stringa "Viviana Beccalossi e-mail". Tra i risultati ottenuti l'utente attiva il link "Giunta" da qui analizza la pagina (che aveva già visitato in precedenza) e attiva il link "vecchia giunta". Sulla pagina appena caricata l'utente cerca un informazione che possa aiutarlo ma non trova niente. A questo punto l'utente, visibilmente frustrato, dichiara che secondo lui l'informazione richiesta non è presente nel sito.

[T] Inizio Pagina

Risposte al questionario finale

Hai incontrato delle difficoltà nell'eseguire qualche compito che ti è stato chiesto?

Si, nel terzo compito perchè dopo il login viene ricaricata la pagina di ricerca avanzata e perché non mi veniva data nessuna indicazione sul fatto che mi fossi iscritto o meno alla newsletter.

Quale parte del sito o quale caratteristica/funzionalità ti ha soddisfatto particolarmente?

Sono rimasto subito attratto dal menu verde dei servizi di e-government offerti dal portale, questo menù è ben fatto però mi ha distolto dalle altre sezioni della pagina principale che avrebbero potuto essermi più d'aiuto per certi compiti.

Ci sono contenuti o funzionalità che ritieni indispensabili e non hai trovato in questo sito?

Non ho trovato un elenco dei contatti o una rubrica e mi sembra strano che non ci sia.

Quale parte o funzionalità avrebbe bisogno di miglioramenti?

Sicuramente la procedura per iscriversi alla newsletter.

Consideri il contenuto del sito utile? Lo ritieni attendibile?

Lo trovo utile e attendibile.

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS ©2006 Mirko Cappena, Mauro Santarossa