Relazione corso PSW

Test di usabilità con utenti del sito della Regione Lombardia

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Sessione per l'utente 2

Indice pagina

Compito 1

Esito: Successo.

Tempo impiegato: 2 minuti.

Azioni: Dopo una attenta analisi della pagina l'utente sceglie la voce formazione,istruzione e lavoro dal menu servizi. Viene caricato così un sottodomino del sito specializzato sull'istruzione. l'utente in questo caso trova il link diritto allo studio e lo seleziona pensando che sia la strada giusta da proseguire. Successivamente viene proposta dal sistema una serie di link fra i quali ve nè presente uno con etichetta buono studio.
L'utente raggiunge così in un'altra sezione del sito specifica per i buoni studio. All'utente vengono messe a disposizione quattro voci. L'utente sceglie subito la voce downlaod pensando sia quella giusta per scaricare il modulo della domanda di buono studio. L'utente si accorge di non essere arrivato nella pagina di destonazione allora torna al gruppo precedente, per scegliere la voce documentazione, che contiene il link al modulo da scricare.

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Compito 2

Esito: Successo.

Tempo impiegato: 3 minuti.

Azioni: L'utente scorre velocemente la lista dei possibili link preseti nella homepage. Decide allora di procedere con una navigazione tematica scegliendo la voce trasporto. Successivamente viene scelta la sottocategoria servizi di trasporto, perchè pensa che la tessera regionale possa essere un servizio.
Viene presentata all'utente una lunga lista di link ragruppata per titoli. L'utente sceglie, nella sezione intitolata FAQ, la domanda: Quali sono le nuove agevolazioni per il trasporto pubblico locale? Chi ha diritto a circolare liberamente o con riduzioni sull'abbonamento?
Questo link attiva una pagina che contine un link tessere e abbonamenti regionali per il trasporto e accede al sottodomino del sito relativo ai trasporti. Qui dopo alver letto velocemente alcune righe del testo, organizzato in paragrafi, arriva al link per scaricare il documento.

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Compito 3

Esito: Successo.

Tempo impiegato: 6 minuti.

Azioni: L'utente sceglie la categoria servizi, ne fa una breve analisi e decide che non gli interessa. Ritorna alla homepage. L'utente ricerca dei link utili nella parte centrale ed inferiore della pagina principale, non curandosi dell'intestazione. Finalemtne dopo un po' si accorge che nella barra di navigazione è presente un link newsletter. Legge le informazioni contenute nella nuova pagina e le trova poco chiare. L'utente si mette a cliccare le immagini decorative pensando che siano dei link, dopo alcuni tentativi capisce che deve cliccare sul titolo Lombardia Notizie, per passare alla pagina successiva. Vede il pulsante iscriviti e lo attiva. All'utente viene proposto il modulo per effettuare il log in e dopo averlo compilato preme sul pulsante "Log In". L'effetto prodotto è quello di ricaricare la homepage. L'utente pensa di essersi iscritto alla newsletter e subito i valutatori gli fanno notare che non ha terminato. L'utente comprende che deve rieseguire le stesse operazini di navigazione per iscriversi alla specifica newsletter.

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Compito 4

Esito: Successo.

Tempo impiegato: 2 minuti.

Azioni: L'utente nota subito nella homepage la voce il portale dei tributi e attiva i link. Nel sottodomino specifico del sito, l'utente trova subito il link alla sezione tassa automobilistica, perchè è abbstanza grande ed evidente. Nella sezione apposita, fra un elenco di possibilità, viene selezionata la voce riduzioni per la tassa automobilistica ed arriva a destinazione.

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Compito 5

Esito: Fallimento.

Tempo impiegato: 13 minuti.

Azioni: L'utente esegue una serie di tentativi. Inizia scegliendo la tematica agricoltura, visto che l'assessore è responsabile di questo campo. Analizza alcune delle sottocategorie proposte in questa sezione, senza ottenere grossi risultati. Nota un link posizionato in alto a dstra, denominato direzione generale e trova delle infromazioni relative alla sede dell'assessore, ma nessun recapito. L'utente insiste nel cercare delle informazioni in quest'area del sito, prova nella sezione contatti, ma non trova ancora niente. L'utente incomincia a sentirsi frustrato, perchè non riesce a portare a termine il compito.
I valutatori a questo punto decidono di dare la possibilità all'utente di utilizzare i motore di ricerca. Vengono eseguiti molti tentativi anche in questo caso, variando le chiavi di ricerca. L'utente non ottiene ancora nessun risultato. Trascorso il tempo massimo previsto per questo compito (12min.), i valutatori decidono di chiedere all'utene se secondo lui l'informazine è effettivamente contenuta nel sito. L'utente risponde convinto che l'informazione sicuramente è presente.
Il compito termina con fallimento.

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Risposte al questionario finale

Hai incontrato delle difficoltà nell'eseguire qualche compito che ti è stato chiesto?

Si, non sono riuscito a capire che il quinto compito era impossibile.

Quale parte del sito o quale caratteristica/funzionalità ti ha soddisfatto particolarmente?

La parte rigurdante le tasse automobilistiche, lo trovata adeguata e interessante.

Ci sono contenuti o funzionalità che ritieni indispensabili e non hai trovato in questo sito?

Mi sembra strano che non ci sia un elenco dei contatti.

Quale parte o funzionalità avrebbe bisogno di miglioramenti?

Sicuramente il sistema di iscrizione alle newsletter e lo stile di navigazione che adotta dei frame. Questi frame nascondono buona parte dei link contenuti nella barra di navigazione.

Consideri il contenuto del sito utile? Lo ritieni attendibile?

Si.

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