Relazione corso PSW

Test di usabilità con utenti del sito della Regione Lombardia

Sei in: Indice relazioni > Test di usabilità con utenti - Sessione 1 (4/8)

Sessione per l'utente 1

Indice pagina

Compito 1

Esito: Successo.

Tempo impiegato: 2 minuti.

Azioni: L'utente cerca nella homepage delle informazioni che possono aiutarlo nello svoglimento del compito. Dopo una breve analisi di alcuni link, decide di procedere con la navigazione tematica. Quindi attiva il link con etichetta Istruzione, formazione, lavoro e pari opportunità, perchè pensa che le informazioni cercate siano contenute in questa tematica. La pagina che viene caricata successivamente presenta delle sottocategorie più specifiche. L'utenete nota subito un link, diritto allo studio, che potrebbe essere interessante e decide così di procedere con quello. Successivamente seleziona, da una lista di link, il link buono scuola che permette di accedere ad un sottodomino del sito specifico. Qui vengono fornite quattro alternative e siccome all'utente viene chiesto di scaricare un modulo, l'utente sceglie la voce download anzichè la voce documentazione, che verrà scelta in seguito.

[T] Inizio Pagina

Compito 2

Esito: Successo.

Tempo impiegato: 3 minuti.

Azioni: L'utente come nel caso precedente, prima di scegliere di intraprendere un determinato percorso, decide di analizzare attentamente la pagina principale alla ricerca di link che possono essere attinenti con il compito. Decide allora di procedere con la navigazione tematica, perchè gli sembra più facile. Seleziona così la tematica trasporti e successivamente la voce servizi di trasporto. Analizza le informazoni della nuova pagina, che gli viene presentata, e sotto la sezione link sceglie la voce il sito dei traspoti della regione che permette di accedere al raltivo sottodomino. Qui l'utente analizza la pagina e sceglie il link tessere regionali di trasporto. L'utente è arrivato alla pagina di destinazione e può scrivare il documento richiesto.

[T] Inizio Pagina

Compito 3

Esito: Successo.

Tempo impiegato: 5 minuti.

Azioni: L'utente nota subito nella parte di intestazione del sito il link alla sezione newsletter. Legge il contenuto informativo della pagina e rimane un pó perplesso, perchè non capisce cosa deve fare, in particolare leggendo la scritta "Clicca sul titolo per entrare sulla Home Page della Newsletter" non riesce a capire su quale titolo debba cliccare. Torna così alla homepage. Dopo un'analisi più attenta della pagina principale decide di ritornare alla sezione newsletter. Ora prova il link contenuti nella pagina, prova a cliccare sulle immagini pensando che siano link. Finalemte riesce a procedere cliccando sul link Lombardia Notizie. Viene così presentata all'utente una pagina con dei link e due pulsanti. L'utente clicca sul pulsante registrati e subito gli viene ricordato che è già registrato. Così decide di procedere con il pulsante iscriviti. All'utente viene presentata la pagina che richiede le credenziali per entrare nel sito come utente registrato, a questo punto l'utente inserisce le credenziali fornite e procede cliccando il pulsante login, l'effetto ottenuto è quello di ricaricare la homepage. A questo punto l'utente pensa di essersi iscritto. Il valutatore gli fa presente che l'iscrizione non è avvenuta. L'utente capisce che deve ritornare nella sezione relativa per iscriversi compiendo lo stesso percorso fatto in precedenza.

[T] Inizio Pagina

Compito 4

Esito: Successo.

Tempo impiegato: 2 minuti.

Azioni: L'utente ormai conosce bena la pagina principale del sito e spronato dai valutatori procede la ricerca delle informazioni senza l'uso del motore di ricerca. Nota subito la voce portale dei tributi e la sceglie dicendo che la tassa automobilistica sarà sicuramente contenuta in quel portale. Dopo una veloce analisi della pagina trova il link tassa automobilistica che punta ad una pagina che contine sulla informazioni specifica tassa. Decide così di scegliere la sottocategoria riduzioni per la tassa automobilistica ed arriva a destinazione. Scarica il documento e termina il compito.

[T] Inizio Pagina

Compito 5

Esito: Successo.

Tempo impiegato: 7 minuti.

Azioni: L'utente esegue la solita analisi della homepage. Non si smentisce e, come per i compiti sopra, procede per aree tematiche: sceglie agricoltura, visto che l'assessore lavora in quest ambito. Non viene trovata nessuna infromazione importante ai fini del compito. Vengono fatti una serie di tentativi con le sottocategorie presenti nella sezione Agricoltura, ma senza sucesso.
L'utente decide allora di tornare alla homepage e di provare con la tematica Attività istituzionali, anche qui non ottiene nessun risultato. L'utente incomincia a lamentarsi che il sito non è fatto molto bene, perchè non riesce a trovare le infromazioni desiderate.
I valutatori decidono allora di lasciar usare all'utente il motore di ricerca del sito. Con l'uso del motore di ricerca l'utente incomincia a fare diversi tentativi: prova una ricerca semplice e prova una ricerca avanzata. Utilizzando l'indice di rilevanza proposto per i risultati l'utente arriva ad una pagina che contiene delle informazioni sull'assessore, ma non vi è presente nessun tipo di recapito. Alla fine l'utente, si arrende, e ci chiede seeè possibile che tali informazioni non siano state inserite nel sito.

Comportamento:

Opinioni:

Osservazioni:

[T] Inizio Pagina

Risposte al questionario finale

Hai incontrato delle difficoltà nell'eseguire qualche compito che ti è stato chiesto?

Si, nel terzo compito non riuscivo a capire bene cosa il sito mi diceva di fare e perchè dopo il login viene ricaricata la pagina principale.

Quale parte del sito o quale caratteristica/funzionalità ti ha soddisfatto particolarmente?

Nessuna in particolare.

Ci sono contenuti o funzionalità che ritieni indispensabili e non hai trovato in questo sito?

Non ho trovato un elenco dei contatti e mi sembra strano che non ci sia.

Quale parte o funzionalità avrebbe bisogno di miglioramenti?

Sicuramente la newsletter.

Consideri il contenuto del sito utile? Lo ritieni attendibile?

Lo trovo utile e attendibile.

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS ©2006 Mirko Cappena, Mauro Santarossa