User testing sul sito: http://www.regione.taa.it

Indice

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Introduzione

Lo user testing è un metodo sperimentale, informale che solitamente viene eseguito dopo aver svolto altri tipi di analisi, quali la valutazione euristica e la simulazione euristica. Il test permette di determinare quali sono i difetti dell'interfaccia utente sottoponendo il sito alla navigazione da parte di utenti reali. Inoltre è un metodo molto utile per verificare se le analisi precedenti sono state corrette o se è necessario fare qualche modifica; quindi è un modo per approfondire l'analisi di un sito.

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Categorie di utenti

Le categorie di utenti scelti, coprono all'incirca quasi tutti i tipi di utenti che potrebbero visitare un sito internet. In particolare sono stati analizzati queste tipologie di utenti:

  • Utente 1: Carlo ha 21 anni e frequenta l'università; utilizza Internet principalmente per gestire la propria casella di posta elettronica
  • Utente 2: Filippo ha un'età è di 45 anni e come lavoro fa l'imbianchino; utilizza poco il computer, esclusivamente per accedere ad Internet. Le sue conoscenze in campo informatico sono ridotte
  • Utente 3: Marta ha 22 anni ed è una studentessa universitaria con discrete capacità informatiche; naviga più di qualche ora ogni settimana
  • Utente 4: Giovanni ha 37 anni e lavora nel campo informatico ormai da molti anni; naviga sul web parecchie ore al giorno
  • Utente 5: Gloria ha 24 anni e lavora in un negozio di vestiti; utilizza internet spesso per chattare e cercare viaggi low cost

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Pagine analizzate

Le pagine analizzate in questa relazione sono molte, in quanto l'utente può navigare per tutto il sito alla ricerca delle informazioni. Tutti gli utenti partono dalla home page per iniziare il loro compito. Le pagine di arrivo, relativamente ad ogni compito, sono le seguenti (verranno aperte in una nuova finestra):

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Descrizione del metodo

Il modo di procedere in questo tipo di test prevede un certo numero di fasi, necessarie per lo svolgimento ottimale del test stesso. Le fasi preliminari sono la selezione dei compiti e la selezione degli utenti; poi si passa al test vero e proprio dove le fasi sono il briefing, l'esecuzione e il debriefing.
Selezione dei compiti
Per decidere quali compiti assegnare ai vari utenti bisogna navigare all'interno del sito e vedere quali sono le difficoltà che si possono incontrare in modo che la scelta evidenzi tali difficoltà.
Selezione degli utenti
Una seconda fase è quella di effettuare una scelta in merito al tipo di utenti che verranno sottoposti al test. Solitamente vengono somministrati dei questionari per decidere a chi rivolgersi per il test, ma dato che le idee erano chiare fin da subito riguardo a quali utenti scegliere non è stato necessario l'utilizzo di questionari.
Dopo queste 2 fasi preliminari può avvenire il test vero e proprio che solitamente è composto di 3 fasi:

  1. Briefing: viene spiegato all'utente come verrà svolto il test e il suo scopo, specificando che non potrà chiedere dei suggerimenti durante l'esecuzione
  2. Esecuzione del test: durante questa fase l'utente cerca di raggiungere lo scopo delineato nel compito, mentre il valutatore prende appunti sulle azioni compiute dall'utente stesso. Non è stato seguito il protocollo "think aloud" volutamente per non condizionare in alcun modo la persona sottoposta al test
  3. Debriefing: quando l'esecuzione finisce vengono chieste delle impressioni all'utente riguardo alle difficoltà incontrate durante lo svolgimento del compito

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Descrizione dei compiti

I compiti descritti mirano ad avere una visione abbastanza ampia del sito, spingendo l'utente a navigare una buona porzione di pagine del sito, spaziando tra le varie categorie. L'ultimo compito è impossibile, e serve per verificare se il sito è abbastanza abile ad informare l'utente circa le possibili informazioni che l'utente vuol ricercare.

  • Compito 1: volevi comprare la rivista Bancaria n°3 del 2005 ma poi ti sei dimenticato di farlo e volevi almeno sapere quali erano i contenuti principali della rivista; il tuo scopo è quello di trovare il sommario della rivista.
    Difficoltà:Media
    Tempo previsto: 6 minuti
    Percorso: Home > Biblioteca (Giunta) > Periodici > Bancaria > 3
  • Compito 2: vuoi andare a visitare Trento e ti piacerebbe prima avere qualche informazione sulla città, magari leggendo lo statuto della stessa. Lo scopo è trovare lo statuto del comune di Trento.
    Difficoltà: Media
    Tempo previsto: 6 minuti
    Percorso: Home > Comuni > Trentino > Trento
  • Compito 3: sei disoccupato e sei interessato a trovare un lavoro. Il tuo obiettivo è quello di cercare il modulo di iscrizione per il concorso pubblico di impiegato.
    Difficoltà: Bassa
    Tempo previsto: 3 minuti
    Percorso: Home > Concorsi > Impiegato > Domanda iscrizione
  • Compito 4: cercare il decreto del presidente della repubblica n° 1414 del 12/12/1948
    Difficoltà: Alta
    Tempo previsto: 10 minuti
    Percorso: Home > Norme di attuazione > Form di ricerca
  • Compito 5: cercare il curriculum dell'ass. Luigi Chiocchetti
    Difficoltà: Bassa
    Tempo previsto: 3 minuti
    Percorso: Home > Giunta regionale > Chiocchetti > Curriculum
  • Compito 6: vuopi andare a fare un week-end in Trentino; il tuo obiettivo è quello di trovare informazioni meteo per sapere in quale week-end è meglio andare.
    Difficoltà: Media
    Tempo previsto: 6 minuti
    Percorso: non esiste

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Descrizione dei risultati del primo compito

Primo utente

Descrizione:
Dalla home page accede alla pagina "normativa"; legge i link posizionati a sinistra. Fa una pausa. Clicca su "Leggi e normative regionali"; Prova a compilare la form presente nella pagina ma si accorge che questa form non è inerente a quello che sta cercando. Entra allora nella pagina "Accordo Degasperi-Gruber"; prosegue subito entrando in "norme di attuazione". Imposta nella form anno "2005" e numero "3". Scorre tra le materie e risulta indeciso in quanto non individua la parole "rivista" alla lettera R e "bancaria/banca" alla lettera B. Non sapendo quale materia scegliere la lascia vuota e immette nel campo oggetto "rivista bancaria" e inizia la ricerca. L'esito della stessa è il messaggio "non trovato". L'utente riprova la ricerca modificando l'oggetto in "banche". Decide allora di tornare alla home page. Accede al link "biblioteca" (della sezione Giunta), da cui passa subito a "periodici". Decide allora di selezionare la lettera B, nella speranza di trovare qualcosa inerente alle banche. Qui trova la voce "bancaria" e ci clicca sopra. Nella nuova pagina clicca sul link 3 dell'anno 2005.

Esito: Positivo
Tempo impiegato: 10 minuti
Debriefing:
I (intervistatore): Come mai hai cercato la rivista nella sezione Normativa?
U (utente): Perchè pensavo che ci fosse oltre all'elenco delle normative, anche quello delle riviste ed altre carte.

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Secondo utente

Descrizione:
L'utente per prima cosa legge i link della home page. Accede al link "collaboratori esterni" pensando di trovare informazioni sulle banche, in quanto possibili collaboratrici. Dopo uno sguardo alla pagina capisce che le informazioni contenute sono di altro genere; torna allora alla home. Rilegge i link e accede a "normativa". Quindi, clicca su "bollettino ufficiale", ma si rende subito conto dell'errore e torna alla pagina precedente. Accede allora a "leggi e normativa regionale e provinciale", dove si sofferma sulla form cercando tra i provvedimenti uno adatto alla richiesta; non sapendo quale scegliere, immette solo l'anno (2005) e preme il pulsante "Search". Anche in questo caso non ottenendo l'informazione desiderata torna alla pagina precedente con la funzione Back. Da qui accede alla pagina "norme di attuazione", dove compila la form inserendo anno (2005) e numero (3) e cercando tra le materie qualcosa riguardante le banche. Non sapendo cosa scegliere effettua la ricerca solamente con i due campi precedentemente inseriti non ottenendo un esito positivo. L' utente decide di abbandonare il compito.

Esito: Negativo
Tempo impiegato: 14 minuti
Debriefing:
I: Come ti è sembrato il compito?
U: Inizialmente pensavo fosse una cosa facile, ma col passare del tempo mi rendevo sempre più conto che era difficile; in particolare penso che le form mi abbiano penalizzato abbastanza nel raggiungimento del mio risultato.

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Terzo utente

Descrizione:
L'utente legge velocemente i link contenuti nella home page e decide di accedere alla pagina "Biblioteca" sotto la sezione Giunta; qui clicca sul link "Periodici" e successivamente sulla lettera "B". Trova la il link della rivista e vi accede; da qui, clicca sul link "3" relativo all'anno 2005, ottenendo il risultato voluto.

Esito: Positivo
Tempo impiegato: 1,5 minuti
Debriefing:
I: Come ti è sembrato il compito? Ti eri accorto che erano presenti due link "Biblioteca"?
U: Il compito mi è sembrato abbastanza facile; sinceramente non mi ero accorta che c'erano due link "biblioteca".

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Quarto utente

Descrizione:
Dopo un'occhiata veloce ai link contenuti nella home page, l'utente clicca su "biblioteca" nella sezione Consiglio e prova a compilare la form: inserisce come titolo "bancaria", ma non ottiene il risultato voluto. Decide quindi di riprovare cliccando sul pulsante "visualizza tutto", ma neanche così ottiene ciò che sperava. Ritorna allora alla home page; si accorge del link "biblioteca" nella sezione Giunta: clicca quindi su "periodici", "B", "Bancaria" ed infine sul numero "3" relativo all'anno 2005.

Esito: Positivo
Tempo impiegato: 5 minuti
Debriefing:
I: Hai avuto delle difficoltà?
U: Si, ho avuto dei problemi all'inizio nello scegliere una delle due "biblioteche", dato che inizialmente pensavo puntassero entrambe alla stessa pagina. Poi però è stato abbstanza facile.

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Quinto utente

Descrizione:
L'utente analizza i vari link della home page e decide di cliccare sul link "Biblioteca" della sezione Giunta. Clicca su cataloghi ma non trova ciò che gli interessa; allora clicca su "Periodici", successivamente sulla lettera "B", quindi su "bancaria" e infine su "3" in corrispondenza dell' anno 2005 e trova ciò che gli serviva.

Esito: Positivo
Tempo impiegato: 3 minuti
Debriefing:
I: Come ti è sembrato il compito?
U: Non ho avuto difficoltà, ero solo in dubbio all'inizio su quale link "Biblioteca" andare, dato che erano due.

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Descrizione dei risultati del secondo compito

Primo utente

Descrizione:
Dalla home page passa alla pagina "normativa statuto" e successivamente alla "normativa"; si accorge di essere ritornato al pagina del compito precedente. Decide allora di tornare alla pagina iniziale dello statuto. Qui accede al file PDF denominato "volume completo". Scorre il contenuto e decide di abbandonare l'analisi di tale file. Ritorna allora alla homepage e scorre con lo sguado tutti i link a disposizione. Clicca allora sul link "comuni". Si aspetta la possibilità di effettuare una ricerca conoscendo il nome preciso del comune, ma la form non è prevista. Da qui accede al link "normative". Accede poi al link "Trentino" e scorre l'elenco dei comuni fino ad arrivare a Trento. Individua istantaneamente il link richiesto per accedere allo statuto del comune.

Esito: Positivo
Tempo impiegato: 5 minuti
Debriefing:
I: Pensi che avresti potuto fare di meglio?
U: Sinceramente no, perchè il link "statuto" mi ha veramente ingannato. Se ci ripenso però, forse leggendo meglio i link della home page, avrei potuto scegliere anche da subito il link "enti locali - comuni".

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Secondo utente

Descrizione:
L'utente rilegge i link della home e clicca su "statuto". Nella nuova pagina scorre i link posizionati a sinistra e sceglie "Volume completo", sperando di trovare lo statuto di tutti i comuni. Non essendo cosi, chiude il file PDF che è stato aperto e sceglie il link "normativa", che lo rimanda alle pagine incontrate nel primo compito. Individua subito il link "costituzione e statuto", che lo riporta però alla pagina di partenza dello statuto. Decide di tornare alla home page. Per far ciò utilizza ripetutamente la funzione Back del browser, fino però ad arrivare ancora una volta alla pagina dello statuto. Qui spera di poter continuare a premere Back (ma non può, dato che per passare dalla "home" a "statuto" è stata aperta una nuova finestra) e si dimostra titubante sul da farsi. Osservando il fondo dello schermo si accorge che sono due le pagine aperte del browser e passa alla homepage senza chiudere la pagina su cui si trovava. Tornato alla home page analizza nuovamente i link disponibili, e sceglie il link "Enti locali - Comuni". Qui legge la scritta "Stemmi e statuti dei Comuni" e prova a cliccarla. Accorgendosi poi che non si tratta di un link prova ad aprire la pagina relativa al Trentino, dove individua nella lista il comune di Trento. Clicca sul relativo link e successivamente su "statuto".
Esito: Positivo
Tempo impiegato: 9 minuti
Debriefing:
I: Non ti eri accorto che il link "statuto" ha aperto una nuova pagina?
U: Si, mi ero accorto ma poi, perdendo un po di tempo a cercare lo statuto, me ne sono dimenticato; penso che questo mi abbia fatto perdere molto tempo.

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Terzo utente

Descrizione:
L'utente scorre velocemente i link di destra della home page; clicca su "statuto" e da un'occhiata al contenuto. Pensa che non possa trovare informazioni utili da quella pagina e ritorna alla home page; si accorge del link "enti locali - comuni" e punta dritto al link "Trentino" per poi proseguire su quello di "Trento", ottenendo lo statuto.

Esito: Positivo
Tempo impiegato: 4 minuti
Debriefing:
I: Cosa hai pensato quando ti sei accorta che il primo link non ti ha portato al risultato che speravi?
U: Inizialmente pensavo che non potesse essere altrove, poi ho visto il link "enti locali - comuni" ed ho pensato che potessi trovarlo lì.

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Quarto utente

Descrizione:
Ricordandosi di aver letto precedentemente il link "enti locali - comuni", l'utente clicca senza esitazioni su questo link; nella nuova pagina, trova subito "Trentino", ci clicca sopra e dove aver scorso la barra verso il basso, individua "Trento" e quindi il relativo statuto.
Esito: Positivo
Tempo impiegato: 1 minuto
Debriefing:
I: Come ti è sembrato il compito?
U: Mi è sembrato abbastanza facile! Ho proceduto senza esitazioni.

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Quinto utente

Descrizione:
L'utente clicca senza esitazioni sul link "Statuto"; analizza i contenuti della pagina ma non trova ciò che gli interessa; analizza i vari link sulla barra a sinistra ma non trova nulla di interessante. Allora cerca di tornare indietro nella home page ma non riesce; non si è accorta che la pagina è stata aperta su una nuova finestra; solo dopo qualche minuto si accorge e va nella finestra contenente la home page. Analizza i vari link e clicca su "Enti Locali Comuni", quindi, su "Trentino", successivamente su "Trento" e infine su "statuto".

Esito: Positivo
Tempo impiegato: 6 minuti
Debriefing:
I: Hai avuto delle difficoltà?
U: Si, ho avuto molti problemi quando non mi sono accorta che era stata aperta una nuova finestra; stavo per rinunciare a continuare.

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Descrizione dei risultati del terzo compito

Primo utente

Descrizione:
L'utente legge a voce alta tutti i link presenti nella home page. Individua come possibile link utile, quello di "Appalti e avvisi"; quindi, si accorge della presenza di "concorsi" sul "NEW". Giunto ora nella pagina relativa ai concorsi clicca su "impiegato" dove trova la voce "domanda iscrizione"

Esito: Positivo
Tempo impiegato: 1,5 minuti
Debriefing:
I: Come ti è sembrato questo compito?
U: Mi è sembrato molto più semplice dei precenti.

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Secondo utente

Descrizione:
L'utente sceglie immediatamente il link "concorsi"; nella relativa pagina individua subito la voce "impiegato" su cui clicca. Qui trova il modulo ricercato.

Esito: Positivo
Tempo impiegato: 1 minuto
Debriefing:
I: Pensi che fosse un compito facile?
U: Adesso potrei dire di si, ma a priori, visti i precedenti, non avrei saputo rispondere.

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Terzo utente

Descrizione:
L'utente sceglie il link concorsi dopo aver dato una rapida letta a quelli presenti nella home page; qui clicca su "impiegato" e successivamente su "modulo formato PDF".

Esito: Positivo
Tempo impiegato: 1 minuto
Debriefing:
I: Come ti è sembrato il compito?
U: Mi è sembrato molto semplice ed intuitivo.

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Quarto utente

Descrizione:
L'utente punta dritto sul link "concorsi", quindi su "impiegato" e successivamente su "modulo formato PDF".

Esito: Positivo
Tempo impiegato: 1 minuto
Debriefing:
I: Hai avuto delle difficoltà?
U: Nessuna. Mi è sembrata abbastanza logica la collocazione del modulo.

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Quinto utente

Descrizione:
Anche in questo caso senza troppe esitazioni, l'utente clicca sul link "Concorsi"; analizza i link a sinistra e clicca su "Impiegato"e poi su "domande di iscrizione o integrazione nella graduatoria" ottenendo però il risultato di "pagina non trovata", la quale viene aperta in una nuova finestra; l'utente si accorge quasi immediatamente di questo, dato che era già successo, e torna nella finestra precedente; clicca su "modulo formato PDF".

Esito: Positivo
Tempo impiegato: 2 minuti
Debriefing:
I: Mi è sembrato che non hai avuto grosse difficoltà vero?
U: No, è stato un compito semplice; l'unica cosa che mi ha lasciato interdetta è stata quando la pagina non era stata trovata.

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Descrizione dei risultati del quarto compito

Primo utente

Descrizione:
L'utente clicca immediatamente su "norme di attuazione" ricordandosi della form vista nel primo compito. Compila inserendo come oggetto "stato, decreto anno 1948" e non trova alcun risultato. Prova allora a fare un'ulteriore ricerca su "costituzione e statuto", senza ottenere nessun risultato. Si accorge quindi di aver sbagliato pagina e ritorna su "normativa". Da qui passa alla pagina "norme attuazione", dove compila la form inserendo come oggetto "decreto del presidente della repubblica", e come anno sceglie 1948 mentre come numero digita 1414: la ricerca non dà alcun risultato utile. L'utente, non sapendo cosa inserire come oggetto, dichiara di provare a inserire solo l'anno e il numero per vedere se ottiene qualche risposta dal sistema. L'unico documento presentato come risposta è quello effettivamente richiesto.

Esito: Positivo
Tempo impiegato: 3 minuti
Debriefing:
I: Come mai, hai giustamente insistito nel compilare la form, dopo che non ti aveva dato nessun risultato inserendo l'oggetto?
U: Perchè ho pensato che il titolo potesse essere un'altro, così ho provato ad inserire solo l'anno ed il numero. Una volta visto il risultato però, sono rimasto perplesso, perchè il titolo del decreto era quello che avevo immesso io nella form.

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Secondo utente

Descrizione:
L'utente clicca senza indugio sul link "Decreti Presidente". Notando che l'anno richiesto (1948) non è tra quelli elencati, decide comunque di inserire nella form il numero del decreto, l'anno e nel campo "parola" "decreto"; preme invia. Il sistema presenta una pagina con la dicitura "La ricerca non ha prodotto nessun risultato". Sostituisce allora "decreto" con "presidente", ottenendo lo stesso risultato. Prova allora a lasciare tale campo in bianco, ma l'esito è sempre il medesimo. Con una serie di Back vuole tornare alla home, ma si ritrova nella situazione già riscontrata. In questo caso impiega meno tempo ad accorgersi che era stata ancora una volta aperta una nuova finesta. Rilegge ancora una volta i link della home page e decide di accedere a "normativa". Da qui, poco convinto, accede a "norme di attuazione". Prova allora a compilare la form, inserendo anno e numero. Per quanto riguarda il campo "materia" cerca i termini "decreto" o "presidente della repubblica", ma non trovandoli decide di lasciarlo vuoto. Inserisce però "decreto" nel campo "oggetto". Come risultato viene presentata la stringa "La ricerca non ha prodotto nessun risultato". Prova nuovamente la ricerca lasciando incompleto anche il campo oggetto. In tal modo ottiene un unico risultato, che quello desiderato.

Esito: Positivo
Tempo impiegato: 11 minuti
Debriefing:
I: Come mai pur vedendo che non c'era l'anno richiesto hai provato a compilare lo stesso la form?
U: Perchè le form di questo sito non mi sembrano molto affidabili.

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Terzo utente

Descrizione:
L'utente prova subito a cliccare sul link "decreti presidente" nella sezione Giunta; compila la form in vari modi, ma non ottiene i risultati sperati. Decide allora di ritornare alla home page per vedere se trova un link che lo può aiutare; li scorre tutti con attenzione, ma nessuno sembra convincerlo. Prova a cliccare su "stampa e informazione" nella sezione Consiglio, ma esce subito dalla pagina che gli si è aperta; prova allora su "normativa", ma anche da qui esce subito perchè la pagina non lo convince. Clicca su tutti i link della sezione Normativa, e dopo aver dato una letta al contenuto, ritorna sempre indietro utilizzando il pulsante Back del browser; riprova ancora una volta ad entrare nella pagina "normativa", e dopo aver di nuovo letto il contenuto, decide di cliccare sul link "accordo Degasperi-Gruber"; da qui, dopo aver dato una letta al testo, clicca nel menu di sinistra, sul link "norme di attuazione". Compila la form inserendo come oggetto "decreto" e anno "1948", ma non ottiene alcun risultato; modifica allora "decreto" con "decreto presidente", lasciando l'anno invariato; anche questa volta nessun risultato. Come ultima prova decide di lasciare solo l'anno: ottiene così il risultato sperato.

Esito: Positivo
Tempo impiegato: 9 minuti
Debriefing:
I: Come mai hai provato tutti i link della sezione Normativa?
U: Perchè dopo aver visto che non l'ho trovato nella pagina dei "decreti presidente", ero sicuro che potessi trovarlo solamente lì, ma non trovavo nessun indizio che mi portasse alla conclusione del compito, finche non ho trovato l'altra form di ricerca.

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Quarto utente

Descrizione:
L'utente clicca sul link "decreti presidente" e compila la form inserendo solo il numero e l'anno, ma non ottiene nessun risultato; ritorna alla home page. Prova il link "bollettino uffiaciale", ma esce subito dalla pagina. Dopo aver dato una letta ai link presenti nella sezione Normativa, clicca sul link "stampa e informazione", però anche da qui esce subito. Prova allora il link "norme di attuazione" e crede di essere arrivato: sceglie nella form solamente l'anno ed ottiene il risultato sperato.

Esito: Positivo
Tempo impiegato: 8 minuti
Debriefing:
I: Come mai hai cliccato sul link "stampa e informazione"?
U: Perchè pensavo che dentro ci potesse essere un link ai decreti del Presidente, ma mi sono subito accorto che la pagine trattava altri argomenti.

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Quinto utente

Descrizione:
L'utente clicca sul link "Decreti Presidente" ed utilizza il motore di ricerca senza però ottenere alcun risultato; prova più volte compilando il form in modi diversi ma il risultato è sempre lo stesso. Non riesce a capire perché non riesce a trovare il decreto. Allora, prova a cliccare su "Decreti pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione" e viene aperta una pagina anch'essa contenente una form da compilare; l'utente prova anche qui ad inserire delle parole chiave ma non trova nulla neanche qui. Torna nella home page e dopo un'attenta analisi non trova nessun link che sembri adatto al suo scopo.

Esito: Negativo
Tempo impiegato: 10 minuti
Debriefing:
I: Come mai hai deciso di non continuare?
U: Non c'era nessun link che mi sembrasse adatto a quello che dovevo trovare e quindi ho ritenuto che il decreto non ci fosse.

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Descrizione dei risultati del quinto compito

Primo utente

Descrizione:
L'utente dice che pensa di trovare tale informazione sotto la sezione "giunta". Rilegge però tutti i link della home page per maggior sicurezza. Decide allora di accedere a "stampa informazione" e da qui passa a "giunta". Individua l'assessore Chiocchetti e clicca sul relativo curriculum.

Esito: Positivo
Tempo impiegato: 1 minuto
Debriefing:
I: Hai avuto delle difficoltà?
U: Nessuna, ho solo sbagliato a cliccare sul link "stampa informazione", pensando che lì ci potessero essere anche delle informazioni sulle persone della giunta.

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Secondo utente

Descrizione:
L'utente legge nuovamente i link forniti dalla home page, decide di cliccare su "giunta regionale". Scorre la pagina individuando le informazioni, tra cui il curriculum, del dott. Luigi Chiocchetti.

Esito: Positivo
Tempo impiegato: 1,5 minuti
Debriefing:
I: Pensi che l'informazione sia stata posizionata nel posto corretto?
U: Sì, per una volta ho trovato subito quello che cercavo, nel posto in cui pensavo ci fosse.

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Terzo utente

Descrizione:
L'utente, dopo aver letto qualche link presente nella home page, clicca su "uffici", quindi "presidenza e assessorati" e trova l'ass. Luigi Chiocchetti, ma non il suo curriculum; dopo aver dato una letta a tutta la pagina, decide di ritornare indietro fino alla home page. Quindi, clicca su "giunta regionale" e dopo aver scorso la pagina fino in fondo, trova l'assessore ed il relativo curriculum.

Esito: Positivo
Tempo impiegato: 5 minuti
Debriefing:
I: Come ti è sembrato il compito?
U: Mi è sembrato relativamente facile, anche se all'inizio pensavo di trovare qualche informazione nella pagina degli uffici.

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Quarto utente

Descrizione:
L'utente legge nella sezione "NEW" il nome dell'assessore e ci clicca sopra; nella pagina della notizia, è presente anche un link al curriculum.

Esito: Positivo
Tempo impiegato: 1 minuto
Debriefing:
I: Come mai sei andato a cercare il curriculum nella sezione "NEW"
U: Perchè nei compiti svolti prima, scorrendo i link, ho letto il nome dell'assessore ed ho pensato che ci potessero essere anche delle informazioni a lui relative. Ho avuto un po di fortuna...

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Quinto utente

Descrizione:
L'utente clicca sul link "Giunta regionale", prova a cliccare su "Assessori" ma scopre che questo non è un link; allora prova a cliccare su "ripartizione affari" e viene aperto un file PDF che però si rileva non utile all'obiettivo; chiude la finestra e torna sulla pagina della "Giunta"; allora decide di cliccare su "Composizione" e viene ricaricata la pagina. L'utente agisce sulla barra di scorrimento a destra e si accorge del link "curriculum" che si trova nella sezione di Luigi Chiocchetti.

Esito: Positivo
Tempo impiegato: 3 minuti
Debriefing:
I: Non sei stata molto a trovare il curriculum, hai trovato difficoltà?
U: Non particolarmente; mi aspettavo che "assessori" fosse un link e che la pagina iniziale non contenesse subito la composizione della giunta.

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Descrizione dei risultati del sesto compito

Primo utente

Descrizione:
Scorrendo i link della home page l'utente dice che tale informazione potrebbe trovarsi sotto la sezione "link", però in modo non convinto. Qui, non trovando ciò che si aspettava, decide di tornare alla pagina iniziale. Prova allora ad accedere alla voce "territorio" che però non è cliccabile. Prova come ultima spiaggia, in modo dichiaratamente poco convinto, ad accedere a "bollettino", nella speranza sia un bollettino meteo. Come prevedeva, nemmenno qui ha individuato le informazioni ricercare e una volta tornato alla home page chiede se il sito presenta effettivamente l'informazione richiesta, perché a suo parere non c'è.

Esito: Positivo
Tempo impiegato: 3 minuti
Debriefing:
I: Sei stato veloce a capire che l'informazione richiesta non era disponibile. Da cosa lo hai dedotto?
U: Svolgendo i compiti precedenti ho potuto dare uno sguardo a varie pagine del sito, e quando mi sono accorto che "territorio" non era un link, mi sono reso conto che l'informazione probabilmente non era disponibile; ho provato a cliccare anche su bollettino per vedere se i webmaster erano dei simpaticoni, in quanto mi sembrava veramente impossibile che si riferisse ad un bollettino meteo.

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Secondo utente

Descrizione:
L'utente legge velocemente i link della home page, e prova a cliccare più volte su "Territorio". Rendendosi conto che non si tratta di un link prova ad accedere a "Territorio-storia-arte", trovadosi però nella stassa situazione. Rilegge attentamente i link e dichiara di non sapere cosa dover fare. Dopo una ulteriore lettura, non sapendo di cosa si tratti, prova ad accedere al link "URP", sotto la sezione "Servizi utili". Scorre il contenuto della nuova paginae e prova a cliccare sul link "informazioni e suggerimenti". Abbandona tornando alla home page. Clicca allora su "links", ma si accorge che l'argomento trattato non riguarda ciò che sta cercando. L'utente abbandona affermando di non sapere dove cercare l'informazione, e di avere come unica soluzione quella di andare per tentativi analizzando tutte le pagine.

Esito: Negativo
Tempo impiegato: 15 minuti
Debriefing:
I: Come mai hai rinunciato a risolvere il tuo compito?
U: Perchè "territorio" non era un link e questo ha spazzato via quasi tutte le mie speranze; ho provato altri link, ma ero veramente allo sbaraglio.

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Terzo utente

Descrizione:
L'utente scorre ripetutamente tutti i link presenti nella home page alla ricerca di qualcuno che lo attragga; dopo essersi accorto che "territorio" non è un link, prova a cliccare sul link "links" ma non trova ciò che sperava. Prova allora con i link "storia" e "museo", partendo già col presupposto che sarebbe stata una perdita di tempo. L'utente decide di arrendersi.

Esito: Negativo
Tempo impiegato: 7 minuti
Debriefing:
I: Come mai hai rinunciato a risolvere il tuo compito?
U: Perchè dopo essermi accorta che "territorio" non è un link, ho perso dei punti di riferimento per la soluzione del mio compito.

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Quarto utente

Descrizione:
L'utente afferma fin da subito che crede di non poter trovare le informazioni richieste, ma prova lo stesso; dopo essersi accorto che "territorio" non è un link, è convinto che l'informazione non è disponibile.

Esito: Positivo
Tempo impiegato: 2 minuti
Debriefing:
I: Cosa pensi della mancanza di questa informazione?
U: Penso che sia abbastanza grave per il sito di una regione; inoltre, farebbero bene a togliere la voce "territorio", dato che così come è adesso, non ha nessun valore.

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Quinto utente

Descrizione:
L'utente analizza i vari link e prova a cliccare su "Territorio" ma non ottiene alcun effetto dato che questo non è un link; non vede nessun altro link che possa soddisfare l'obiettivo e allora clicca su "Links" ma anche qui non trova nessuna informazione utile; torna alla home page ma non trova nessun link adatto al suo scopo. Afferma che nel sito non possibile reperire le informazioni richieste.

Esito: Positivo
Tempo impiegato: 4 minuti
Debriefing:
I: Non sei riuscita a trovare ciò che ti interessava, cosa ne pensi di questa mancanza del sito?
U: E' una mancanza grave soprattutto per i turisti che vogliono visitare la regione.

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Conclusioni

Lo user testing si è rivelato uno strumento molto utile che ha permesso di verificare se alcune considerazioni fatte durante la valutazione euristica sono corrette o meno. In questo senso lo user testing ha di fatto sottolineato alcuni aspetti rilevati durante l'analisi svolte precedentemente come l'apertura di pagine in altre finestre, difficoltà nell'interpretare quali sono link e quali non lo sono ecc. Non è stato facile decidere il tempo previsto per lo svolgimento del compito, come anche la difficoltà prevista. Solo dopo qualche user testing sono stati decisi questi 2 parametri. La scelta di svolgere il test con persone di età e di professione diversa si è rivelata ottima in quanto ha permesso di considerare il sito da più punti di vista e quindi di approfondire meglio l'analisi del sito stesso.

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