Valutazione euristica del sito: http://www.regione.taa.it

Indice

Valid XHTML 1.0! Valid CSS!

Introduzione

La valutazione euristica è un metodo che permette di analizzare un sito secondo le 10 euristiche proposte da Nielsen, ovvero verificare che tali euristiche vengano rispettate. In caso negativo a ogni euristica viene assegnato un livello di gravità compreso tra 1 e 3. Questo aspetto verrà considerato in seguito.
Lo scenario di utilizzo del sito è quello di un utente che utilizza internet un paio d'ore al giorno con conoscenze informatiche normali, con sistema operativo Windows XP, browser Mozilla Firefox e connessione adsl a 4 Mbit/s.

Torna su

Descrizione del metodo

Le euristiche proposte da Nielsen sono troppo generali per permettere un'analisi approfondita di un sito. Quindi è stato utilizzato un tipo di analisi più dettagliata, utilizzando una versione modificata che introduce, per ogni euristica, i punti di vista dell'architettura, del contenuto e della presentazione che sono anche le 3 componenti principali di un sito web. Inoltre per ogni punto di vista ci sono delle domande a cui rispondere, e se tale risposta è negativa bisogna assegnare un livello di gravità.

Torna su

Livelli di gravità

Per determinare il livello di gravità di un problema bisogna considerare l'impatto e la frequenza con cui la violazione si manifesta. In base a questa considerazione è proposta la seguente classificazione:.

  • Livello di gravità 1: Problema minore: la presenza di questo problema viene notata dall'utente ma ci sono facili modi per aggirarlo od evitarlo se la si riconosce o ricorda; esso incide sulla produttività e sulla soddisfazione; non incide sull'efficacia né sulla sicurezza.
  • Livello di gravità 2: Problema serio: il problema viene notato ed esso ha una grossa influenza nel modo di proseguire il compito da parte dell'utente. Esso incide pesantemente sulla produttività e sulla soddisfazione. Può incidere anche sull'efficacia e sulla sicurezza, rendendo difficile, faticoso e/o rischioso il proseguimento del compito; è facile che l'utente compia degli errori. Spesso non è facile trovare delle vie alternative per ottenere lo scopo.
  • Livello di gravità 3: Problema critico: si tratta di un problema che porta molti utenti a rinunciare al raggiungimento dello scopo: gli errori possono essere molti e con gravi conseguenze, vie alternative non esistono. L'impatto negativo su efficacia e sicurezza è elevato; è ancora più elevato su produttività e soddisfazione.
  • Problema non riscontrato: il problema non sussiste, parte dell'euristica è rispettata.
  • Problema non valutabile:non è possibile valutare il livello di gravità

Torna su

Pagine analizzate

Le pagine analizzate sono la home page in modo dettagliato e poi vengono evidenziati problemi particolarmente rilevanti presentati nella pagine interne del sito. Nella relazione di seguito ci sarà una distinzione nell'analisi tra home page, contrassegnata dalla lettera A), e il resto del sito contrassegnato dalla lettera B).


Torna su

Visibilità dello stato del sistema

Architettura

Dove mi trovo?

A) All'interno della pagina non viene indicato in alcun modo che ci si trova all'interno della home page.
Livello di gravità: 1

B) Nel resto del sito ci sono dei titoli informativi che indicano in che pagina ci si trova, ma non si può sapere a che livello di dettaglio l'utente è arrivato nella navigazione del sito data la mancanza totale delle "breadcrumbs".
Livello di gravità: 1

La pagina ha un titolo informativo?

A) Si, la home page ha un titolo informativo.
Problema non riscontrato

B) All'interno del sito ci sono alcune pagine aventi lo stesso titolo informativo e questo può disorientare l'utente. Ad esempio i link "Albo contributi" e "Collaboratori esterni" portano a pagine con lo stesso titolo informativo.
Livello di gravità: 1

Dove posso andare?

A) C'è un elevato numero di link, e la divisione per categorie non aiuta l'utente ad ottenere le informazioni in modo rapido ed efficace.
Livello di gravità: 2

B) Nel resto del sito si può capire agevolmente dove può portare un determinato link.
Problema non riscontrato

Ci sono link e pulsanti importanti che sono visibili senza dover fare scrolling?

A), B) Si i links sono tutti visibili.
Problema non riscontrato

Torna su

Contenuto

Cosa sto vedendo? Percependo?

A), B) Si percepisce che dalla home page è possibile accedere a diversi contenuti; anche nel resto del sito si ha questa percezione.
Problema non riscontrato

La pagina ha un chiaro obiettivo?

A), B) La pagina ha l'obiettivo di fornire una panoramica sui contenuti del sito; anche nel resto del sito si capisce quali sono gli obiettivi delle varie pagine.
Problema non riscontrato

La cosa più importante della pagina si trova in alto?

A) E' un aspetto difficile da valutare per vari motivi come la disposizione dei contenuti che sono divisi per categorie, il punto di vista degli utenti che può variare in base a ciò che si ritiene più o meno importante
Problema non valutabile

B) Anche nel resto del sito è difficile valutare cosa è importante.
Problema non valutabile

La pagina ha una chiara struttura (2-3 titoletti di sezione, titoletti chiari, parole evidenziate)?

A) Nonostante la divisione per categorie e il conseguente utilizzo di etichette la struttura non è per nulla chiara: un'etichetta è un link quando di norma non dovrebbe esserlo ("Convegni"), ci sono parole scritte in grassetto ("Giunta regionale", "Amministrazione") le quali sono a loro volta dei link e infine ci sono parole sottolineate ("Bollettino Ufficiale" ad esempio) anche queste in modo casuale che sono dei link. L'utente può rimanere totalmente disorientato da questa struttura.
link non conformi alle convenzioni del web
Livello di gravità: 3

B) Nel resto del sito ogni pagina utilizza una struttura diversa disorientando molto l'utente, con alcuni link scritti in corsivo, altri in stampatello, altri ancora sottolineati, facendo sembrare ogni pagina come un sito a se stante.
Livello di gravità: 3

L'autore della pagina (persona o ente) è chiaramente indicato?

A), B) No l'autore della pagina non è indicato.
Livello di gravità: 1

E' indicata la data di aggiornamento/revisione della pagina?

A), B) Non è indicata la data di revisione della pagina.
Livello di gravità: 1

I nuovi contenuti della pagina sono chiaramente evidenziati? e le nuove pagine del sito sono evidenziate nella home?

A), B) E' difficile capirlo in quanto la struttura della pagina non permette all'utente di effettuare una distinzione tra nuovi e vecchi contenuti, data l'arbitrarietà degli stili utilizzati.
Problema non valutabile

Se la pagina è il risultato di una compilazione di una form, è chiaro qual è stato l'esito?

A) L'home page non è chiaramente il risultato di una compilazione di una form.
Problema non valutabile

B) Si, si riconosce che la pagina è il risultato della compilazione di una form
Problema non riscontrato

Torna su

Presentazione

Posso percepire il testo? Le immagini? I contenuti multimediali?

A), B) Si si possono percepire il testo, le immagini e i contenuti multimediali.
Problema non riscontrato

Posso percepire i link, i pulsanti, i controlli delle form?

A), B) Si percepisce quali sono i pulsanti e quali sono i controlli delle form, ma è difficile percepire quali sono link e quali no per i problemi menzionati in precedenza.
Problema non riscontrato

Torna su

Allineamento tra il mondo del sistema e quello reale

Architettura

I link, pulsanti, controlli delle form hanno etichette appropriate?

A) Si i link hanno delle etichette appropriate, a parte qualche caso in cui 2 link con la stessa etichetta ("Biblioteca") portano a pagine diverse; non sono presenti pulsanti e controlli delle form.
Livello di gravità: 1

B) Nel resto del sito, i controlli delle form e i link hanno etichette appropriate a parte qualche raro caso in cui non si capisce quale sia la funzione del controllo.
controllo non chiaro di una form
Livello di gravità: 1

Le categorie e i raggruppamenti (di informazioni, di link, di pulsanti, di controlli) hanno etichette appropriate?

A) Il problema per l'utente è riuscire a distinguere quali siano etichette e quali no; per quanto riguarda le etichette effettive (etichette effettive sono ad esempio "GIUNTA", "CONSIGLIO" ecc) il problema non viene riscontrato in quanto sono appropriate alle categorie che rappresentano; un unico problema è che una di queste etichette è anche un link ("CONVEGNI"). All'interno delle categorie ci sono alcuni link scritti in grassetto ("Giunta regionale", "Amministrazione") che non si capisce bene se rappresentano delle etichette di sottocategorie. (Vedi immagine sopra per maggiore chiarezza).
Livello di gravità: 1

B) Nel resto del sito, generalmente le etichette utilizzate sono appropriate.
Problema non riscontrato

Torna su

Contenuto

Il linguaggio è adatto all'audience?

A),B) In generale il linguaggio è adatto all'audience, a parte alcuni acronimi di difficile comprensione come IPAB, TRGA e URP all'interno della home page.
Problema non riscontrato

Viene indicato il momento in cui una certa informazione è stata pubblicata?

A), B) No, non viene indicato in nessuna informazione.
Livello di gravità: 1

Gli autori sono indicati? come li si può contattare?

A), B) Gli autori non sono indicati e di conseguenza non si possono contattare.
Livello di gravità: 1

Torna su

Presentazione

Vengono usate icone appropriate?

A) Non vengono usate icone approppriate in quanto invece di aiutare l'utente nella navigazione, lo confondono; infatti le icone presenti sono dei link ad altre pagine, anzichè essere immagini normali. Qui di seguito sono riportate le immagini di alcune icone non approppriate.
esempio di icona non appropriata
altro esempio di icona non appropriata
Livello di gravità: 1

B) Si, nel resto del sito vengono usate icone approppriate.
Problema non riscontrato

Torna su

Controllo da parte dell'utente e sua libertà

Architettura

Viene evitata una introduzione in Flash? la si può facilmente saltare?

A), B) Non c'è nessuna introduzione in flash.
Problema non riscontrato

La pagina ha un pulsante "indietro"? oppure le briciole di pane?

A) Essendo nella home page non è necessario un pulsante "indietro". Non sono presenti le briciole di pane (breadcrumbs) e questa è un'assenza grave in quanto potevano essere utili per far capire all'utente che si trova nella home page.
Livello di gravità: 2

B) Nelle altre pagine del sito, come nella home page non sono presenti le breadcrumbs e non è presente un pulsante "indietro".
Livello di gravità: 2

La pagina ha un link alla home?

A) La pagina non ha un link alla home in quanto ci si trova nella home page.
Problema non valutabile

B) Nel resto del sito quasi tutte le pagine hanno un link alla home page; un esempio di pagina che non ha un link alla home è "Biblioteca" nella sezione GIUNTA.
Livello di gravità 1

Questi link/pulsanti funzionano correttamente anche all'interno di pagine basate su frame?

A) Non sono presenti frame.
Problema non valutabile

B) Si, i link funzionano correttamente.
Problema non riscontrato

Le briciole di pane sono chiaramente indicate?

A), B) Le breadcrumbs non sono presenti.
Livello di gravità: 2

Se lo scaricamento della pagina richiede tempi lunghi, qualche porzione preliminare dei dati viene resa percepibile?

A), B) Lo scaricamento della pagina non richiede tempi lunghi.
Problema non riscontrato

Torna su

Contenuto

I messaggi di errore suggeriscono come continuare?

A), B) Non ci sono messaggi di errore.
Problema non valutabile

Eventuali restrizioni su browser o plug-in sono chiaramente indicate e correttamente gestite?

A) Si, sono indicate, anche se non in modo chiaro: è indicata l'installazione di Adobe Acrobat Reader e Windows Media Player attraverso delle icone che si trovano in una finestra intitolata "CONVEGNI" .
Livello di gravità 1

B) Nelle pagine dove si trovano dei documenti "pdf" o dei filmati non è segnalato che per aprirli serve Adobe Acrobat Reader oppure Windows Media Player.
Livello di gravità: 2

Il caricamento di immagini remote può essere disabilitato?

A), B) Non c'è nessun modo all'interno della pagina per disabilitare il caricamento delle immagini; lo si può fare solo cambiando le proprietà del browser.
Livello di gravità: 1

Si può navigare solamente con la tastiera?

A), B) Si può navigare solamente con la tastiera tramite il pulsante TAB e INVIO anche se non in modo ottimale.
Problema non riscontrato

Ci sono acceleratori da tastiera? Sono chiaramente indicati?

A), B) No, non ci sono, tranne che nella pagina "Biblioteca", il cui link si trova nella sezione "GIUNTA" dove sono chiaramente indicati gli acceleratori da tastiera, i quali valgono solo per quella pagina ma non per il resto del sito.
Livello di gravità: 2

Torna su

Presentazione

Font, colori, animazioni, suoni sono usati in maniera appropriata?

A) Il tipo di font è lo stesso, ma gli stili (sottolineatura, grassetto) sono utilizzati in modo del tutto arbitrario e questo crea una forte confusione nell'utente, in quanto non riesce a distinguere quali sono e quali i link e quali no; anche le parole scritte con uno o più stili sono dei link e secondo le regole del web non dovrebbero esserlo.
Livello di gravità: 3

B) Nel resto del sito i problemi descritti sopra non vengono riscontrati, e questo può sembrare un paradosso in quanto la home page, che è la pagina "rappresentativa del sito", presenta una serie di problemi che se fossero stati rilevati in pagine interne al sito non avrebbero avuto un grande impatto sulla credibilità del sito.
Problema non riscontrato

Gli utenti possono ridimensionare la finestra?

A), B) Si gli utenti possono ridimensionare la finestra e il layout della pagina non subisce alcun tipo di modifica tale da compromettere la navigazione del sito.
Problema non riscontrato

Gli utenti possono modificare la dimensione del testo?

A) Gli utenti possono modificare le dimensioni del testo attraverso Firefox; un ingradimento notevole dei caratteri genera la perdita di alcune informazioni, come i titoli di alcune etichette e questo per utenti ipovedenti può essere un grave problema.
Ingrandimento della dimensione del caratterre e conseguente perdita di informazioni
Livello di gravità: 3

B) Per confermare il paradosso precedentemente menzionato, anche in questo caso se viene ingrandito il carattere in una qualsiasi pagina, non si riscontra alcun tipo di problema, dato che vengono conservate tutte le informazioni fruibili con la dimensione del carattere standard.
Problema non riscontrato

Gli utenti possono modificare le dimensioni dei frame?

A) Nella pagina non sono presenti frame.
Problema non valutabile

B) Nel resto del sito quasi tutte le pagine contengono frame i quali non sono ridimensionabili.
Livello di gravità: 1

Torna su

Coerenza e standard

Architettura

L'etichetta di un link o pulsante è coerente con il titolo della pagina destinazione?

A),B) In generale è coerente con il titolo della pagina destinazione.
Problema non riscontrato

Il titolo di una pagina è coerente con il contenuto della pagina?

A), B) Si il titolo di una pagina è coerente con il suo contenuto.
Problema non riscontrato

Torna su

Contenuto

Il contenuto è valido/vero?

A), B) Si il contenuto è valido.
Problema non riscontrato

La pagina o il sito è sufficientemente credibile?

A) La pagina non è credibile per l'uso casuale di diversi stili di font.
Livello di gravità: 3

B) Anche il sito non è credibile, in quanto cliccando su un link qualsiasi presente nella home page, il layout della pagina che viene aperta è completamente diverso da quello della pagina principale. Questo non favorisce la creazione di un modello mentale coerente durante la navigazione del sito.
Livello di gravità: 3

Il contenuto fa riferimento a fonti esterne ed indipendenti che sono credibili?

A),B) Si il contento fa riferimento a fonti esterne ed indipendenti credibili.
Problema non riscontrato

Torna su

Presentazione

Viene coerentemente usato lo stesso stile, colore, font per oggetti simili all'interno di questa pagina? del sito?

A) Come detto in precedenza non viene usato lo stesso stile; viene usato in modo del tutto arbitrario.
Livello di gravità: 3

B) Anche all'interno del sito ogni pagina usa stili, colori e font in modo indipendente rispetto alle altre pagine, contribuendo in modo negativo alla formazione di un modello mentale valido.
Le immagini sottostanti rappresentano rispettivamente la pagina iniziale della giunta regionale e la pagina iniziale della biblioteca
Pagina della giunta regionale Pagina della biblioteca
Livello di gravità: 3

Il layout della pagina è coerente nel sito?

A), B) No, non è coerente, cambia totalmente passando dalla home page a qualunque altra pagina del sito e anche tra le pagine interne il layout cambia (vedi immagini precedenti).
Livello di gravità: 2

I colori dei link sono coerenti con le convenzioni di fatto?

A),B) No, non sono coerenti, in quanto non viene fatta alcuna distinzione tra link visitati e non visitati, a parte qualche rara eccezione (pagina Biblioteca riferita al link situato nella sezione "GIUNTA").
Livello di gravità: 2

Ci sono delle convenzioni del web che sono violate?

A), B) Si, come detto al punto precedente non c'è distinzione tra link visitati e non visitati. Inoltre parole che sono sottolineate o in grassetto sono dei link, mentre secondo le convenzioni del web queste non dovrebbero esserlo (esempi di prima come "Amministrazione").
Livello di gravità: 3

Torna su

Architettura

Errori di navigazione (vicoli a fondo cieco, cicli, link non definiti, smarrirsi) vengono evitati?

A),B) No, non vengono evitati, in quanto navigando all'interno del sito è facile smarrirsi; ogni pagina ha una barra di navigazione diversa e questo non facilita un apprendimento del sito veloce ed efficace. Un'altra fonte di smarrimento è che non è facile distinguere quali sono link e quali non lo sono (come detto in precedenza). Inoltre alcune pagine vengono aperte all'interno della stessa finestra, mentre altre vengono aperte in una nuova e questo può avere gravi conseguenze per un utente ipovedente che non si accorge che la finestra è cambiata.
Livello di gravità: 3

Le etichette dei link e pulsanti sono non-ambigui?

A) I link e le etichette sono generalmente non ambigui, a parte alcuni casi: ci sono 2 link con lo stesso nome (Biblioteca) che portano a 2 pagine differenti. Poi c'è un etichetta ("Collaboratori esterni") che apparentemente sembra essere un unico link, ma in realtà "Collaboratori" ed "esterni" sono due link differenti che portano alla stessa pagina. Ci sono altri casi analoghi a questo all'interno della home page.
link ambigui
Livello di gravità: 2

B) Come nella home page anche all'interno del sito c'è qualche pagina che presenta il problema descritto sopra, cioè quello dell'etichetta composta da due nomi che sono entrambi link a una stessa pagina, invece che essere un unico link. Un esempio è quello della pagina "Elezioni", dove "ELEZIONI COMUNALI", "normativa" e "istruzioni" sono 3 link che portano alla stessa pagina
esempio di link diversi che portano alla stessa pagina
Livello di gravità: 1

Informazioni sull'attraversamento di un link vengono forniti in anticipo (dimensione della pagina, formati particolari, tipo di informazione - souno, animazione, video, PDF, ...)?

A), B) No, non viene fornita nessuna informazione in anticipo.
Livello di gravità: 1

Gli URL usano caratteri semplici (si evitano caratteri che non siano lettere, o nomi lunghi e complessi)?

A), B) Gli URL hanno nomi lunghi e utilizzano caratteri di "underscore" ( _ )
L'immagine sottostante rappresenta una parte della pagina "Biblioteca" dove si nota la lunghezza dell'URL.
url troppo lungo
Livello di gravità: 1

I frame sono evitati?

A) Nella home page i frame sono evitati.
Problema non riscontrato

B) Il resto del sito fa largo uso di frame.
Livello di gravità: 2

Vengono fornite chiare ed esaurienti istruzioni su come compilare le form? Sono adiacenti ai controlli delle form?

A) La pagina non contiene form.
Problema non riscontrato

B) Non viene fornita alcuna istruzione sulla compilazione dei form, che sarebbero necessarie data la non facile comprensione su come compilare le form stesse, a parte qualche caso dove però le istruzioni non sono esaurienti per la compilazione corretta della form.
Livello di gravità: 3

Torna su

Contenuti

Nell'uso delle form gli errori vengono prevenuti (mediante menu, liste di scelte, ...)?

A) La home page non contiene form.
Problema non valutabile

B) Si gli errori vengono prevenuti tramite l'utilizzo di liste di scelte.
Problema non riscontrato

Nell'uso di motori di ricerca, vengono forniti dei punti di partenza (suggerendo termini generali, codici di classificazione, ...)?

A) La home page non contiene motori di ricerca.
Problema non valutabile

B) No, non vengono forniti punti di partenza di alcun genere.
Livello di gravità: 1

Torna su

Presentazione

Posso percepire e capire che qualcosa è un controllo su cui è possibile operare? Come lo si usa?

A) Nella home page non ci sono controlli su cui operare.
Problema non valutabile

B) Si, è facilmente percepibile quali sono i controlli all'interno del sito.
Problema non riscontrato

Torna su

Riconoscimento piuttosto di memorizzazione

Architettura

I link sono troppi? Sono presentati in maniera pesante?

A) I link sono molti ma la presentazione degli stessi non è pesante in quanto sono suddivisi per categorie. Tuttavia sono troppo vicini e potrebbe causare degli errori in un utente con disabilità motorie.
Livello di gravità: 2

B) I link non sono troppi e sono presentati in maniera chiara ed efficace.
Problema non riscontrato

I tooltip con delle descrizioni più ricche sono disponibili?

A), B) Sono disponibili solo per alcuni link che danno una descrizione più dettagliata. Per le immagini non è presente nessun tooltip.
Livello di gravità: 1

Torna su

Contenuti

Il contenuto della pagina è differenziabile da etichette di link?

A) La pagina è praticamente costituita solo da link e dai titoli delle categorie in cui sono contenuti i link stessi. C'è però un esempio dove i link sono presenti all'interno del testo i quali non sono evidenziati in alcun modo.
L'immagine si riferisce all'esempio citato sopra dove "Cooperazione" e "Catasto" sono dei link che non si riescono a distinguere in alcun modo.
link che si confondono con il testo
Livello di gravità 1

B) Nel resto del sito il contenuto della pagina è differenziabile dalle etichette di link.
Problema non riscontrato

E' chiaro perchè una pagina è rilevante rispetto allo stadio dell'interazione?

A) Anche se non è specificato che non ci si trova nella home page, si riesce a capire la rilevanza di questa pagina in quanto permette di accedere a tutti i contenuti del sito.
Problema non riscontrato

B) B) Generalmente è abbastanza chiaro, ma ci sono alcuni casi, come ad esempio "Albo contributi" in cui il titolo non coincide con la pagina specificata. In questi casi potrebbe essere difficoltoso per l'utente rendersi conto che non è sbagliata l'azione da lui compiuta ma l'errore è causato dall'inconsistenza tra l'etichetta del link e il titolo della pagina da esso puntata i cui contenuti però sono coerenti.
esempio di titolo non coerente con il contenuto della pagina
Livello di gravità 1

Le figure hanno delle descrizioni che sono significative?

A) Le figure non hanno alcun tipo di descrizione, ma non avendo un ruolo determinante la navigazione della pagina risulta comunque essere efficace.
Livello di gravità: 1

B) Nel resto del sito le immagini non hanno nessun tipo di descrizione e questo è un grave problema perchè non permette una navigazione del sito ottimale a utenti non vedenti.
Livello di gravità: 2

Torna su

Presentazione

I link e i controlli sono chiaramente visibili?

A) I link non sono chiaramente visibili, in quanto come già detto, alcuni link sono sottolineati, altri sono scritti in grassetto e questo non permette una facile distinzione.
Livello di gravità: 3

B) Anche all'interno del sito è difficile a volte identificare quali sono link e quali non lo sono.
Nell'immagine sottostante, tratta dalla pagina "Previdenza sociale", raggiungibile dai link "Previdenza,IPAB" e "Pacchetto famiglia", un utente si aspetta che ad esempio "PACCHETTO FAMIGLIA" o "PREVIDENZA COMPLEMENTARE" non siano dei link; invece tutti quelli che si vedono sono link, le cui etichette sono molto diverse tra di loro in termini di stile e colore del font.
riconoscimento difficoltoso dei link
Livello di gravità: 2

Le immagini cliccabili sono facilmente riconoscibili?

A) No, c'è un'immagine cliccabile che non è riconoscibile e che inoltre porta a 2 pagine che sono già raggiungibili da un altri 2 link. Poi c'è un immagine "gif", anch'essa per nulla riconoscibile.
Livello di gravità: 2

B) Nel resto del sito le immagini cliccabili sono riconoscibili.
Problema non riscontrato

Si può distinguere tra link inter- e intra-sito?

A) No non c'è nessuna distinzione tra link interni e link esterni.
Livello di gravità: 1

B) Nel resto del sito sono presenti solo link inter-sito.
Problema non valutabile

Torna su

Flessibilità e efficienza d'uso

Architettura

Le pagine possono essere incluse nei favoriti/segnalibri (bookmark) in maniera non ambigua?

A)In generale si, a parte alcune pagine che hanno un titolo che non ha alcun significato, come la pagina raggiunta dal link "Enti Locali - Comuni" che come titolo ha "Nuova Pagina 1" (vedi immagine sotto), oppure la pagina raggiunta dal link "Statuto" che ha come titolo "sommario".
pagina con titolo ambiguo
Livello di gravità: 2

B) Molte delle "sottopagine" di una pagina interna del sito (ad esempio all'interno di "Lavori del consiglio") hanno lo stesso titolo e questo sicuramente non facilita l'inclusione delle stesse nei favoriti.
In "Lavori del Consiglio" le pagine raggiungibili dai primi 7 link, cioè da "Disegni di legge" a "Resoconti stenografici", hanno tutte lo stesso titolo ("Lavori del consiglio").
link che portano a pagine con lo stesso titolo
Livello di gravità: 2

Vengono offerti dei meccanismi di ricerca?

A) Nella home page non viene offerto alcun meccanismo di ricerca; questo è un problema grave perché se un utente ha bisogno di trovare un'informazione specifica deve per forza navigare all'interno del sito perdendo tempo.
Livello di gravità: 3

B) All'interno del sito alcune pagine hanno un motore di ricerca, che cambia in base alla pagina in cui ci si trova. Bisogna dire che i motori di ricerca presenti sono difficili da utilizzare e il cambiamento continuo di impostazione di ricerca tra una pagina e l'altra non fa altro che peggiorare la navigazione del sito.
L'immagine sottostante mostra il motore di ricerca della pagina "Disegni di Legge", raggiungibile dalla pagina "Lavori del Consiglio Regionale" e si può notare che la compilazione non è per niente intuitiva.
mototore di ricerca in Disegni di legge
Nella pagina "Voti", sempre all'interno di "Lavori del Consiglio Regionale" è presente questo motore di ricerca, anch'esso di difficile compilazione e completamente diverso da quello sopra; da notare il controllo "reimpost", che si corregge in "reimposta" solo una volta che si è cliccato sopra.
mototore di ricerca in Voti
Livello di gravità: 3

Torna su

Contenuti

Gli utenti possono approfondire se - e solo se - lo desiderano?

A) Si gli utenti possono approfondire in quanto la home page è costituita solo da link, quindi gli utenti sono quasi "costretti" ad approfondire gli argomenti del sito.
Problema non riscontrato

B)Anche nel resto del sito è possibile approfondire i contenuti, in quanto le pagine sono composte proncipalmente da link.
Problema non riscontrato

Le pagine sono state realizzate in modo che possano essere reperite coi motori di ricerca (ad es. usando META name="keywords" content="kwd1, kwd2, ..." META name="description" content="...")?

A) La home page non è realizzata in modo da essere reperita facilmente a causa della mancanza totale di meta-tag.
Livello di gravità: 3

B) Le altre pagine contengono tutte delle keywords per permettere ai motori di ricerca una migliore indicizzazione.
Problema non riscontrato

Torna su

Presentazione

Gli utenti possono usare solamente la tastiera?

A), B) Si, e in modo efficace
Problema non riscontrato

Gli utenti possono usare gli acceleratori da tastiera?

A), B) No, non è possibile usare gli acceleratori da tastiera a parte qualche raro caso (vedi sopra).
Livello di gravità: 2

Torna su

Design estetico e minimalista

Architettura

I pulsanti e i link sono raggruppati in base alla loro funzione?

A), B) Si, i link sono raggruppati in categorie in modo pertinente alle loro funzioni.
Problema non riscontrato

Le cose meno importanti (paragrafi, link, pulsanti) sono minimizzati?

A) E' molto difficile distinguere le cose importanti da quelle che non lo sono; come detto già in precedenza ci sono alcuni link sottolineati, altri in grassetto ed è difficile capire se questo sia voluto oppure se sia stato fatto a caso.
Livello di gravità: 2

I termini che sono legati al web vengono evitati (es. "segui questo link", "clicca qui")?

A), B) Si, vengono evitati.
Problema non riscontrato

Torna su

Contenuto

La pagina è succinta?

A) Dal punto di vista delle informazioni la pagina è succinta, anzi mancano quasi completamente; dal punto di vista dei link, nonostante la suddivisione in categorie, risultano essere troppi.
Livello di gravità 1

B) Nel resto del sito le pagine sono succinte.
Problema non riscontrato

I dettagli sono posti in una pagina secondaria?

A), B) Si, i dettagli sono posti in una pagina secondaria.
Problema non riscontrato

La pagina inizia con le conclusioni?

La home page contiene quasi solo esclusivamente link.
Problema non valutabile

B) Le pagine non iniziano con delle conclusioni.
Livello di gravità: 1

Lunghe liste vengono divise in blocchi?

A) Si, anche se nella categoria "GIUNTA" c'è una lunga lista di link.
Livello di gravità 1

B) All'interno del sito non sono presenti lunghe liste di link.
Problema non valutabile

Ciascun paragrafo contiene una singola idea?

A) Non sono presenti paragrafi
Problema non valutabile

B) Si ciascun paragrafo contiene una singola idea.
Problema non riscontrato

Torna su

Presentazione

Le immagini inutili sono assenti?

A) No, c'è un immagine inutile nella categoria "GIUSTIZIA".
esempio di immagine inutile
Livello di gravità 1

B) No, anche nel resto del sito la maggior parte delle immagini risulta essere inutile per la navigazione del sito.
Livello di gravità 1

Le animazioni e lampeggiamenti sono evitati?

A) No, c'è un'animazione gif che può distrarre l'utente.
Livello di gravità 1

B) Si sono evitati.
Problema non riscontrato

Le animazioni Flash che sono inutili sono evitate?

A), B) Si, sono evitate.
Problema non riscontrato

Torna su

Aiutare l'utente nel riconoscere, diagnosticare e rimediare dagli errori

Architettura

Per gli errori di navigazione vengono dati dei suggerimenti costruttivi (es. link iniziali nel caso di nessun risultato da un motore di ricerca)?

A), B) Durante la navigazione all'interno del sito gli errori che si possono incontrare sono quelli riguardanti la compilazione dei motori di ricerca; come detto in precedenza in generale la ricerca non è per nulla facile e intuitiva e quindi è molto probabile che le prime volte si rischi di non ottenere nessun risultato; inoltre in caso di fallimento non viene fornito alcun suggerimento per una compilazione corretta della form.
Livello di gravità: 2

Vengono offerte delle spiegazioni naturali di ciò che è successo e perché?

A), B) No non viene fornita alcuna spiegazione.
Livello di gravità: 2

Torna su

Aiuto e documentazione

Architettura

Quanto lontano è il materiale di aiuto? Quanto bene esso è integrato nelle pagine?

A), B) Non è presente alcun materiale di aiuto.
Livello di gravità: 2

E' disponibile una mappa del sito?

Non è disponibile alcuna mappa del sito.
Livello di gravità: 2

Viene data una descrizione delle caratteristiche di accessibilità del sito?

No, non viene fornita alcuna descrizione delle caratteristiche di accessibilità del sito, anche perchè sembra che nella costruzione del sito l'aspetto dell'accessibilità non sia stato preso in considerazione.
Livello di gravità 1

Torna su

Conclusioni

Fin da subito, durante la prima navigazione, è abbastanza chiaro che il sito non è stato costruito pensando agli aspetti dell'accessibilità e dell'usabilità. Poi le analisi fatte tramite le euristiche hanno confermato l'idea iniziale. Infatti non c'è nessun rispetto per le convenzioni del web, le immagini non hanno alcun tipo di descrizione alternativa rendendo la navigazione difficile per un utente non vedente o ipovedente. Inoltre, non è possibile costruire un modello mentale corretto in quanto ogni pagina ha una struttura diversa, utilizzando colori di sfondo diversi, stili delle etichette dei link diversi, ecc. facendo sembrare ogni pagina come un sito a se stante.
I suggerimenti per migliorare il sito sono molti; tra questi i più importanti riguardano l'utilizzo di uno stile di font omogeneo per i link, usare un layout unico per le pagine interne del sito, mettere l'attributo ALT nelle le immagini, aprire le pagine nella stessa finestra e non in pagine differenti. Come si vede, le modifiche da apportare al sito sono molte e quelle citate non sono tutte. Pertanto è consigliato caldamente di fare una revisione del sito considerando due aspetti fondamentali: il modello mentale e la disabilità degli utenti.

Torna su