Simulazione euristica del sito: http://www.provincia.venezia.it

Indice

Valid XHTML 1.0! Valid CSS!

Introduzione

La simulazione euristica guidata da barriere per la verifica dell'accessibilità è un metodo che testa un sito cercando delle possibili barriere che potrebbero modificare o compromettere l'utilizzo del sito da parte dell'utente.
La simulazione è stata eseguita utilizzando un pc con sistema operativo Windows Xp e browser Internet Explorer 6 e 7, Mozilla Firefox 1.07 e Lynx ad una risoluzione di 1024x768. Sono stati utilizzati anche i lettori di schermo Jaws 7.0 e ZoomText 9 oltre all'ingranditore di schermo ZoomText 9.

Torna su

Categorie di utenti

Le categorie di utenti scelti, coprono all'incirca quasi tutti i tipi di utenti che potrebbero visitare un sito internet. In particolare sono stati analizzati queste tipologie di utenti:

  • Utenti non vedenti: Francesca, diventata cieca a causa di un incidente, utilizza un lettore di schermo (Jaws 7.0 o ZoomText 9) per poter visitare il sito della sua regione
  • Utenti ipovedenti: Sandro, 50 anni, utilizza un ingranditore di schermo (ZoomText 9) per sopperire i problemi causati dal passare degli anni.
  • Utenti non udenti: Franco, sordomuto dalla nascita, cerca informazioni per posti di lavoro nella sua regione.
  • Utenti daltonici: Giada dopo una recente visita oculistica ha scoperto di essere daltonica, ma il suo lavoro di impiegata è troppo importante.
  • Utenti disabili motori: Mirko ha perso l'uso delle mani, e sta provando le nuove periferiche per coltivare la sua passione per Internet.
  • Utenti disabili cognitivi: Rita ha scoperto di avere l'Alzheimer. Vuole provare se può visitare i siti come faceva qualche anno fa..
  • Utenti di browser senza javascript: Marco, persona molto diffidente, decide di disabilitare il javescript per una maggiore sicurezza.

Torna su

Pagine analizzate

Le pagine analizzate in questa relazione sono state scelte pensando a un utente che si trova per la prima volta davanti a questo sito. Si parte quindi dalla home page, per poi consultare le prime voci del menu riguardanti il presidente e la giunta; l'interessamento è rivolto anche alla guida ai servizi ed alla pagina della provincia. Infine, per farsi un'idea ed accrescere la propria dimestichezza nell'esplorazione del sito è stata visitate la mappa del sito.
Le pagine sottostanti verranno aperte in una nuova finestra.

Torna su

Descrizione del metodo

Per assegnare una gravità ad ogni barriera incontrata, è stata utilizzata la seguente tabella:


impatto frequenza gravità
1 1 minore
1 2 minore
1 3 serio
2 1 serio
2 2 serio
2 3 critico
3 1 critico
3 2 critico
3 3 critico

In particolare, l'impatto viene valutato seguendo queste indicazioni:

  1. la presenza del problema viene notata dall'utente considerato, ma ci sono facili modi per aggirarla o evitarla. Esso non incide significativamente sulle capacità dell'utente di raggiungere con successo il termine del compito. Può invece incidere sull'efficienza con cui l'utente svolge il compito e/o sulla sua soddisfazione.
  2. la presenza del problema è notata ed incide significativamente sull'efficacia e/o sicurezza. L'utente non riesce ad aggirarlo facilmente, o ad evitarlo. Per uscire dalla situazione problematica l'utente può necessitare di notevole tempo, vari tentativi e ingegno. Il problema rende difficile, faticoso e/o rischioso il proseguimento del compito, ed è facile che l'utente compia degli errori. Il problema incide sicuramente e marcatamente su efficacia e/o sicurezza.
  3. si tratta di una barriera che porta molto spesso a rinunciare al raggiungimento dello scopo: gli errori possono essere molti e con gravi conseguenze; vie alternative non esistono. L'impatto negativo su efficacia e sicurezza è elevato.

La frequenza, invece, segue queste altre indicazioni:

  1. il problema si manifesta raramente e non sempre durante lo svolgimento del compito; in pochi e marginali casi esso si manifesta. Dunque esso incide in maniera molto limitata sulla produttività e sulla soddisfazione.
  2. il problema si verifica ogni volta che si svolge quel compito. Può incidere significativamente su produttività e su soddisfazione.
  3. il problema si verifica più volte durante lo svolgimento del compito. Sicuramente incide sulla produttività, facendola calare marcatamente; e altrettanto di sicuro incide sulla soddisfazione.

Alla tabella sopracitata, sono stati aggiunti anche i valori "Assente" e "Non valutabile", che indicano rispettivamente che la barriera non è stata riscontrata e che la barriera non è applicabile alla pagina in questione

Torna su

Descrizione delle barriere

Utente non vedente

Immagini ricche senza testo alternativo

L'utente, anche se percepisce che c'è un'immagine, non ha modo di sentirne l'informazione contenuta. E inoltre rischia di perdere del tempo a cercare nel resto della pagina tale materiale.

Mancanza di didascalie del video

L'utente non ha modo di percepire, tranne che per l'audio, il contenuto delle scene video.

Colore essenziale

L'utente non avrà alcun modo di percepire la differenza di colori, e quindi la presenza di due informazioni differenti, che non potranno essere sfruttate in nessun modo.

Frame inaccesibili

Utenti di vecchie versioni di lettori di schermo (es. JAWS 3.5) non possono accedere ai singoli frame.

Materiale in movimento

L'utente potrebbe non percepire (perché il lettore di schermo non glielo segnala) che l'immagine è cambiata o che il testo è cambiato da quando l'ha sentito l'ultima volta.

Immagini funzionali in sfondo

L'utente non ha modo di percepire il contenuto associato all'immagine, specialmente se questa contiene del testo. Infatti non è possibile usare le normali tecniche per associare all'immagine del testo equivalente. L'unica associazione è data dalla sovrapposizione grafica.

Immagini funzionali prive di testo

L'utente è impossibilitato a capire il ruolo dell'immagine (ad es. il lettore di schermo si limita a leggere l'URL del link) e quindi a scegliere oculatamente il link o il pulsante da attivare.

Link generici

L'utente del lettore di schermo non ha modo di selezionare il link quando esso viene proposto fuori dal contesto, in una finestra di dialogo che contiene tutti e soli i link. Ciò avviene perché il link ha un'etichetta assolutamente non informativa.

Link ambigui

L'utente del lettore di schermo non ha modo di selezionare il link quando esso viene proposto fuori dal contesto, in una finestra di dialogo che contiene tutti e soli i link. Ciò avviene perché tanti link hanno la stessa etichetta ed essa non permette di distinguerli.
L'utente è costretto ad esplorare ciascuno dei link (attivandolo e tornando indietro) per trovare la pagina desiderata.

menu dinamici in javascript

Il lettore di schermo potrebbe non accorgersi della modifica alla pagina dove appare il menu, col risultato che il menu risulta totalmente inutilizzabile all'utente.

Eventi mouse

L'utente che usa solo la tastiera non ha modo di attivare quegli eventi, e quindi di interagire con la pagina.

ASCII art

L'utente si sente pronunciare i caratteri usati nel simbolo o decorazione e potrebbe non capire di cosa si tratta. Ad es. un utente non capisce cosa significa la frase "uguale uguale parentesi angolare destra" pronunciata da un lettore di schermo a fronte del testo ==>.
Certi usi di caratteri alfanumerici per scopi decorativi sono però entrati ormai nella consuetudine, e quindi sono più tollerabili. Ad es. l'uso del carattere ">" come separatore in una sequenza di link all'interno delle briciole di pane.

Titoli spaziati

Il lettore di schermo pronuncia la parola così: "bi e enne vi e enne u ti i", rendendola inintelleggibile.

Troppi link

Il numero elevato di link costringe l'utente ad un'analisi lunga e faticosa di ciascuno di essi.
Gli utenti devono ascoltare tutti i link prima di decidere se continuare e poter scegliere quello più rilevante per loro. Durante questo ascolto devono memorizzare i link sentiti in modo da poterci ritornare con il focus onde attivarli. Soprattutto nel caso di incertezza sulla adeguatezza della pagina rispetto all'obiettivo dell'utente, quest'ultimo è costretto a uno sforzo elevato per navigare nel sito. Il problema è acuito se i link sono male organizzati, non raggruppati in categorie, con delle etichette poco informative e/o ambigue.

Form con redirect

Il problema è che per l'utente, una volta scelta una voce dal menu (ad es.) il browser attende qualche secondo e poi propone la nuova pagina riposizionando il focus all'inizio. L'utente deve quindi prima capire che il browser mostra una nuova pagina quasi uguale alla precedente, e poi muovere il focus sino al punto del menu scelto in precedenza e solo dopo può continuare nella compilazione della form.

Link non separati

L'utente si sente pronunciare un elenco di link senza alcuna separazione o pausa tra uno e l'altro, ed avrà difficoltà nel capire dove uno finisce e l'altro inizia. Non potrà quindi facilmente capire che ci sono vari link, e dovrà faticare per attivare quello prescelto (una volta che sia stato individuato).

Nuove finestre

L'utente non si accorge che il contesto di interazione è cambiato, e che quindi è cambiato sia il contenuto che i comandi possibili.
Questo è tanto più grave quanto inaspettate sono le nuove finestre (ad es. finestre pop-up che c'entrano poco con il compito dell'utente).
Anche il pulsante BACK del browser non funziona più, e questo toglie un'"ancora di salvezza" all'utente.

Form senza label

L'utente che usa il lettore di schermo in modalità "controlli della form" non può permettersi di scorrere avanti e indietro il focus dell'interazione perché il lettore di schermo non gli/le legge il testo associato all'etichetta del controllo focalizzato.
Se la form è impaginata in maniera complessa, allora il lettore di schermo non legge proprio il testo dell'etichetta prima di presentare all'utente la possibilità di agire sul controllo.
Ad es. tutte le etichette vengono lette una dopo l'altra e poi segue la lettura di tutti i controlli, uno dopo l'altro.

Temporizzazioni troppo brevi

L'utente che ci mette più tempo del previsto per svolgere una determinata azione (ad es. consultare una pagina e successivamente premere un pulsante "accetto") si trova nella situazione di non poter procedere perché il sistema ha cambiato stato di propria iniziativa.

Tabelle dati

L'utente non può navigare tra le celle della tabella in modo che gli venga ricordato il significato di ciascuna cella (leggendo anche le intestazioni della cella).

Tabelle di impaginazione

L'utente non capisce come le informazioni o i link sono disposti nella pagina, dato che l'ordine con cui vengono letti dal lettore di schermo differisce da quello previsto dalla gabbia grafica implementata con la tabella.
Inoltre il lettore di schermo pronuncia, per ciascuna tabella incontrata, delle frasi tipo "tabella 4 con 5 righe e 4 colonne", ..., "fine della tabella 4" che ovviamente disturbano e rallentano l'utente.
L'uso di markup previsto per le tabelle dati peggiora la situazione, dato che il lettore di schermo pronuncia ancora più parole inutili.

Pagine senza titoli

Ogni volta che l'utente cambia pagina il titolo (che appare nella barra della finestra del browser) è la prima cosa che viene letta dal lettore di schermo. Il fatto che esso non cambi ha come conseguenza che l'utente potrebbe non capire che la pagina è cambiata.

Frame senza titolo

L'utente potrà accedere alla pagina solamente un frame alla volta, e sarà costretto a scegliere quale frame visitare. Se l'attributo NAME del frame contiene dei valori come "asx1" o "alto_sinistra_1" questi non permettono all'utente di capire quale sia lo scopo del frame e tantomeno quale che sia il suo contenuto.
Similmente per l'attributo TITLE con dei valori poco chiari e poco informativi.

Marcatura della lingua

Il lettore di schermo pronuncierà le parole con i fonemi della lingua preselezionata. Quindi se la pagina, parte di un sito in italiano, contiene la versione in tedesco della pagina, il lettore di schermo continuerà a pronunciare le parole in italiano, fintantoché l'utente non cambia il settaggio.
Inoltre se la pagina (in italiano) contiene un'espressione tipo "Check in", tale espressione verrà pronunciata "kekin".

Suddivisione in sezioni

Il lettore di schermo permette all'utente di listare tutti i titoli di sezione (da H1 a H6) e di saltare da uno all'altro, in qualsiasi punto della pagina. Ciò permette all'utente di ottenere velocemente una panoramica del contenuto della pagina e di poter scegliere la parte da esaminare con attenzione.
Soprattutto in caso di visita di pagine errate, questa caratteristica della pagina risulta molto utile perché permette di risparmiare tempo e fatica.
Inoltre anche nel caso di visita di pagine molto simili (ad es. una catena di form in cascata con una parte preliminare delle pagine in comune) l'utente avrebbe modo di saltare direttamente dove serve.

Immagini come titoli

Il lettore di schermo non potrà pronunciare alcun testo intelliggibile (eccetto l'URL del file dell'immagine), e quindi l'utente perderà anche quel poco di contestualizzazione e orientamento che il titoletto avrebbe potuto fornire.

Mancanza di tasti rapidi

L'utente, che usa solo la tastiera, non può muoversi velocemente nella pagina da controllo a controllo. Deve sempre usare il tasto TAB e muoversi sequenzialmente.
Il problema è ancora più grave se la pagina manca di link per saltare al contenuto e di link per muoversi di sezione in sezione.

Skip links

L'utente è costretto, nella navigazione all'interno del sito, a sentirsi leggere più e più volte il materiale preliminare, prima di arrivare al nocciolo della pagina.
Questo è particolarmente grave nel caso di un'applicazione web, con dei refresh della pagina che la fanno cambiare e che spostano il focus dell'interazione all'inizio.

Pagina solo testo

L'utente si rifiuta di usare la pagina solo testo impoverita rispetto a quella normale; la vede come un modo per dire ai disabili "entrate dal garage perché siete diversi dagli altri".

Controlli del browser disabilitati

L'utente è costretto a percorrere in lungo e in largo la pagina per trovare un link che gli/le permetta di tornare indietro o di rileggere l'URL della pagina.

Torna su

Utente ipovedente

Immagini ricche malposizionate

L'utente potrebbe non capire che c'è l'immagine se essa è posizionata al di fuori del suo campo visivo e in posizioni estreme della pagina (es. in basso o alto a dx). Questo può succedere soprattutto se la pagina si basa su un impianto grafico che fornisce delle indicazioni visuali sbagliate su dove la pagina termina (ad es. con delle linee o decorazioni verticali che possono essere interpretate come margine destro, oltre al quale non si trova nulla). La conseguenza è che l'immagine non verrebbe proprio vista, e quindi le sue informazioni non fruite.

Immagini ricche incluse nello sfondo

Tali immagini sarebbero totalmente non percepibili da parte degli utenti dato che i lettori di schermo o i browser parlanti non segnalerebbero neppure la presenza dell'immagine, tantomeno del testo ad esse associato.

Contrasto visivo insufficiente

La persona farà molta fatica a distinguere le due cose, e in certi casi non riuscirà a decifrare proprio il materiale di primo piano.

Materiale in movimento

Il materiale in movimento potrebbe essere posto in un luogo al di fuori del campo visivo dell'utente, con la conseguenza che il cambiamento non viene affatto notato.

Immagini funzionali in sfondo

L'utente che prova ad ingrandire la dimensione dei caratteri, e a modificare la forma e dimensione della finestra rischia di spostare i contenuti e disallineare la struttura dello sfondo con quella del materiale di primo piano. La conseguenza è che le immagini non sono più visualizzate nel contesto desiderato.
Inoltre l'utente potrebbe voler disabilitare i figli di stile della pagina ed usare il proprio stile. In questo caso non riuscirebbe a percepire proprio il materiale incluso con il CSS.

Immagini funzionali prive di testo

L'utente non potrà ingrandire le immagini (nel caso in cui non usi l'ingranditore di schermo) e quindi potrebbe non essere in grado di leggerne o distinguerne il contenuto. Analogamente, nel caso debba cambiare i colori della pagina con il proprio foglio di stile, non potrà modificare nulla dell'immagine.

menu dinamici in javascript

L'utente dell'ingranditore di schermo potrebbe guardare una sezione della pagina che è lontana dalla parte della pagina che contiene il menu appena aperto, il quale quindi risulta esterno al campo visivo dell'utente, che non può fruirne

Mancanza di link interni

L'utente sarà costretto a muovere il campo visivo dalla parte inferiore della pagina alla barra di scorrimento (per spostare il contenuto della finestra) e poi di nuovo all'inizio della finestra per poter leggere il titolo della sezione e la sua parte iniziale.
Questo potrebbe essere ancora più grave nel caso di form complesse, nelle quali l'utente potrebbe non accorgersi della presenza di elementi importanti.

Righe di testo lunghe

Le righe più lunghe del campo visivo forzano l'utente a continuamente far scorrere il campo visivo da sx a dx per poter leggere il testo della riga, e poi di nuovo da dx a sx per andare all'inizio della riga successiva. Il problema è acuito dall'eventuale dover fare scrolling orizzontale della pagina, nel qual caso l'utente deve spostare il campo visivo anche in basso per localizzare ed "agganciare" la barra di scorrimento.

Troppi link

Il numero elevato di link costringe l'utente ad un'analisi lunga e faticosa di ciascuno di essi.
Gli utenti devono far scorrere il loro ristretto campo visivo su tutti i link, nelle varie zone della pagina, memorizzandoseli, prima di poter decidere se continuare la navigazione e quindi quale attivare. L'esame della pagina procede una sezione alla volta, con il rischio di dimenticarsi alcuni link visti in precedenza o la loro posizione. Il problema è acuito se la pagina richiede scrolling verticale od orizzontale.

Form con redirect

Il problema è che per l'utente, una volta scelta una voce dal menu (ad es.) il browser attende qualche secondo e poi propone la nuova pagina riposizionando il focus all'inizio. L'utente deve quindi capire che il browser mostra una nuova pagina quasi uguale alla precedente, e poi muovere il focus sino al punto del menu scelto in precedenza e solo dopo può continuare nella compilazione della form.

Form ampie

L'utente potrebbe non accorgersi della presenza di controlli in zone estreme della pagina (in alto o basso a destra), e quindi potrebbe cercare di inviare i dati senza aver compilato completamente la form.

Finestre sovrapposte

L'utente non distingue la nuova finestra dalla precedente, e quindi si trova del tutto disorientato dal nuovo contesto di interazione.
Può ad es. capitare che l'utente non riconosca che la scroll bar che vede sia quella della finestra nello sfondo. Quando ci clicca sopra (con l'intenzione di scorrere il contenuto della finestra in primo piano), ottiene come risultato lo scambio delle due finestre e quella di primo piano, che l'utente stava esaminando, passa dietro, senza permettergli di capire cosa sia successo.

Temporizzazioni troppo brevi

L'utente che ci mette più tempo del previsto per svolgere una determinata azione (ad es. consultare una pagina e successivamente premere un pulsante "accetto") si trova nella situazione di non poter procedere perché il sistema ha cambiato stato di propria iniziativa.

Immagini come titoli

L'utente non potrà usare solamente il browser per ingrandire il contenuto della pagina, dato che ciò non produrrà l'effetto di ingrandire i titoli.
Egli dovrà per forza usare un ingranditore di schermo per poter fruire appieno della pagina, con la conseguenza di ridurre ulteriormente il proprio campo visivo.

Mancanza di tasti rapidi

L'utente potrebbe usare i tasti rapidi per spostare velocemente e in maniera precisa il focus dell'interazione sulla parte della pagina che interessa, senza dover usare barre di scorrimento e senza dover spostare a mano il campo visivo.

Testo non ridimensionabile

L'utente potrebbe (a seconda del browser usato) non riuscire ad ingrandire la dimensione del testo. Con la conseguenza di dover utilizzare un ingranditore di schermo.

Layout non ridimensionabile

L'utente non potrà massimizzare la finestra, né aumentare la dimensione del carattere. Sarà pertanto costretto ad usare un ingranditore di schermo.
Il problema è ancora più grave se il testo all'interno della pagina non fuisce correttamente, pregiudicandone la comprensione.

Skip links

L'utente non ha modo di posizionare direttamente il focus dell'interazione, e quindi il suo campo visivo, sul nocciolo della pagina.

Controlli del browser disabilitati

L'utente è costretto a percorrere in lungo e in largo la pagina per trovare un link che gli/le permetta di tornare indietro o di rileggere l'URL della pagina.

Torna su

Utente non udente

Mancano didascalie per l'audio'

L'utente non avrebbe modo di fruire delle informazioni fornite via audio.

Manca sincronizzazione

L'utente non ha modo di percepire le informazioni narrative (i dialoghi) né quelle relative a suoni importanti nelle scene video (ad es. i passi dell'assassino che si avvicina alle spalle della vittima), nel momento in cui vede la scena.

Torna su

Utente daltonico

Colore essenziale

Gli utenti potrebbero trovarsi nella situazione di non poter distinguere le due informazioni, ad es. se venissero scelti colori che per un daltonico sono troppo poco differenziabili (es. verde e rosso).

Contrasto visivo insufficiente

La persona potrebbe non essere in grado di percepire chiaramente la presenza del materiale di primo piano.

Torna su

Disabile motorio

menu a cascata

L'utente ha difficoltà nel posizionare il puntatore nelle voci giuste, e soprattutto per fare in modo che i menu secondari si aprano e rimangano aperti quando si scorrono le loro voci.

Eventi mouse

L'utente, che potrebbe preferire l'uso della tastiera al mouse per determinate azioni, si trova nella situazione in cui le funzionalità sembrano esserci ma non funzionano.

Mancanza di link interni

L'utente è costretto a continuamente muovere il puntatore dalla pagina alla barra di scorrimento e viceversa.
Anche nel caso di utilizzo della tastiera (se ovviamente è possibile usarla), la mancanza di tali link richiede all'utente un uso più frequente dei tasti.

Troppi link

Il numero elevato di link costringe l'utente ad un'analisi lunga e faticosa di ciascuno di essi.
Il gran numero di link, se disposti in maniera da richiedere dello scrolling verticale od orizzontale, forza l'utente a delle azioni con il mouse o con la tastiera che sono difficili da compiere con accuratezza (il pulsante di scroll è piccolo, il cursore della barra di scorrimento è piccola).

Link troppo vicini

L'utente farà molta fatica a posizionare il mouse su dei link molto piccoli; in certi casi rischierà di colpire il link sbagliato, se posto vicino a quello desiderato.

Nuove finestre

Il dover muovere il mouse sul pulsantino di chiusura della finestra, ogni volta che questa appare, richiede all'utente una notevole fatica perché deve muovere il mouse sul pulsante, piccolo, di chiusura della finestra in alto a destra, nella barra del titolo.

Form senza label

Certi controlli hanno una superficie cliccabile ridotta (ad es. radiobutton o checkbox). L'utente farà quindi fatica ad attivare il controllo.

Temporizzazioni troppo brevi

L'utente che ci mette più tempo del previsto per svolgere una determinata azione (ad es. consultare una pagina e successivamente premere un pulsante "accetto") si trova nella situazione di non poter procedere perché il sistema ha cambiato stato di propria iniziativa.

Mancanza di tasti rapidi

L'uso della tastiera è spesso preferito; pertanto la presenza dei tasti rapidi migliora di molto l'usabilità del sito.

Controlli del browser disabilitati

L'utente è costretto a percorrere in lungo e in largo la pagina per trovare un link che gli/le permetta di tornare indietro o di rileggere l'URL della pagina.

Torna su

Disabile cognitivo

Mancanza di didascalie del video

L'utente non ha modo di scorrere di nuovo il filmato e poter leggere, con calma e alla velocità più adatta a lui/lei, la descrizione testuale delle scene, e di quello che vi accade. O chi dice quale frase.

Link generici

I link generici attirano l'occhio, che ci si sofferma sopra. Però non sempre l'utente è in grado di esaminare, contestualmente, il testo o le immagini vicine al link. Col risultato analogo alla visione dell'etichetta del link in maniera a-contestuale.

Link ambigui

I link attirano l'occhio, che ci si sofferma sopra. Però non sempre l'utente è in grado di esaminare, contestualmente, il testo o le immagini vicine al link. Col risultato analogo alla visione dell'etichetta del link in maniera a-contestuale.
Inoltre l'utente potrebbe erroneamente attivare il link sbagliato, perché gli/le sembra che sia quello che aveva visto qualche istante prima.

Mancanza di link interni

L'utente farà fatica a comprendere la struttura del documento, e a ricordare quale sezione contiene quale informazione.

Assenza di icone

L'utente ha difficoltà nel comprendere la funzione di ciò che osserva (ad es. il testo di un link, soprattutto se l'aspetto grafico è diverso da quanto atteso). Viene quindi speso del tempo e della fatica per decidere se è o meno utile soffermarsi su quell'elemento o se è utile attivarlo.
Inoltre l'utente farà fatica a ricordarsi, la volta successiva in cui incontra quel componente, la sua funzione.

Testo complesso

L'utente avrà molta difficoltà nel comprendere il materiale proposto e di navigarci.

Sito complesso

L'utente avrà molta difficoltà nel comprendere il materiale proposto e di navigarci.

Troppi link

Il numero elevato di link costringe l'utente ad un'analisi lunga e faticosa di ciascuno di essi.
Gli utenti sono costretti ad uno sforzo di lettura e memorizzazione dei vari link prima di poter decidere e scegliere il più rilevante. Il problema è acuito dall'assenza di uso di icone e colori appropriati, e dall'uso di terminologia e parole di difficile lettura o comprensione.

Campi di testo

L'utente farà fatica a capire come compilare correttamente il campo.

Nuove finestre

L'utente non si accorge che il contesto di interazione è cambiato, e che quindi è cambiato sia il contenuto che i comandi possibili.
Questo è tanto più grave quanto inaspettate sono le nuove finestre (ad es. finestre pop-up che c'entrano poco con il compito dell'utente).
Anche il pulsante BACK del browser non funziona più, e questo toglie un'"ancora di salvezza" all'utente.

Temporizzazioni troppo brevi

L'utente che ci mette più tempo del previsto per svolgere una determinata azione (ad es. consultare una pagina e successivamente premere un pulsante "accetto") si trova nella situazione di non poter procedere perché il sistema ha cambiato stato di propria iniziativa.

Suddivisione in sezioni

La presenza di titoli ben marcati per distinguere tra loro varie parti della pagina aiuterebbe l'utente nel decidere a cosa porre l'attenzione e come proseguire l'interazione.

Pagina solo testo

L'uso del solo testo non facilita la leggibilità e la comprensibilità della pagina.

Torna su

Utente di browser senza javascript

menu dinamici in javascript

L'utente non riuscirà proprio ad usare le funzionalità offerte del menu, dato che esso non si attiva.

menu a cascata

Se il menu è implementato in JavaScript, i menu non saranno proprio utilizzabili.

Eventi mouse

L'utente non riuscirà ad usare proprio le funzionalità attivabili con i gestori di eventi.

Form popolata automaticamente

Se l'utente usa un browser privo di interprete JavaScript la form può risultare non utilizzabile.

Form con redirect

L'utente non potrà proprio usare la form, dato che le modifiche che il server ne apporterebbe non sono disponibili.

Validazione dei campi

Se il codice JavaScript è essenziale, allora l'utente se usa un browser privo dell'interprete JavaScript non potrà proprio inviare i dati della form.
Se invece non è essenziale, l'utente potrà usare la form ed inviare i dati, ma determinate verifiche sui dato potrebbero non essere fatte, fornendo quindi dei dati errati al server.

Campi nascosti

L'utente non potrà inviare i dati al server, dato che quest'ultimo si aspetta anche i campi nascosti.

Nuove finestre

Se la finestra viene aperta mediante JavaScript, allora l'utente non ha proprio modo di fruire di quei contenuti.

Controlli del browser disabilitati

L'utente non potrà proprio accedere alla pagina, dato che per aprirla in questo modo è necessario che il browser esegua codice JavaScript.

Torna su

Utente non vedente

Tabella riassuntiva per un utente non vedente (clicca sulla barriera per vedere il dettaglio)
Barriere Severità
Home page Presidente Giunta G.A.S Mappa sito Provincia
Immagini ricche senza testo alternativo assente assente assente assente critico assente
Mancanza di didascalie del video n.v. n.v. n.v. n.v. n.v. n.v.
Colore essenziale assente minore minore assente assente assente
Frame inaccessibili n.v. n.v. n.v. n.v. n.v. n.v.
Materiale in movimento n.v. n.v. n.v. n.v. n.v. n.v.
Immagini funzionali in sfondo assente assente assente assente assente assente
Immagini funzionali prive di testo critico minore minore critico critico critico
Link generici assente assente assente assente assente assente
Link ambigui assente assente assente assente assente assente
menu dinamici in javascript minore serio serio critico assente minore
Eventi mouse serio serio serio serio assente serio
ASCII art serio assente assente minore minore minore
Titoli spaziati assente assente assente assente assente assente
Troppi link serio assente assente assente assente minore
Form con redirect assente assente assente assente assente assente
Link non separati critico critico critico critico assente critico
Nuove finestre minimo assente assente minimo assente assente
Form senza label n.v. n.v. n.v. n.v. n.v. n.v.
Temporizzazioni troppo brevi n.v. n.v. n.v. n.v. n.v. n.v.
Tabelle dati n.v. n.v. n.v. n.v. n.v. n.v.
Tabelle di impaginazione serio serio serio serio serio serio
Pagine senza titoli serio serio serio serio assente serio
Frame senza titolo n.v. n.v. n.v. n.v. n.v. n.v.
Marcatura della lingua minore assente assente assente minore minore
Suddivisione in sezioni serio serio serio serio serio serio
Immagini come titoli minore assente assente assente assente assente
Mancanza di tasti rapidi assente assente assente assente assente assente
Skip links minore assente assente assente assente minore
Pagina solo testo serio n.v. n.v. n.v. n.v. assente
Controlli del browser disabilitati assente assente assente assente assente assente

Immagini ricche senza testo alternativo

La mappa del sito è inutilizzabile per un utente non vedente dato che è formata da una serie di immagini prive di testo alternativo.
immagine della mappa del sito

Colore essenziale

Nelle pagine "giunta" e "presidente" è usato solo il colore per indicare in quale sottosezione ci si trova.

Immagini funzionali prive di testo

Parte del sistema di navigazione è stato realizzato con immagini prive di testo alternativo. Risulta impossibile la navigazione per un utente che utilizza un lettore di schermo. E' una barriera critica in quanto è ripetuta nel sito e non prevede alternative. Questo si riscontra nelle pagine "home page", "provincia" e "guida ai servizi".
immagine funzionale priva di testo alternativo
immagine funzionale priva di testo alternativo

menu dinamici in javascript

La maggior parte dei menu del sito sono realizzati mediante javascript. Ciò risulta un problema per gli utenti non vedenti. Non sarà per loro possibile selezionare le varie voci che appaiono posizionandosi sul menu. Tale problema è stato considerato con gravità differenti. Nel menu principale della homepage si può ovviare al problema premendo invio sulle voci del menu, in modo tale da accedere alla sottopagina dove sono disponibili tutti i link relativi a tale voce. La situazione si complica nelle pagine "giunta" e "presidente", dove per accedere alle sottovci, si è costretti a tornare nella homepage (dove è presente una barra di navigazione con tutte le voci). Il problema raggiunge la criticità nella pagina "guida ai servizi", dove non è possibile in alcun modo accedere alle sottovoci.

Eventi mouse

Molti dei menu sono realizzati utilizzando comandi javascript come "onmouseover" e "onmouseout"; l'utente che non può utilizzare il mouse, non potrà sicuramente disporre di tali contenuti; vi può comunque accedere compiendo però un'azione in più, cioè aprendo prima la pagina che contiene i link da lui non visualizzabili. Non è un errore critico, in quanto l'utente può comunque accedere ai dati, pagando però una navigazione più lunga.

ASCII art

Nelle pagine sono presenti caratteri come ">>" (per rimandare a maggiori informazioni ) o come ">" (per separare link all'interno delle briciole di pane). Con un lettore di scherno tali simboli vengono interpretati eroneamente come simboli di maggiore, non permettendo all'utente di capirne la funzione.
immagine con esempi di simboli particolari

Troppi link

Nella homepage il numero dei link è molto elevato e non vengono utilizzate tecniche per suddividerli in differenti categorie. L'utente è costretto così a leggere e ricordare un numero eccessivo di link per accedere e quello desiderato. La medesima situazione si riscontra nella pagina "provincia" dove è presente un'unica lista di 34 link.

Link non separati

Il lettore di schermo, mentre passa da un link al successivo, spesse volte è costretto a leggere anche alcune diciture del linguaggio html; ad esmpio, tra un link e l'altro si sente "on mouse over" ed altre cose simili. Questo, oltre a causare confusione nell'utente, lo costringe anche ad una notevole perdita di tempo.

Nuove finestre

Nelle pagine "homepage" e "guida ai servizi" alcuni link aprono nuove finestre. Ciò può portare l'utente a non rendersi conto di non trovarsi più nella vecchia pagina. Inoltre sono disabilitate alcune funzioni come il "back" e ciò può portare confusione all'utente.

Tabelle di impaginazione

Tutte le pagine analizzate del sito contengono delle tabelle di impaginazione. Inoltre vengono utilizzati impropriamente gli attributi previsti per le tabelle dati. Il problema è serio in quanto riduce notevolmente la efficenza, in quanto vengono pronunciate molte parole inutili che confondono e rallentano l'utente.

Pagine senza titoli

Buona parte delle pagine accessibili tramite la homepage mantengono il titolo della stessa (Rete telematica della Provincia di Venezia). Le pagine in cui il titolo cambia fanno parte di sezioni distinte, all'interno delle quali si riscontra il medesimo problema (ad esempio tutte le pagine a cui si arriva dalla guida ai servizi mantengono il titolo "GAS Guida ai servizi"). L'utente può non rendersi conto che il contesto è cambiato.

Marcatura della lingua

Sono presenti delle parole straniere come "guestbook" prive dell'attributo lang.

Suddivisione in sezioni

In nessuna delle pagine analizzate sono presenti tag h1-h6. Il tipo di barriera è seria in quanto l'utente che usa lettore di schermo non può passare da una sezione a un'altra della pagina, ma deve scorrere tutto il contenuto della pagina stessa.

Immagini come titoli

Nella homepage viene usata una immagine per il titolo Uffici. Con immagini disabilitate o con lettore di schermo non si capisce immediatamente che la lista seguente è relativa agli uffici disponibili.

Skip links

Nella homepage e nella pagina "provincia" non sono previsti link per passare direttamente al contenuto, e l'utente considerato è costretto, quando passa da una pagina all'altra delle sezione, a riascoltare tutta l'intestazione e le barre di navigazione.

Pagina solo testo

Nella homepage è presente un link a una versione cosiddetta "accessibile" del sito, che si presenta per la maggior parte in forma testuale. Questa però non permette le stesse funzionalità dell'originale, in quanto non permette l'accesso a determinate pagine come "guida ai servizi" e "mappa del sito". Inoltre presenta dei link che rimandano alla versione originale del sito (come "giunta"), mentre ci si aspetta che porti solamente a pagine "accessibili".

Torna su

Utente ipovedente

Tabella riassuntiva per un utente non vedente (clicca sulla barriera per vedere il dettaglio)
Barriere Severità
Home page Presidente Giunta G.A.S Mappa sito Provincia
Immagini ricche mal posizionate assente assente assente assente assente assente
Immagini ricche incluse nello sfondo assente assente assente assente assente assente
Contasto visivo insufficiente assente assente assente assente assente assente
Materiale in movimento n.v. n.v. n.v. n.v. n.v. n.v.
Immagini funzionali in sfondo assente assente assente assente assente assente
Immagini funzionali prive di testo serio assente assente serio serio serio
Menu dinamici in javascript assente assente assente assente assente assente
Mancanza di link interni minore assente assente assente assente assente
Righe d testo lunghe assente assente assente assente assente assente
Troppi link serio assente assente assente assente minore
Form con redirect assente assente assente assente assente assente
Form ampie n.v. n.v. n.v. n.v. n.v. n.v.
Finestre sovrapposte minore assente assente minore assente assente
Temporizzazioni troppo brevi n.v. n.v. n.v. n.v. n.v. n.v.
Immagini come titoli minore assente assente assente assente assente
Mancanza di tasti rapidi assente assente assente assente assente assente
Testo non ridimensionabile assente assente assente assente assente assente
Layout non ridimensionabile assente assente assente assente assente assente
Skip links minore assente assente assente assente minore
Controlli del browser disabilitati assente assente assente assente assente assente

Immagini funzionali senza testo alternativo

Nelle pagine sono stati usate delle immagini prive di ALT per realizzare alcune barre di navigazione. L'utente ipovedente non potrà utilizzare le funzioni offerte dal browser per ingrandire il testo, in quanto il testo delle immagini non è ridimensionabile. Dovrà per forza usare un ingranditore di schermo. E' quindi una barriera seria, in quanto superabile con l'adeguato strumento.
homepage con testo ingrandito, ma con barre navigazione non ingrandite

Mancanza di link interni

La homepage è piuttosto complessa e ricca di informazioni e link. Non sono però previsti dei link interni per poter tornare all'inizio della pagina senza usare le scorllbar. Il rpoblema è considerato minore a causa della limitata lunghezza della pagina.

Troppi link

Il numero elevato di link presenti nella pagina iniziale costringe l'utente che utilizza un ingranditore di schermo, o aumenta le dimensioni del testo, a utilizzare molto lo scroll verticale. Rischia così di poter perdere l'orientamento e confondere le varie categorie, oltre a dover ricordare un elevato numero di informazioni

Finestre sovrapposte

Nelle pagine "homepage" e "guida ai servizi" sono presenti dei link che aprono nuove finestre del browser. Queste possono confondere l'utente che non si accorge che il contesto dell'interazione è cambiato.

Immagini come titoli

Nelal homepage sono stati usate delle immagini come titoli. Un utente ipovedente non potrà ingrandire tali titoli con le funzioni di ingrandimento del testo del browser. Dovrà usare necessariamente un ingranditore di schermo.
esempio di uso di immagine come titolo

Skip links

Nella homepage e nella pagina "provincia" non sono previsti link spostare il focus dell'interazione direttamente sul contenuto. L'utente dovrà per forza utilizzare le barre di scorrimento per farlo.

Torna su

Utente non udente

Tabella riassuntiva per un utente non udente (clicca sulla barriera per vedere il dettaglio)
Barriere Severità
Home page Presidente Giunta G.A.S Mappa sito Provincia
Mancano didascalie per l'audio n.v. n.v. n.v. n.v. n.v. n.v.
Manca sincronizazione n.v. n.v. n.v. n.v. n.v. n.v.

Torna su

Utente daltonico

Tabella riassuntiva per un utente daltonico (clicca sulla barriera per vedere il dettaglio)
Barriere Severità
Home page Presidente Giunta G.A.S Mappa sito Provincia
Colore essenziale assente assente assente assente assente assente
Contrasto visivo insufficiente assente assente assente assente assente assente

Torna su

Utente disabile motorio

Tabella riassuntiva per un utente disabile motorio (clicca sulla barriera per vedere il dettaglio)
Barriere Severità
Home page Presidente Giunta G.A.S Mappa sito Provincia
Menu a cascata minore serio serio serio serio minore
Eventi mouse assente assente assente assente assente assente
Mancanza di link interni minore assente assente assente assente assente
Troppi link serio assente assente assente assente minore
Link troppo vicini serio assente assente assente minore serio
Nuove finestre minore assente assente minore assente assente
Form senza label n.v. n.v. n.v. n.v. n.v. n.v.
Temporizzazioni troppo brevi n.v. n.v. n.v. n.v. n.v. n.v.
Mancanza di tasti rapidi assente assente assente assente assente assente
Controlli del browser disabilitati assente assente assente assente assente assente

Menu a cascata

In tutte le pagine analizzate, escludendo la mappa del sito, la maggior parte dei menu sono realizzati a tendina con javascript. Per l'utente considerato richiedono uno sforzo elevato. La gravità è ritenuta minore nelle pagine "homepage" e "provicia" in quanto vi è l'alternativa di accedere alla voce principale che apre una pagina con le sottovci statiche.

Mancanza di link interni

Nella homepage, pagina piuttosto complessa, non sono previsti dei link interni che permettano di risalire all'inizio della pagina; l'utente che vuole farlo dovrà per forza usare le barre di scorrimento. Un aspetto positivo in tal senso è dato dalla ridondanza di questa pagina. Nel fondo della stassa infatti sono disponibili i menu di testa. Per passare tra le vari sezioni l'utente potrà usare anche questa possibilità.

Troppi link

L'alto numero di link previsti dalla homepage costringe a utilizzare lo scroll verticale per selezionare i link all'interno di una stassa categoria. Tale pratica riduce l'efficenza degli utenti considerati, in quanto costringe a sforzi ulteriori. La stassa situazione la si riscontra in misura inferiore nella pagina della provincia.

Link troppo vicini

Nella homepage e nella pagina "provincia" la maggiorparte dei link sono collocati tra loro ad una distanza eccessivamente piccola. Un utente disabile motorio sarà portato ad un numero elevato di errori in quanto sarà facile la selezione di un link diverso da quello desiderato.

Nuove finestre

Nelle pagine "homepage" e "guida ai servizi" sono presenti dei link che aprono nuove finestre del browser. La barriera è considerata minore in quanto sono pochi i link con tale caratteristica.

Torna su

Utente disabile cognitivo

Tabella riassuntiva per un utente disabile cognitivo (clicca sulla barriera per vedere il dettaglio)
Barriere Severità
Home page Presidente Giunta G.A.S Mappa sito Provincia
Mancanza di didascalie del video n.v. n.v. n.v. n.v. n.v. n.v.
Link generici assente assente assente assente assente assente
Link ambigui assente assente assente assente assente assente
Mancanza di link interni minore assente assente assente assente assente
Assenza di icone minore assente assente assente assente assente
Testo complesso assente assente assente assente assente assente
Sito complesso serio assente assente assente assente assente
Troppi link serio assente assente assente assente minore
Campi di testo n.v. n.v. n.v. n.v. n.v. n.v.
Nuove finestre minore assente assente minore assente assente
Temporizzazioni troppo brevi n.v. n.v. n.v. n.v. n.v. n.v.
Suddivisione in sezioni serio serio serio serio serio serio
Pagina solo testo minore n.v. n.v. n.v. n.v. assente

Mancanza di link interni

La complessità della homepage, che non prevede link interni, risulta un problema per gli utenti disabili cognitivi.

Assenza di icone

Solamente nella homepage si avverte la necessità di icone, ed è solo qui che vengono utilizzate, anche se alcune di esse risultano poco significative (es. Centro risorse donne, economia della provincia).
esemio di icone presenti nel sito analizzato

Un aspetto positivo sta nel fatto che le sei sezioni principali sono caratterizzate da altrettanti colori. Anche nella mappa del sito questi colori vengono utilizzati per distinguere le sezioni a cui le varie pagine appartengono.

Sito complesso

L'organizzazione del sito può risultare poco chiara a causa dell'eccessivo numero di link previsti nella pagina iniziale. Si definiscono chiaramente le sei principali sezioni, ma non è chiaro come il resto delle informazioni accessibli al sito siano organizzate e legate tra loro.

Troppi link

Il numero di link contenuti nella homepage, e la cattiva organizzazione in categorie degli stessi, comportano la necessità di uno sforzo di memorizzazione considerevole, con conseguente riduzione di efficacia e soddisfazione. Analoga situazione si riscontra nella pagina "provincia", dove è presente un'unica lista di 34 link, senza ulteriore classificazione.

Nuove finestre

Nelle pagine "homepage" e "guida ai servizi" sono presenti dei link che aprono nuove finestre del browser. L'utente può trovarsi spaesato non potendo usare il pulsante "back" nel caso in cui voglia tornare alla pagina precedente. La barriera è considerata minore in quanto sono pochi i link con tale caratteristica.

Suddivisione in sezioni

In nessuna delle pagine analizzate sono presenti tag h1-h6. Il tipo di barriera è seria in quanto l'assenza degli appositi tag è totale e questo particolare tipo di utente potrebbe non riuscire a fruire del contenuto nel modo previsto.

Pagina solo testo

Dalla homepage si può accedere a una versione del sito dove sono si presenti anche delle immagini, ma le soluzioni grafiche sono state ridotte al minimo. Un aspetto positivo si trova nel fatto che le sezioni del sito rimangono contraddistinte da differenti colori, però ci sono due problemi principali: non tutte le funzionalità e informazioni sono previste in tale versione e soprattutto prevede dei link che rimandano alla versione originale del sito, che va contro ciò che un utente si aspetta.
homepage della versione accessibile del sito

Torna su

Utente di browser senza javascript

Tabella riassuntiva per un utente di browser senza javascript (clicca sulla barriera per vedere il dettaglio)
Barriere Severità
Home page Presidente Giunta Servizi Mappa sito Aiuto
Menu dinamici in javascript minore serio serio critico n.v. minore
Menu a cascata minore serio serio critico n.v. minore
Eventi mouse serio serio serio serio assente serio
Form popolata automaticamente n.v. n.v. n.v. n.v. n.v. n.v.
Form con redirect n.v. n.v. n.v. n.v. n.v. n.v.
Validazione dei campi n.v. n.v. n.v. n.v. n.v. n.v.
Campi nascosti n.v. n.v. n.v. n.v. n.v. n.v.
Nuove finestre critico assente assente assente assente assente
Controlli del browser disabilitati assente assente assente assente critica assente

Menu dinamici in javascript e Menu a cascata

La maggior parte dei menu del sito sono realizzati mediante javascript. Se javascript è disabilitato non sarà possibile accedere alle sottovoci. Nel menu principale della homepage si può ovviare al problema cliccando sulle voci del menu, in modo tale da accedere alla sottopagina dove sono disponibili tutti i link relativi a tale voce. La situazione si complica nelle pagine "giunta" e "presidente", dove per accedere alle sottovci, si è costretti a tornare nella homepage (dove è presente una barra di navigazione con tutte le voci). Il problema raggiunge la criticità nella pagina "guida ai servizi", dove non è possibile in alcun modo accedere alle sottovoci.

Nuove finestre e Controlli del browser disabilitati

La mappa del sito, accessibile attraverso la homepage, è visualizzabile solamente se javascript è abilitato; altrimenti sarà impossibile visionarla.

Eventi mouse

Molti dei menu sono realizzati utilizzando comandi javascript come "onmouseover" e "onmouseout"; l'utente che non può utilizzare il mouse, non potrà sicuramente disporre di tali contenuti; vi può comunque accedere compiendo però un'azione in più, cioè aprendo prima la pagina che contiene i link da lui non visualizzabili. Non è un errore critico, in quanto l'utente può comunque accedere ai dati, pagando però una navigazione più lunga.

Nuove finestre

Disabilitando Javascript, non sarà più possibile accedere alla mappa del sito, dato che la nuova finestra, si apre grazie ad uno script.

Controlli del browser disabilitati

La mappa del sito si apre in un pop-up in cui sono disabilitati i controlli del browser; un utente esperto premerebbe F11 e sarebbe tutto risolto, ma dato che gli utenti meno esperti non lo sanno, potrebbero incontrare delle difficoltà a proseguire.

Torna su

Conclusioni

I problemi più rilevanti riscontrati nel sito sono causati:

  • da una cattiva organizzazione dei link; il numero di link presenti, soprattutto nella homepage, e la loro classificazione in categorie, costringe gli utenti a un uso eccessivo delle barre di scorrimento e ad uno sforzo per memorizzare le lunghe liste
  • dall'assenza di testo alternativo nelle immagini (sia immagini funzionali, che immagini usate come titoli o pulsanti). Questo, assieme all'utilizzo di immagini come titoli, non consente un corretto utilizzo del sito da parte di utenti che utilizzano lettori di schermo o ingranditori di schermo, o che temporaneamente hanno disabilitato il caricamento delle immagini. Il problema risulta critico nel momento in cui sono le barre di navigazione ad essere realizzate con tali immagini
  • dall'uso massiccio di javascript; la maggior parte dei menu infatti sono realizzati con javascript come menu a cascata. Questo crea problemi sia a chi ha disabilitato javascript, sia agli utenti non vedenti che utilizzando la tastiera non possono utilizzare questo tipo di menu, sia ai disabili motori, in quanto richiedono sforzi maggiori rispetto ai menu statici

Altri limiti per gli utenti non vedenti o ipovedenti è data dalla concomitanza di due fattori: l'apertura di nuove finestre e l'assenza di titoli differenti tra le varie pagine. Infatti essi potrebbero non accorgersi della variazione di contesto e risultare spaesati durante la navigazione. Per quanto riguarda l'uso improprio del codice, che causa problemi, si riscontrano le tabelle usate per l'impaginazione, con gli attributi considerati come se si trattasse di tabelle dati. Questo costringe l'utente non vedente a sentir pronunciato un elevato numero di parole inutili (che oltre ad essere tali, disturbano). Non vengono inoltre sfruttati gli appositi tag per suddividere in sezioni il contenuto, molto importanti per un utente non vedente Si può dire che le tipologie delle barriere riscontrate sono limitate, ma sono ripetute nell'intero sito, causando così non pochi problemi ai vari utenti.

Torna su