[0] Vai direttamente al contenuto della pagina.


Per sfogliare i dettagli:  [p] Dettaglio precedente (Sindaco)   [x] Indice relazione   [s] Dettaglio seguente (Procedimenti)


Metodo della Simulazione euristica guidata da barriere applicato a Circoscrizioni.

Indice

Torna all'indice1. Valutazione per Utenti ipovedenti

Tabella di valutazione

Scenario:L'amministrazione comunale
Pagina:Le circoscrizioni
Categoria:Ipovedenti
Barriera Impatto Frequenza Severità Note e commenti
Immagini ricche malposizionate / / -
Immagini ricche incluse nello sfondo / / / -
Contrasto visivo insufficiente / / / -
Materiale in movimento / / / -
Immagini funzionali in sfondo / / / -
Immagini funzionali prive di testo / / / Va rilevato che esistono immagini non funzionali (separatori e contenitori) dotate di testo alternativo (distanziatore), (angolo)
Menu dinamici in JavaScript / / / -
Mancanza di link interni 1 1 minore Al momento le dimensioni della pagina sono tali da non costituire un problema serio o critico; nondimeno la struttura data agli spazi della pagina, in caso di schemi piccoli e/o forti ingrandimenti, obbliga ad usare la sbarra di scorrimento.
Righe di testo lunghe 1 1 minore La pagina ha ridotti contenuti testuali che risentono solo in minima parte della esiguità dello spazio che la presenza dei menù di destra e di sinistra lascia per il corpo della pagina.
Troppi link 3 3 critico Anche questa pagina presenta un numero eccessivo di menù o pseudo menù: ben 5 di cui 3 nella parte superiore, uno sulla sinistra ed uno sulla destra, quest'ultimo diviso in più parti: la prima riguardante il contenuto della pagina (sindaco) e le altre che ripetono alcune delle opzioni presenti sul lato dx della home page; il menù di sinistra si arricchisce di un sottomenù all'entrata circoscrizioni che fornisce i link alle pagine specifiche delle circoscrizioni.
Form con redirect / /
Form ampie / / / -
Finestre sovrapposte 3 3 critico I link sottesi dalle immagini sul lato destro della pagina e dalle entrate dei menù orizzontali provocano l'apertura dei contenuti in una nuova pagina.
Temporizzazioni troppo brevi 1 1 minore Nel banner viene visualizzato uno slide show (porto/navi/turismo) la cui velocità potrebbe essere ridotta. Non pone problemi funzionali in quanto le immagini si susseguono in un'area che fornisce sempre lo stesso link.
Immagini come titoli / / / -
Mancanza di tasti rapidi 3 3 critico Il numero di link è inferiore a quello della Home page e, soprattutto esistono link legati al contesto della pagina ma anche in questo caso non è stata adottata la tecnica dei tasti rapidi.
Testo non ridimensionabile 2 2 serio I testi esplicativi dell'immagine che dà una rappresentazione geografica delle circoscrizioni fanno parte dell'immagine stessa e non vengono quindi ridimensionati.
Layout non ridimensionabile / / / -
Skip links 1 1 minore
Controlli del browser disabilitati / / / -

 

Torna all'indice2. Valutazione per Utenti disabili motori

Tabella di valutazione

Scenario:L'amministrazione comunale
Pagina:Le circoscrizioni
Categoria:Disabili motori
Barriera Impatto Frequenza Severità Note e commenti
Menu a cascata / / / -
Eventi mouse 2 2 serio Disabilitando i Javascript il passaggio del mouse sopra ai link rende il testo illeggibile (stesso colore dello sfondo).
Mancanza di link interni 1 1 minore Al momento le dimensioni della pagina sono tali da non costituire un problema serio o critico; nondimeno la struttura data agli spazi della pagina, in caso di schemi piccoli e/o forti ingrandimenti, obbliga ad usare la sbarra di scorrimento.
Troppi link 3 3 critico Vale quanto detto nella sezione Ipovedenti.
Link troppo vicini 2 2 serio La pagina ripete i menù della home page e, come per quella, i menù sul lato sinistro sono troppo vicini tanto più che sono arricchiti dal sottomenù della sezione circoscrizioni.
Nuove finestre 3 3 critico La gran parte dei link apre nuove finestre.
Form senza LABEL / / / -
Temporizzazioni troppo brevi / / / -
Mancanza di tasti rapidi 3 3 critico Vale quanto detto nella sezione Ipovedenti.
Controlli del browser disabilitati / / / -

 

Torna all'indice3. Conclusioni

I contenuti della pagina sono abbastanza semplici. La scelta di introdurre l'immagine della suddivisione del territorio comunale in circoscrizioni, con le didascalie che fanno parte dell'immagine pare ingiustificata.

Anche per questa pagina vale quanto detto per le precedenti: scelte del tipo tutte le pagine devono consentire di raggiungere direttamente tutti i contenuti sono sicuramente penalizzanti.


[p] Dettaglio precedente (Sindaco)   [x] Indice relazione   [s] Dettaglio seguente (Procedimenti)

[0] Ritorna all'inizio.