Università degli Studi di Udine

Relazioni per il Corso di "Progettazione Siti Web"

Valid XHTML 1.0 Transitional

Valid CSS!

Valutazione euristica Regione Friuli Venezia Giulia - Risultati

Leggenda
Visibilità dello stato del sistema

Il sistema deve costantemente informare l'utente su ciò che sta succedendo, fornendo appropriato feedback in tempi ragionevoli.

Checkpoint

Gravità

A - 1 dove mi trovo? PA
A - 2 a pagina ha un titolo informativo? minore
A - 3 dove posso andare? importante
A - 4 ci sono link e pulsanti importanti che sono visibili senza dover fare scrolling? PA
C - 1 cosa sto vedendo? PA
C - 2 la pagina ha un chiaro obiettivo? PA
C - 3 la cosa più importante della pagina si trova in alto? minore
C - 4 la pagina ha una chiara struttura (2-3 titoletti di sezione, titoletti chiari, parole evidenziate)? importante
C - 5 l'autore della pagina (persona o ente) è chiaramente indicato? minore
C - 6 è indicata la data di aggiornamento/revisione della pagina? minore
C - 7 i nuovi contenuti della pagina sono chiaramente evidenziati? e le nuove pagine del sito sono evidenziate nella home? minore
C - 8 se la pagina è il risultato della compilazione di una form, è chiaro qual è stato l'esito? NV
P - 1 posso percepire il testo? le immagini? i contenuti multimediali? PA
P - 2 posso percepire i link, i pulsanti, i controlli delle form? PA
P - 3 si capisce che qualcosa è un link, un pulsante, un controllo? importante
Allineamento tra il mondo del sistema e quello reale

Il sistema dovrebbe usare lo stesso linguaggio dell'utente, con parole, frasi e concetti familiari all'utente, puttosto di termini che sono orientati al sistema. Seguire le convenzioni del mondo reale, facendo sí che le informazioni appaiano in ordine naturale e logico.

Checkpoint

Gravità

A - 1 i link, pulsanti, controlli delle form hanno etichette appropriate? minore
A - 2 le categorie e i raggruppamenti (di informazioni, di link, di pulsanti, di controlli) hanno etichette appropriate? PA
C - 1 il linguaggio è adatto all'audience? PA
C - 2 viene indicato il momento in cui una certa informazione è stata pubblicata? minore
C - 3 gli autori sono indicati? come li si può contattare? PA
P - 1 vengono usate icone appropriate? PA
Controllo da parte dell'utente e sua libertà

Gli utenti spesso invocano delle funzioni del sistema per errore e abbisognano delle uscite di emergenza chiaramente indicate in modo da abbandonare degli stati del sistema indesiderati senza dover passare attraverso un lungo dialogo. Si supportino azioni di undo/redo.

Checkpoint

Gravità

A - 1 viene evitata un'introduzione in "Flash"? la si può facilmente saltare? PA
A - 2 la pagina ha un pulsante "indietro"? oppure le briciole di pane? critico
A - 3 la pagina ha un link alla home? PA
A - 4 questi link/pulsanti funzionano correttamente anche all'interno di pagine basate su frame? PA
A - 5 le briciole di pane sono chiaramente indicate? importante
A - 6 se lo scaricamento della pagina richiede tempi lunghi, qualche porzione preliminare dei dati viene resa percepibile? minore
C - 1 i messaggi di errore suggeriscono come continuare? importante
C - 2 eventuali restrizioni su browser o plug-in sono chiaramente indicate e correttamente gestite? importante
C - 3 il caricamento di immagini remote può essere disabilitato? minore
C - 4 si può navigare solamente con la tastiera? minore
C - 5 ci sono acceleratori da tastiera? sono chiaramente indicati? minore
P - 1 font, colori, animazioni, suoni sono usati in maniera appropriata? PA
P - 2 gli utenti possono ridimensionare la finestra? minore
P - 3 gli utenti possono modificare la dimensione del testo? importante
P - 4 gli utenti possono modificare le dimensioni dei frame? minore
Coerenza e standard

Gli utenti non devono chiedersi se parole, situazioni o azioni diverse fanno riferimento alle stesse cose. Si seguano le convenzioni determinate dagli standard ufficiali o di fatto.

Checkpoint

Gravità

A - 1 l'etichetta di un link o pulsante è coerente con il titolo della pagina destinazione? importante
A - 2 il titolo di una pagina è coerente con il contenuto della pagina? importante
C - 1 il contenuto è valido/vero? PA
C - 2 la pagina o il sito è sufficientemente credibile? PA
C - 3 il contenuto fa riferimento a fonti esterne ed indipendenti che sono credibili? PA
P - 1 viene coerentemente usato lo stesso stile, colore, font per oggetti simili all'interno di questa pagina? minore
P - 2 il layout della pagina è coerente nel sito? importante
P - 3 i colori dei link sono coerenti con le convenzioni di fatto? importante
P - 4 ci sono delle convenzioni del web che sono violate? importante
Prevenzione di errori

Ancora meglio che dei buoni messaggi di errore è un attento progetto che previene gli errori.

Checkpoint

Gravità

A - 1 errori di navigazione (vicoli a fondo cieco, cicli, link non definiti,…) vengono evitati? PA
A - 2 le etichette dei link e dei pulsanti sono "non ambigui"? minore
A - 3 informazioni sull'attraversamento di un link vengono forniti in anticipo (dimensione della pagina, formati particolari, tipo di informazione - suono, animazione, video, PDF, …)? minore
A - 4 gli URL usano caratteri semplici (si evitano caratteri che non siano lettere, o nomi lunghi e complessi)? PA
A - 5 i frame sono evitati? importante
A - 6 vengono fornite chiare ed esaurienti istruzioni su come compilare le form? sono adiacenti ai controlli delle form? NV
C - 1 nell'uso delle form gli errori vengono prevenuti (mediante menù, liste di scelte, …)? NV
C - 2 nell'uso di motori di ricerca, vengono forniti dei punti di partenza (suggerendo termini generali, codici di classificazione, …)? minore
P - 1 posso percepire e capire che qualcosa è un controllo su cui è possibile operare? PA
P - 2 e come lo si usa? PA
Riconoscimento piuttosto di memorizzazione

Rendere visibili gli oggetti, le azioni e le opzioni. L'utente non dovrebbe dover ricordarsi le informazioni relative ad una parte del dialogo nelle successive. Le istruzioni su come usare il sistema dovrebbero essere visibili o reperibili con facilità ogni volta che è appropriato.

Checkpoint

Gravità

A - 1 i link sono troppi? sono presentati in maniera pesante? critica
A - 2 sono disponibili "tooltip" con descrizioni più ricche? minore
C - 1 il contenuto della pagina è differenziabile da etichette di link? minore
C - 2 è chiaro perché una pagina è rilevante rispetto allo stadio dell'interazione? minore
C - 3 le figure hanno delle descrizioni che sono significative? minore
P - 1 i link e i controlli sono chiaramente visibili? PA
P - 2 le immagini cliccabili sono facilmente riconoscibili? PA
P - 3 si può distinguere tra link inter- e intra-sito? importante
Flessibilità ed efficienza d'uso

Gli acceleratori da tastiera - non visibili da utenti principianti - spesso possono velocizzare l'interazione per utenti esperti, facendo sí che il sistema sia allo stesso tempo adatto agli uni e agli altri. Si permetta agli utenti di personalizzare le azioni più frequenti.

Checkpoint

Gravità

A - 1 le pagine possono essere incluse nei favoriti/segnalibri (bookmark) in maniera non ambigua? PA
A - 2 vengono offerti dei meccanismi di ricerca? minore
C - 1 gli utenti possono approfondire se - e solo se - lo desiderano? minore
C - 2 le pagine sono state realizzate in modo che possano essere reperite coi motori di ricerca (ad es. usando META name="keywords" content="kwd1, kwd2, ..." META name="description" content="..." )? importante
P - 1 gli utenti possono ridimensionare la finestra? PA
P - 2 gli utenti possono modificare le dimensioni del testo? importante
P - 3 gli utenti possono ridimensionare i frame? minore
P - 4 gli utenti possono usare solamente la tastiera? minore
P - 5 gli utenti possono usare gli acceleratori da tastiera? minore
Design estetico e minimalista

I dialoghi non dovrebbero contenere informazioni che sono irrilevanti o raramente usate. Ogni componente informativo in un dialogo compete con gli altri, e diminuisce la loro visibilità relativa.

Checkpoint

Gravità

A - 1 i pulsanti e i link sono raggruppati in base alla loro funzione? importante
A - 2 le cose meno importanti (paragrafi, link, pulsanti) sono minimizzati? PA
A - 3 i termini che sono legati al web vengono evitati (es. "segui questo link", "clicca qui")? PA
C - 1 la pagina è succinta? minore
C - 2 i dettagli sono posti in una pagina secondaria? PA
C - 3 la pagina inizia con le conclusioni? PA
C - 4 le liste lunghe vengono divise in blocchi? importante
C - 5 ciascun paragrafo contiene una singola idea? PA
P - 1 le immagini inutili sono assenti? PA
P - 2 animazioni e lampeggiamenti sono evitati? importante
P - 3 le animazioni Flash inutili sono evitate? PA
Aiutare l'utente nel riconoscere, diagnosticare e rimediare agli errori

I messaggi di errore devono essere espressi in un linguaggio semplice (non codici di errore), devono indicare con precisione l'errore, e suggerire in maniera costruttiva una soluzione.

Checkpoint

Gravità

A - 1 vengono forniti suggerimenti costruttivi se si verificano errori di navigazione (ad esempio, un link alla pagina precedente nel caso di nessun risultato da un motore di ricerca)? importante
A - 2 vengono offerte spiegazioni comprensibili su ciò che è successo e perché? importante
Aiuto e documentazione

Anche se è meglio se il sistema può venir usato senza documentazione, può essere necessario fornire degli aiuti e documentazione di riferimento. Questo tipo di informazione deve essere semplice da ricercare, focalizzata sui compiti degli utenti, elencare i passi concreti da eseguire, e non essere troppo grande come dimensione.

Checkpoint

Gravità

A - 1 quanto lontano è il materiale di aiuto? In quale misura esso è integrato nelle pagine? minore
A - 2 è disponibile una mappa del sito? minore
A - 3 viene data una descrizione delle caratteristiche di accessibilità del sito? importante