Università degli Studi di Udine

Relazioni per il Corso di "Progettazione Siti Web"

Valid XHTML 1.0 Transitional

Valid CSS!

Valutazione euristica Regione Friuli Venezia Giulia - Descrizione analisi

Descrizione della metodologia

Il metodo utilizzato é di tipo analitico, volto alla produzione di opinioni. L'analisi si basa sull'aderenza ad un insieme di linee guida di riferimento: i valutatori in base a queste danno il loro parere singolarmente sulle pagine del sito. Una volta individuate le linee guida non soddisfatte i valutatori si riuniscono per stendere un unico rapporto contenente le violazioni, una valutazione della loro gravità e se possibile alcuni suggerimenti per risolvere i problemi.

Linee guida di riferimento

Quest'analisi è stata svolta secondo le linee guida proposte da J. Nielsen e successivamente modificate dal Professor Giorgio Brajnik. La versione finale delle euristiche adottate si può trovare all'indirizzo www.dimi.uniud.it/giorgio/dida/psw/euristiche.html.

Scenario

L'analisi ipotizza l'uso del sito da parte di un utente qualsiasi che voglia cercare informazioni di carattere regionale dal computer di casa.

Scala valutativa

Per la valutazione del livello di gravità delle barriere violate é stata utilizzata una scala proposta da Giorgio Brajnik per l'utilizzo del metodo di valutazione euristica. La valutazione si articola su tre livelli considerando l'impatto sull'utente e la frequenza con cui si manifesta la violazione:

  1. problema minore: la presenza di questa barriera viene notata dall'utente ma ci sono facili modi per aggirarla od evitarla se la si riconosce o ricorda; essa incide sulla produttività e sulla soddisfazione; non incide sull'efficacia né sulla sicurezza.
  2. problema importante: la barriera viene notata ed essa ha una grossa influenza nel modo di proseguire il compito da parte dell'utente. Essa incide pesantemente sulla produttività e sulla soddisfazione. Può incidere anche sull'efficacia e sulla sicurezza, rendendo difficile, faticoso e/o rischioso il proseguimento del compito; è facile che l'utente compia degli errori. Spesso non è facile trovare delle vie alternative per ottenere lo scopo.
  3. problema critico: si tratta di una barriera che porta molti utenti a rinunciare al raggiungimento dello scopo: gli errori possono essere molti e con gravi conseguenze, vie alternative non esistono. L'impatto negativo su efficacia e sicurezza è elevato; è ancora più elevato su produttività e soddisfazione.
Pagine analizzate

Le pagine analizzate per la valutazione euristica del sito della regione Friuli Venezia Giulia sono:

  1. Home: home page del sito della regione Friuli Venezia Giulia

    Home page FVG

  2. Meteo: sezione dedicata alle previsioni metereologiche.

    Meteo FVG

  3. Fvg-Europa: sezione dedicata ai rapporti, attività ed iniziative della regione in ambito europeo.

    FVG-Europa