Università degli Studi di Udine

Relazioni per il Corso di "Progettazione Siti Web"

Valid XHTML 1.0 Transitional

Valid CSS!

User testing Regione Friuli Venezia Giulia - Descrizione analisi

Descrizione della metodologia

Questa relazione ha lo scopo di analizzare i risultati prodotti dallo User Testing, metodo sperimentale informale tramite il quale viene valutato l'effettivo utilizzo del sito da parte degli utenti. L'esperimento è stato inizialmente pianificato tramite selezione di obiettivi e scenari da sottoporre agli utenti e tramite formalizzazione del procedimento di testing. I compiti scelti per l'esperimento vogliono essere esempi di situazioni tipiche degli eventi della vita. In seguito sono stati reclutati quattro utenti i quali hanno partecipato al test singolarmente (assistiti da due operatori) attraverso le seguenti fasi: briefing iniziale, svolgimento dei compiti tramite think aloud, debriefing finale. Questa fase è stata possibile solamente dopo aver eseguito un test pilota, i cui risultati non sono riportati in questa relazione in quanto ha l'unico obiettivo di ottimizzare il test vero e proprio. L'ultimo passo dell'esperimento è stato l'analisi dei dati raccolti e la realizzazione della presente interfaccia web per la presentazione dei risultati ottenuti.

Alcune definizioni

Briefing

Fase iniziale dell'esperimento che si pone l'obiettivo di informare il tester sui dettagli dell'esperimento. Vengono brevemente descritti: lo scopo del test, la modalità di partecipazione dello sperimentatore, la modalità di partecipazione del partecipante, la raccolta dei dati personali dell'utente, l'analisi da effettuare sui dati raccolti.

Think Aloud

Tecnica di svolgimento dell'esperimento, tramite la quale impostare il rapporto fra sperimentatore e partecipante. Al tester viene chiesto di spiegare oralmente i comportamenti e le decisioni prese durante la navigazione del sito, al fine di facilitarne la valutazione. Lo sperimentatore invece si impegna nella stimolazione di un dialogo con l'utente, prestando attenzione a non condizionarne le scelte e causargli disagio.

Debriefing

Fase finale dell'esperimento attraverso la quale si vuole indagare globalmente l'andamento della sessione di testing. È utile per: approfondire alcune tematiche di particolare interesse per l'analisi, porre l'attenzione su aspetti trascurati dall'utente, comprendere più a fondo i problemi e le difficoltà incontrati.