Università degli Studi di Udine

Relazioni per il Corso di "Progettazione Siti Web"

Valid XHTML 1.0 Transitional

Valid CSS!

Conformità Regione Friuli Venezia Giulia - Errori e soluzioni

Requisito n° 1

Errore:

L'Html, secondo lo strumento automatizzato presente online sul sito del W3C, non rispetta gli standard HTML 4.01. (Gli errori non vengono qui riportati perché sono molti)

Per quanto riguarda il Css, sempre secondo lo strumento automatizzato reso disponibile dal W3C, non risulta essere totalmente corretto per tutte le pagine. Vi sono principalmente errori di sintassi.

Soluzione:

L'unica soluzione sarebbe quella di risistemare l'intero codice delle pagine seguendo le linee guida degli standard disponibili nel sito del W3C e facendo uso degli strumenti automatizzati resi disponibili online.

Requisito n° 2

Errore:

Le pagine del sito sono costruite a frames.

Soluzione:

Per evitare l'uso dei frames basta semplicemente utilizzare i DIV.

Requisito n° 3

Errore:

Non per tutte le immagini è presente un'alternativa testuale, per esempio i titoli delle sezionioni al centro della Homepage (riportati nell'immagine qui sotto).

Screenshot dei titoli delle sezioni al centro della Home del sito dell'FVG

La pagina relativa al Meteo senza le immagini risulta essere una pagina inutile (come si può vedere nei seguenti screenshots della pagina con e senza le immagini).

Screenshot della pagina meteo con immagini
Pagina Meteo con immagini.

Screenshot della pagina meteo con immagini disabilitate
Pagina Meteo con immagini disabilitate.

Soluzione:

Inserire per ogni immagine nell'attributo ALT qualcosa che descriva l'immagine e che sia una sua alternativa testuale.

Requisito n° 9

Errore:

La tabella che raccoglie le principali temperature di varie città nella pagina del meteo non presenta i tag corretti per una tabella dati accessibile. Sono assenti i tag th e gli attributi summary o headers.

Tabella temperature non accessibile

Soluzione:

La soluzione è utilizzare i tag e gli attributi citati per sistemare questa tabella dati.

Requisito n° 10

Errore:

La violazione di questo requisito è strettamente legata al requisito n° 9.

Soluzione:

Anche la soluzione è la stessa del requisito n° 9.

Requisito n° 12

Errore:

Il sito non permette all'utente di modificare la grandezza del carattere.

Soluzione:

Utilizzare, nel foglio di stile, dimensioni del carattere non assolute come px (pixel) ma relative come em e %, che permettono all'utente di ridimensionare il carattere a suo piacimento.

Requisito n° 13

Errore:

Tutte le pagine hanno un layout costruito con tabelle, che pur utilizzando i tag adeguati, rendono difficile la lattura delle pagine stesse in modo linearizzato.

Soluzione:

L'unica soluzione efficace è di non utilizzare le tabelle per scopi di layout ed usare i DIV, che permettono di ottenere delle pagine più facilmente accessibili.

Requisito n° 14

Errore:

Nel modulo form di ricerca l'ettichetta del comando non è ben associata alla text area.

Campo di ricerca

Soluzione:

Utilizzare un allineamento adeguato del campo di testo e del pulsante di controllo.

Requisito n° 15

Errore:

Non c'è un'alternativa testuale ai Javascript che visualizza le informazioni del giorno diverse in momenti diversi (figure seguente). Queste informazioni se il browser dell'utente non supporta i Javascript non può visualizzarle e non trova alternative semplici.

Screenshot dei Javascript

Soluzione:

Una soluzione drastica sarebbe quella di non utilizzare i Javascript. In un'altra alternativa si potrebbe rendere disponibili queste informazioni nella stessa pagina anche in un altro modo, sotto forma di testo avvisando l'utente quando queste informazioni vengono aggiornate.

Requisito n° 17

Errore:

Come già detto nel requisito 15, le informazioni veicolate tramite Javascript non sono direttamente acessibili se i Javascript non sono supportati dal browser dell'utente.

Soluzione:

Si consiglia di non utilizzare i Javascript, ma se non se ne può fare a meno é necessario fornire un'alternativa testuale.

Requisito n° 21

Errore:

Non vi sono link attivabili da tastiera tramite access key, anche se risulta essere navigabile con il tasto tab

Soluzione:

Come soluzione basta inserire nei link gli access key, come quelli presenti in questo sito che state visitando. Qui di seguito un esempio di codice da inserire nei link.

	<a accesskey="H" href="index.html">Home</a>
	
Requisito n° 22

Errore:

Non sono presenti delle pagine sostitutive per questo sito che rispettino i requisiti della legge Stanca. Esiste però una pagina di solo testo, con una lista “infinita” di link.

Soluzione:

Come soluzione basterebbe porre un link a pagine che rispettino questi requisiti con le stesse informazioni delle pagine originali, esistenti in questo momento.