Università degli Studi di Udine

Relazioni per il Corso di "Progettazione Siti Web"

Valid XHTML 1.0 Transitional

Valid CSS!

Simulazione euristica Regione Val D'Aosta

Descrizione della metodologia

La simulazione euristica é un metodo di analisi dell'accessibilità delle pagine di un sito. Permette di evidenziare le difficoltà incontrate da un utente disabile nell'utilizzo del sito internet in esame e cerca di individuare le funzionalità nelle quali l'utente è infastidito e non riesce a raggiungere un uso “normale”.

Per effettuare questo tipo di analisi é stato applicato il metodo sperimentale suggerito dal professor Giorgio Brajnik denominato Simulazione Euristica Guidata da Barriere.

Prima di procedere con l'analisi abbiamo imparato a conoscere il sito, navigandolo, per poter scegliere le pagine da analizzare.

Successivamente, come prevede il metodo, abbiamo ipotizzato degli scenari d'uso: ipotetiche situazioni di utilizzo del sito da parte di utenti disabili. Stabiliti gli scenari e gli utenti disabili in essi discussi, abbiamo analizzato le possibili barriere che possono incontrare queste categorie di utenti. Ad ogni barriera incontrata é stato assegnato il livello di gravità dipendente dall'impatto che la barriera ha sull'utente e dalla frequenza con cui si manifesta.

Scenari

IPOVEDENTI

Maria è un'impiegata comunale di 40 anni. All'età di 16 anni le é stato diagnosticato il cheratocono, una distrofia evolutiva della cornea, che le causa una lenta e continua diminuzione della vista. Per poter lavorare ha bisogno di accedere ai servizi dell'intranet comunale, quindi si trova spesso costretta ad usare un computer dotato di un programma ingranditore di schermo.

DALTONICI

Riccardo é uno studente universitario di Aosta che utilizza molto internet per visitare le pagine ed i materiali messi a disposizione dai docenti, per controllare la posta elettronica e per ricerca di informazioni a livello locale. Da un anno Riccardo é affetto da daltonismo di tipo protan dovuto a danneggiamento della corteccia cerebrale in seguito ad un incidente stradale.

NON VEDENTI

Annalisa é una insegnante universitaria della facoltà di Scienze della Formazione che si occupa in particolare di tematiche legate all'educazione in condizioni di disabilità. Dalla nascita Annalisa é affetta da cecità determinata da un fattore genetico. Il suo lavoro la porta a utilizzare frequentemente il computer ed internet attraverso un lettore di schermo.

UTENTI CON BROWSER PRIVI DI JAVASCRIPT

Una nota azienda metallurgica di Aosta consente ai propri dipendenti la navigazione sui computer aziendali, i quali per motivi di sicurezza sono stati limitati disabilitando i javascript. Si vuole analizzare l'utilizzo di un dipendente tipo, interessato alla navigazione a scopo informativo per conto dell'azienda.

Pagine considerate - Descrizione dell'analisi

Le pagine analizzate per la simulazione euristica del sito della regione della Valle D'Aosta: sono:

  1. Home: home page del sito della Valle D'Aosta.

    Home page Valle D'Aosta

  2. Agricoltura: pagina riguardante il settore dell'agricoltura nella regione Valle D'Aosta.

    Valle D'Aosta agricoltura

  3. Bandi gara: pagina che raccoglie i bandi di gara della regione Valle D'Aosta.

    Valle D'Aosta bandi gara

  4. Notizie Ansa: pagina che raccoglie le ultime notizie Ansa riguardanti la regione Valle D'Aosta.

    Valle D'Aosta notizie Ansa

  5. Meteo: pagina del meteo regionale della Valle D'Aosta.

    Meteo Valle D'Aosta

  6. Turismo: pagina riguardante il turismo in Valle D'Aosta.

    Valle D'Aosta turismo