Università degli Studi di Udine

Relazioni per il Corso di "Progettazione Siti Web"

Valid XHTML 1.0 Transitional

Valid CSS!

Simulazione euristica Regione Val D'Aosta - Aspetti principali riscontrati

Aspetti principali riscontrati

Dalla simulazione euristica effettuata su questo sito, nello stato in cui è ora, sono emersi dei problemi critici per alcune tipologie di utenti disabili che sarebbe opportuno correggere, visto che si tratta di un sito di un'ente pubblico.

Le categorie di utenti disabili maggiormente colpite da questi diffetti del sito sono: gli utenti ipovedenti, gli utenti non vedenti e gli utenti di browser privi di javascript.

Nella seguente sezione vengono elencati i problemi critici riscontrati, per maggiori dettagli è possibile accedere alle singole sezioni dei vari scenari dalla barra di navigazione laterale.

Aspetti critici

Utenti ipovedenti

Testo non ridimensionabile

L'utente è impossibilitato a ridimensionare il testo, con la conseguenza di dover utilizzare un ingranditore di schermo in ogni occasione, anche per brevi visite oppure per utilizzare sezioni conosciute.

Layout non ridimensionabile

Il sito non presenta una struttura fluida, con seri problemi nella massimizzazione e nell'ingrandimento da parte dell'utente.

Utenti non vedenti

Immagini ricche senza testo alternativo

Nella home page la mappa meteo in alto a destra contiene dell'informazione, senza possedere un ALT adeguato con testo alternativo.

Immagini funzionali prive di testo

Questo problema è legato a quello delle Immagini ricche senza testo alternativo che si riferisce all'immagine meteo in alto a destra, che oltre ad avere dell'informazione al suo interno, cliccandovi sopra si passa alla pagina del meteo, ma l'utente non vedente non può accorgersene.

Link generici

I link “segue” per avere maggiori informazioni su un'informazione ANSA risulta essere troppo generico.

Link ambigui

I link “segue” oltre ad essere generici, come descritto nella sezione Link generici, sono ambigui e non c'è l'attributo title.

Troppi link

Nella barra di navigazione a sinistra della pagina ci sono molti link non ben suddivisi.

Mancanza di tasti rapidi

Nel sito non sono presenti le scorciatoie da tastiera e ciò rende difficile la navigazione da parte di un utente che utilizza solo la tastiera.

Utenti di browser privi di javascript

Eventi mouse

Nelle pagine analizzate ci sono dei link collegati a eventi mouse, onClick, che con un browser privo di javascript non aprono delle nuove finestre.

Questo errore è collegato all'euristica Nuove finestre.

Nuove finestre

Il link “Situazione traffico” con un browser privo di javascript non porta a nessuna pagina e non vi è alcuna alternativa per accedere alle informazioni sulla situazione del traffico regionale.

Il link “Archivio notizie audio” è inutile se si utilizza un browser privo di javascript, non apre la pagina con l'elenco delle notizie disposte su un calendario.